Rocco Petri

Rocco Petri è il Campione della Lega Pokémon in Rubino e Zaffiro, Rubino Omega e Zaffiro Alpha e un formidabile Allenatore in Smeraldo, Nero 2 e Bianco 2, nel primo poiché ha ceduto il suo titolo ad Adriano e nei giochi di quinta generazione poiché appare al Pokémon World Tournament. Pare avere una predilezione per il tipo Acciaio ma, essendo un appassionato geologo, usa anche diversi Pokémon fossile; la sua squadra è capitanata dal suo Metagross.

Rocco è il figlio di Pierangelo Petri, presidente della Devon SpA, e sia lui che il padre collezionano rari fossili, rocce e minerali. Rocco abita a Verdeazzupoli, ed è in casa sua che il giocatore può trovare un Beldum come regalo dopo aver battuto i Superquattro.

Nei giochi

Rocco è il Campione in Rubino e Zaffiro, mentre è un Allenatore alla ricerca di rocce e fossili in Smeraldo.

Rocco è presente anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Una volta presa la bambola di Copiona a Zafferanopoli, il giocatore lo incontra quando esce dal Pokémon Fan Club di Aranciopoli: egli rivela che un LatiosSS o LatiasHG errante comincerà a vagare per la regione di Kanto. Dopo aver battuto Rosso, Rocco sarà di nuovo presente nella Silph SpA e permetterà al giocatore di scegliere fra uno dei Pokémon iniziali di Hoenn. Successivamente sarà possibile incontrarlo all'interno del Museo della Scienza di Plumbeopoli, dove Rocco sarà intento ad esaminare un meteorite in esposizione. Dopo avere interagito con lui presso il museo, Rocco ritornerà nuovamente alla Silph SpA, dove proporrà uno scambio: un Forretress per il suo Beldum.

Rocco riappare in Nero 2 e Bianco 2 al Torneo dei Campioni del Pokémon World Tournament.

Nei remake della terza generazione, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Rocco è il Campione della Lega di Hoenn ma viene incontrato spesso dal giocatore in tutta la storia principale. In questi giochi si mostra come un ragazzo molto riflessivo, nonché un esperto della storia di Hoenn. Sarà lui che insegnerà a Bredon/Vera le basi della Megaevoluzione e consegnerà loro il Mega Bracciale. Appare anche nell'Episodio Delta in cui tenta di distruggere il meteorite secondo le direttive di suo padre.

Pokémon

Pokémon Rubino e Zaffiro

Rocco utilizza quattro Ricariche totali.

Lasciato al giocatore
Beldum L.5
Nessuno strumento

Pokémon Smeraldo

Lotta Multipla al Centro Spaziale di Verdeazzupoli
Cascate Meteora

Rocco utilizza quattro Ricariche totali.

Lasciato al giocatore
Beldum L.5
Nessuno strumento

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Scambiato con il giocatore
Pokémon da offrire:
Pokémon ricevuto:
Soprannome:
Ferrino
Strumento tenuto:
Abilità:
Corpochiaro
Natura:
Audace
IV:
28/29/24/24/25/23
AO:
Rocco
ID:
23478
Luogo:
Silph S.p.A.
Regalato al giocatore
Treecko / L.5
Nessuno strumento
Torchic / L.5
Nessuno strumento
Mudkip / L.5
Nessuno strumento

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Rocco utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Rocco userà sempre il suo Pokémon principale, Metagross

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Lotta Multipla nell'Isola Remota
Prima lotta
Rivincite
Lotta Multipla al Centro Spaziale di Verdeazzupoli
Villa Lotta
Lasciato al giocatore

Artwork

       
Artwork ufficiale dalla
terza generazione
Artwork concettuale da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Con MegaMetagross Illustrazione Trainer Collection mostrante
Rocco con il suo team

Sprite

     
Sprite da
Rubino e Zaffiro
Sprite retro da
Smeraldo
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
     
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
   
Modello VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Icona nella Villa Lotta da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'animazione

 
Rocco Petri nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Rocco Petri (serie animata)

Rocco Petri è un personaggio ricorrente nella serie animata. Fa il suo debutto in La grotta con un ruolo minore prima di riapparire da Campione insieme a un Metagross cromatico nella Miniserie Pokémon Megaevoluzione come alleato di Alan. Assiste successivamente Ash ed i suoi amici durante il culmine dell'arco del Team Flare in Pokémon XY, e prende parte al Torneo degli Otto Professionisti in Esplorazioni Pokémon.

Nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

 
Rocco nel trailer animato

Rocco appare brevemente nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha. È l'ultimo Allenatore affrontato da Brendon.

Pokémon

Metagross ↔ MegaMetagross
Articolo principale: Metagross di Rocco

Metagross è l'unico Pokémon conosciuto di Rocco. Viene usato in una lotta contro il Sceptile di Brendon. Ha la capacità di megaevolversi in MegaMetagross.

Doppiatori

60A1B860A1B8

GOTCHA!

Rocco appare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Completare questa sezione.

In Pokémon Adventures

Rocco debutta nell'Arco Rubino & Zaffiro. È il Campione della regione di Hoenn, titolo preso da Adriano dopo che quest'ultimo decide di diventare il Capopalestra di Ceneride nonostante abbia vinto la Lega Pokémon. Insieme al padre Pierangelo Petri, Rocco è a conoscenza delle azioni del Team Magma e del Team Idro e del loro obiettivo di risvegliare i Pokémon leggendari Groudon e Kyogre. Per evitare che ciò accada, Rocco e suo padre hanno creato il Sottomarino Explorer 1 in modo da poter viaggiare fino all'Antro Abissale e creare un sigillo per impedire ai malvagi di raggiungere i Pokémon antichi.

Rocco debutta in VS Nosepass II, dove parla con il Capitano Remo dell'imminente completamento del Sottomarino Explorer 1. In VS Mawile, Rocco si trova nella Grotta Pietrosa, dove incontra Rubino attaccato da un gruppo di Mawile. Rocco salva Rubino e i due riescono a scappare dai Mawile. Dopo essere fuggiti dalla caverna, Rocco pensa di reclutare Rubino per aiutarlo a fermare i Team Magma e Idro, ma poi decide di non farlo a causa della giovane età del ragazzo.

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menziona Rocco nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Rocco Petri
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Consiglio di Rocco EX Leggende Nascoste Undone Seal
  Metagross Constructed Starter Deck
  Shockwave! Tyranitar ex Constructed Standard Deck
EX Power Keepers World Champions Pack
Rocco Furie Volanti M Rayquaza-EX Mega Battle Deck
Antiche Origini Carte promozionali XY-P
Grinta di Rocco Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
Tempesta Astrale Sky-Splitting Charisma
 


Curiosità

  • Nella versione in lingua inglese di Pokémon Smeraldo, Rocco compie un errore quando lo si incontra alle Cascate Meteora: parla infatti di un incontro al Centro Spaziale di Ceneride, mentre il Centro Spaziale si trova a Verdeazzupoli. Questo errore potrebbe derivare dall'incontro fra Rocco e il giocatore proprio a Ceneride in Pokémon Rubino e Zaffiro.
  • La lotta che si tiene proprio al Centro Spaziale di Verdeazzupoli è l'unica occasione in tutta la terza generazione di fare una Lotta Multipla con un alleato. Questa modalità verrà poi usata ampiamente a partire dalla quarta generazione.
    • Tramite hacking è possibile fare in modo che i Pokémon di Rocco salgano di livello durante la lotta.
  • In Pokémon Platino la persona che consegna al giocatore la sua villa nell'Area Svago dice che il ragazzo da cui ha ricevuto lui stesso la villa è andato a Sinnoh per cercare rocce. Dopo averne collezionate a sufficienza ha cambiato nuovamente regione, lasciando lì la sua villa e i suoi strumenti. Questo misterioso proprietario potrebbe essere Rocco, che in Pokémon Adventures ha venduto la propria villa e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSiver viene incontrato per le città di Kanto.
    • Inoltre, il Beldum che scambia in HeartGold tiene una Pietralbore, pietra originaria di Sinnoh e non di Hoenn, facendo pensare che questa potrebbe essere una delle pietre che cercava.
  • Il ruolo di Rocco in Smeraldo è simile a quello di Rosso nei giochi basati sulla regione di Johto: entrambi gli Allenatori sono tecnicamente detentori del titolo di Campione e possono essere battuti solamente una volta vinta la Lega Pokémon. L'unica differenza fra i due è che Rocco non può essere ribattuto.

Nomi

60A1B860A1B8

Collegamenti esterni




Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim