F06

Se stai cercando l'episodio della serie originale, vedi EP080.

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Jirachi Wish Maker
Bandiera EN-US.png Jirachi: Wish Maker
Bandiera Giappone.png 七夜の願い星 ジラーチ
(La stella dei desideri delle sette notti: Jirachi)
F06 poster italiano.png
Prima
Bandiera Giappone.png19 luglio 2003
Bandiera Stati Uniti.png1 giugno 2004
Bandiera Italia.png16 marzo 2012
Sigla di apertura
Bandiera Giappone.pngNessuna
Bandiera Stati Uniti.pngNessuna
Bandiera Italia.pngNessuna
Sigla di chiusura
Home Video
Bandiera Giappone.png19 dicembre 2003
Bandiera Stati Uniti.png1 giugno 2004
Bandiera Italia.png?
Classificazione
Stati Uniti
Non classificato
Regno Unito
U
Irlanda
G
Canada
PG
Québec
G
Giappone
G
Germania
6
Australia
G
Nuova Zelanda
G
Altre risorse

Pokémon: Jirachi Wish Maker, noto anche come Pokémon: Amici per sempre, è il primo film di Pokémon Rubino e Zaffiro e il sesto film Pokémon in totale. Venne rilasciato in Italia con diversi anni di ritardo sebbene il doppiaggio fosse già pronto all'uscita.

Altri poster e loghi

Sinossi

La Cometa del Millennio sta nuovamente per fare la sua attesissima comparsa nei cieli, esaudendo i desideri di chiunque riesca a scorgerla. Per celebrarla anche Ash e i suoi amici si recano al Festival del Millennio e assistono allo spettacolo del grande mago Butler durante il quale Max percepisce il richiamo di una voce misteriosa da una pietra in possesso di Butler. Dalla stessa comparirà Jirachi che diventa subito amico di Max, anche se la loro amicizia potrà durare solo per i pochi giorni in cui la Cometa del Millennio sarà visibile in cielo.

Max è ansioso di passare più tempo possibile con il suo nuovo amico; tuttavia Butler ha altri piani per Jirachi che non sono altrettanto amichevoli: far rivivere il Leggendario Groudon, desiderio che Jirachi potrebbe esaudire.

Riusciranno Max, Ash, Vera e Brock a fermare Butler e a salvare Jirachi prima che Groudon possa distruggere la terra?

Trama

 
Il bozzolo

Quando il capo del Team Magma incarica i suoi scienziati di risvegliare Groudon, Butler si fa avanti con una sua invenzione in grado di riportare in vita un Groudon da un vecchio fossile. L'esperimento però fallisce davanti a tutto il Team Magma e, deriso e deluso, Butler decide di partire alla ricerca di una fonte di energia sufficiente a far funzionare la sua invenzione.

Arrivati a Forina, Butler e la sua fidanzata Diane trovano un bozzolo dove Jirachi attende da mille anni di risvegliarsi.

Diversi anni dopo, Ash e i suoi amici decidono di partecipare al Festival Millennium dove Butler si esibisce come mago. Incantato dalla capacità di Max di comunicare con il bozzolo, Butler decide di concedergli di tenerlo con se. A giorni la Cometa Millennium passerà nei cieli di Hoenn e Max è indispensabile perché Jirachi si svegli.

Al risveglio, Jirachi concede ai protagonisti di esaudire i loro desideri. I ragazzi scopriranno però che i poteri di Jirachi sono molto limitati in realtà. Per esempio al desiderio di Max di avere un sacco di dolci, il Pokémon in realtà teletrasporta semplicemente dei dolci da una bancarella vicina. A Butler non interessa il potere dei desideri di Jirachi, il suo piano consiste nell'aspettare che il Pokémon apra il suo occhio celato e, a questo punto, sfruttarlo per ricreare Groudon.

Quando Diane scopre i piani del fidanzato, decide di aiutare Ash e i suoi amici a portare Jirachi a Forina, la sua casa natale. Jirachi resterà sveglio per sette notti, dopodiché riprenderà il suo sonno millenario. Durante le notti Jirachi e Max stringeranno una forte amicizia finché nell'ultima notte Jirachi non aprirà il suo terzo occhio per riaddormentarsi.

Non appena Jirachi apre l'occhio, Butler rapisce il Pokémon ma non crea un vero Groudon, ma un'abberrante e gigantesca mutazione genetica. Questo falso Groudon inizia ad assorbire Pokémon e umani finché Butler non decide di fermarlo invertendo l'effetto della sua invenzione con l'aiuto di Ash e Max.

Fortunatamente, il piano funziona e il falso Groudon viene distrutto. Jirachi torna a dormire, ma afferma che non dimenticherà mai il suo amico Max. Butler e Diane decidono di restare a Forina per proteggere il bozzolo ed Ash e i suoi amici continuano il loro viaggio.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti doppiaggio

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
  サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
  ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
  ハルカ Haruka
KAORI. KAORI.
  タケシ Takeshi
うえだ ゆうじ Yūji Ueda
  マサト Masato
山田ふしぎ Fushigi Yamada
  ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
  コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
  ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
  Wobbuffet
Kayzie Rogers
  ソーナンス Sonans
うえだ ゆうじ Yūji Ueda
  Narration
Mike Pollock
  ナレーション Narrazione
石塚運昇 Unshō Ishizuka
Apparizioni speciali
  バトラー Butler
山寺宏一 Kōichi Yamadera
  ダイアン Diane
牧瀬里穂 Riho Makise
  ボギー Bogie
パパイヤ鈴木 Papaya Suzuki
  ジラーチ Jirachi
鈴木富子 Tomiko Suzuki
  アブソル Absol
林原めぐみ Megumi Hayashibara
  フライゴン Flygon
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki

Staff

Edizione italiana

Articolo principale: Film Pokémon/Staff edizione italiana → Film 6

Colonna sonora

Adattamento manga

Articolo principale: Jirachi: Wish Maker (manga)

Curiosità

  • Questo è l'unico film di terza generazione dove non compaiono Pokémon di quarta generazione.
  • Questo è l'ultimo film in cui Tomiko Suzuki (Jirachi) ha prestato la sua voce. Tomiko morì d'infarto una settimana dopo il rilascio.
  • Questo film arrivò in Italia otto anni dopo la sua uscita.
  • Nel DVD italiano il titolo del film è tradotto a video in "Amici per sempre", anche se nella copertina e nel menù del DVD è stato lasciato il titolo inglese.
  • Durante i titoli di coda, vengono mostrate delle costellazioni del mondo reale rappresentanti dei Pokémon:

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF