Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Mewtwo

ミュウツー
Mewtwo
Artwork150.png
Psico
Mewtwo e MegaMewtwo Y
PsicoLotta
MegaMewtwo X
Mewtwo
Agitazione
Abilità speciale
MegaMewtwo X
MegaMewtwo Y
Sconosciuto
3 (1.6%)
120 cicli*
(da 30840 a 31096 passi)
2,0m
Mewtwo
2,3m
MegaMewtwo X
1,5m
MegaMewtwo Y
122,0kg
Mewtwo
127,0kg
MegaMewtwo X
33,0kg
MegaMewtwo Y
#150#254#151
R-293
Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
340
5+
Punti base ceduti
Totale: 3
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
3
Dif. Sp.
0
Vel.
0
Mewtwo
MegaMewtwo X
MegaMewtwo Y
Sagoma
Body06.png
Impronta
F150.png
0
Altre risorse

Mewtwo è un Pokémon leggendario di tipo Psico introdotto in prima generazione.

Non si evolve da o in nessun altro Pokémon.

Mewtwo può megaevolvere in due forme differenti:

È membro del Duo Mew insieme a Mew.

Indice

Biologia

Mewtwo è stato uno dei primi Pokémon creati dall'uomo. Lo scienziato che lo ha creato sognava di dare vita al Pokémon più forte in assoluto.

Fisionomia

Forme

Mewtwo

Mewtwo è un Pokémon dalla fisiologia umana, ma con alcune caratteristiche feline. Il suo corpo è grigio con una lunga coda viola. Le sue "mani" hanno tre dita con la punta sferica, i piedi hanno tre dita, due lunghe e un terzo atrofizzato nella parte interna, ha occhi viola che ogni tanto si illuminano di celeste e due piccole orecchie smussate.

Una delle caratteristiche di Mewtwo è il tubo che collega il suo cranio alla schiena. Probabilmente si tratta di una seconda spina dorsale, oppure di un sistema nervoso, probabilmente per aumentare il flusso di sangue e per aumentare le sue capacità psichiche.

MegaMewtwo X

MegaMewtwo X è ben diverso dalla sua controparte Y, innanzitutto il suo aspetto rimane quasi invariato, tuttavia è più robusto e ha dei segni sulle cosce e sulle braccia che ricordano vagamente dei semi braccialetti, le orecchie sono più lunghe e leggermente rivolte dietro, ha dei segni sul petto che ricordano una giacca e le spalle sono più gonfie con un colorito violaceo, il bacino pure è violaceo e la coda è più corta e la punta è arricciata, mentre le dita dei piedi che ora sono tutte della stessa misura ricordano quelle di un rospo.

MegaMewtwo Y

In questa forma Mewtwo sembra essere più basso e più simile a Mew, perde il tubo neurale e guadagna una sorta di cresta ad anello, mentre la coda viene sostituita da una lunga appendice viola simile ad una coda che inizia dalla nuca, gli occhi diventano rossi, la pelle diventa più liscia in modo che non sembra che indossi una sorta di armatura, le dita sono a forma di salsicce viola, e quelle dei piedi sono della stessa misura tranne quello centrale che più lungo.

Mewtwo Nero

Mewtwo Nero ha il corpo molto più scuro, quasi nero, e ha conficcato un cristallo arancione nella spalla sinistra, anche la punta della coda diventa arancione.

MegaMewtwo X Nero

Questa forma, come quella normale, mantiene lo stesso pattern di colori nero e arancione, ma con un'aggiunta di un cristallo sulla spalla destra, simmettrico al precedente; anche le punte delle corna sono arancioni, come le linee del petto, delle gambe e delle protuberanze sulle braccia.

Differenze tra i sessi

Mewtwo è un Pokémon di sesso sconosciuto.

Abilità speciali

Mewtwo possiede enormi capacità psichiche. Può volare usando la telecinesi, comunicare telepaticamente, e prendere il controllo di altri esseri viventi. Inoltre, può emettere enormi esplosioni energetiche dal suo corpo e dalle mani; infine, è in grado di utilizzare moltissime mosse tra le più forti, come Tuono, Forzasfera, Focalcolpo, Geloraggio e molte altre, ma la più potente è Psicobotta, può anche creare uragani abbastanza potenti da distruggere intere città come nulla fosse.

Comportamento

Nell'anime, Mewtwo è, inizialmente, spietato nei confronti degli umani e dei Pokémon, convinto che gli uomini lo volessero rendere schiavo. Tuttavia, quando Ash Ketchum si sacrificò per fermare lo scontro di Mewtwo con Mew, capì che non tutti gli umani sono crudeli e da quel momento ha un atteggiamento più riservato e chiuso nei loro confronti. Nel sequel del film dimostra un comportamento protettivo. Arriva a sacrificare la sua stessa vita per salvare i suoi amici Pokémon dal Team Rocket.

Habitat

Essendo un Pokémon artificiale non ha un habitat naturale, tuttavia Mewtwo vive nella Grotta Celeste di Kanto e nella Grotta Ignota di Kalos.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon.

Nei giochi

Secondo i documenti ritrovati nella Villa Pokémon sull'Isola Cannella, Mewtwo è nato da un Mew incinto, il cui feto è stato modificato geneticamente. Dopo essere nato è stato tenuto nella Villa, dove scienziati tra cui Blaine e Dr. Fuji hanno continuato ad effettuare esperimenti genetici su di lui, rendendolo crudele e molto potente. Mewtwo riesce infine a fuggire, distruggendo la Villa nel processo, e si reca alla Grotta Celeste, conosciuta in prima generazione come "Grotta Ignota". Qui il giocatore può catturarlo, dopo aver sconfitto i Superquattro. La Grotta Ignota crolla tre anni dopo, lasciando il Genefurioso vicino ad un lago adiacente alla grotta crollata (implicando che l'incontro è avvenuto). Mentre in Oro HeartGold e Argento SoulSilver la Grotta Celeste è intatta e Mewtwo si trova al suo interno, provando che Rosso non l'ha mai incontrato.

Nell'anime

Apparizioni principali

Mewtwo (serie originale)

Mewtwo è il protagonista del primo film, Pokémon: il film. È apparso brevemente in due puntate della seconda serie, L'ottava Medaglia, nella Palestra di Smeraldopoli, mentre attacca il Nidoking e l'Arcanine di Gary Oak con Psichico, indossando l'armatura creata da Giovanni in grado di concentrare e potenziare i suoi poteri psichici. La stessa scena appare nella prima parte del film. Nella stessa puntata, durante lo scontro, Gary cerca di identificarlo con il Pokédex ma senza risultato: Mewtwo è un Pokémon nuovo, appena creato e rappresenta quindi una novità per il Pokédex. L'altra puntata in cui appare è Casa dolce casa, la cui scena non compare nel film. Inoltre è anche protagonista del seguito del film mai andato in onda in Italia, Mewtwo Returns. Mewtwo ha fatto ulteriori apparizioni durante le sigle di apertura di Pokémon: Jirachi Wish Maker in cui stava in cima ad un tetto indossando una cappa, nell'intro di Pokémon: Fratello dallo Spazio e L'ascesa di Darkrai, in cui inseguiva un Mew. Tornerà come protagonista principale nel sedicesimo film.

Apparizioni minori

Un Mewtwo miraggio appare in The Mastermind of Mirage Pokémon, controllato dal Dr. Yung.

Nel manga

 
Mewtwo in Pokémon Adventures
 
MegaMewtwo X in Pokémon Adventures
 
MegaMewtwo Y in Pokémon Adventures

In Il magico viaggio dei Pokémon

Durante l'ultimo volume, Nocciola va in una foresta in un'altra dimensione per cercare Mew per esprimere il suo desiderio, ma viene intrappolata da Mewtwo.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Mewtwo (La Grande Avventura)

Mewtwo ha un'origine e personalità simile a quella del Mewtwo apparso nell'anime. Si tratta di un Pokémon geneticamente modificato creato da Blaine per il Team Rocket dividendo il DNA di Mew con il proprio. Blaine in seguito tradisce il Team Rocket nascondendosi, in quanto sia lui che Mewtwo stavano soffrendo a causa di un collegamento psichico tra i loro due DNA simili. Mewtwo impazzisce e si nasconde nella Grotta Celeste, ma Rosso è in grado di catturarlo con una Master Ball e riportarlo da Blaine per cercare di mostrare al mutante la compassione e, se possibile, trovare una cura alla loro malattia. Compare con una certa ricorrenza in alcuni dei capitoli seguenti, aiutando i protagonisti a far fronte ai loro nemici. Si megaevolve per la prima volta nell'Arco X & Y.

In Pokémon

Viene rivelato che il padre di Shu è il creatore di Mewtwo dopo una ricerca di cinque anni fallita per l'elusivo Mew.

In Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Mewtwo di Blue

Mewtwo è un Pokémon appartenente a Blue che debutta in Bring Down the Strongest Pokémon!!. È protagonista di una simpatica gag quando il suo DNA viene mischiato con quello di Clefairy.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Mewtwo (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Articolo principale: Mewtwo (Super Smash Bros.)

Mewtwo è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Si sposta levitando e sfrutta pesantemente i propri poteri psichici in molti dei suoi attacchi.

In Super Smash Bros. Brawl Mewtwo appare solo come trofeo, anche se tra i dati del gioco ne sono presenti alcuni riconducibili a lui come giocabile, il che fa supporre che ad un certo punto dello sviluppo del gioco la sua presenza fosse stata prevista o almeno considerata.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U Mewtwo torna ad essere giocabile come contenuto extra scaricabile.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Mewtwo e MegaMewtwo Y

MegaMewtwo X

Evoluzioni

Non si evolve


Forme

 
Mewtwoite X
Normale
 
Mewtwoite Y


Zone

Strumenti tenuti

I* RossoBlu   Luminpolvere (100%)
Giallo
Eventi
  Roccia di Re (100%)   Baccacrela (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Mewtwo

Statistiche base
PS
106
Attacco
110
Difesa
90
Att. Sp.
154
Dif. Sp.
90
Velocità
130
Totale

MegaMewtwo X

Statistiche base
PS
106
Attacco
190
Difesa
100
Att. Sp.
154
Dif. Sp.
100
Velocità
130
Totale

MegaMewtwo Y

Statistiche base
PS
106
Attacco
150
Difesa
70
Att. Sp.
194
Dif. Sp.
120
Velocità
140
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
5/5  ★★★★★
Forza
3/5  ★★★☆☆
Abilità
5/5  ★★★★★
Resistenza
3/4  ★★★
Agilità
3/4  ★★★
Totale
19/23  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Comete 60 —% 20
Inizio Concentrazione —% 30
Inizio Confusione 50 100% 25
Inizio Goccia Vitale —% 10
Inizio Inibitore 100% 20
8 Forzantica 60 100% 5
16 Psicotaglio 70 100% 20
24 Salvaguardia —% 25
32 Amnesia —% 20
40 Forzasfera 80 —% 20
48 Psichico 90 100% 10
56 Barattoforza —% 10
56 Barattoscudo —% 10
64 Nebbia —% 30
72 Psicobotta 100 100% 10
80 Ripresa —% 10
88 Divinazione 120 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Mewtwo ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT00 Megapugno 80 85% 20
MT01 Megacalcio 120 75% 5
MT02 Giornopaga 40 100% 20
MT03 Fuocopugno 75 100% 15
MT04 Gelopugno 75 100% 15
MT05 Tuonopugno 75 100% 15
MT08 Iper Raggio 150 90% 5
MT09 Gigaimpatto 150 90% 5
MT11 Solarraggio 120 100% 10
MT14 Tuononda 90% 20
MT17 Schermoluce —% 30
MT18 Riflesso —% 20
MT19 Salvaguardia —% 25
MT20 Autodistruzione 200 100% 5
MT21 Riposo —% 10
MT22 Frana 75 90% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT27 Ventogelato 55 95% 15
MT32 Terrempesta —% 10
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT34 Giornodisole —% 5
MT35 Grandine —% 10
MT38 Fuocofatuo 85% 15
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT43 Breccia 75 100% 15
MT45 Sub 80 100% 10
MT48 Rocciotomba 60 95% 15
MT59 Lancio 100% 10
MT60 Barattoforza —% 10
MT61 Barattoscudo —% 10
MT62 Velociscambio —% 10
MT63 Assorbipugno 75 100% 10
MT64 Slavina 60 100% 10
MT69 Psicotaglio 70 100% 20
MT70 Distortozona —% 5
MT71 Mirabilzona —% 10
MT72 Magicozona —% 10
MT75 Calciobasso 65 100% 20
MT76 Coro 60 100% 15
MT81 Battiterra 60 100% 20
MT91 Campo Psichico —% 10
MT97 Vorticolpo 60 100% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT02 Lanciafiamme 90 100% 15
DT05 Geloraggio 90 100% 10
DT06 Bora 110 70% 5
DT07 Colpo Basso 100% 20
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT10 Terremoto 100 100% 10
DT11 Psichico 90 100% 10
DT12 Agilità —% 30
DT14 Metronomo —% 10
DT15 Fuocobomba 110 85% 5
DT17 Amnesia —% 20
DT19 Tripletta 80 100% 10
DT20 Sostituto —% 10
DT25 Psicoshock 80 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT33 Palla Ombra 80 100% 15
DT34 Divinazione 120 100% 10
DT37 Provocazione 100% 20
DT38 Raggiro 100% 10
DT40 Baratto 100% 10
DT48 Granfisico —% 20
DT49 Calmamente —% 20
DT56 Forzasfera 80 —% 20
DT57 Velenpuntura 80 100% 20
DT64 Focalcolpo 120 70% 5
DT65 Energipalla 90 100% 10
DT68 Congiura —% 20
DT69 Cozzata Zen 80 90% 15
DT75 Pietrataglio 100 80% 5
DT77 Laccioerboso 100% 20
DT80 Energisfera 100% 10
DT81 Ripicca 95 100% 15
DT82 Veicolaforza 20 100% 10
DT83 Cambiaposto —% 15
DT89 Tifone 110 70% 10
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Mewtwo in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Mewtwo solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
SpSc Vastenergia 80 100% 10
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Mewtwo può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Mewtwo non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Dati spin-off

Mewtwo

   

Acquisizione: Cattura

 

Rarità: Raro
Gruppo:
Non disponibile nel passato
Voce del Navigatore R-293
Attacca sparando potenti raggi e sfere energetiche.
Attacco ●●●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●●●
Attacco ●●●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●●●
PS: ★★★★★
Attacco: ★★★★★
Difesa: ★★★★
Velocità: ★★★★★
Mossa: Psystrike
Abilità 1: Life Force

Does not evolve into or from anything

Portata: 4
Link Perfetti: Kenshin
Forza: ★★★★★
Forza Sei
Aumenta i danni inflitti da una combinazione di 6 Pokémon.
#158 Mewtwo
Potenza Base: 80 - 145   20
Abilità: Sostituzione, Forza Quattro, Psicoesplosione
Effetto megaevoluzione: Barra: 14
  7
Trasforma fino a 3 Pokémon dello stesso tipo in MegaMewtwo X.
Effetto megaevoluzione:Barra: 23
  14
Elimina i Pokémon di una specie dello stesso tipo di MegaMewtwo Y (massimo 10).
#158 Mewtwo
Potenza Base: 80 - 115   5
Abilità: Megapotere
Effetto megaevoluzione: Barra: 12
  3
Elimina tutti i MegaMewtwo X.
Effetto megaevoluzione:Barra: 17
  10
Elimina le caselle formando una Y.
Resistenza base: 214
Attacco base: 300
Difesa base: 182
Distanza compagno: 20 km
Attacchi veloci: Confusione, Psicotaglio
Voce Pokédex: Mewtwo è stato creato grazie a una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di Pokémon, ha fallito nell'intento di dare a Mewtwo un animo generoso.
Data rilascio: 14/08/2017
Data rilascio cromatico: 16/09/2019 (Ultrabonus 2019: la scoperta di Unima)

Mewtwo Corazzato

Resistenza base: 214
Attacco base: 182
Difesa base: 278
Distanza compagno: 20 km
Attacchi veloci: Confusione, Codacciaio
Data rilascio: 10/07/2019

Voci Pokédex

Mewtwo

Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Il suo DNA è quasi uguale a quello di MEW, tuttavia le dimensioni e il carattere sono agli antipodi.
Dato che le sue abilità nel combattimento sono al massimo, non fa altro che battere i nemici.
Di solito rimane immobile, conservando l'energia che poi scatena durante la lotta.
POKéMON creato esclusivamente per la lotta: si dice che riposi all'interno di grotte inesplorate.
MEWTWO è stato creato grazie ad una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di POKéMON, ha fallito nell'intento di dare a MEWTWO un animo generoso.
MEWTWO è il risultato di una manipolazione genetica. Sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di POKéMON, ha fallito nell'intento di dargli un animo generoso.
Il codice genetico di questo POKéMON è stato ripetutamente ricombinato a scopo di ricerca. Ciò l'ha reso malvagio.
Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Un Pokémon creato usando i geni di MEW. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l'animo più crudele.
Dato che le sue abilità nel combattimento sono al massimo, non fa altro che battere i nemici.
Di solito rimane immobile, conservando l’energia che poi scatena durante la lotta.
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l'animo più crudele.
Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l’animo più crudele.
Mewtwo è stato creato grazie a una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di Pokémon, ha fallito nell'intento di dare a Mewtwo un animo generoso.
Il suo DNA è quasi uguale a quello di Mew. Ciò nonostante, sono agli antipodi per dimensioni e carattere.
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Ha un’indole feroce ed è dotato di una potenza impressionante.
È stato creato da uno scienziato dopo lunghe ricerche. La sua potenza emerge specialmente nella lotta.

MegaMewtwo X

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
I suoi muscoli sono potenziati dai poteri psichici e può percorrere 100 m in due secondi. La sua stretta esercita una pressione di una tonnellata.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.

MegaMewtwo Y

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
Il suo corpo si è rimpicciolito, ma la sua potenza è aumentata a dismisura. Gli basta concentrarsi appena per fare a pezzi un intero edificio.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Mewtwo/Sprite e modelli

Curiosità

  • Nonostante venga prima di Mew nel Pokédex Nazionale, è sicuramente stato scoperto dopo Mew, essendone un clone.
  • Mewtwo era in prima generazione il Pokémon con la più alta somma di statistiche. In seconda e terza condivide il primato con altri Pokémon leggendari, ed in quarta viene superato da Arceus.
    • Quando è megaevoluto, il totale delle sue statistiche di base (sia per la versione X che Y) è di 780, permettendogli così di superare Arceus (720) che fino ad ora, essendo la raffigurazione del dio Pokémon, era sempre stato il più potente.
  • MegaMewtwo X ha la più alta statistica base di Attacco in assoluto, ma il suo Attacco può essere superato da MegaMawile e MegaMedicham grazie alle loro abilità Macroforza e Forzapura.
  • Mewtwo aveva l'Attacco Speciale più alto mai trovato nei giochi fino alla quarta generazione, se si esclude la Forma Attacco di Deoxys, che però era disponibile solo tramite evento fino all'uscita di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. In quinta generazione viene superato da Kyurem Bianco.
    • Tuttavia, con la megaevoluzione Y, riottiene il primato con una statistica base di Attacco Speciale pari a 194 contro 180 di Deoxys Attacco e 170 di Kyurem Bianco.
  • Insieme a Lugia, Hoopa Libero, Solgaleo e Lunala ha la più alta somma di statistiche fra tutti i Pokémon di tipo Psico non megaevoluti.
  • Il suo compleanno nel gioco è il 6 febbraio, come si evince da una rivista nella Villa Pokémon.
  • Mewtwo può imparare mosse di attacco di qualsiasi tipo eccetto Drago (a meno che non abbia Introforza di tipo Drago prima dell'ottava generazione) e Folletto.
  • Mewtwo a differenza di Mew non è in grado di apprendere tutte le MT e MN di tutte le generazioni ed inoltre non condivide con esso alcune mosse come Trasformazione e Metronomo.
  • Mewtwo, come tutti i Pokémon esistenti in prima generazione può essere trovato tramite il glitch dell'anziano a un livello sopra quello massimo (ad esempio 147). Però c'è anche il rischio di trovare Missingno.
  • Mewtwo cromatico in Pokémon Stadium appare di colore nero anziché verde.
  • Un'immagine di Mewtwo appare nel faro di Bill nell'anime nonostante Mewtwo non sia ancora stato creato.
  • L'isola di Niue ha rilasciato un dollaro con Mewtwo inciso nella moneta.
  • Mewtwo cambia verso a partire dalla sesta generazione, rendendolo leggermente diverso da quello delle generazioni precedenti.
    • Inoltre ogni sua forma mega ha il proprio verso.
  • Latias, Latios, Rayquaza, Diancie e Mewtwo sono gli unici Pokémon leggendari/misteriosi in grado di megaevolversi.
  • Una sagoma di Mewtwo, anche se leggermente modificata, compare nel quarto volume del manga Assassination Classroom.
  • Mewtwo condivide alcune similiarità con Tipo Zero. Entrambi sono stati creati da umani per mezzo della scienza, con lo scopo di essere più forti degli altri Pokémon ed entrambi sono scappati dal loro luogo di origine causando ingenti danni.
  • Condivide con Mew il primato del maggior numero di apparizioni nell'opening dell'anime, 7 volte.

Origine

Mewtwo è probabilmente ispirato al mostro di Frankenstein di Mary Shelley, ovvero un essere creato innaturalmente in laboratorio che si rivolta contro il proprio creatore e alla fine entrambi si pentono dei loro errori.

Come Mew, anche Mewtwo ha caratteristiche tipiche dei felini, ma presenta anche caratteristiche di un alieno grigio.

Origine del nome

Mewtwo è una combinazione di Mew e two, indicando che si tratta di un clone, il nome assomiglia anche alla parola giapponese myūtanto (mutante).

In altre lingue

Vedi anche