Zafferanopoli

(Reindirizzamento da Mr. Psiche)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: update serie animata principale.
Zafferanopoli
Bandiera EN-US.png Saffron City
Bandiera Giappone.png ヤマブキシティ
Zafferanopoli HGSS.png
Descrizione mappa
File di grattacieli svettano in questa città, che è la più grande di Kanto.LGPE
Popolazione
50RBG, 35OAC, 63RFVF, 47HGSS
Specializzata nel tipo Psico
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
KantoZafferanopoliMap.gif
Zafferanopoli si trova in questo punto di Kanto.

Zafferanopoli è una città situata nel centro della regione di Kanto collegata ad Azzurropoli, Aranciopoli, Lavandonia e Celestopoli. È la città natale di Sabrina, la Capopalestra locale.

Basata su Tokyo, è la città più grande di Kanto ed è conosciuta anche in altre regioni e la decima più popolata del mondo dei Pokémon; al centro si trova l'edificio della Silph S.p.A. e, oltre alla Palestra principale, vi è un'altra Palestra, il Dojo Karate, che un tempo prendeva il suo posto. Oltre a essere la principale arteria commerciale della regione, è anche l'area che presenta il maggior numero di strutture e infrastrutture, compreso il Supertreno, che mette in collegamento Zafferanopoli a Fiordoropoli, nella regione di Johto.

Accesso

Prima e terza generazione

Entrare a Zafferanopoli è impossibile in un primo momento, per via delle guardie nei varchi d'accesso alla città che non lasciano passare nessuno. Dopo aver dato ad una delle guardie una bevanda ottenuta al Centro Commerciale di AzzurropoliI/VillazzurraIII, questa e tutti i suoi colleghi faranno passare il giocatore.

Seconda e quarta generazione

Il giocatore non ha bisogno di soddisfare determinati requisiti per poter accedere a Zafferanopoli.

Luoghi d'interesse

Silph S.p.A.

 
L'edificio della Silph SpA in Rosso Fuoco e Verde Foglia
Articolo principale: Silph S.p.A.

La compagnia della Silph S.p.A. ha sede nell'edificio più grande ed alto della città. Si occupa della tecnologia del mondo dei Pokémon e della produzione di strumenti per l'equipaggiamento di tutti gli Allenatori, come le Poké Ball o la Spettrosonda.

Nei giochi di prima generazione e nei remake di terza e settima, la Silph viene presa di mira dal Team Rocket, che la occupa per potersi impossessare di uno speciale prodotto appena sviluppato, la Master Ball.

In seconda e quarta generazione, la Silph ha aumentato la sicurezza dell'edificio, tanto che al giocatore sarà permesso di visitare soltanto il piano terra.


SILPH SpA

UFFICI


Il nuovo prodotto della SILPH!

Lancio sul mercato da stabilirsi...

Dojo Karate

 
Il Dojo Karate in Rosso Fuoco e Verde Foglia
Articolo principale: Dojo Karate

In aggiunta alla Palestra ufficiale della città, che usa Pokémon di tipo Psico, è presente una seconda Palestra, il Dojo Karate, in cui si utilizza il tipo Lotta. Questa struttura era un tempo in conflitto con l'altra Palestra della città, la quale, grazie al vantaggio di tipo, uscì vincitrice e si aggiudicò il titolo di Palestra ufficiale di Zafferanopoli.

Nei giochi di prima generazione e nei remake di terza, questo è l'unico luogo in cui il giocatore può ottenere un Hitmonlee o un Hitmonchan; nel remake Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, questi due Pokémon possono essere trovati anche nella Via Vittoria.

In seconda generazione, il Dojo è chiuso in quanto il Maestro Karate è andato ad allenarsi nel Monte Scodella, mentre in quarta generazione è il luogo in cui il giocatore può risfidare i Capipalestra dopo aver preso appuntamento tramite Pokégear.


DOJO KARATE

Benvenuti al Dojo Karate!

Stazione di Zafferanopoli

 
L'arrivo del Supertreno
Articolo principale: Supertreno

Presente solo in seconda e quarta generazione, la stazione di Zafferanopoli permette al giocatore di prendere il Supertreno per Fiordoropoli, mettendo in comunicazione le regioni di Kanto e di Johto. Rappresenta uno dei due modi per spostarsi tra le regioni tramite mezzi di trasposto oltre alla M/N Acqua, che percorre la tratta Aranciopoli-Olivinopoli.

Per salire a bordo del treno, il giocatore necessita del Superpass, ottenibile da Copiona come regalo di ringraziamento dopo averle riportato la sua bambola smarrita; nonostante ciò, il servizio non sarà in funzione finché non si sarà risolto il problema della Centrale Elettrica, a causa del quale l'energia fornita alla regione è notevolmente ridotta.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Lt. Surge, il Capopalestra di Aranciopoli, sarà disposto a scambiare il suo Pikachu per un Pikachu qualsiasi del giocatore. Tale Pikachu ha origini di lingua diversa rispetto a quella del giocatore: nelle versioni inglesi dei giochi, il Pikachu avrà origini francesi, mentre in tutte le altre versioni avrà origini inglesi.


Stazione di Zafferanopoli

Linea Supertreno Kanto-Johto

Sig. Psiche

Il Sig. Psiche è un uomo che vive in una casa a sud-est della città che, in tutte le generazioni in cui è presente, donerà al giocatore una MT contenente la mossa Psichico.

       
Casa del Sig. Psiche nella
prima generazione
Casa del Sig. Psiche nella seconda generazione Casa del Sig. Psiche in
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Casa del Sig. Psiche in
Oro HeartGold e Argento SoulSilver


CASA DEL SIG. PSICHE

Non chiamatelo "vecchio"

Casa del Sig. Psiche

Casa di Copiona

Articolo principale: Copiona (personaggio)

Copiona è una bambina con l'abitudine di copiare tutti coloro con cui parla. Vive in una casa a nord-ovest della città e, in prima generazione, dona al giocatore la MT contenente Mimica, mentre in terza generazione insegna questa mossa solo una volta a uno dei Pokémon della sua squadra; in settima generazione, invece, dona al giocatore la MT08 (Sostituto), purché le si mostri una PokébambolaI, III o un ClefairyVII.

Negli eventi tra la prima e la seconda generazione, la sua abitazione è stata abbattuta per far posto alla nuova stazione del Supertreno, quindi lei e la sua famiglia si sono trasferiti in una casa un po' più a sud della stazione. Nella seconda e in quarta generazione, Copiona smarrirà la sua bambola di Clefairy, che potrà essere recuperata presso il Pokémon Fan Club di Aranciopoli. Una volta restituitole l'oggetto perduto, Copiona ringraziA il giocatore con un AbbonamentoII/SuperpassIV, necessario per salire a bordo del Supertreno.

Fan Club Allenatori

In una casa nei pressi del Pokémon-Market si trova la sede del Fan Club Allenatori di Pokémon, un luogo in cui diversi Allenatori si riuniscono per discutere dei loro miti e delle loro celebrità preferite. Sarà presente anche un piccolo gruppo di fan del giocatore stesso, il quale diverrà più numeroso man mano che questi otterrà successi in lotta. Questa struttura è stata introdotta a partire dalla terza generazione.


FAN CLUB ALLENATORI di POKéMON

Gli ALLENATORI hanno scritto i loro

nomi sul cartello...

Palestra di Zafferanopoli

Articolo principale: Palestra di Zafferanopoli

La Palestra di Zafferanopoli è la Palestra ufficiale della città. Si basa sull'utilizzo di Pokémon del tipo Psico e la sua Capopalestra è Sabrina, Allenatrice che, una volta battuta, conferirà al giocatore la Medaglia Palude.

Questa Palestra fu un tempo in competizione con il Dojo Karate per diventare la Palestra ufficiale di Zafferanopoli. Quest'ultima ebbe la peggio, in quanto svantaggiata dalla debolezza del tipo Lotta contro il tipo Psico.


CAPOPALESTRA di ZAFFERANOPOLI:

SABRINA

Regina dei POKéMON di tipo PSICO!

Palestra di Zafferanopoli

Capopalestra: Sabrina

Maestra dei Pokémon psico!

Pokémon-Market

Prima e terza generazione
600 
1200 
200  (Solo in terza generazione)
600 
1500 
250 
700 

Seconda generazione
600 
1200 
1200 
2500 
600 
500 
550 
50 

Quarta generazione (cassiere in basso)
200 
600 
700 
300 
600 
1200 
2500 
3000 
1500 
100 
200 
250 
250 
250 
600 
550 
350 
500 
700 

Quarta generazione (cassiere in alto)
50 
1000 
1000 

Strumenti

Pokémon

Settima generazione

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
LGPLGE
Livello
34
Probabilità:
Uno
LGPLGE
Livello
30
Probabilità:
Illimitato

Allenatori

Settima generazione

Dopo essere diventato Campione
Jaime
ヨシカズ
Ricompensa: —
Kadabra L.75
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Chel
マユキ
Ricompensa: —
Clefairy L.70
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Garret
タク
Ricompensa: —
Ponyta L.70
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Raymond
シゲル
Ricompensa: —
Rapidash L.75
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Cartelli

Rosso e Blu

Consigli utili

CONSIGLI UTILI

La nuova MEGA BALL

offre maggiori

possibilità di

cattura.

Provala sui

POKéMON difficili

da catturare.

CONSIGLI UTILI

CURA TOTALE cura

tutti i mali come

il sonno e le

scottature.

Costa un po' di

più ma conviene!

Rosso Fuoco e Verde Foglia

Consigli utili

CONSIGLI UTILI

La nuova MEGA BALL offre maggiori

possibilità di cattura.

Provala sui POKéMON difficili da

catturare.

CONSIGLI UTILI

CURA TOTALE risolve tutti i

problemi come il sonno, la

scottatura, l'avvelenamento...

...la paralisi e il congelamento.

Costa un po' di più, ma conviene!

Prospettiva

       

Negli spin-off

In Super Smash Bros.

Articolo principale: Zafferanopoli (scenario)
 
Zafferanopoli in Super Smash Bros.

Zafferanopoli è presente come scenario giocabile, nello specifico sui tetti della Silph S.p.A. Sull sfondo compare il testo "Gotta Catch 'em All!" (Acchiappali tutti!) e si può intravedere il Percorso 5. Le montagne in lontananza sono il Monte Luna, la Via Vittoria, la Grotta Celeste ed il Monte Argento. È presente un edificio minore con un testo sfocato poco visualizzabile che iniziare con la lettera "F", che forse potrebbe stare per "Fighting Dojo", il Dojo Karate. Possono essere inoltre avvistati alcuni Pokémon volanti quali Pidgey, Fearow, Butterfree e Moltres che attraversano lo scenario.

Alcuni Pokémon potranno uscire dall'ascensore dell'edificio della Silph e potranno sferrare brevi attacchi; durante l'intro, Pikachu può essere visto sovrastare su una Poké Ball.

In Pokémon Pinball

Zafferanopoli compare nel Campo Blu. I Pokémon catturabili sono Ekans, Sandshrew, Vulpix, Meowth, Growlithe, Hitmonlee, Hitmonchan e Lapras.

Nell'animazione

 
Zafferanopoli nella serie animata

Nella serie animata

 
La sede delle Gare Pokémon di Zafferanopoli

Zafferanopoli compare per la prima volta in Sabrina. Ash e i suoi amici vengono inizialmente catturati dal Team Rocket, ma sono presto liberati da una misteriosa ragazzina, che si rivela essere la bambola di Sabrina. Volendo guadagnare la Medaglia Palude alla Palestra di Zafferanopoli, Ash entra nella Palestra e sfida Sabrina in una lotta, usando il suo Pikachu contro l'Abra avversario. Durante la lotta, Abra si evolve in un Kadabra e sconfigge facilmente Pikachu, costringendo Ash alla resa. Seguendo il consiglio di un uomo misterioso, Ash e i suoi amici si dirigono a Lavandonia per catturare un Pokémon Spettro per affrontare la Capopalestra.

Ash e i suoi amici tornano a Zafferanopoli in Haunter contro Kadabra, accompagnati da un Haunter con cui Ash ha fatto amicizia. Sfortunatamente, Haunter preferisce dare spettacolo al posto di lottare, per poi scomparire prima della rivincita. Ash riesce in seguito a ritrovarlo, ma il Pokémon scompare ancora una volta quando l'Allenatore rientra in Palestra. Per proteggere Ash, Pikachu affronta di nuovo il Kadabra di Sabrina. Dopo un po', Haunter riappare e riesce a far ridere Sabrina per la prima volta dopo anni. Dato che il suo Kadabra è incapace di combattere per le risate, Sabrina dona ad Ash la Medaglia Palude e tiene Haunter con lei.

La città riappare in Sete di vendetta e Piccolo grande Pokémon, dove Vera compete e vince la sua prima Gara Pokémon di Kanto.

In Pokémon Le origini

 
Zafferanopoli in Pokémon: Le origini

Zafferanopoli appare nell'episodio File 3: Giovanni. Poco dopo il suo arrivo in città, Rosso incontra Blu e insieme salvano una donna molestata dal Team Rocket. La donna si rivela essere la segretaria del presidente della Silph S.p.A. e dice ai due Allenatori che il Team Rocket ha rilevato la società con l'intenzione di rubare la sfera matrice in sviluppo. Volendo liberare i Pokémon utilizzati nei test di sviluppo, Rosso prende d'assalto la Silph S.p.A., liberando tutti i Pokémon e gli scienziati imprigionati dentro. Al piano superiore, incontra il capo del Team Rocket, Giovanni. Inizia una lotta contro il leader criminale, ma viene facilmente sconfitto e Giovanni fugge.

A seguito dell'incidente della Silph S.p.A., Rosso sfida Sabrina in una lotta in Palestra e la sconfigge, guadagnandosi la Medaglia Palude. In seguito, sfida il maestro di karate presso il Dojo Karate, vincendo e guadagnandosi di scegliere un Hitmonlee o un Hitmonchan come ricompensa.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Zafferanopoli compare per la prima volta in VS Moltres, dove viene rivelato che il Team Rocket è riuscito a catturare tutti e tre gli uccelli leggendari e ha fatto della Silph S.p.A. la sua base. A causa delle guardie che bloccano l'accesso alla città di una barriera invisibile che la protegge, sembra inizialmente impossibile accedervi ma, grazie al lavoro di squadra tra Rosso e Blu, si scopre che la barriera è in realtà uno Schermoluce creato da un Mr. Mime, che sconfiggono con Pika e Golduck.

Una volta entrati in città, i possessori di Pokédex fanno irruzione nella Silph e lottano contro i Capipalestra malvagi al servizio del Team Rocket: Lt. Surge, Sabrina e Koga, insieme agli uccelli leggendari sotto il loro controllo. Con un dispositivo chiamato Macchinario Amplificatore delle Medaglie, Verde fonde accidentalmente i tre Pokémon leggendari in un una creatura ibrida; tuttavia, grazie ai loro sforzi combinati, i tre Allenatori di Biancavilla riescono a sconfiggere la creatura e il Team Rocket.

Durante la lotta, diverse reclute tentano di lasciare Zafferanopoli, ma vengono catturate dai Capipalestra buoni, Brock, Misty ed Erika, e i loro alleati fuori dai varchi della città.

Due anni dopo, Agatha viene vista raccogliere l'Amplificatore delle Medaglie dalle macerie della Silph S.p.A.

In Pokémon Zensho

Satoshi arriva a Zafferanopoli nel settimo capitolo, Yamabuki City. Con l'aiuto di Sabrina, Satoshi sconfigge Giovanni, che aveva occupato la città e l'edificio della Silph S.p.A. Per il suo aiuto, Satoshi riceve la Medaglia Palude.

Curiosità

  • Il motto giapponese della città è ヤマブキ きんいろ かがやきのいろ.
  • Nonostante sia la città più grande di Kanto, è Azzurropoli la città con più abitanti.
  • Il calo di popolazione tra la prima e la terza generazione è probabilmente dovuto alla chiusura del Dojo Karate e di parte della Silph S.p.A.
  • Zafferanopoli è una delle poche città in Kanto ad avere tante case visibili per quante persone la città ospiti.
  • Il Chansey presente all'interno della casa di Copiona si evolve in Blissey nel passaggio dalla prima alla seconda generazione.
  • Zafferanopoli è l'unica città di Kanto dei giochi in cui Vera vince un fiocco nella serie animata.
  • In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, se si usa un trucco per attraversare i muri per evitare uno qualsiasi dei varchi fuori dalla città, il giocatore entrerà in una versione alternativa di Zafferanopoli, dove tutti gli eventi sono disattivati.

In altre lingue

EECD31EECD31