F06
Pokémon: Jirachi Wish Maker o Pokémon: Amici Per Sempre è il sesto film basato sulla serie animata Pokémon. Venne rilasciato in Italia con diversi anni di ritardo sebbene il doppiaggio fosse già pronto all'uscita.
Trama
Quando Max, capo del Team Magma, incarica i suoi scienziati di risvegliare Groudon, Butler si fa avanti con una sua invenzione in grado di riportare in vita un Groudon da un vecchio fossile. L'esperimento però fallisce davanti a tutto il Team Magma e, deriso e deluso, Butler decide di partire alla ricerca di una fonte di energia sufficiente a far funzionare la sua invenzione.
Arrivati a Forina, Butler e la sua fidanzata Diane trovano un bozzolo dove Jirachi attende da mille anni di risvegliarsi.
Diversi anni dopo, Ash e i suoi amici decidono di partecipare al Festival Millennium dove Butler si esibisce come mago. Incantato dalla capacità di Max di comunicare con il bozzolo, Butler decide di concedergli di tenerlo con se. A giorni la Cometa Millennium passerà nei cieli di Hoenn e Max è indispensabile perché Jirachi si svegli.
Al risveglio, Jirachi concede ai protagonisti di esaudire i loro desideri. I ragazzi scopriranno però che i poteri di Jirachi sono molto limitati in realtà. Per esempio al desiderio di Max di avere un sacco di dolci, il Pokémon in realtà teletrasporta semplicemente dei dolci da una bancarella vicina. A Butler non interessa il potere dei desideri di Jirachi, il suo piano consiste nell'aspettare che il Pokémon apra il suo occhio celato e, a questo punto, sfruttarlo per ricreare Groudon.
Quando Diane scopre i piani del fidanzato, decide di aiutare Ash e i suoi amici a portare Jirachi a Forina, la sua casa natale. Jirachi resterà sveglio per sette notti, dopodiché riprenderà il suo sonno millenario. Durante le notti Jirachi e Max stringeranno una forte amicizia finché nell'ultima notte Jirachi non aprirà il suo terzo occhio per riaddormentarsi.
Non appena Jirachi apre l'occhio, Butler rapisce il Pokémon ma non crea un vero Groudon, ma una manifestazione di pura malvagità. Questo falso Groudon inizia ad assorbire Pokémon e umani finché Butler non decide di fermarlo invertendo l'effetto della sua invenzione con l'aiuto di Ash e Max.
Fortunatamente, il piano funziona e il falso Groudon viene distrutto. Jirachi torna a dormire, ma afferma che non dimenticherà mai il suo amico Max. Butler e Diane decidono di restare a Forina per proteggere il bozzolo ed Ash e i suoi amici continuano il loro viaggio.
Debutti
Personaggi
Persone
Cast
Curiosità
- Questo è l'unico film di Terza generazione dove non compaiono Pokémon di Quarta generazione.
- Questo è l'ultimo film in cui Tomiko Suzuki (Jirachi) ha prestato la sua voce. Tomiko morì d'infarto una settimana dopo il rilascio.
- Questo film arrivò in Italia otto anni dopo la sua uscita.
- Nel DVD Italiano il titolo del film è tradotto a video in "Amici Per Sempre", paradossalmente nella copertina e nel menù del DVD il titolo che compare è "Jirachi: Wish Maker".
- Durante i titoli di coda, vengono mostrate delle costellazioni del mondo reale rappresentanti dei Pokémon:
- L'Orsa Minore corrisponde a Teddiursa.
- L'Orsa maggiore corrisponde a Ursaring.
- Il Drago corrisponde a Milotic.
- L'Ofiuco corrisponde a Machoke che tiene Seviper.
- Lo Scorpione corrisponde a Gligar.
- L'Aquila corrisponde a Kyogre.
- La Vergine corrisponde a Gardevoir.
- La stella che corrisponde alla guancia di Pikachu è Spica, nota anche come Vergine.
In altre lingue