Tracey Sketchit

Se stai cercando l'autrice, vedi Tracey West.

Tracey Sketchit
Bandiera EN-US.png Tracey Sketchit
Bandiera Giappone.png ケンジ
Tracey Sketchit BW.png
Tracey Sketchit in Pokémon Nero e Bianco
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Nero, verde oliva
Occhi
Marrone
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Debutto nell'animazione

Tracey Sketchit è un Osservatore Pokémon ed un precedente compagno di viaggio di Ash che attualmente lavora al Laboratorio del Professor Oak come assistente del Professor Oak. Fa il suo debutto in Un cucciolo ferito.

Nella serie animata

 
Tracey al suo debutto

Storia

Pre-serie

Tracey è cresciuto in una città sconosciuta, ma gli è sempre piaciuto osservare i Pokémon. Divenne un grande fan del Professor Oak, vedendolo come eroe e sperando di diventare come lui un giorno. Alla fine, Tracey è diventato un Osservatore Pokémon.

Serie Pokémon Gli albori

Tracey compare la prima volta in Un cucciolo ferito quando si imbatte in Ash che si sta preparando ad affrontare altri tre Allenatori. Rimane impressionato dalla condizione di salute del Pikachu di Ash e decide di prendere appunti. Ha modo di conoscere meglio Ash e Misty dopo che li ha aiutati a salvare un Lapras ferito. Dopo aver sentito che Ash e Misty conoscono il Professor Oak, il suo eroe, Tracey decide di unirsi al gruppo.

Tracey mostra alcune delle sue abilità da Osservatore Pokémon in L'isola dei Pokémon rosa, dove dedica del tempo ad osservare un Rhyhorn rosa. Riesce ad osservarlo ed a disegnarlo senza che lui se ne accorga, fino a quando Ash non gli si avvicina.

In Alla conquista degli insetti, dice che il suo tipo preferito di Pokémon è il tipo Coleottero, con grande disgusto per Misty. Mentre passano il tempo sull'Isola Murcott, il gruppo si imbatte un Scyther anziano e ferito. Tracey finisce per creare un forte legame con Scyther ed a sconfiggere il Team Rocket. Alla fine, Tracey decide di aggiungere Scyther alla sua squadra.

L'unico ruolo di Tracey in un film arriva in Pokémon 2 - La forza di uno, dove arriva sull'Isola di Shamouti assieme ad Ash e Misty durante il loro viaggio tra le Isole Orange. Qui aiuta l'amico nella sua missione da Prescelto.

Anche se Tracey si è ritirato dal cast principale alla fine dell'arco delle Isole Orange, ha continuato ad apparire con dei cameo nei film successivi. Inizia con una piccola parte parlata in Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown, dove chiede al Professor Oak cosa siano gli Unown.

Tracey compare due volte in Pokémon 4Ever. La prima volta in una scena che è stata rimossa nel doppiaggio, mentre Ash videochiama per la prima volta il Professor Oak, la seconda durante i titoli di coda, dove scopre i vecchi disegni di Sam nel laboratorio.

Mentre si dirigono allo Stadio Pummelo, Tracey incontra uno dei suoi idoli, il Dr. Quackenpoker, un Osservatore Pokémon che si è specializzato nella ricerca sui Magikarp. Tracey prende appunti sugli insegnamenti dell'anziano Osservatore ed inizia a contare quanti Magikarp si evolvono in Gyarados.

Tracey ha finalmente modo di incontrare di persona il Professor Oak in Ritorno a casa. È incredibilmente nervoso quando gli consegna i propri disegni, sapendo che il sogno di un Osservatore è quello di ricevere la recensione dei loro disegni dal Professore. In Una nuova partenza, decide di rimanere a Biancavilla e diventare l'assistente del Professor Oak. Successivamente, salva da solo il Pikachu di Ash dall'essere rapito dal Team Rocket usando Scyther e Marill.

Serie Pokémon Oro e Argento

Fa un breve cameo in Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown ed in Pokémon 4Ever. Durante i titoli di coda di quest'ultimo, lo si vede scoprire i disegni di Sam e vede il disegno che ha fatto a Celebi e Pikachu.

Mentre lavora al Laboratorio del Professor Oak, Tracey non ha mai fatto molte apparizioni. Svolge diversi compiti, come dare da mangiare ai Pokémon e pulire. Ha stretto amicizia con molti dei Pokémon che vivono al laboratorio, in particolare con il Bulbasaur di Ash. Aiuta a curare i Pokémon che Ash lascia al laboratorio e ogni tanto li usa per farsi aiutare con le faccende.

In Le prime gare, Tracey osserva la cerimonia d'apertura della Conferenza Argento assieme al Professor Oak al laboratorio. Durante l'evento, il Professore nota l'assenza di Ash, che in quel momento è tenuto prigioniero dal Team Rocket.

In Addii e partenze, Ash torna al laboratorio e viene accolto da Tracey e dal Professor Oak, che gli raccontano le novità su Gary. La notte, Tracey viene informato da Ash che ha deciso di partire per Hoenn e lo incoraggia, parlandogli un po' del Professor Birch e rassicurandolo che si prenderà cura di tutti i suoi Pokémon.

 
Tracey e Misty in Pokémon Rubino e Zaffiro

Pokémon Chronicles

Tracey ottiene qualche ruolo più importante in Pokémon Chronicles. In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, aiuta a proteggere il laboratorio da Butch e Cassidy.

In Oak addormentato, viene aiutato da Richie a trovare il Professor Oak dopo che non è andato in una stazione televisiva.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

In Gioie e dolori, Tracey osserva la lotta tra Ash e Katie ai Campionati di Hoenn.

Prima di Arrivederci, amici!, il Marill di Tracey ha fatto un Uovo che il ragazzo regala a Misty, Uovo da cui nascerà poi un Azurill. In Un nuovo obiettivo, fa coppia con la ragazza ed i due Pokémon per lanciare una doppia Pistolacqua contro il Team Rocket.

In Addio amarezza, il Professor Oak consegna ad Ash un poster realizzato da Tracey e dai suoi Pokémon che gli augura buona fortuna per la lotta contro Baldo.

In La decisione di Vera, Tracey si congratula con Ash per la sua vittoria al Parco Lotta e lo osserva poi lottare con Pikachu contro Gary ed il suo nuovo Electivire. Il giorno dopo, Tracey saluta l'amico mentre parte per Sinnoh.

 
Tracey in Scelgo te!
 
Tracey ed il Professor Oak in Pokémon Nero e Bianco

Serie Pokémon Diamante e Perla

Fa un breve cameo in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, quando Ash chiama il Professor Oak per avvertirlo di essere arrivato.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Tracey viene menzionato dal Professor Oak in Caos dal sottosuolo!, quando Ash lo chiama al laboratorio da Sciroccopoli. Il Professore gli sta dicendo che Tracey ha un suggerimento per la sua prossima lotta in Palestra, ma la comunicazione viene interrotta.

Fa un cameo più lungo in Un ritorno fuoco e fiamme!, dove appare assieme al Professor Oak per mostrare i Pokémon iniziali di Kanto alla Fiera di Kanto.

Tracey viene menzionato dal Professore e da Ash, comparendo anche in una fantasia in Il sogno continua!. Il Professor Oak rivela che Tracey si trova al momento alla Palestra di Celestopoli con Misty.

In Scelgo te!

Tracey fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te!.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un consiglio per Goh!, il Professor Oak dice che Tracey lo ha aiutato a cercare l'Infernape di Ash che da qualche giorno è sparito.

In Scontrarsi contro una roccia!, Tracey osserva il match al Torneo degli Otto Professionisti tra Rocco ed Ash in televisione assieme al Professor Oak, a Delia ed ai Pokémon di Ash.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, osservano il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, assistono al match tra Ash e Dandel. Dopo che Ash e Gengar sono riusciti a sconfiggere l'Inteleon di Dandel, Tracey e Snorlax celebrano la vittoria. Nell'episodio successivo, Tracey celebra la vittoria di Dragonite contro Dragapult assieme a Noivern.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Tracey accoglie Ash quando torna a Biancavilla. Gli chiede se può prendersi cura del laboratorio per qualche giorno. Quando Tracey ritorna, Ash scopre che il suo Venonat si è evoluto.

Personaggio

 
Il disegno di Tracey di un Seaking

Nel complesso, Tracey è una persona gentile e fa fatica a dire di no a qualcuno, soprattutto alle ragazze. In Un giorno con Delcatty, si prende cura delle faccende di Misty ed aiuta Margi diverse volte nella Palestra di Celestopoli.

