Primula

Primula
Bandiera EN-US.png Grace
Bandiera Giappone.png サキ
Primula anime.png
Primula nella serie animata
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Castano
Occhi
Blu
Provenienza
Sconosciuta (trasferitasi a Borgo Bozzetto)
Parenti
Calem (figlio) o Serena (figlia), marito menzionato
Serena (figlia)
Y (figlia)
Corridora di Formula Rhyhorn ritirata
Debutto nell'animazione

Primula è la madre del giocatore di Pokémon X e Y. È una famosa corridora di Formula Rhyhorn di Borgo Bozzetto.

Nella serie animata Pokémon, Primula è la mamma di Serena e compare come personaggio ricorrente durante Pokémon XY. Nel manga Pokémon Adventures, è la madre di Y.

Nei giochi

 
Primula parla con sua figlia

Storia

Primula è la madre del giocatore e viene menzionato da altri Allenatori che è una precedente corridora di Formula Rhyhorn, molto popolare nello sport. Si è trasferita a Borgo Bozzetto a Kalos all'inizio del gioco, dove il/la figlio/a incomincia il suo viaggio come Allenatore di Pokémon.

Consegna al giocatore la Mappa Città dopo che ha ottenuto il Pokédex. Quando le si parlerà successivamente, curerà i Pokémon del giocatore e gli racconterà di quando partecipava alle corse.

Pokémon

Citazioni

Borgo Bozzetto

  • Quando il giocatore lascia la sua stanza:
"Buongiorno, <giocatore>! Hai dormito come un sasso, eh? Eh eh, il trasloco è stato stancante! Ma sei ancora in pigiama? Vai a darti un'occhiata allo specchio in camera tua e cambiati, su!"
  • Dopo che il giocatore guarda nello specchio:
"È ora di mettersi in moto, non credi? Innanzitutto perché non vai a salutare vicini?"
  • Dopo aver incontrato Calem/Serena e Shana:
"Come? I vicini ti hanno proposto di visitare la città accanto? Bene, mi fa piacere! Avete fatto subito amicizia, eh? Vai pure allora, ma stai attento!"

Strumenti dati

Sprite e modelli

Modello overworld da Pokémon X e Y

Nella serie animata

 
Primula e Serena

Storia

Primula fa il suo debutto in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, dove chiede al suo Fletchling di svegliare Serena visto che lei non è riuscita nell'intento. Quando Serena si alza, Primula le ricorda che deve allenarsi per la Formula Rhyhorn.

In Un inseguimento a Luminopoli, Primula fa cavalcare il Pokémon a Serena, in modo tale che sua figlia diventi una pilota. Tuttavia, Serena non riesce a controllarlo e cade di faccia. Più tardi, Primula invita la figlia a guardare il notiziario in televisione, che riporta le scene di una Garchomp adirata a Luminopoli.

In Una Lotta Aerea!, Serena parte per Luminopoli per ottenere il suo primo Pokémon e Primula le augura buona fortuna. In Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, Serena presenta Primula in videochiamata alla sua Fennekin, ad Ash, Lem, Clem, Pikachu e Dedenne. Primula apprezza che sua figlia voglia continuare a viaggiare assieme al gruppo perché è convinta che sarà un'esperienza importante per Serena.

Ricompare in O la va o la spacca! ed in Sotto l'Albero dell'Amicizia!, quindi in un flashback in Debutto al Varietà!.

In Una performance dal fascino ardente!, Primula, assieme ai suoi Rhyhorn e Fletchling, guarda su un portatile le esibizioni di Serena al Varietà Pokémon di Frescovilla.

Compare nuovamente in Categoria professionisti in scena! ed in In scena verso il futuro!, dove osserva Serena partecipare al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli come membro del pubblico all'interno del teatro della città.

Riappare nuovamente in Il primo giorno di una nuova vita! ed in Alla prossima! in un flashback.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Primula nella serie animata:

In mano

Fletchling

Fletchling è l'animale di famiglia della madre di Serena. Aiuta spesso Primula in vari compiti, come svegliare la figlia dormigliona picchiettandola sulla testa, metodo che Serena odia.

Ricompare in un flashback in Debutto al Varietà!.

In Una performance dal fascino ardente!, Fletchling guarda, assieme alla sua Allenatrice ed a Rhyhorn, il Varietà Pokémon di Frescovilla, al quale Serena partecipa.

In Categoria professionisti in scena!, osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena sul computer di Primula assieme a Rhyhorn.

Non si conosce alcuna mossa di Fletchling.

Rhyhorn

Rhyhorn è il Pokémon con cui Primula partecipava alle corse di Formula Rhyhorn. Come un animale di famiglia, Primula lo fa cavalcare a Serena in modo che segua le sue orme. Ricompare in O la va o la spacca! assieme a Primula.

Riappare in un flashback in Debutto al Varietà!.

In Una performance dal fascino ardente!, Rhyhorn guarda, assieme alla sua Allenatrice ed a Fletchling, il Varietà Pokémon di Frescovilla, al quale Serena partecipa. In Categoria professionisti in scena!, osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena sul computer di Primula assieme a Fletchling.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn.

Temporaneo

Skiddo
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Primula usa Skiddo per farsi aiutare ad insegnare ai bambini a correre sui Pokémon. Ne cavalca uno contro Serena in una gara, ma viene sconfitta.

Riappare in Debutto al Varietà! in un flashback.

Lo si rivede in Alla prossima!, sempre in un flashback.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Doppiatrici

EA1A3EEA1A3E

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Primula è la madre di Y. È una famosa corridora di Formula Rhyhorn.

Prima dell'Arco X & Y

Primula ha raggiunto uno score di 25 vittorie consecutive. Desidera che anche Y diventi una corridora e la ha allenata fin da quando era bambina. Stressata dall'insistenza della madre a volerle scegliere il suo futuro, Y decide di ribellarsi e di diventare un'Aeroallenatrice, l'opposto della Formula Rhyhorn. Così, le due non sono in buoni rapporti. Dato che i genitori di X sono in una regione lontana per lavoro, Primula si è presa la libertà di dargli da mangiare dato che X si rifiuta di lasciare la sua stanza.

Arco X & Y
 
Primula con la tuta da Formula Rhyhorn

Primula compare di persona per la prima volta ad Altoripoli quando viene avvistata da Lino e Lem. Viene avvicinata da una Recluta Team Flare e prova a scappare, ma compaiono diversi cattivi che la circondano. Sconfitta, Primula viene portata alla base del Team Flare, dove vengono tenuti prigionieri gli altri abitanti di Borgo Bozzetto. Chalmers si arrabbia, dato che la donna riesce a scappare per ben cinque volte: vedendo come una persona così forte come Primula venga costantemente ricatturata, i cittadini sono terrorizzati, ma lei gli dice di non perdere la speranza.

Viene poi rivelato che un Klefki selvatico è stato il responsabile della fuga di Primula dal Team Flare. Questo Pokémon libera poi tutti i cittadini di Borgo Bozzetto ma, prima che possano scappare, vengono catturati da Cytisia e controllati mentalmente dal suo Aegislash.

Primula e i cittadini catturati vengono portati in una foresta dove dorme Xerneas. Vengono fatti salire in un furgone dove si trova il Pokémon nella sua forma albero per poter essere trasferiti alla base del Team Flare. Dato che Cytisia sovrintende l'intera operazione, il suo Honedge le porta una ciocca di capelli della testa di Y, recuperata nel precedente confronto. Primula la nota e il controllo mentale su di lei cala di potenza dopo che ha capito che appartiene a sua figlia. Il comportamento della donna infastidisce Cytisia, che la getta immediatamente a terra. Quando Y vede cosa sta succedendo, esce subito allo scoperto per salvare sua madre, ma viene sconfitta velocemente da Cytisia.

Dopo che Primula e gli altri abitanti di Borgo Bozzetto sono stati liberati, vengono portati all'ospedale di Romantopoli per le cure.

Primula fa un'ultima apparizione alla fine del capitolo X & Y, dove si riunisce, felice, ad Y.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Primula nel manga:

Dato via

Rhyhorn

Questo Rhyhorn è l'unico Pokémon conosciuto di Primula, che lo ha cavalcato in diverse gare. Viene dato ad Y nella speranza che diventi una corridora di Formula Rhyhorn, ma Y decide comunque di diventare un'Aeroallenatrice.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn, mentre la sua abilità è Testadura.

Amico

Klefki

Questo Klefki aiuta Primula e gli altri cittadini di Borgo Bozzetto che sono stati imprigionati dal Team Flare. Raccoglie diverse chiavi mentre una Recluta dorme e le usa per aprire le porte delle celle.

Non si conosce alcuna mossa di Klefki.

Curiosità

  • Qualunque sia il colore della pelle scelto dal giocatore all'inizio del gioco, quello di Primula rimane lo stesso.

Nomi

EA1A3EEA1A3E


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto