Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
L'incantesimo degli Unown
EN-US Spell of the Unown
Giappone 結晶塔の帝王 ENTEI
(L'imperatore della torre di cristallo: Entei)
Prima
Giappone8 luglio 2000
Stati Uniti6 aprile 2001
Italia25 maggio 2001
Home Video
Giappone7 luglio 2001
Stati Uniti21 agosto 2001
Italia20 novembre 2001
Edizione italiana
Classificazione
Stati Uniti
G
Regno Unito
U
Irlanda
G
Canada
PG
Québec
G
Giappone
G
Germania
6
Australia
PG
Nuova Zelanda
PG
Altre risorse

Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown è il primo film di Pokémon Oro e Argento e il terzo film Pokémon in totale. È stato proiettato per la prima volta nei cinema giapponesi l'8 luglio 2000, mentre in Italia il 25 maggio 2001.

L'incantesimo degli Unown è preceduto dal corto di Pikachu Pikachu & Pichu.

Altri poster e loghi

Sinossi

La piccola Molly Hale ha sempre condotto una vita solitaria a Greenfield e le cose per lei finiscono per peggiorare quando il padre, che sta studiando alcune rovine attribuite agli Unown, improvvisamente scompare. Quando il potere degli Unown comincia a trasformare il mondo intorno a lei in una terra fantastica, le cose per Molly sembrano migliorare: la sua casa si trasforma in un palazzo di cristallo e il Pokémon Leggendario Entei le fa da padre! Ora le manca solo una madre e per colmare questa lacuna gli Unown rapiscono e ipnotizzano Delia Ketchum, la madre di Ash!

Ash deve quindi avventurarsi a Greenfield, ora una vasta e desolata terra di cristallo, per salvare la persona a lui più cara. Brock, Misty e Pikachu sono al suo fianco, ma non sarà facile: Molly desidera restare per sempre nel suo mondo fantastico ed Entei farà di tutto per accontentarla!

Trama

Lo scienziato Spencer Hale, Professore di Pokémon ed uno dei migliori allievi del Professor Oak, è ossessionato dal segreto che celano gli Unown, Pokémon la cui forma ricorda le lettere dell'alfabeto. Un giorno, mentre sta investigando su alcune rovine attribuite agli Unown, Hale si trova faccia a faccia con queste creature che lo rapiscono, risucchiandolo in un'altra dimensione.

La figlia unica di Spencer, Molly, la cui madre è scomparsa precedentemente, rimane quindi sola. Mediante l'unico oggetto trovato sul luogo della sparizione di suo padre, una valigia di mattoncini, la bambina, spinta dalla depressione e dalla solitudine, invoca gli Unown che con i loro poteri psichici sono in grado di realizzare ogni suo desiderio. Prima di tutto isolano la villa, ricoprendo di cristallo la valle di Greenfield. Successivamente creano una illusione del Pokémon leggendario Entei a sostituzione del suo vero padre. Per colmare la mancanza della madre, i Pokémon rapiscono Delia Ketchum, madre di Ash, dato che la famiglia Ketchum in passato è stata amica del Professor Hale. Tramite ipnotismo gli Unown convincono Delia a credere di essere realmente la madre di Molly.

Ash è quindi costretto a recarsi nella villa cristallizzata, sia per salvare la madre che per scoprire le cause della cristallizzazione di parecchi luoghi, dovuta alla potenza distruttiva degli Unown, spinti delle emozioni e dai sentimenti di Molly. Quando il ragazzo tenta di penetrare nella villa, in compagnia di Brock e Misty, Molly ne viene a conoscenza e cerca di fermare i tre allenatori. Brock è quindi costretto a lottare contro Molly, diventata più grande per effetto dei poteri degli Unown dopo aver chiesto ad Entei di crescere e di avere Pokémon più potenti per poter sconfiggere il Capopalestra.

Nel frattempo Ash e Misty cercano di raggiungere la stanza in cui è imprigionata Delia, che è uscita dallo stato di trance dopo aver visto, grazie ai monitor situati all'interno della villa, suo figlio introdursi nella casa. Ma i due ragazzi si trovano di nuovo a doversi scontrare con Molly, che è riuscita a sconfiggere Brock. La bambina, notando che la Capopalestra è più giovane di Brock, muta di nuovo la sua età, riducendola per renderla più simile a quella di Misty. Lasciando la ragazza a lottare con Molly, Ash prosegue nella sua ricerca.

Una volta raggiunta Delia, Ash prova a convincere Molly del fatto che gli Unown stanno creando solo delle illusioni, non corrispondenti alla realtà. La bambina tuttavia non è intenzionata ad ascoltarlo e fa scendere in campo l'Entei contro i Pokémon di Ash. Sia Totodile che Cyndaquil vengono sconfitti senza problemi dal Pokémon leggendario, che riesce a mandare a tappeto anche Pikachu. Quando l'incontro sembra oramai perduto, giunge in aiuto del suo allenatore Charizard, direttamente dalla Valle dei Draghi. Dopo una feroce battaglia in cui il Pokémon Volante viene messo pesantemente in difficoltà dalla forza di Entei, Molly ferma il Pokémon leggendario, che stava per scagliare il suo attacco letale, e chiede agli Unown di ripristinare la situazione originaria.

A questo punto i Pokémon vanno in confusione, iniziando a sprigionare un'energia incontenibile. Entei è dunque costretto a ribellarsi, al fine di esaudire la richiesta di Molly, scagliando un potente attacco in direzione dei suoi stessi creatori per rompere il loro incantesimo. Gli Unown vengono quindi rispediti nella loro dimensione e il Pokémon leggendario svanisce.

Durante i titoli di coda Ash saluta il suo Charizard, che ritorna ad allenarsi nella Valle dei Draghi, e Molly può tornare a riabbracciare il padre e la madre, da poco ritornata.

Eventi

Debutti

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Giappone サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
EN-US Pikachu
Ikue Ohtani
Giappone ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
Giappone タケシ Takeshi
うえだ ゆうじ Yuji Ueda
Giappone カスミ Kasumi
飯塚雅弓 Mayumi Iizuka
Giappone ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
Giappone コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
Giappone ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
EN-US Entei
Dan Green
Giappone エンテイ Entei
竹中直人 Naoto Takenaka
EN-US Molly Hale
Amy Birnbaum
Giappone ミー・スノードン Me Snowdon
矢島晶子 Akiko Yajima
EN-US Spencer Hale
Dan Green
Giappone シュリー・スノードン博士 Sully Snowdon
竹中直人 Naoto Takenaka
Giappone リン Rin
加藤あい Ai Katō
EN-US Schuyler
Ed Paul
Giappone ジョン John
薬丸裕英 Hirohide Yakumaru
Giappone ハナコ Hanako
豊島まさみ Masami Toyoshima
EN-US Professor Oak
Stuart Zagnit
Giappone オーキド博士 Dr. Okido
石塚運昇 Unshō Ishizuka
EN-US Tracey
Ed Paul
Giappone ケンジ Kenji
関智一 Tomokazu Seki
EN-US Officer Jenny
Lee Quick
Giappone ジュンサー Junsar
西村ちなみ Chinami Nishimura
Giappone デイビット David
山寺宏一 Kōichi Yamadera
EN-US Reporter
Kathy Pilon
Giappone リポーター Reporter
沢海陽子 Yōko Sōmi
EN-US Cameraman
Roger Kay
Giappone カメラマン Cameraman
坂口候一 Kōichi Sakaguchi
EN-US Narration
Ken Gates
Giappone ナレーション Narrazione
石塚運昇s Unshō Ishizuka

Adattamento manga

Articolo principale: Emperor of the Crystal Tower: Entei (manga)

Curiosità

  • Alcuni degli Unown che appaiono sul PC del Professor Oak non sono mai stati rilasciati. Tuttavia, siccome essi sono solo disegnati, è possibile che non esistano nel mondo dei Pokémon ma siano solo rappresentazioni artistiche.
  • Questo è l'unico film di Pokémon Oro e Argento in cui non è presente un Pokémon leggendario di tipo Psico come Pokémon principale. Tuttavia, nel film, si ci riferisce esplicitamente agli Unown come Pokémon leggendari.

Errori

  • Nella versione portoghese brasiliana, Misty afferma di essere la Capopalestra di Aranciopoli invece di Celestopoli.
  • Misty chiede al suo Goldeen di usare Sfuriate, mentre il Pokémon in realtà usa Furia.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni