Pietrachiave

La Pietrachiave è una pietra che fa da tramite tra l'Allenatore e il Pokémon che tiene la Megapietra per effettuare una megaevoluzione. La Pietrachiave è incastonata in un accessorio. Quando la Pietrachiave è attiva, la Megapietra del Pokémon risponde alla Pietrachiave, facendo partire il processo.

Accessori della Pietrachiave

La Pietrachiave può essere inserita in vari oggetti in modo che possa essere tenuta dal proprietario. Molti personaggi utilizzano oggetti diversi per tenere la loro Pietrachiave.

Accessori dei giocatori principali

Pokémon X e Y

In X e Y, i giocatori tengono la loro Pietrachiave nel Megacerchio, una largo e nero bracciale che Calem e Serena indossano sul loro polso sinistro.

Il possesso del Megacerchio è offerto al giocatore e ciascuno dei suoi amici, che devono scegliere il più meritevole del loro gruppo. La selezione viene ristretta a due personaggi: il giocatore e Serena o Calem (a seconda del genere scelto dal giocatore). Dopo aver sconfitto il rivale, il giocatore potrà ottenere la medaglia Medaglia Lotta alla Palestra di Yantaropoli e in seguito salire in cima alla Torre Maestra per ricevere il Megacerchio da Ornella.

Dopo che il giocatore ha sconfitto il rivale a Batikopoli, il Professor Platan potenzierà il Megacerchio alla Meridiana di Fluxopoli facendo toccare la Meridiana al giocatore. Una volta potenziato, il giocatore potrà trovare le Megapietre in giro per Kalos dalle 20:00 alle 21:00.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha i giocatori tengono la loro Pietrachiave nel Megabracciale, una largo e bianco bracciale che Brendon e Vera indossano sul loro polso sinistro. Indossano anche speciali Megabracciali durante le Gare: quello di Vera è formato da una catena di archi color crema con la Pietrachiave incorporata in un cuore rosa, mentre quello di Brendon è una bracciale nero con grandi diamanti rossi, con la Pietrachiave incorporata nella banda.

Accessori degli altri giocatori

Alcuni personaggi non giocanti usano differenti strumenti per portare la loro Pietrachiave.

  • Elisio usa il Megacerchio, un anello nero che indossa sul dito medio della mano sinistra.
  • Ornella usa il Megaguanto, un guanto bianco che indossa sulla mano sinistra.
  • Diantha usa il Megaciondolo, una collana d'oro che indossa al collo.
  • Rocco Petri usa la Megaspilla, una spilla che indossa sulla camicia.
  • Max indossa i Megaocchiali, un paio di occhiali.
  • Ivan indossa la Megaancora, una collana a forma di ancora.
  • Lino usa il Megapendente, una collana che indossa.
  • Lyris usa il Megagambale, un bracciale che gira intorno alla sua gamba destra

Aspetto

Artwork

         
Megacerchio di Calem Megacerchio di Serena Megaguanto di Ornella Megacerchio di Elisio Megaciondolo di Diantha
         
Megabracciale di Brendon Megabracciale di Vera Megapolsiera di Brendon Megaciondolo di Vera Megaspilla di Rocco Petri
         
Megapendente di Lino Megaancora di Ivan Megaocchiali di Max Megatiara di Orthilla Megagambale di Lyris

Descrizione

Megacerchio

Giochi Descrizione
XY
Descrizione:
Cerchio che nasconde un misterioso potere. Consente a un Pokémon che ha una Megapietra di megaevolversi durante la lotta.

Megabracciale

Giochi Descrizione
Descrizione:
Bracciale dotato di un misterioso potere. Permette a un Pokémon che ha una Megapietra di megaevolversi durante la lotta.

Nell'animazione

 
Il Megacerchio nella serie animata

Nella serie principale

In Megaevoluzione - Episodio Speciale I, Alan indossa un Megacerchio simile a quello dei protagonisti di Pokémon X e Y. Lo usa per megaevolvere il suo Charizard in MegaCharizard X.

Nello stesso episodio viene mostrato che Astrid indossa la sua Pietrachiave come un orecchino sul suo orecchio destro, Remo tiene la sua Pietrachiave nella punta del suo ombrello. Narciso, uno dei Superquattro di Kalos, tiene la sua Pietrachiave nella sua cravatta.

Nell'episodio I legami dell'evoluzione!, Diantha usa il potere della sua Pietrachiave per megaevolvere il suo Gardevoir, dandogli il potere di liberarsi dalle grinfie del Team Rocket.

Nell'episodio Mega rivelazioni!, viene mostrato che Ornella indossa la sua Pietrachiave nel suo Megaguanto, ricevuto da suo nonno. Tuttavia, il suo Lucario non ha la Lucarite, quindi non può megaevolverlo. Dopo aver ottenuto una Lucarite in La grotta delle sfide!, Ornella è in grado di utilizzare la sua Pietrachiave per far megaevolvere Lucario.

Un'altra Pietrachiave appare in Tempesta d'aura!, sotto la proprietà di Cetrillo. Il nonno di Ornella la usa per far megaevolvere il suo Lucario. Come Ornella, la porta in un guanto sulla mano sinistra.

Una Pietrachiave posseduta da Antema appare in Il legame della megaevoluzione!. È incorporata nel suo bastone da passeggio, e la usa per far megaevolvere il suo Mawile.

In Diancie e il bozzolo della distruzione, un diamante che Diancie ha creato e dato a Clem, funge da Pietrachiave e provoca la Megaevoluzione del Pokémon.

In Megaevoluzione - Episodio Speciale II, il Campione Rocco Petri fa megaevolvere il suo Metagross usando la sua Megaspilla.

Nello stesso episodio, Rocco e Alan scoprono una Pietrachiave gigante. Mentre gli scienziati di Elisio la ispezionano, appare Rayquaza e usa il potere della pietra gigante per megaevolversi in MegaRayquaza. Poco dopo, scompare con il caos creato dal Dragobolide di Rayquaza. La pietra riappare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, insieme a MegaRayquaza. Alla fine dell'episodio, la roccia gigante viene portata nei Laboratori Elisio.

In Il mega legame di Garchomp!, il Professor Platan rivela di aver trovato una Pietrachiave e una Garchompite. Nello stesso episodio, viene rivelato che Maschera di Blaziken conserva la sua Pietrachiave nella fibbia della sua cintura.

Diverse Pietrechiavi appaiono in Megaevoluzione - Episodio Speciale IV. Un'Allenatore con un MegaVenusaur ha la sua Pietrachiave all'interno di un orologio da tasca, l'Allenatore di un MegaAlakazam indossa la sua Pietrachiave nel suo turbante, Malva porta la sua di Pietrachiave in una collana, l'Allenatore di un MegaBanette c'è l'ha incorporata nel suo burattino a forma di Banette, mentre Elisio ha la sua Pietrachiave incastonata in un anello che indossa sul dito medio della mano sinistra.

Una Pietrachiave appartenente ad Edel appare in Il ghiaccio si è rotto!. Il Capopalestra di Fractalopoli la conserva all'interno di un medaglione che porta al collo, e la utilizza per far megaevolvere il suo Abomasnow.

In Una lega a parte!, Trovato rivela di possedere una Pietrachiave incorporata al pulsante di scatto della sua macchina fotografica. Grazie alla pietra, è in grado di far megaevolvere il suo Charizard in MegaCharizard Y.

In Un'esperienza preziosa per tutti!, Sandro rivela di avere una Pietrachiave attaccata al laccio del suo blocco per gli appunti. La usa per far megaevolvere il suo Sceptile.

La Pietrachiave di Sofia appare in Volcanion e la meraviglia meccanica. La indossa su un braccialetto intorno al polso sinistro. La usa per far megaevolvere il suo Gardevoir cromatico.

Misty e Brock rivelano in Quando due regioni si scontrano! di possedere una Pietrachiave ciascuno. Misty porta la sua attaccata all'elastico dei capelli, mentre Brock con una collana nascosta sotto la maglietta.

Galleria

In Pokémon Le origini

 
La Charizardite X e la Pietrachiave in Pokémon Le origini

Rosso non riceve il Megacerchio o una sua variante, ma nel File 2: Cubone, riceve la Pietrachiave insieme alla Charizardite X da Mr. Fuji come ringraziamento per aver liberato la Torre Pokémon dal Team Rocket e aver aiutato lo spettro di Marowak a trovare pace. La Pietrachiave e la Charizardite X si attivano nel File 4: Charizard mentre Rosso sta lottando contro Mewtwo, megaevolvendo il suo Charizard in MegaCharizard X dandogli la forza per sconfiggere e catturare Mewtwo.

In Pokémon Generazioni

In La visione, Brendon e Max vengono visti indossare rispettivamente un Megabracciale e dei Megaocchiali. Ma nessuno dei due utilizza le proprie pietrechiavi.

Nel manga

 
Il Megacerchio nel manga Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Nell'Arco X & Y, X, quando era bambino, ricevette il Megacerchio con dentro la Pietrachiave da Cetrillo. Con esso, lui può megaevolvere il suo piccolo Kangaskhan, Kogaru, in MegaKangaskhan.

A Novartopoli, Ornella arriva in soccorso di X e i suoi amici contro il Team Flare usando il suo Megaguanto per megaevolvere il suo Lucario in MegaLucario.

Nella Torre Maestra mentre Esprit attaca Cetrillo, lui si vendica usando la sua Pietrachiave per megaevolvere il suo Heracross in MegaHeracross.

Al Caffè Elisio a Luminopoli, Diantha protegge Y e i suoi amici dai Pokémon di Elisio usando il suo Megaciondolo per far megaevolvere il suo Gardevoir in MegaGardevoir.

In altre lingue

Pietrachiave

F93333F93333

Accessori

F93333F93333

Megacerchio
Megaciondolo
Megaguanto
Megabracciale
Megaspilla


F93333F93333

Megapendente
Megaocchiali
Megaancora
Megagambale
Megatiara
Megapolsiera

Vedi anche


Introdotti in settima generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quarta generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in ottava generazione
Introdotti in nona generazione