Team Idro

Team Idro
Bandiera Giappone.png アクア団
Team Idro logoROZA.png
Capo
Generali
Obiettivi
Sedi principali

Il Team Idro è uno dei due team malvagi presenti nella regione di Hoenn. Il loro scopo ultimo è espandere il mare risvegliando Kyogre.

Nei giochi

Il Team Idro appare nei giochi di terza generazione Zaffiro, Rubino e Smeraldo e nei rispettivi remake: Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Il loro obiettivo è quello di espandere il mare. Usano per lo più Pokémon come Poochyena e Zubat, ma anche Pokémon Acqua/Buio come Carvanha.

Pokémon Zaffiro e Zaffiro Alpha

In Pokémon Zaffiro e Zaffiro Alpha il Team Idro ricopre il ruolo di antagonista principale. Contrariamente al Team Magma, l'obiettivo del Team Idro, come scritto sopra, è quello di espandere il mare. Il primo incontro con il Team Idro avviene nel Bosco Petalo e in seguito nel Tunnel Menferro a Ferrugipoli. Il primo grande scontro con il Team Idro avviene al Monte Camino, dove Ivan, il loro capo, ha intenzione di usare il Meteorite preso alle Cascate Meteora per 'spegnere' il Monte Camino, trasformandolo in un lago vulcanico e aumentando quindi l'habitat dei Pokémon d'acqua. In seguito alla sconfitta da parte del giocatore, si ritirerà nella propria base a Porto Alghepoli, dove progetteranno il loro piano definitivo: rubare un sottomarino a Porto Selcepoli e usarlo per raggiungere l'Antro Abissale in cui riposa Kyogre, risvegliandolo poi con la Sfera RossaZ/Gemma blu rubata al Monte Pira. In Pokémon Zaffiro in seguito alla cattura o alla sconfitta di Kyogre il Team Idro sparirà senza lasciar traccia, ad eccezione di Ivan che è possibile incontrare un'ultima volta in cima al Monte Pira, dove restituirà la sfera rubata prima di dire addio al giocatore. In Pokémon Zaffiro Alpha dopo aver sconfitto la Lega Pokémon il Team Idro ritorna nell'Episodio Delta.

Pokémon Rubino e Rubino Omega

In Pokémon Rubino e Rubino Omega il Team Idro compare semplicemente come Team 'rivale' del Team Magma. Non è possibile affrontarlo e lo si incontra in vari punti di Hoenn. In Pokémon Rubino Omega il giocatore incontra Ivan al Resort Lotta il quale gli regalerà la Sharpedite.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo il ruolo del Team Idro è simile a quello di Zaffiro, con qualche piccola modifica. Ivan viene affrontato una volta sola (nell'Antro Abissale) anziché due e a differenza di Zaffiro non è possibile affrontare gli Idro al Monte Camino (dove invece si affronteranno i Magma).

Nell'animazione

Nella serie animata

Il Team Idro fa il suo debutto in Una grande azienda, dove una recluta si infiltra nella Devon S.p.A. per rubare due capsule contenenti un misterioso "fluido" oggetto di studi.

Le comparse del Team Idro hanno come obiettivo principale quello di raccogliere informazioni su Kyogre, anche se in alcuni episodi come La Grotta dei Tempi e Combattete il Meteorite! si scontrano con i loro rivali, i membri del Team Magma.

La loro ultima e più importante apparizione è in Team contro team e Battaglia Epica, dove la loro rivalità con il Team Magma sfocia con il risveglio e la conseguente distruttiva lotta tra Groudon e Kyogre.

Il capo del Team, come nei videogiochi, è Ivan, che con l'eccezione di Kyogre non viene mai visto nell'atto di lottare. L'Idrotenente è Shelly (Ada nei videogiochi), mentre la figura di Alan è assente.

A differenza dei videogiochi, dove usano quasi gli stessi Pokémon del Team Magma, il Team Idro nella serie animata usa prevalentemente Pokémon di tipo Acqua e Buio come Walrein, Carvanha e Crawdaunt.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Lo scopo del Team Idro è quello di espandere il mare. Il loro capo, Ivan, è inoltre il direttore della Hoenn TV, posizione che sfrutta per coprire le azioni del Team Idro e, al contrario, diffondere una propaganda anti-Team Magma.

Anche il Team Idro ha tre tenenti, Alan, Ada e Aldo, i quali formano un trio di Idrotenenti speculare a quello delle Tre Fiamme del Team Magma.

Dopo aver risvegliato Kyogre causando una catastrofe in tutta la regione di Hoenn, Ivan va fuori controllo a causa della Sfera Rossa, e inizia a distruggere grazie a Kyogre qualsiasi cosa si trova davanti. Dopo la sconfitta ad opera di Rubino e Zaffiro, il Team Idro scompare senza lasciar traccia (ad eccezione di Ivan, che ricomparirà più avanti nella serie).

Nel GCC

Come il Team Rocket, il Team Idro appare nel TCG con una sua espansione, EX Team Magma vs Team Idro. Questa espansione conta un totale di 97 carte, delle quali circa la metà (45) sono ispirate al Idro, mentre la restante metà al Team Magma (più un altro paio di carte 'neutre' che non appartengono a nessuno dei due Team).

Artwork

 
Artwork ufficiale da Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Curiosità

  • Sia il Team Magma che il Team Idro hanno leader i cui nomi hanno la stessa iniziale del proprio team (Max/Magma e Ivan/Idro). Probabilmente è un fatto intenzionale, in quanto la somiglianza viene mantenuta anche nelle altre lingue. In inglese l'assonanza è Maxie/Magma e Archie/Aqua, mentre in giapponese è Matsubusa/Magma-dan e Aogiri/Aqua-dan.

In altre lingue

26649C26649C






Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim