Spettrosonda

Spettrosonda Sprite Zaino.png Spettrosonda
Bandiera EN-US.png Silph Scope (Rilevatore Silph)
Bandiera Giappone.png シルフスコープ (Rilevatore Silph)
Introdotto in prima generazione
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti baseLGPE

La Spettrosonda è uno strumento base introdotto in prima generazione. Creata dalla Silph S.p.A., permette a chi la utilizza di identificare gli spettri.

Nei giochi

Prezzo

I,RFVF,LGPE Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetto

Permette al giocatore di identificare gli spettri altrimenti non identificabili che appaiono all'interno della Torre Pokémon di Lavandonia, consentendogli di affrontarli e di lanciar loro delle Poké Ball.

È necessaria per salire le scale del quinto piano della Torre Pokémon, sorvegliate dal fantasma di un Marowak. Questo spettro non può essere catturato neanche dopo l'ottenimento della Spettrosonda. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Marowak non viene affrontato.

Descrizione

Giochi Descrizione
RFVF Sonda che rivela i POKéMON invisibili, prodotta dalla SILPH SpA.
LGPE Sonda che rivela i Pokémon invisibili, prodotta dalla Silph S.p.A.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
RBG Metodi finiti: Rifugio Rocket (piano -3) Metodi ripetibili:
RFVF Metodi finiti: Rifugio Rocket (piano -3) Metodi ripetibili:
LGPE Metodi finiti: Rifugio Rocket (piano -3) Metodi ripetibili:

Nell'animazione

 
La Spettrosonda in Pokémon Le origini
 
La Spettrosonda identifica il Marowak fantasma

In Pokémon Le origini

La Spettrosonda fa una comparsa in File 2: Cubone. È posseduta da un piccolo gruppo di Reclute Team Rocket che tengono prigioniero Mr. Fuji nella Torre Pokémon. Come nei giochi, la Spettrosonda ha la capacità di svelare la vera identità sia dei Pokémon di tipo Spettro che degli spettri veri e propri. Viene in seguito rubata loro da Blu, che la dà poi a Rosso, permettendogli di identificare lo spettro con cui stava lottando: la madre morta di Cubone, Marowak. Più tardi, Rosso restituisce la Spettrosonda alle Reclute Team Rocket, che probabilmente se la tengono mentre se ne vanno dopo essere state sconfitte dal ragazzo in lotta.

Nel manga

 
La Spettrosonda in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Verde possiede una Spettrosonda modificata in grado di rivelare tutti i Pokémon invisibili. In questo canone, Verde è anche l'inventrice della Spettrosonda.

Arco Rosso, Blu & Verde

La Spettrosonda di Verde compare per la prima volta in VS Jynx, dove la usa, insieme ad un disco dati che ha rubato al Team Rocket, per rintracciare ed identificare Mew.

In VS Kadabra, Verde usa la Spettrosonda per esaminare la barriera circostante Zafferanopoli.

In VS Zapdos, Verde usa la Spettrosonda per vedere attraverso il Muro di Fumo del suo Horsea durante la sua lotta contro Sabrina alla Silph S.p.A..

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Nel Capitolo 270, quando un Pokémon invisibile attacca Verde a bordo del Pokéscafo, la ragazza usa la Spettrosonda per renderlo visibile, sebbene però non riesca a riconoscerlo. Rosso e Blu recuperano in seguito la Spettrosonda e usano la sua funzione di riproduzione per cercare di guardare meglio la creatura che ha attaccato Verde.

Nel Capitolo 289, si scopre che anche Argento possiede una Spettrosonda, che utilizza per esaminare l'aeronave del Team Rocket appena apparsa sopra di lui e Giallo.

Nel Capitolo 300, Verde usa la sua Spettrosonda per ispezionare un pezzo di metallo in fiamme che si era staccato dal'aeronave del Team Rocket, individuando Argento tra le fiamme.

In Pokémon Pocket Monsters

 
Una Spettrosonda in Pokémon Pocket Monsters

La Spettrosonda compare per la prima volta in Get Rid Of The Ghost Pokémon!!. Il rivale di Red, Blue, viene mostrato possederne una ed usarla per identificare i movimenti di Gengar durante la sua lotta con Clefairy. Tuttavia, Clefairy prende la Spettrosonda e la usa a suo vantaggio per sconfiggere Gengar. A differenza della sua controparte nei giochi, la Spettrosonda è a forma di occhiali e non è dimostrato provenga dalla Silph S.p.A..

In Pokémon Zensho

La Spettrosonda compare in Celadon City. Dopo che Satoshi viene spaventato e messo in fuga dalla Torre Pokémon da un Gastly, nota diverse Reclute Team Rocket uscire dalla torre utilizzando una Spettrosonda per evitare di essere spaventati dagli spettri. Satoshi allora segue segretamente le Reclute verso il Rifugio Rocket, dove riesce a rubare una delle Spettrosonde lì presenti. Utilizzandola, è in grado di attraversare gli spettri nella Torre Pokémon e farsi strada fino all'ultimo piano, dove incontra Mr. Fuji, tenuto prigioniero dal Team Rocket.

Galleria

Curiosità

  • Un cartello vicino alla Torre Pokémon di Lavandonia pubblicizza la Spettrosonda proclamando "La nuova Spettrosonda è ora disponibile e rende visibile l'invisibile! Silph S.p.A.".
  • In prima generazione, se il giocatore usa una Poké Bambola per scappare dal fantasma di Marowak, questo sparirà come se fosse stato sconfitto. Ciò permette al giocatore di procedere nella storia del gioco senza ottenere la Spettrosonda, rendendo di fatto le lotte nel Rifugio Rocket non necessarie.
  • In prima generazione, se il giocatore vede la schermata Info di un Pokémon durante la lotta, lo sprite dello spettro diverrà quello dell'effettivo Pokémon che rappresenta. Tuttavia, questo non potrà comunque essere affrontato o catturato.

In altre lingue

Vedi anche


Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quarta generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione