Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Se stai cercando la compagna di viaggio di Ash, vedi Iris (serie animata).

Iris è un'Allenatrice di Pokémon della regione di Unima specializzata nei Pokémon di tipo Drago. In Pokémon Bianco è Capopalestra di Boreduopoli e consegna la Medaglia Leggenda a chi la sconfigge; in Pokémon Nero insegna Dragobolide ai Pokémon di tipo Drago del giocatore che gli sono abbastanza affezionati; in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è Campionessa.

Nei giochi

Iris compare in Pokémon Nero e Bianco. In entrambe le versioni, si presenta ad Austropoli per aiutare il giocatore, Artemisio, e Belle quando il Munna di quest'ultima viene rubato; durante questo lasso di tempo, funge da guardia del corpo di Belle.

In Bianco, è una dei due Capipalestra della Palestra di Boreduopoli. Questa Palestra è l'ottava e ultima ad essere sfidata dal giocatore. Gli Allenatori che sconfiggono Iris ricevono la Medaglia Leggenda e la MT82 (Codadrago). Ricompare al Palazzo di N, dove assieme agli altri Capipalestra di Unima tenta di tenere a bada i Sette Saggi. In estate, fa visita a Camilla a Spiraria, così come le altre Capopalestra e Superquattro.

In Nero insegna Dragobolide ai Pokémon Drago del giocatore se hanno l'affetto al valore massimo. Può essere trovata al primo piano della casa di Aristide a Boreduopoli.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Iris compare per la prima volta ad Austropoli, dove aiuta il giocatore a cercare il Team Plasma. Più tardi, fa un'altra comparsa a Boreduopoli, ma va via subito dopo aver incontrato il giocatore. Il ruolo primario di Iris in questi giochi viene rivelato alla fine, dove si scopre che è la nuova Campionessa, in sostituzione di Nardo.

Pokémon

Pokémon Bianco

Iris usa due Iperpozioni.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Prima lotta

Iris usa una Ricarica totale.

Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo
Seconda lotta e successive
Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo

Citazioni

Articolo principale: Iris/Citazioni

Artwork

 
Artwork da
Nero e Bianco

Sprite

     
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite overworld da
Nero e Bianco
Sprite VS da
Nero e Bianco
 
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Nero 2 e Bianco 2

Nell'animazione

 
Iris nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Iris (serie animata)

Iris compare come una compagna di viaggio di Ash Ketchum per tutta la durata di Pokémon Nero e Bianco. Le è stato assegnato di avventurarsi in un viaggio di crescita e maturazione e di lasciare la sua casa al Villaggio dei Draghi in modo da allevare un Axew e di raggiungere una maturazione emotiva. Quando incontra Ash vicino Soffiolieve, decide autonomamente di viaggiare insieme a lui come una sorta di guida dal momento che il ragazzo è nuovo della regione di Unima, ma decide di essere una compagna di viaggio ufficiale dopo che Spighetto suggerisce a loro tre di viaggiare assieme. Il suo ultimo obiettivo è di diventare una Maestra del tipo Drago.

 
Iris in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni

Iris compare in L'offensiva, dove viene vista all'esterno del Palazzo di N mentre cerca di fermare i Sette Saggi. Insieme a diversi altri Capipalestra di Unima, combatte contro diverse Seguaci Plasma in modo da non fargli raggiungere gli obiettivi del Team Plasma.

Pokémon

Questo è un elenco dei Pokémon conosciuti di Iris in Pokémon Generazioni:

Druddigon
Debutto: L'offensiva

Druddigon di Iris aiuta nella lotta contro le Seguaci Plasma.

L'unica mossa conosciuta di Druddigon è Lanciafiamme.

Doppiatrici

5060E15060E1


Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Iris in Pokémon Adventures

Nella serie, Iris non è la Capopalestra della Palestra di Boreduopoli, ma è semplicemente l'apprendista di Aristide. Originariamente, viveva ad Ebanopoli, conosciuta anche come il Villaggio dei Draghi, dove si è allenata per diventare una maestra del tipo Drago. Con grande disappunto da parte di Iris, il Maestro del clan dei Domadraghi chiede ad Aristide di portarla con sé ad Unima in modo da poterla assistere. Dopo essere arrivata ad Unima, Aristide le presenta Nardo, ed anche lui diventerà un suo maestro e le insegnerà la parte spirituale.

Iris compare per la prima volta all'Atelier Austropoli per informare Artemisio che è arrivato uno sfidante nella sua Palestra. Quando Artemisio mostra ad Iris il suo nuovo pezzo d'arte, Iris lo insulta dicendo che i suoi quadri precedenti erano migliori, causando un crollo ad Artemisio. Per rincuorarlo, Iris si complimenta con lui per l'odore di miele sul suo corpo. Dopo che la lotta in Palestra tra Nero ed Artemisio è finita, Iris irrompe nella Palestra con un'incosciente Belle. Iris rivela che Belle è stata attaccata e derubata dei suoi Pokémon da dei ladri. Con le abilità investigative di Nero, scoprono che i ladri sono parte del Team Plasma, scoprono il loro nascondiglio, e recuperano tutti i Pokémon che avevano rubato.

Al Ponte Propulsione, Iris rincontra Nero mentre si sta allenando con Silvestro. Lì, rivela che Aristide è il suo maestro e e la sta allenando per farla diventare un'esperta del tipo Drago. Nero crede con difficoltà a queste affermazioni, tanto da infastidire Iris. Per provare che sta dicendo la verità, Iris chiede una lotta ad Aristide, solo per essere sconfitta facilmente. In seguito, Aristide lascia il gruppo per occuparsi di faccende personali ed ordina ad Iris di rimanere con Nero per tutta la durate del suo allenamento in modo da ravvivare le cose. Dopo che la lotta in Palestra tra Nero e Silvestro è terminata, Iris informa il ragazzo con riluttanza che l'inizio della Lega Pokémon è stato spostato da tre mesi ad una settimana.

Alla Lega Pokémon di Unima, Iris compare come una delle partecipanti, arrivando tra i primi 8. Lì, Iris rivela che ha già ottenuto tutte e otto le Medaglie prima dell'incontro con Nero al Ponte Propulsione. Nel match di quarto di finale, Iris è abbinata contro Violante. Alla fine riesce a vincere, consentendogli di avanzare alle semifinali. Nel round successivo, Iris affronta Nero come sfidante. Iris rivela che intende vendicare la ferita all'orgoglio di Nardo lottando anche contro N. Nonostante dimostri di essere una forte Allenatrice, la determinazione di Nero nello sconfiggere N si dimostra più forte e riesce a vincere la lotta. Quando il Team Plasma attacca la Lega, Iris aiuta a proteggere gli spettatori dai Seguaci Plasma.

Nell'Arco Nero 2 & Bianco 2, Iris è diventata la Capopalestra di Boreduopoli, in modo che Aristide possa concentrarsi per risolvere i problemi accaduti dopo la Lega.

Pokémon

Fraxure → Haxorus

Haxorus è il primo Pokémon conosciuto di Iris, inizialmente, posseduto come Fraxure. Iris lo usa come mezzo di trasporto cavalcandolo sul dorso. Al Ponte Propulsione, affronta il Druddigon di Aristide in una lotta, ma viene sconfitto facilmente. Alla Lega Pokémon, combatte contro il Cryogonal di Violante e vince. Nel round successivo, Fraxure viene usato contro il Brav di Nero, dove evolve in Haxorus. Infine, viene sconfitto da un Geloraggio superefficace scagliato dal Costa di Nero.

Le mosse conosciute di Haxorus sono Rocciotomba, Spaccaroccia e Codacciaio, e la sua Abilità è Rompiforma.

Druddigon

Druddigon è il secondo Pokémon conosciuto di Iris. Iris lo usa per combattere contro Tula di Nero alla Lega Pokémon, ma in seguito lo sostituisce con il suo Haxorus. Più tardi, viene usato per lottare contro il Team Plasma durante il loro attacco alla Lega.

L'unica mossa conosciuta di Druddigon è Battiterra.

Lapras

Lapras è il terzo Pokémon conosciuto di Iris. Iris lo usa per combattere contro Aristide, quando era più giovane, ad Ebanopoli. Ha affrontato il Druddigon di Aristide in una lotta, ed è stato sconfitto proprio da quest'ultimo.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Medaglie ottenute

Lega di Unima
  • Almeno otto Medaglie sconosciute

Nel GCC

Articolo principale: Iris (Esplosione Plasma 81)
 
Stampa Full Art di Iris

Iris è stata introdotta come carta Supporto nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante la serie Nero e Bianco. Viene distribuita per la prima volta nell'espansione giapponese Megalo Cannon, in seguito debutta anche nell'espansione internazionale Esplosione Plasma, con entrambe le stampe che presentano un'illustrazione basata sull'artwork di Yusuke Ohmura del personaggio. Viene anche distribuita come carta Full Art, con un'illustrazione di Kagemaru Himeno. Iris fa sì che tutti gli attacchi dei Pokémon del giocatore infliggono 10 danni in più ai Pokémon Attivi dell'avversario per ogni carta Premio presa dall'avversario.

Curiosità

  • Il suo slogan giapponese è 竜の心を 知る 娘.
  • In Pokémon Nero e Bianco, le uniche differenze tra le squadre di Iris e Aristide sono il sesso dei loro Pokémon e l'abilità dei loro Druddigon e Haxorus: la squadra di Iris è tutta femminile e la sua Druddigon ha l'abilità Forzabruta, mentre la sua Haxorus ha l'abilità Rompiforma; al contrario, la squadra di Aristide è tutta maschile e il suo Druddigon ha l'abilità Cartavetro, mentre il suo Haxorus ha l'abilità Antagonismo.
    • In Bianco, il Druddigon di Iris non ha mosse che ottengono un vantaggio da Forzabruta.
  • L'Haxorus di Iris è sottolivellato, dato che Haxorus non si evolve fino al livello 48.
  • Iris e Sandra sono entrambe Capipalestra femmine specializzate nei Pokémon di tipo Drago. Inoltre, entrambe sono l'ottavo Capopalestra che il giocatore deve affrontare, rispettivamente, ad Unima e Johto.
  • Iris è il primo Campione a mantenere il suo nome giapponese.
  • Iris è l'unica Capopalestra di Unima che non ha un'occupazione secondaria.
  • Iris e Aristide sono gli unici Capipalestra specializzati nel tipo Drago che utilizzano solo Pokémon di tipo Drago puri.
  • Gli Haxorus di Iris e Aristide sono sottolivellati: Fraxure non si evolve fino al livello 48.
  • Nel canone di Pokémon Bianco, Iris e Adriano condividono diverse caratteristiche: entrambi sono stati allenati da un Capopalestra, sono l'ottavo Capopalestra nelle loro rispettive regioni, e, in seguito, diventano Campioni, a quel punto i loro mentori li sostituiscono nelle loro Palestre.
    • Tuttavia, questo non avviene nel canone di Pokémon Nero, perché a differenza di Rodolfo, Aristide è sempre stato il Capopalestra della Palestra di Boreduopoli in Nero, mentre Iris non lo è mai stata.
    • Inoltre la transizione di Iris da ottava Capopalestra a Campione è opposta a quella di Blu, che passa dall'essere il Campione in prima generazione all'essere l'ottavo Capopalestra nella seconda.
  • Iris considera Aristide suo nonno, nonostante i due non abbiano legami di parentela, tanto da riferirsi a lui affettuosamente come "Nonno".
  • Iris è l'unico Campione precedente alla sesta generazione a non partecipare al Pokémon World Tournament.
  • La lotta con Iris in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è la prima lotta di un gioco della serie principale, prima della sesta generazione, a mostrare uno sprite lotta con tutto il corpo.
  • Iris è l'unico Campione a non usare l'evoluzione di un Pokémon che richiede 21 cicli uovo per schiudersi, con il più basso che ne richiede 31 (Druddigon e Archeops).
  • Iris è il secondo Campione, dopo Adriano e prima di Diantha, di cui non si conosce neppure un parente, dato che per sua stessa ammissione Aristide non è il suo vero nonno.
    • Come nel caso di Adriano, allievo di Rodolfo, si conosce il mentore di Iris: Aristide.
  • Iris è l'unico Campione la cui controparte della serie animata è un compagno di viaggio di Ash Ketchum.

Nomi

5060E15060E1

Vedi anche





Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi