Iris

Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Se stai cercando la compagna di viaggio di Ash, vedi Iris (serie animata).

Iris è un'Allenatrice di Pokémon della regione di Unima specializzata nei Pokémon di tipo Drago. In Pokémon Bianco è Capopalestra di Boreduopoli e consegna la Medaglia Leggenda a chi la sconfigge; in Pokémon Nero insegna Dragobolide ai Pokémon di tipo Drago del giocatore che gli sono abbastanza affezionati; in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è Campionessa.

Nei giochi

Iris compare in Pokémon Nero e Bianco. In entrambe le versioni, si presenta ad Austropoli per aiutare il giocatore, Artemisio, e Belle quando il Munna di quest'ultima viene rubato; durante questo lasso di tempo, funge da guardia del corpo di Belle.

In Bianco, è una dei due Capipalestra della Palestra di Boreduopoli. Questa Palestra è l'ottava e ultima ad essere sfidata dal giocatore. Gli Allenatori che sconfiggono Iris ricevono la Medaglia Leggenda e la MT82 (Codadrago). Ricompare al Palazzo di N, dove assieme agli altri Capipalestra di Unima tenta di tenere a bada i Sette Saggi. In estate, fa visita a Camilla a Spiraria, così come le altre Capopalestra e Superquattro.

In Nero insegna Dragobolide ai Pokémon Drago del giocatore se hanno l'affetto al valore massimo. Può essere trovata al primo piano della casa di Aristide a Boreduopoli.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Iris compare per la prima volta ad Austropoli, dove aiuta il giocatore a cercare il Team Plasma. Più tardi, fa un'altra comparsa a Boreduopoli, ma va via subito dopo aver incontrato il giocatore. Il ruolo primario di Iris in questi giochi viene rivelato alla fine, dove si scopre che è la nuova Campionessa, in sostituzione di Nardo.

Pokémon

Pokémon Bianco

Iris usa due Iperpozioni.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Prima lotta
Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo
Seconda lotta e successive
Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo

Citazioni

Pokémon Nero e Bianco

Austropoli

  • Al Molo Principale
"Ho sentito le sue urla e mi sono lanciata subito all'inseguimento! Ma è una città così grande e con così tante persone che li ho persi di vista!"
"Non è giusto! Non si fa così! Non si rubano i Pokémon degli altri! L'amicizia tra uomini e Pokémon è una cosa meravigliosa! Un continuo supportarsi e completarsi a vicenda!"
"Io resto qui a proteggere Belle! Per favore, pensaci tu a inseguire quei furfanti!"
  • Alla via della Palestra
"Uff, mi sono persa! Se almeno riuscissi a capire le indicazioni dell'Interpoké... ma non capisco nulla!"
"Andiamo! Questa volta lotto anch'io! Dai, Belle, vieni anche tu!"
"Sì, la conosco! Parla di un Pokémon drago di colore neroN/biancoB!"
"Non li ringraziare, Belle! Sono dei cattivi! Vanno in giro a rapire i Pokémon alla gente!"
"Perché li avete fatti scappare?! Sono dei cattivi!"
"Questo è vero! Contenta tu..."
"Nessun problema! Io continuerò a farti da guardia del corpo!"
"Ah, senti! Grazie per aver cercato il Pokémon. Questo è per te! Ciaooo!"

Boreduopoli

"Ma cosa va dicendo quello? Non ho mai sentito tante buffonate!"
"Guarda chi c'è! Nardo e l'Allenatore dell'altra volta!"
"Intendi Zekrom? Oppure Reshiram? E perché, poi? Cos'è successo?"
"Che cosa?! I Pokémon drago vanno molto d'accordo!"
"Ooh... se n'è andato. Sembrava parecchio arrabbiato... Speriamo vada tutto bene!"
"Ti diremo tutto su Zekrom e Reshiram! Ti faccio strada io, che conosco Boreduopoli! Da questa parte!"
"È da quella parte!"
"Ci siamo quasi!"
  • Di fronte casa di Aristide
"Eccoci qua!"
  • Nella casa di Aristide
"Quel Pokémon e gli eroi gemelli avevano fondato una nuova regione, dove Pokémon e umani vivevano felici!"
"Zekrom, il drago nero, dalla parte di chi insegue gli ideali, per un mondo di speranza... Reshiram, il drago bianco, schierato con chi cerca la verità, fautore di un nuovo mondo di pace..."
"Purtroppo, però... i figli degli eroi iniziarono una nuova lite. Fu allora che Zekrom e Reshiram si abbatterono su Unima, lanciando fiamme e fulmini e distruggendo in un istante la regione, per poi sparire nel nulla. E la colpa era tutta degli umani! Se avessere saputo trattare i Pokémon con rispetto, non sarebbe accaduto nulla! Zekrom e Reshiram si erano sacrificati per fondare una nuova regione, dove Pokémon e uomini potessero vivere in pace!"
"Nulla di più vero! Non riesco proprio a capire quelli del Team Plasma! Come possono volere che ci separiamo dai nostri cari Pokémon?!"
  • In Nero
"MANCANTE"
  • In Bianco
"MANCANTE"
  • Nella casa di Aristide dopo che il giocatore riceve la Medaglia Leggenda (solo in Nero)

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon

  • Quando si entra nella stanza (iniziale)
"Salve sfidante! Ti do il benvenuto!"
"Ti stavo aspettando!"
  • Se il giocatore cerca di abbandonare la stanza
"Ehi! Ma dove stai andando?"
  • Prima della lotta (iniziale)
"A me piace lottare contro Allenatori forti che fanno sul serio! Non potrebbe essere altrimenti! Gli Allenatori che giungono fin qui sono determinati a vincere e la forza dei loro Pokémon è stata temprata da innumerevoli sfide! Lottando contro di loro, sia io che i miei Pokémon diventeremo tutti più forti e ci conosceremo sempre più a fondo! Preparati alla sconfitta per mano di Iris, Campione della Lega Pokémon!"
  • Durante la lotta (la prima perdita di PS senza KO)
"Quando un Pokémon soffre, provo anch'io lo stesso dolore!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Temprerò il mio spirito per renderlo un tutt'uno con quello dei Pokémon!"
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"Ancora, ancora! Voglio lottare ancora!"
  • Quando sconfitta
"Uuuuuff! Ce l'abbiamo messa tutta, ma abbiamo perso comunque!"
  • Dopo essere stata sconfitta
"Che rabbia aver perso!"
"Ma devo dire che la felicità supera di gran lunga ogni altro sentimento! Sì, sono felice! Abbiamo dato il meglio di noi stessi! E non c'è nulla al mondo che aiuti di più la mutua comprensione tra Allenatori e Pokémon di una lotta così impegnativa! Va bene. E ora, andiamo!"
"Forza, che aspetti? Vai avanti!"
  • Nella Sala d'Onore (iniziale)
"Questa è la Sala d'Onore! Qui verrà inciso il tuo nome e quello della tua squadra, perché vengano ricordati per sempre! Il mondo non può dimenticare un Allenatore eccellente come te, la tua gentilezza incommensurabile, l'amore e le attenzioni che non hai mai mancato di dare ai tuoi Pokémon. E non può dimenticare la tua squadra, meravigliosa e dalla forza incredibile, che ha dato sempre il massimo, fidandosi ciecamente di te"
"Ehi, caro <giocatore>! Oops, dovrei essere più formale! Allenatore! È giunto il momento che tanto aspettavi! A imperituro ricordo della meravigliosa unione coltivata sul campo di lotta dal qui presente Allenatore e della squadra al suo fianco... Registro in questa macchina i loro nomi, perché vi rimangano custoditi per sempre!"

Artwork

 
Artwork da
Nero e Bianco

Sprite

       
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite overworld da
Nero e Bianco
Sprite VS da
Nero e Bianco
     
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Nero 2 e Bianco 2

Nell'anime

 
Iris nell'anime

Nella serie principale

Articolo principale: Iris (serie animata)

Iris compare nell'anime come una compagna di viaggio di Ash Ketchum per tutta la durata di Pokémon Nero e Bianco. Le è stato assegnato di avventurarsi in un viaggio di crescita e maturazione e di lasciare la sua casa al Villaggio dei Draghi in modo da allevare un Axew e di raggiungere una maturazione emotiva. Quando incontra Ash vicino Soffiolieve, decide autonomamente di viaggiare insieme a lui come una sorta di guida dal momento che il ragazzo è nuovo della regione di Unima, ma decide di essere una compagna di viaggio ufficiale dopo che Spighetto suggerisce a loro tre di viaggiare assieme. Il suo ultimo obiettivo è di diventare una Maestra del tipo Drago.

In Pokémon Generazioni

Iris compare in L'offensiva, dove viene vista all'esterno del Palazzo di N mentre cerca di fermare i Sette Saggi. Insieme a diversi altri Capipalestra di Unima, combatte contro diverse Seguaci Plasma in modo da non fargli raggiungere gli obiettivi del Team Plasma.

Pokémon

Questo è un elenco dei Pokémon conosciuti di Iris in Pokémon Generazioni:

Druddigon
Debutto: L'offensiva

Druddigon di Iris aiuta nella lotta contro le Seguaci Plasma.

L'unica mossa conosciuta di Druddigon è Lanciafiamme.

Doppiatrici

5060E15060E1


Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Iris in Pokémon Adventures

Nella serie, Iris non è la Capopalestra della Palestra di Boreduopoli, ma è semplicemente l'apprendista di Aristide. Originariamente, viveva ad Ebanopoli, conosciuta anche come il Villaggio dei Draghi, dove si è allenata per diventare una maestra del tipo Drago. Con grande disappunto da parte di Iris, il Maestro del clan dei Domadraghi chiede ad Aristide di portarla con sé ad Unima in modo da poterla assistere. Dopo essere arrivata ad Unima, Aristide le presenta Nardo, ed anche lui diventerà un suo maestro e le insegnerà la parte spirituale.

Iris compare per la prima volta all'Atelier Austropoli per informare Artemisio che è arrivato uno sfidante nella sua Palestra. Quando Artemisio mostra ad Iris il suo nuovo pezzo d'arte, Iris lo insulta dicendo che i suoi quadri precedenti erano migliori, causando un crollo ad Artemisio. Per rincuorarlo, Iris si complimenta con lui per l'odore di miele sul suo corpo. Dopo che la lotta in Palestra tra Nero ed Artemisio è finita, Iris irrompe nella Palestra con un'incosciente Belle. Iris rivela che Belle è stata attaccata e derubata dei suoi Pokémon da dei ladri. Con le abilità investigative di Nero, scoprono che i ladri sono parte del Team Plasma, scoprono il loro nascondiglio, e recuperano tutti i Pokémon che avevano rubato.

Al Ponte Propulsione, Iris rincontra Nero mentre si sta allenando con Silvestro. Lì, rivela che Aristide è il suo maestro e e la sta allenando per farla diventare un'esperta del tipo Drago. Nero crede con difficoltà a queste affermazioni, tanto da infastidire Iris. Per provare che sta dicendo la verità, Iris chiede una lotta ad Aristide, solo per essere sconfitta facilmente. In seguito, Aristide lascia il gruppo per occuparsi di faccende personali ed ordina ad Iris di rimanere con Nero per tutta la durate del suo allenamento in modo da ravvivare le cose. Dopo che la lotta in Palestra tra Nero e Silvestro è terminata, Iris informa il ragazzo con riluttanza che l'inizio della Lega Pokémon è stato spostato da tre mesi ad una settimana.

Alla Lega Pokémon di Unima, Iris compare come una delle partecipanti, arrivando tra i primi 8. Lì, Iris rivela che ha già ottenuto tutte e otto le Medaglie prima dell'incontro con Nero al Ponte Propulsione. Nel match di quarto di finale, Iris è abbinata contro Violante. Alla fine riesce a vincere, consentendogli di avanzare alle semifinali. Nel round successivo, Iris affronta Nero come sfidante. Iris rivela che intende vendicare la ferita all'orgoglio di Nardo lottando anche contro N. Nonostante dimostri di essere una forte Allenatrice, la determinazione di Nero nello sconfiggere N si dimostra più forte e riesce a vincere la lotta. Quando il Team Plasma attacca la Lega, Iris aiuta a proteggere gli spettatori dai Seguaci Plasma.

Nell'Arco Nero 2 & Bianco 2, Iris è diventata la Capopalestra di Boreduopoli, in modo che Aristide possa concentrarsi per risolvere i problemi accaduti dopo la Lega.

Pokémon

Fraxure → Haxorus

Haxorus è il primo Pokémon conosciuto di Iris, inizialmente, posseduto come Fraxure. Iris lo usa come mezzo di trasporto cavalcandolo sul dorso. Al Ponte Propulsione, affronta il Druddigon di Aristide in una lotta, ma viene sconfitto facilmente. Alla Lega Pokémon, combatte contro il Cryogonal di Violante e vince. Nel round successivo, Fraxure viene usato contro il Brav di Nero, dove evolve in Haxorus. Infine, viene sconfitto da un Geloraggio superefficace scagliato dal Costa di Nero.

Le mosse conosciute di Haxorus sono Rocciotomba, Spaccaroccia e Codacciaio, e la sua Abilità è Rompiforma.

Druddigon

Druddigon è il secondo Pokémon conosciuto di Iris. Iris lo usa per combattere contro Tula di Nero alla Lega Pokémon, ma in seguito lo sostituisce con il suo Haxorus. Più tardi, viene usato per lottare contro il Team Plasma durante il loro attacco alla Lega.

L'unica mossa conosciuta di Druddigon è Battiterra.

Lapras

Lapras è il terzo Pokémon conosciuto di Iris. Iris lo usa per combattere contro Aristide, quando era più giovane, ad Ebanopoli. Ha affrontato il Druddigon di Aristide in una lotta, ed è stato sconfitto proprio da quest'ultimo.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Medaglie ottenute

Lega di Unima
  • Almeno otto Medaglie sconosciute

Nel GCC

Articolo principale: Iris (Esplosione Plasma 81)
 
Stampa Full Art di Iris

Iris è stata introdotta come carta Supporto nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante la serie Nero e Bianco. Viene distribuita per la prima volta nell'espansione giapponese Megalo Cannon, in seguito debutta anche nell'espansione internazionale Esplosione Plasma, con entrambe le stampe che presentano un'illustrazione basata sull'artwork di Yusuke Ohmura del personaggio. Viene anche distribuita come carta Full Art, con un'illustrazione di Kagemaru Himeno. Iris fa sì che tutti gli attacchi dei Pokémon del giocatore infliggono 10 danni in più ai Pokémon Attivi dell'avversario per ogni carta Premio presa dall'avversario.

Curiosità

  • Il suo slogan giapponese è 竜の心を 知る 娘.
  • In Pokémon Nero e Bianco, le uniche differenze tra le squadre di Iris e Aristide sono il sesso dei loro Pokémon e l'abilità dei loro Druddigon e Haxorus: la squadra di Iris è tutta femminile e la sua Druddigon ha l'abilità Forzabruta, mentre la sua Haxorus ha l'abilità Rompiforma; al contrario, la squadra di Aristide è tutta maschile e il suo Druddigon ha l'abilità Cartavetro, mentre il suo Haxorus ha l'abilità Antagonismo.
    • In Bianco, il Druddigon di Iris non ha mosse che ottengono un vantaggio da Forzabruta.
  • L'Haxorus di Iris è sottolivellato, dato che Haxorus non si evolve fino al livello 48.
  • Iris e Sandra sono entrambe Capipalestra femmine specializzate nei Pokémon di tipo Drago. Inoltre, entrambe sono l'ottavo Capopalestra che il giocatore deve affrontare, rispettivamente, ad Unima e Johto.
  • Iris è il primo Campione a mantenere il suo nome giapponese.
  • Iris è l'unica Capopalestra di Unima che non ha un'occupazione secondaria.
  • Iris e Aristide sono gli unici Capipalestra specializzati nel tipo Drago che utilizzano solo Pokémon di tipo Drago puri.
  • Gli Haxorus di Iris e Aristide sono sottolivellati: Fraxure non si evolve fino al livello 48.
  • Nel canone di Pokémon Bianco, Iris e Adriano condividono diverse caratteristiche: entrambi sono stati allenati da un Capopalestra, sono l'ottavo Capopalestra nelle loro rispettive regioni, e, in seguito, diventano Campioni, a quel punto i loro mentori li sostituiscono nelle loro Palestre.
    • Tuttavia, questo non avviene nel canone di Pokémon Nero, perché a differenza di Rodolfo, Aristide è sempre stato il Capopalestra della Palestra di Boreduopoli in Nero, mentre Iris non lo è mai stata.
    • Inoltre la transizione di Iris da ottava Capopalestra a Campione è opposta a quella di Blu, che passa dall'essere il Campione in prima generazione all'essere l'ottavo Capopalestra nella seconda.
  • Iris considera Aristide suo nonno, nonostante i due non abbiano legami di parentela, tanto da riferirsi a lui affettuosamente come "Nonno".
  • Iris è l'unico Campione precedente alla sesta generazione a non partecipare al Pokémon World Tournament.
  • La lotta con Iris in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è la prima lotta di un gioco della serie principale, prima della sesta generazione, a mostrare uno sprite lotta con tutto il corpo.
  • Iris è l'unico Campione a non usare l'evoluzione di un Pokémon che richiede 21 cicli uovo per schiudersi, con il più basso che ne richiede 31 (Druddigon e Archeops).
  • Iris è il secondo Campione, dopo Adriano e prima di Diantha, di cui non si conosce neppure un parente, dato che per sua stessa ammissione Aristide non è il suo vero nonno.
    • Come nel caso di Adriano, allievo di Rodolfo, si conosce il mentore di Iris: Aristide.
  • Iris è l'unico Campione la cui controparte dell'anime è un compagno di viaggio di Ash Ketchum.
    • Tuttavia nell'anime viene rappresentata con i vestiti che indossa in Pokémon Nero e Bianco, nei quali non era ancora il Campione.

Nomi

5060E15060E1

Vedi anche





Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim