Catlina

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Manca la sezione Citazioni.

Catlina è un'Allenatrice specializzata in Pokémon di tipo Psico e un membro dei Superquattro di Unima. È anche a capo del Maniero Lotta nel Parco Lotta apparso in Pokémon Platino, HeartGold e SoulSilver.

Nei giochi

In Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver è la principessa del Maniero Lotta, ma a lottare non sarà lei. L'Asso del Parco sarà Paride, il suo maggiordomo. Il compito di Catlina è di determinare il numero di Punti Lotta che il giocatore dovrebbe ricevere a seconda del risultato della battaglia.

In Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2, Catlina è uno dei membri dei Superquattro di Unima. La sua sala, situata a nord-est, è cilindrica e per raggiungerlo le forze psichiche porteranno il giocatore un letto alto dove ci sarà Catlina ad attenderlo. Si è trasferita ad Unima per sviluppare ulteriormente le sue capacità. Si scopre che possiede una sorta di poteri psichici, e, che in passato, a causa del suo temperamento esplosivo, quando perdeva una battaglia, causava un sacco di danni con i suoi poteri. Questa potrebbe essere la ragione per cui in quarta generazione Paride combatte al suo posto. Fa visita a Camilla, nella sua villa a Spiraria, come fanno le altre Capopalestra femmine e gli altri membri dei Superquattro. Durante la sua visita cita il suo passato al Maniero Lotta.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Catlina usa due Ricariche totali nella prima lotta e quattro nelle rivincite.

Prima lotta
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Prima lotta

Catlina usa una Ricarica totale.

Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo
Rivincite
Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo

Citazioni

Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon
  • Dopo la lotta
"Non hai ancora finito di sfidare tutti i Superquattro, vero? Non ti preoccupare per me. Vai pure ad affrontarli."

Artwork

 
Artwork ufficiale da
Platino

Sprite

             
Sprite da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite VS da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld dalla
Quinta generazione
Sprite VS dalla
Quinta generazione

Nell'animazione

 
Catlina nella serie animata

Nella serie animata

Catlina compare in La Coppa Junior ha inizio!, dove partecipa ad un incontro di esibizione contro Camilla alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Il match termina in pareggio.

Ricompare brevemente in Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, dove partecipa alla cerimonia di chiusura della Coppa Junior.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Platino

Catlina compare per la prima volta insieme a Paride quando sente Bellocchio riferirsi a Platino con l'appellativo "Miss". Quando l'agente cerca di spiegarsi, il Gallade di Paride lo attacca. Catlina assiste in seguito allo scontro tra Paride e Platino al Maniero Lotta, rimproverando il maggiordomo dopo essere stato sconfitto. Successivamente viene rivelato che Catlina ha cominciato a desiderare di affrontare anch'essa Platino dopo aver visto la sua precedente lotta; questo desiderio fa andare fuori controllo i suoi poteri psichici latenti, portandola a ripetere la parola "lotta" più volte. Viene calmata da Paride quando le offre del tè.

Arco Nero & Bianco

 
Catlina (in alto) in Pokémon: La Grande Avventura

Catlina è ora un membro dei Superquattro della Lega Pokémon di Unima. Compare alla Lega Pokémon quando i Superquattro si radunano prima dell'inizio del torneo. Durante l'incontro si parla del fatto che Nardo è stato sconfitto da N e si discute sul da farsi per eliminare il Team Plasma. Catlina consiglia di lasciar continuare il Team Plasma con i loro discorsi in quanto per il momento non stanno facendo nulla di male, tuttavia riconosce che rapire i Capopalestra è una cosa che va fermata. Grazie al suo Gothitelle e ai suoi poteri psichici, Catlina cerca di scoprire il luogo dove si trovano i Capipalestra; sebbene non ci riesa, intuisce comunque che essi stanno bene. La donna poi si reca nella Palestra dove Nero e Aristide stanno lottando per riferire a Nero un messaggio da parte dei Capipalestra.

I Superquattro poi assistono come spettatori al torneo. Esso viene vinto da Nero ma l'evento è interrotto dalla comparsa del Palazzo di N. I quattro cercano di attaccare N volando sul Golurk di Antemia ma vengono attaccati da Acromio, che gli manda contro le Forze della Natura con lo scopo di capire come far cambiare la forma dei tre Pokémon in quella Totem. Durante la lotta, Catlina rivela a Nero di aver incontrato il suo Munna; il ragazzo infatti pensava che il suo Pokémon lo aveva lasciato perché N gli aveva detto che non voleva mangiare più i sogni del suo Allenatore. Catlina invece gli rivela che lo ha lasciato perché voleva diventare più forte ed evolversi. Grazie alla Pietralunare ricevuta da Catlina, Munna si evolve in Musharna e ritorna da Nero.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Catlina nel manga:

Gothitelle

Gothitelle è l'unico Pokémon conosciuto di Catlina. Sfruttando le sue capacità psichiche, Catlina riesce a comunicare con i Capipalestra rapiti dal Team Plasma per accertarsi delle loro condizioni. Più tardi, Catlina usa Gothitelle per connettere la mente di Nero a quella dei Capipalestra per potergli far ricevere un messaggio da parte loro.

Le mosse conosciute di Gothitelle sono Telecinesi e Psicoshock, mentre la sua abilità è Indagine.

In Pocket Monsters BW

Catlina compare nel volume 3 di Pocket Monsters BW.

In Pocket Monsters BW: The Heroes of Fire and Thunder

Catlina compare in una vignetta in A Very Important Thing insieme agli altri Superquattro sconfitti dallo Zekrom di N alla Lega Pokémon.

Curiosità

  • Catlina è stato il secondo membro dei Superquattro ad apparire in una generazione precedente e che ha poi ottenuto il titolo di Superquattro una generazione più tardi. Il primo è stato Koga, che da Capopalestra in prima e in terza generazione, è diventato Superquattro di Kanto in seconda e in quarta generazione.
    • A differenza di Koga, Catlina nella generazione precedente non si poteva sfidare, per via di Paride che lottava per lei.
  • Lo stile di Catlina segue quello giapponese delle 姫ギャル principesse gyaru.
  • Al Maniero Lotta, un personaggio minore afferma che Paride ha dei sentimenti per Catlina, ma si rifiuta di mostrarli.
  • Catlina è l'unico personaggio in Pokémon Nero e Bianco tra Capopalestra e Superquattro a non usare nessuna mossa introdotta in quinta generazione.
    • Il suo Reuniclus è l'unico Pokémon nella prima lotta a non conoscere la mossa Palla Ombra.
    • Il suo Sigilyph è l'unico Pokémon nella prima lotta a non conoscere nessuna mossa di tipo Elettro.
    • Il suo Metagross è l'unico Pokémon a non conoscere la mossa Psichico.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese カトレア Cattleya Da Cattleya, un genere di orchidea.
Italiano Catlina Da Cattleya.
Inglese Caitlin Apparentemente un riferimento a "Cattleya"; il nome ha varianti ortografiche, come "Katelynn" che è più vicino a "Cattleya".
Può essere anche un riferimnento a "castle", castello.
Francese Percila Da "persil", prezzemolo.
Tedesco Kattlea Dal nome giapponese.
Spagnolo Catleya Dal nome giapponese.
Coreano 카틀레야 Cattleya Dal nome giapponese.

Riferimenti