Tracey è molto simile a Brock in diversi aspetti. Ha un'ampia conoscenza dei Pokémon che lo ha aiutato nel suo viaggio con gli amici diverse volte lungo la strada. Inoltre, come Brock, sembra avere un debole per le belle ragazze, ma in misura molto meno estrema. Sembra avere alcuni standard, dato che sembra preferire le donne coraggiose e forti piuttosto che ogni ragazza carina che vede. Inoltre, è molto più coscienzioso e non perde il controllo come Brock, esprimendo il suo interesse semplicemente disegnandole.

 
Tracey ispeziona uno Spearow

Ci sono stati dei rari casi in cui Tracey è stato visto perdere le staffe. In Un cucciolo ferito, Misty dice che non sa quanto sia famoso e stimato il Professor Oak e Tracey si arrabbia moltissimo, dicendo che è il ricercatore più rispettato in tutto il pianeta. Un altro caso arriva in Un Pokémon per Gilbert, quando un ragazzo di nome Gilbert dice che non vuole annoiarsi nel crescere un Pokémon. Arrabbiato, Tracey lo rimprovera dicendo che allenare i Pokémon è la parte più importante dell'essere un Allenatore Pokémon. Perde le staffe anche in Ritorno a casa, disperato per andare a vedere il Professor Oak, dove urla contro Ash, Misty e Brock per le loro chiacchiere, e nuovamente in Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, quando il Venditore di Magikarp cerca di vendergli un Magikarp.

 
Tracey dopo aver catturato un Pokémon

L'osservazione Pokémon di Tracey di solito prevede che lui osservi un Pokémon e lo disegni. Possiede degli speciali binocoli che gli permettono di misurare un Pokémon che è molto distante. Tracey ha comunque un'ottima vista innaturale, come visto in Joy, la super-infermiera, dove riesce a dire che la persone che sta arrivando in canoa ad alta velocità è l'Infermiera Joy. Riesce a dire anche che le sue braccia sono più grosse di quelle delle altre Infermiere Joy dopo averla vista solo per un secondo.

Tracey utilizza diversi trucchi per osservare i Pokémon. Per evitare di venire individuato dal Pokémon che sta osservando, si assicura sempre di avvicinarsi sottovento per impedire che il suo odore venga avvertito dal soggetto. Cambia anche il suo ritmo respiratorio per farlo corrispondere a quello del Pokémon così che non possa essere sentito.

Ha anche l'abilità unica di conoscere quale mossa un Pokémon sta per usare solo osservando come si muove. Ciò viene mostrato quando dice che il Victreebel di James sta per usare Foglielama mentre affronta il suo Scyther in Alla conquista degli insetti.

Come Tracey ammira il Professor Oak, Max sembra avere un'ammirazione per lui. Si complimenta con Tracey dei suoi artwork e gli dice quando sia fortunato a lavorare con il Professore, dicendo di sperare di poter disegnare i Pokémon anche lui un giorno.

Pokémon

Tracey non sembra allenare i suoi Pokémon per le competizioni, tuttavia, sono molto importanti nel suo campo di lavoro. Quando ha dei problemi a trovare un certo Pokémon, chiede aiuto ai suoi stessi Pokémon. Il suo Venomoth ha degli occhi simili ad un radar che possono rintracciare un Pokémon da grandi distanze ed a trovare i Pokémon nascosti. Nei casi in cui un Pokémon non si riesce a vedere, usa il suo Marill, che ha un udito eccellente e riesce a percepire qualsiasi rumore, anche di bassa entità. Scyther è l'unico che utilizza per le lotte.

In mano

 
Venonat → Venomoth
 
Marill
 
Scyther

Dato via

 
Uovo

Stato sconosciuto

Dodrio

Tracey è stato visto cavalcare un Dodrio in un flashback mentre osservava dei Pokémon. Tuttavia, non è noto se Dodrio appartenga a lui o se lo ha solo preso in prestito.

Non si conosce alcuna mossa di Dodrio.

Doppiatori

FF7F00FF7F00

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Gli albori
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

In Pokémon Puzzle League, Tracey compare come ospite della Mimic Mansion ed uno dei personaggi disponibili nella modalità 2P Stadium.

Pokémon
 
Marill
 
Venonat
 
Scyther


Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Tracey compare in Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nel film omonimo.

Curiosità

 
Tracey in High Touch!
 
Il primo sosia di Tracey (a destra)
 
Il secondo sosia di Tracey
  • Un Allenatore di Pokémon di nome Tad con una forte somiglianza con Tracey compare in Un nuovo sfidante.
  • Un altro Allenatore con una forte somiglianza compare in La fiera.
  • Un Allevatore Pokémon con una forte somiglianza compare in Il concorso di bellezza.
  • Tracey ha passato il minor numero di episodi viaggiando con Ash tra tutti i suoi compagni di viaggio, accompagnandolo solo per 33 episodi nell'arco delle Isole Orange (EP084-EP116).
    • Nonostante ciò, Tracey è comparso nel maggior numero di sigle di apertura giapponesi dopo il suo ritiro dal cast principale rispetto ad ogni altro amico di Ash con un totale di 11. In tutto è comparso in 12 sigle, piazzandosi dietro a Brock, che è comparso in 14.
  • Tracey è l'unico amico di Ash con un cognome ufficiale.
  • Tracey è il primo personaggio principale ad essere completamente originale nella serie animata ed a non essere basato su un personaggio dei giochi. È rimasto tale fino all'introduzione di Goh.
  • Tracey è l'unico personaggio principale i cui Pokémon hanno fatto un Uovo.
  • Nella versione giapponese della serie animata, il quaderno di Tracey ha un simbolo a forma di Poké Ball nell'angolo in basso a destra ed alcune scritte in quello in alto a sinistra. Nel doppiaggio è stato tutto ricolorato.
  • Tracey è l'unico personaggio principale maschile a non avere dei genitori conosciuti.
  • Tracey è l'unico personaggio principale della serie animata di cui non si conosce la città natale o la regione di origine.
  • Tracey è il primo compagno di viaggio di Ash a non essere basato su alcun personaggio dei giochi, il secondo è Goh.
  • Nel doppiaggio svedese, Tracey parla con l'accento di Stoccolma ed aggiunge "seru" alla fine di diverse frase nel primi episodi. Ciò è scomparso con il tempo.
  • Nel doppiaggio olandese, a Tracey è stato dato il cognome West, probabilmente un riferimento all'autrice, piuttosto che Sketchit.
  • Tracey è l'unico protagonista di Pokémon Gli albori che non ha mai usato la megaevoluzione.
  • Tracey è l'unico personaggio principale di Pokémon Gli albori:
    • a non possedere un Pokémon introdotto dopo la seconda generazione.
    • a non aver avuto una squadra completa di sei Pokémon ad un certo punto nella storia.
    • a non tenere un Pokémon in una variante di Poké Ball.
  • Tracey è l'ultimo personaggio principale di Pokémon Gli albori a cui si è evoluto un Pokémon sotto il suo possesso.
  • Contando solo gli episodi della serie animata principale, Tracey ha affrontato il minor numero di lotte (sia brevi che lunghe) tra tutti i personaggi principali, lottando solamente quattro volte (una in Tutti in scena, due in Alla conquista degli insetti ed una in Una nuova partenza).
    • Inoltre, tutte le sue lotte sia nella serie principale che negli episodi side story sono avvenute contro membri del Team Rocket.
  • Al momento, Tracey è il compagno di viaggio che non è apparso di persona per più tempo nella serie principale, con 736 episodi tra Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda e Scontrarsi contro una roccia!.
    • Ciò rende Tracey l'unico personaggio ad essere apparso di persona in Esplorazioni Pokémon a non avere un ruolo parlato.
  • Tracey è l'unico degli amici di Ash ad aver visto tutte le sue lotte al Torneo degli Otto Professionisti.
  • Tracey è l'ultimo amico di Ash a riunirsi con lui in Esplorazioni Pokémon.

Intervista con Hidaka sulla creazione di Tracey

C'è del dibattito tra i membri della fanbase riguardo al motivo per cui è stato creato Tracey, sul perché abbia rimpiazzato Brock e viceversa. In un'intervista, il precedente regista e sceneggiatore della serie animata Pokémon Masamitsu Hidaka raccontò le sue motivazioni, rivelando che la ragione era che, avendo realizzato che Pokémon stava diventando un successo globale, c'era la possibilità che Brock potesse essere visto come uno stereotipo razzista a causa dei suoi occhi. Così venne creata una "persona alta, bianca ed anglosassone per sicurezza" per rimpiazzarlo. Tracey venne poi nuovamente sostituito per via dell'assenza di proteste o di critiche in tal senso. Ciò potrebbe spiegare anche come mai Tracey non sia mai stato incluso nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Nomi

FF7F00FF7F00

Vedi anche


 
Dato via
Stato sconosciuto


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto