Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ebanopoli

Ebanopoli
"Placida cittadina di montagnaHGSS"
Blackthorn City
フスベシティ
Ebanopoli HGSS.png
Descrizione mappa
Borgo montano che sorge fra le rocce.
Popolazione
27OAC, 40HGSS
Palestra di Ebanopoli - Palestra n. 8 di Johto
Specializzata nel
tipo Drago
 
Ebanopoli
 
Posizione
Ebanopoli HGSS mappa.gif
Posizione di Ebanopoli nella regione di Johto

Ebanopoli si trova a nord-est della regione di Johto.

Gli Allenatori raggiungono questa città per vincere la Medaglia Levante di Sandra, la Capopalestra della città specializzata nei Pokémon di tipo Drago.

Molti Allenatori famosi specializzati nel tipo Drago, compresi Sandra e Lance, provengono da Ebanopoli. Secondo un residente della città, la maggior parte degli Allenatori che provengono da Ebanopoli finiscono per diventare degli specialisti di Pokémon di tipo Drago. Molto probabilmente questo è dovuto alla presenza della Tana del Drago e per la Palestra della città.

Indice

Slogan

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
EBANOPOLI
Placida località
di montagna
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ebanopoli
Placida cittadina di montagna

Luoghi d'interesse

Casa delle mosse

La casa dell'Eliminamosse e del Ricordamosse è situata a sud della città, a sinistra del Pokémon Market.

In seconda generazione, è presente soltanto l'Eliminamosse. Senza alcun costo, farà scordare una mossa che un Pokémon conosce. Questo è l'unico modo per far scordare una Macchina Nascosta ad un Pokémon. L'Eliminamosse può essere utilizzato per eliminare le mosse esclusive della seconda generazione, in modo che i Pokémon possano essere scambiati con un gioco di prima generazione tramite la Tempocapsula.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, l'Eliminamosse divide la sua casa con il Ricordamosse che fa ricordare una mossa che un Pokémon aveva scordato in cambio di una Squama Cuore. Qui sono presenti anche due Insegnamosse: uno che insegna Dragobolide ai Pokémon di tipo Drago e l'altro che insegna Radicalbero, Incendio e Idrocannone rispettivamente agli stadi finali dei Pokémon iniziali di tipo Erba, Fuoco e Acqua. Come per il Cancellamosse, gli Insegnamosse non fanno pagare il loro servizio.

Casa delle mosse
È una casa misteriosa in cui i Pokémon
possono scordare o ricordare mosse.

Tana del Drago

Articolo principale: Tana del Drago

Un clan di maestri di Pokémon di tipo Drago ha vissuto per generazioni ad Ebanoopoli. Questi hanno costruito la Tana del Drago, una grotta con un lago sotterraneo che contiene un santuario per i Pokémon di tipo Drago, così come per gli anziani del clan. L'entrata si trova a nord della Palestra, dopo un piccolo lago, mentre la grotta principale sembra essere situata sotto la città.

Nella grotta è possibile trovare forti Allenatori. Il Maestro del clan si trova dentro il Santuario Drago; qui chiede al giocatore il suo atteggiamento nei confronti dei suoi Pokémon. Nel caso vengano date tutte le risposte corrette, il giocatore verrà premiato con un Dratini con Extrarapido in Pokémon Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Argento può essere trovato qui durante alcuni giorni della settimana e Sandra visita questo luogo per premiare il giocatore con la Medaglia Drago che prima aveva rifiutato di consegnargli. Inoltre, la Capopalestra consegna al giocatore la MT24 (Dragospiro)OAC/MT59 (Dragopulsar)HGSS.

È inacessibile fino a quando Sandra non viene sconfitta nella Palestra di Ebanopoli, in quanto è bloccata da un uomo all'entrata. Lance e Sandra sfidano qui il giocatore in una Lotta Multipla, ma solo se il rivale è già stato sconfitto al Monte Luna.

Via Gelata

Articolo principale: Via Gelata

La Via Gelata è l'unica strada utilizzabile per giungere in città da nord. Il Percorso 45 è raggiungibile da sud di Ebanopoli, ma la presenza di alcuni scalini fanno sì che la strada possa essere utilizzata solo come uscita. È conosciuta per i suoi innumerevoli rompicapo di ghiaccio, che variano di dimensione e difficoltà. La Via Gelata è inoltre famosa per la presenza di Pokémon rari quali Jynx. All'interno di essa sono presenti inoltre molti altri esemplari di Pokémon, i quali non possono essere trovati in nessun'altra zona di Johto. Tra questi rientrano Swinub e Delibird.

Sabatino

Articolo principale: Fratelli Settedì

Sabatino può essere trovato in città il sabato. Quando il giocatore lo incontra per la prima volta, riceve in dono la SpettrotargaOAC o la Sabbia SofficeHGSS. Dopo aver incontrato tutti i Fratelli Settedì, egli donerà al giocatore un Fiocco MeritoHGSS.

Scambi nel gioco

Uno dei pochi scambi in-game del gioco è situato ad Ebanopoli. Un Allenatore di nome EmiOAC/MissyHGSS, è disposto a cedere il suo Rhydon di nome DonOA o il suo Dodrio di nome DorisC/DoddoHGSS al giocatore in cambio di una qualsiasi Dragonair. Rhydon tiene una Bacca AmaraOA, mentre Dodrio tiene una Palla FumoCHGSS.

Palestra di Ebanopoli

Articolo principale: Palestra di Ebanopoli

La Palestra di Ebanopoli è la Palestra ufficiale di Ebanopoli. È specializzata nell'utilizzo dei Pokémon di tipo Drago. Il Capopalestra è Sandra, la quale ha l'investitura ufficiale di consegnare la Medaglia Levante agli Allenatori che riescono a batterla. Dopo essere stata sconfitta, è così delusa di essere stata battuta che si rifiuta di consegnare la Medaglia al giocatore, costringendo quest'ultimo a dirigersi verso la Tana del Drago.

Pokémon Market

Strumenti

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Usando Surf
OAC
Livello
5-19
Probabilità:
100%
OAC
Livello
10
Probabilità:
15%
OAC
Livello
10
Probabilità:
85%
OAC
Livello
20
Probabilità:
65%
OAC
Livello
20
Probabilità:
35%
OAC
Livello
40
Probabilità:
70%
OAC
Livello
40
Probabilità:
10%
OAC
Livello
40
Probabilità:
20%
Pokémon speciale
 O  A C
Livello
Lo stesso del Pokémon scambiato
Probabilità:
Uno
OA C 
Livello
Lo stesso del Pokémon scambiato
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Usando Surf
HGSS
Livello
2-20
Probabilità:
100%
HGSS
Livello
10
Probabilità:
5%
HGSS
Livello
10
Probabilità:
95%
HGSS
Livello
20
Probabilità:
40%
HGSS
Livello
20
Probabilità:
60%
HGSS
Livello
40
Probabilità:
93%
HGSS
Livello
40
Probabilità:
7%
Pokémon speciale
HGSS
Livello
Lo stesso del Pokémon scambiato
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Effetti sul Pokémon accompagnatore

Interagendo con il Pokémon che ti segue, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, questo può mostrare uno stato d'animo differente in base al luogo in cui si trova.

  • Esterno: Il Pokémon accompagnatore fissa la montagna.
  • Tana del Drago: I Pokémon di tipo Drago lanciano urli improvvisi. Nella grotta principale, il Pokémon accompagnatore diventa più cauto. I Pokémon di tipo Acqua sono felici dato che è tutto umido, mentre i Pokémon di tipo Roccia amano rotolare.
  • Palestra di Ebanopoli: Prima che i Pokémon vengano ritirati nella loro Poké Ball, la maggior parte dei comportamenti sono una causa al calore della lava.
    • Entei ruggisce.
    • I Pokémon di tipo Fuoco si gustano il caldo.
    • I Pokémon di tipo Ghiaccio si sentono motivati.
    • I Pokémon di tipo Drago si sentono molto sicuri di loro stessi.
    • Altri tipi di Pokémon tengono la testa inclinata a causa del gran caldo.

Consigli utili

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
CONSIGLI UTILI
Un POKéMON che
tiene una BACCA
MIRACOLO potrà
risolvere ogni
problema di stato.
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Consigli utili
Se, anziché correre nell'erba alta, la
attraversi camminando piano, incontri
meno Pokémon.
È indispensabile camminare piano piano
fino a un Centro Pokémon, se nella
propria squadra ci sono Pokémon non
molto in forma!

Prospettiva

Nell'anime

 
Ebanopoli nell'anime

Ebanopoli appare per la prima volta in L'ultima Medaglia (prima parte). Ash, Brock e Misty assistono ad un rito secolare eseguito da Sandra alle Cascate della Sorgente. Nell'episodio seguente, Ash prende parte alla lotta in Palestra, ma viene interrotto dal Team Rocket. Il gruppo caccia il trio dalla Tana del Drago fino alla Terra Sacra dei Draghi. Qui Ash si ricongiunge con il suo Charizard. In L'ultima Medaglia (quarta parte), Sandra ed Ash riprendono la loro lotta ed Ash riesce a vincere la Medaglia Levante.

Nella serie Best Wishes!, Ebanopoli viene menzionata in Addio, torneo Junior... bentornata, avventura!, mentre Lucinda è diretta verso Johto in aereo.

Iris visita Ebanopoli in SS028. Durante la sua visita, scopre che un Gible sta causando danni alla città masticando panchine, fontane e molto altro. Più avanti, dopo aver salvato il Gible dal crollo di un campanile, Iris decide di tenerlo con sé. Successivamente, incontra Sandra e insieme decidono di portare Gible alla Tana del Drago. Dopo una lotta tra Iris e Sandra, Gible appare di nuovo, dimostrando l'intenzione di voler rimanere con Iris. Dunque l'Allenatrice cattura il Pokémon Squaloterra con una Poké Ball.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Arco Oro, Argento & Cristallo

Ebanopoli appare per la prima volta in VS Dragonair, dove Sandra viene vista allenarsi nella sua Palestra prima di recarsi alla Tana del Drago, dove incontra e lotta contro Suicune.

Arco Nero & Bianco

In One Way or Another, Iris rivela che la città di Ebanopoli, anche conosciuta come Villaggio dei Draghi, è la sua città natale. È anche il luogo in cui incontra per la prima volta Aristide; quest'ultimo porta con sé Iris nella regione di Unima per allenarla.

Curiosità

  • Un remix del tema di questa città può essere ascoltato a Quartisola e a Quintisola, nel Settipelago. Il tema è condiviso con Azalina.
  • Nelle versioni inglesi di Pokémon Oro, Argento e Cristallo, se il giocatore interagisce con i Dratini presenti in alcune case delle città e successivamente apre il Salvadanaio, potrà incorrere in un glitch. Questo causa la comparsa del testo "Which move?he pp of" in modo permanente, a meno che il gioco non venga riavviato.
  • La città di Ebanopoli è simile a quella di Boreduopoli di Unima. Entrambe le città ospitano l'ultima Palestra delle rispettive regioni (che è di tipo Drago in entrambi i casi) e sono entrambe la decima città che il giocatore incontra durante i giochi.
  • Nelle versioni inglesi di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il cartello dei consigli utili della città presenta un errore: afferma che i Pokémon selvatici appaiono regolarmente nell'erba alta quando il giocatore cammina e appaiono di meno quando il giocatore corre, quando in realtà è l'incontrario.

In altre lingue