Richie

Richie
Bandiera EN-US.png Ritchie
Bandiera Giappone.png ヒロシ
Richie.png
Richie
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Ramato*
Biondo*
Occhi
Blu
Provenienza

Richie è un personaggio ricorrente nella serie animata Pokémon. È un Allenatore di Pokémon di Frodomar City ed un rivale di Ash.

Nella serie animata

 
Richie ed Ash

Nella serie principale

Storia

Serie originale

Richie compare la prima volta in Chi trova un amico trova un tesoro, dove fa rapidamente amicizia con uno dei suoi rivali al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, Ash Ketchum, in ascensore. Quando l'ascensore si blocca, mette un dispositivo al Pikachu di Ash e lo fa ripartire. I due si rincontrano poco dopo all'esterno. Mentre il Team Rocket fa mettere agli Allenatori le loro Poké Ball in un sacco, Richie scopre il loro piano e lui ed Ash li inseguono. Non riuscendo a raggiungerli, si fermano a dormire per la notte. Il giorno dopo, Richie nota le tracce del camion che li conducono al mezzo. Viene notato quindi dai cattivi, che intrappolano lui ed Ash nel camion, ma riescono a fuggire con le Poké Ball recuperate dal Team Rocket.

L'amicizia tra i due ragazzi crea dei problemi in Amici nemici, dato che i due vendono abbinati nel round successivo. Richie aspetta Ash sul campolotta dato che viene ritardato da un altro intervento del Team Rocket. Richie alla fine vince il match, dato che il Charizard di Ash si rifiuta di affrontare Sparky e si addormenta. Nonostante ciò, viene battuto nel turno successivo da Assunta arrivando tra i Top 9 del torneo.

 
Richie ed Ash nuotano con Silver

Qualche tempo dopo la Lega, Richie incontra nuovamente Ash ed i suoi amici a Johto su Ogi Isle in Il Pokémon misterioso. Rimane affascinato dal misterioso Pokémon che si trova nelle Isole Vorticose, che si scopre poi essere un Lugia. Dopo aver notato un cucciolo di Lugia assieme ad Oliver, Butch e Cassidy attaccano con i lor Pokémon, così Richie d Ash difendono il cucciolo con i propri. Butch e Cassidy vengono costretti a ritirarsi fino a quando un sottomarino non viene incaricato di catturare il cucciolo di Lugia.

In I Pokémon infuriati, Richie racconta al Lugia genitore cosa è successo al suo cucciolo, cosa che lo spinge ad attaccarli brevemente. Il gruppo trova poi il piccolo ingabbiato nella base del Team Rocket. Richie ed Ash affrontano nuovamente Butch e Cassidy per cercare di fermarli, ma vengono sconfitti e il Lugia genitore viene catturato.

In Una promessa è una promessa, Richie ed il gruppo vengono liberati da Oliver, così lui ed Ash lottano contro Butch, Cassidy ed alcune Reclute del Team Rocket, superandoli facilmente. Arrivano nella stanza dove viene tenuto il cucciolo di Lugia, ma vengono fermati dal Dr. Namba. I due ragazzi lo affrontano con i loro Pikachu, con Richie che riesce a distruggere il dispositivo di controllo della gabbia che amplifica i poteri dell'Electabuzz del cattivo e lo sconfigge. Con i due Lugia finalmente riuniti, Richie rimane sull'isola con Oliver per continuare ad esplorare le Isole Vorticose, mentre Ash ed i suoi amici partono per Olivinopoli.

Pokémon Chronicles

In Oak addormentato, Richie visita il Laboratorio del Professor Oak. Lui e Tracey scoprono che il Professor Oak è scomparso dalla stazione TV di Seafoam Island, dove doveva fare un'apparizione in televisione. Lo trovano poi in un magazzino abbandonato con l'aiuto del Taillow di Richie, Rose. Affrontano Butch e Cassidy e, quando il Scyther di Tracey viene battuto dal Mightyena di Butch, Richie si occupa dei due agenti da solo e vince. Il Professor Oak è grato del loro intervento e chiede a Richie di tornare a Biancavilla per aiutarlo ad installare un sistema di sicurezza nel suo laboratorio.

In Salviamo il Centro Pokémon!, Richie sta passando da Marion Town quando vede una squadra di demolizione mentre abbatte un vecchio Centro Pokémon. Fa uscire i suoi Zippo e Sparky per impedirgli di fare ulteriori danni e le locali Infermiere Joy gliene sono grate. Lo invitano all'interno, dove gli raccontano la storia del Centro, incluso il passaggio del vecchio amico d'infanzia dell'Infermiera Joy più anziana, Nick. Il Centro aveva un legame con Celebi, che poi appare di fronte a Richie e lo trasporta indietro nel tempo. Il ragazzo arriva in una foresta dove salva una giovane Infermiera Joy dal cadere in un dirupo e i due raggiungono la Marion Town del passato. Richie trova lo stesso Celebi di prima ed incontra Nick e suo padre.

Durante una tempesta, l'Infermiera Joy sparisce e Richie va a cercarla con Nick. La trovano vicino al santuario di Celebi svenuta a terra. Quando un filmine sta per abbattersi, appare il Pokémon misterioso e protegge i tre. Il giorno dopo, Richie insegue Nick e suo padre a cavallo del Ponyta dell'Infermiera Joy, lo stesso giorno in cui una frana li avrebbe uccisi. Proprio quando Richie li convince a tornare a Marion Town per partecipare ad una festa organizzata dall'Infermiera Joy, la frana cade dietro al ragazzo. Risolta la situazione, Richie torna nel presente, dove la linea temporale è stata alterata. Vede la stessa squadra di demolizione, ma ora sta riparando il Centro Pokémon al posto di demolirlo. Nick è ancora vivo ed ora è il sindaco di Marion Town.

In Sulle tracce della leggenda, Richie si trova a bordo della Motonave Anna dove incontra Argento ed un paio di misteriosi dottori che in realtà sono Butch e Cassidy. Durante una sosta su Primisola, scopre il piano del trio di vedere un Moltres e scala fino alla vetta del Monte Magma con loro. Quando compare Moltres il giorno dopo, i dottori rivelano la loro vera identità e cercano di catturarlo. Richie ed Argento lottano assieme e li sconfiggono. Dopo che l'uomo ha affrontato Moltres, il Monte Magma erutta e, dopo che il Salamence di Argento ha trasportato via i due, Moltres vola via. Argento decide di rimanere ad aspettare che ritorni Moltres, mentre Richie parte con una barca.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In PM116, Richie e Sparky osservano il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Lance e Diantha in TV.

Personaggio

Richie è un ragazzo dal cuore d'oro e sincero. Le sue azioni coraggiose lo hanno aiutato a sviluppare legami e ad ottenere il rispetto degli altri, inclusi il Professor Oak e l'Infermiera Joy di Marion Town. Crede molto nell'amicizia ed aspetta Ash nonostante il suo ritardo al loro match nel Torneo della Lega dell'Altopiano Blu in Amici nemici.

In Chi trova un amico trova un tesoro, Richie bilancia il carattere più spericolato di Ash con il suo più cauto. Pensa in anticipo, come quando prepara delle scorte extra, e le sue capacità di risolvere problemi si rivelano utili nel loro viaggio. Dopo aver perso contro Assunta alla Lega, Richie nota che le sconfitte sono inestimabili e che aiuteranno Ash a superare la sua tristezza per la propria sconfitta.

Ha una grande passione per i Pokémon e, come Ash, sogna di diventare un Maestro Pokémon. I due vengono spesso comparati e, in Oak addormentato, Richie scherza sul fatto che Ash tende a catturare molti dei suoi stessi Pokémon. La sua strategia di lotta si concentra sulla resistenza dei suoi Pokémon ed usa attacchi come il Lanciafiamme di Zippo e la Terrempesta di Cruise per respingere gli avversari prima di colpire. La sua apparizione vicino ad Ogi Isle in Il Pokémon misterioso rivela, inoltre, il suo interesse nelle ricerche Pokémon e nel folklore.

Pokémon

 
Le Poké Ball di Richie

Per coincidenza, i Pokémon di Richie tendono ad essere simili alle prime catture di Ash, sia a Kanto che ad Hoenn. Nonostante ciò, lotta con qualche altro Pokémon differente, come Pupitar e gli altri mostrati nella Lotta Totale con Assunta. Inoltre, i suoi sono più obbedienti verso il proprio Allenatore, probabilmente dipeso dal fatto che Richie ha un po' più di esperienza rispetto ad Ash in quel momento. Zippo, per esempio, ascolta Richie rispetto agli altri Charmeleon mostrati nella serie animata.

Richie mette degli sticker sulle sue Poké Ball per differenziare i suoi Pokémon dagli altri e, al momento, è l'unico rivale di Ash ad aver dato dei soprannomi ai suoi Pokémon.

Dopo aver incontrato Ash, si vede spesso Richie accompagnato da Sparky, in modo molto simile alla relazione tra l'amico ed il suo Pikachu.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Richie nella serie animata:

In mano

Sparky (Pikachu)
Articolo principale: Sparky
Doppiatore giapponese: Satomi Kōrogi
Doppiatore inglese: Satomi Kōrogi

Sparky (giapponese: レオン Leon) è un Pikachu ed il Pokémon più importante di Richie. Si distingue dagli altri esemplari della sua specie dal ciuffo di peli sulla testa.

Zippo (Charmander → Charmeleon)
Articolo principale: Zippo
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Zippo (giapponese: ジッポ Zippo) è il Charmeleon di Richie. Compare per la prima volta da Charmander, ma si evolve prima che Ash e Richie si rincontrino nelle Isole Vorticose.

Happy (Butterfree)
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rikako Aikawa

Happy (giapponese: パピー Papi) è il Butterfree di Richie. Dopo che lui ed Ash hanno sventato il piano del Team Rocket di rapire i Pokémon di tutti quelli che partecipano al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il camion su cui si trovano sta per cadere in un dirupo. Decidono quindi di usare i loro Pokémon per atterrare in sicurezza: Ash usa Pidgeotto, mentre Richie fa uscire Happy. Grazie ai loro Pokémon, i due Allenatori riescono a mettersi al sicuro.

In Amici nemici, Richie usa Happy nella lotta contro Ash. Affronta Squirtle e lo sconfigge facilmente con Sonnifero, cosa che lo fa squalificare. Happy viene quindi battuto da Pikachu con Tuonoshock.

Happy compare per l'ultima volta in Amici per sempre durante la lotta tra Richie ed Assunta, affrontando il suo Venomoth.

Le mosse conosciute di Happy sono Sonnifero e Turbine.

Cruise (Pupitar)
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Cruise (giapponese: クルーズ Cruise) è il Pupitar di Richie. Compare per la prima volta quando Butch e Cassidy stanno cercando di rapire un cucciolo di Lugia, ma il suo Allenatore ed Ash vogliono impedirglielo. È molto forte e riesce a far ritirare i due membri del Team Rocket.

Richie usa poi Cruise in Una promessa è una promessa. Butch e Cassidy stanno cercando nuovamente di impedire agli Allenatori di salvare Silver e sua madre, così Richie lo manda in campo per affrontare loro ed altre Reclute del Team Rocket. Dopo averli sconfitti, Cruise aiuta Ash e Misty a liberare Silver dalla gabbia colpendone le sbarre dopo che il Cyndaquil ed il Totodile di Ash e Poliwhirl le hanno indebolite.

Le mosse conosciute di Cruise sono Bottintesta* e Terrempesta.

Rose (Taillow)
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Rose (giapponese: ローズ Rose) è il Taillow di Richie. Mentre lui, Tracey e l'Agente Jenny stanno cercando il disperso Professor Oak, Richie fa uscire Rose per aiutarli. Tracey dice che anche Ash ha un Taillow e lui risponde dicendo che lui ed Ash tendono a catturare le stesse specie di Pokémon (riferendosi ai loro Pikachu, Charmeleon e Butterfree).

In Salviamo il Centro Pokémon!, Richie usa Rose assieme a Zippo e Sparky per sconfiggere una squadra di demolizione che sta minacciando due Infermiere Joy.

Le mosse conosciute di Rose sono Raffica* e Doppioteam.

Stato sconosciuto

Spearow o Tentacool

Richie possiede almeno altri tre Pokémon durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, ma non si sa quali siano. Tuttavia, la scena iniziale di Amici per sempre riassume brevemente la situazione, rivelando che possiede o Spearow o Tentacool.

Non si conosce alcuna mossa di Spearow.
L'unica mossa conosciuta di Tentacool è Bolla*.

Preso in prestito

Ponyta

Richie cavalca il Ponyta dell'Infermiera Joy da Marion Town, cambiando con successo il passato impedendo la morte di Nick.

Non si conosce alcuna mossa di Ponyta.

Solo doppiaggio

Eevee

Richie sostiene di avere un Eevee nel doppiaggio quando consulta il Professor Oak per un consiglio su come farlo evolvere in Oak addormentato. Non viene menzionato nella versione giapponese.

Non si conosce alcuna mossa di Eevee.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Richie ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Doppiatori

In A Ripple in Time

Una controparte di Richie basata sulla versione della serie principale fa un cameo in A Ripple in Time mentre osserva la lotta tra Ash Ketchum ed Arsham.

Nei giochi

 
Schermata VS Richie in Pokémon Puzzle League
 
Ritchie in the Puzzle University

Nei giochi spin-off

Pokémon Puzzle League

Richie compare come personaggio in Pokémon Puzzle League, dove è il primo membro dei Superquattro. Compare anche in Puzzle University.

Pokémon
 
Pikachu
 
Charmander
 
Butterfree


Pokémon Zany Cards

Richie compare in Pokémon Zany Cards per il Pokémon mini, dove il suo nome è riportato erroneamente "Ricky".

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Richie è un personaggio di The Electric Tale of Pikachu. Ash lo incontra in un ristorante dopo aver notato che il suo Pikachu è insieme a quello del ragazzo. Anche Richie è un partecipante del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu ed osserva Ash vincere il suo match con Kingler ad insaputa del rivale. Il giorno dopo, Richie passa al terzo round. Per il quarto, scopre che il suo avversario sarà il rivale di Ash, Gary. Dopo che l'amico ha sconfitto Jeanette Fisher, corre a vedere se Richie ha vinto e scopre, con sua grande sorpresa, che ci è riuscito.

Richie viene quindi accoppiato ad Ash per il quinto round. Si affrontano inizialmente con Butterfree e Squirtle, con il match che termina in pareggio. I due fanno uscire quindi i loro Pikachu e pareggiano ancora una volta. Quando Richie manda in campo il suo Charley contro il Charizard di Ash, il suo Pokémon viene ferito gravemente dall'avversario. Nonostante la vittoria, Ash si ritira e rende automaticamente Richie il vincitore. Questi si scusa con Ash per averlo sfidato. Anche se si sente male per aver lasciato perdere il controllo al suo Charizard, fa il tifo per Richie per i suoi incontri futuri.

Richie riappare brevemente con Chuchino dopo che Ash ha battuto Drake.

Personaggio

La personalità di Richie e molto simile a quella della sua controparte della serie animata, anche se esprime molta più insicurezza personale ed è spietato nelle lotte. È biondo anziché ramato.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Richie nel manga:

Chuchino (Pikachu)
Articolo principale: Sparky

Chuchino è il primo Pokémon rivelato di Richie. All'inizio viene scambiato per il Pikachu di Ash. Viene poi usato contro lo stesso Pikachu.

Charley (Charizard)
Articolo principale: Zippo

Charley viene usato contro il Charizard di Ash al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. Viene sconfitto dopo essere stato brutalmente ferito. Di conseguenza, Ash si ritira dalla sfida.

Happy (Butterfree)

Happy viene usato contro lo Squirtle di Ash al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, dove riesce a pareggiare dopo una lunga lotta.

L'unica mossa conosciuta di Happy è Sonnifero.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Gary ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Curiosità

  • Nonostante i cambiamenti del design del Pokédex, Richie continua ad usare il modello più vecchio modello nell'ultimo episodio in cui compare.
  • I vestiti di Richie presentano i colori verde e giallo, mentre quelli di Ash sono prevalentemente rossi e blu.
  • Il nome giapponese di Richie, Hiroshi, deriva da Hiroshi Yamauchi, il precedente presidente di Nintendo.

Nomi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto



Protagonisti
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri