F03

Artwork025O SL.png
Questo articolo sull'animazione è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
L'incantesimo degli Unown
Spell of the Unown
結晶塔の帝王 ENTEI
Locandina Film 3.jpg
Prima
Giappone
8 luglio 2000
Stati Uniti
6 aprile 2001
Italia
25 maggio 2001
Sigle italiane
Sigle inglesi
Sigle giapponesi
Home Video
Giappone
7 luglio 2001*
Stati Uniti
21 agosto 2001
Italia
20 novembre 2001
Rating
Stati Uniti
G
Gran Bretagna
U
Irlanda
G
Canada
PG
Québec
G
Giappone
G
Germania
6
Australia
PG
Nuova Zelanda
PG

Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown è il terzo film della serie originale e il terzo di tutti i film Pokémon. È stato proiettato per la prima volta nei cinema giapponesi l'8 luglio 200, mentre in Italia il 25 maggio 2001.

L'incantesimo degli Unown è preceduto dal dal corto di Pikachu Pikachu & Pichu.

Altri poster e loghi

Trama

Lo scienziato Spencer Hale, Professore di Pokémon ed uno dei migliori allievi del Professor Oak, è ossessionato dal segreto che celano gli Unown, Pokémon la cui forma ricorda le lettere dell'alfabeto. Un giorno, mentre sta investigando su alcune rovine attribuite agli Unown, Hale si trova faccia a faccia con queste creature che lo rapiscono, risucchiandolo in un'altra dimensione.

La figlia unica di Spencer, Molly, la cui madre è scomparsa precedentemente, rimane quindi sola. Mediante l'unico oggetto trovato sul luogo della sparizione di suo padre, una valigia di mattoncini, la bambina, spinta dalla depressione e dalla solitudine, invoca gli Unown che con i loro poteri psichici sono in grado di realizzare ogni suo desiderio. Prima di tutto isolano la villa, ricoprendo di cristallo la valle di Greenfield. Successivamente creano una illusione del Pokémon leggendario Entei a sostituzione del suo vero padre. Per colmare la mancanza della madre, i Pokémon rapiscono Delia Ketchum, madre di Ash, dato che la famiglia Ketchum in passato è stata amica del Professor Hale. Tramite ipnotismo gli Unown convincono Delia a credere di essere realmente la madre di Molly.

Ash è quindi costretto a recarsi nella villa cristallizzata, sia per salvare la madre che per scoprire le cause della cristallizzazione di parecchi luoghi, dovuta alla potenza distruttiva degli Unown, spinti delle emozioni e dai sentimenti di Molly. Quando il ragazzo tenta di penetrare nella villa, in compagnia di Brock e Misty, Molly ne viene a conoscenza e cerca di fermare i tre allenatori. Brock è quindi costretto a lottare contro Molly, diventata più grande per effetto dei poteri degli Unown dopo aver chiesto ad Entei di crescere e di avere Pokémon più potenti per poter sconfiggere il capopalestra.

Nel frattempo Ash e Misty cercano di raggiungere la stanza in cui è imprigionata Delia, che è uscita dallo stato di trance dopo aver visto, grazie ai monitor situati all'interno della villa, suo figlio introdursi nella casa. Ma i due ragazzi si trovano di nuovo a doversi scontrare con Molly, che è riuscita a sconfiggere Brock. La bambina, notando che la capopalestra è più giovane di Brock, muta di nuovo la sua età, riducendola per renderla più simile a quella di Misty. Lasciando la ragazza a lottare con Molly, Ash prosegue nella sua ricerca.

Una volta raggiunta Delia, Ash prova a convincere Molly del fatto che gli Unown stanno creando solo delle illusioni, non corrispondenti alla realtà. La bambina tuttavia non è intenzionata ad ascoltarlo e fa scendere in campo l'Entei contro i Pokémon di Ash. Sia Totodile che Cyndaquil vengono sconfitti senza problemi dal Pokémon leggendario, che riesce a mandare a tappeto anche Pikachu. Quando l'incontro sembra oramai perduto, giunge in aiuto del suo allenatore Charizard, direttamente dalla Valle dei Draghi (Charicific Valley). Dopo una feroce battaglia in cui il Pokémon Volante viene messo pesantemente in difficoltà dalla forza di Entei, Molly ferma il Pokémon leggendario, che stava per scagliare il suo attacco letale, e chiede agli Unown di ripristinare la situazione originaria.

A questo punto i Pokémon vanno in confusione, iniziando a sprigionare un'energia incontenibile. Entei è dunque costretto a ribellarsi, al fine di esaudire la richiesta di Molly, scagliando un potente attacco in direzione dei suoi stessi creatori per rompere il loro incantesimo. Gli Unown vengono quindi rispediti nella loro dimensione e il Pokémon leggendario svanisce.

Durante i titoli di coda Ash saluta il suo Charizard, che ritorna ad allenarsi nella Valle dei Draghi, e Molly può tornare a riabbracciare il padre e la madre, da poco ritornata.

Eventi

Debutti

Personaggi

Persone

Cast

Cast
Ash Davide Garbolino Ash Veronica Taylor Satoshi Rica Matsumoto サトシ 松本梨香
Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Ikue Ohtani ピカチュウ 大谷育江
Brock Luca Bottale Brock Eric Stuart Takeshi Yūji Ueda タケシ うえだ ゆうじ
Misty Alessandra Karpoff Misty Rachael Lillis Kasumi Mayumi Iizuka カスミ 飯塚雅弓
Jessie Emanuela Pacotto Jessie Rachael Lillis Musashi Megumi Hayashibara ムサシ 林原めぐみ
James Simone D'Andrea james Eric Stuart Kojirō Shin'ichirō Miki コジロウ 三木眞一郎
Meowth Giuseppe Calvetti Meowth Addie Blaustein Nyarth Inuko Inuyama ニャース 犬山イヌコ
Entei Marco Balbi Entei Dan Green Entei Naoto Takenaka エンテイ 竹中直人
Molly Hale Giovanna Papandrea Molly Hale Amy Birnbaum Me Snowdon Akiko Yajima ミー・スノードン 矢島晶子
Spencer Hale Spencer Hale Dan Green Sully Snowdon Naoto Takenaka シュリー・スノードン博士 竹中直人
Lisa Jasmine Laurenti Lisa Lisa Ortiz Rin Ai Katō リン 加藤あい
Schuyler Schuyler Ed Paul John Hirohide Yakumaru ジョン 薬丸裕英
Delia Cinzia Massironi Delia Veronica Taylor Hanako Masami Toyoshima ハナコ 豊島まさみ
Professor Oak Riccardo Rovatti Professor Oak Stan Hart Dr. Okido Unshō Ishizuka オーキド博士 石塚運昇
Tracey Patrizio Prata Tracey Ed Paul Kenji Tomokazu Seki ケンジ 関智一
David David Peter R. Bird David Kōichi Yamadera デイビット 山寺宏一
Narrazione Federico Danti Narrazione Ken Gates Narrazione Unshō Ishizuka ナレーション 石塚運昇

Curiosità

  • Alcuni Unown che appaiono sul PC del Professor Oak, non sono stati rilasciati. Tuttavia, siccome essi sono solo disegnati, è possibile che non esistano nel mondo dei Pokémon.
  • Questo è l'unico film della serie originale in cui non è presente un Pokémon leggendario di tipo Psico come Pokémon principale. Tuttavia, nel film, si ci riferisce esplicitamente agli Unown come Pokémon leggendari.

Errori

  • Nella versione portoghese (Brasile) Misty afferma di essere la Capopalestra di Aranciopoli invece di Celestopoli.
  • Misty chiede al suo Goldeen di usare Sfuriate, mentre il Pokémon in realtà usa Furia.

Modifiche

In altre lingue

Collegamenti esterni