Serie Pokémon Gli albori

Il logo italiano
Il logo giapponese

La serie Pokémon Gli albori è la prima serie della serie animata Pokémon. Corrisponde ai primi due capitoli della prima serie giapponese, Pocket Monsters, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di prima generazione. È seguita da Pokémon Oro e Argento. È andata in onda dal 1 aprile 1997 al 7 ottobre 1999 in Giappone e dal 10 gennaio al 9 novembre 2000 in Italia. È stata distribuita in occidente come serie distinta da Pokémon Oro e Argento dopo l'uscita di Pokémon XY.

Durante la serie, l'Allenatore esordiente Ash Ketchum inizia il suo viaggio nella regione di Kanto, lasciando la sua casa a Biancavilla insieme al solo Pokémon iniziale che era rimasto al Professor Oak: un riluttante e lunatico Pikachu. Non appena ha guadagnato la fiducia di Pikachu, il viaggio di Ash inizia con l'intento di sconfiggere tutti i Capopalestra e partecipare alla Lega Pokémon, venendo affiancato da due amici e mentori, Misty e Brock.

Dopo aver partecipato, senza riuscire a vincerlo, al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il viaggio di Ash si sposta nelle Isole Orange dove riceve la Sfera GS dalla Professoressa Ivy, poiché non può essere inviata al Professor Oak tramite il PC. Durante il suo viaggio lì, Ash compete in un'altra Lega Pokémon, la Lega d'Orange, e incontra un nuovo amico chiamato Tracey Sketchit.

Gli episodi di Pokémon Gli albori sono numerati col prefisso EP su Pokémon Central Wiki. Per un elenco completo degli episodi si veda Elenco episodi della serie Pokémon Gli albori.

Stagioni giapponesi

In Giappone, la serie Pocket Monsters è divisa in tre capitoli, i cui titoli sono stati ufficialmente resi in inglese nel Pocket Monsters Film Comic:

Mentre i primi due capitoli corrispondono alla serie Pokémon Gli albori, il terzo capitolo corrisponde alla serie Pokémon Oro e Argento.

Stagioni italiane

La serie Pokémon Gli albori comprende le seguenti stagioni:

Gli ultimi 11 episodi di Adventures in the Orange Islands erano in precedenza considerati parte della terza stagione.

Film

Articolo principale: Film Pokémon → Serie Pokémon Gli albori

Galleria

Poster

Personaggi principali

Rivali

Personaggi di supporto

Curiosità

  • In origine, questa serie doveva durare solo un anno e mezzo circa (senza l'incidente causato da EP038), più o meno fino alla fine della saga di Kanto.
  • Questa è l'unica serie in cui Ash si piazza tra i Top 16 di una Conferenza della Lega Pokémon, il suo piazzamento più basso ad oggi.
  • Questa è la serie con più episodi censurati, per un totale di sei.
  • Il nome della regione di Kanto non viene mai menzionato in questa serie.
  • Tutti i Pokémon catturati da Ash in questa serie (escluso Primeape), avrebbero ottenuto in seguito una megaevoluzione, una forma regionale e/o una forma Gigamax per i loro stadi attuali o successivi.

In altre lingue

Serie Pokémon Gli albori 7CBAFF7CBAFF

Pocket Monsters Episode: Orange Islands 7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni