Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Conferenza della Lega Pokémon

Se stavi cercando l'evento reale organizzato da The Pokémon Company, vedi Conferenza Pokémon.

Una Conferenza della Lega Pokémon è un torneo che si tiene annualmente in quasi ogni regione nell'anime.

Indice

Struttura

La struttura generale della maggior parte delle Conferenze è simile: gli Allenatori devono iscriversi alla Lega Pokémon di una regione prima di aver ottenuto una delle otto Medaglie della regione stessa presso un Centro Pokémon o un Professore Pokémon, ma devono vincerle tutte e otto per potersi registrare per l'inizio del campionato. Oltre a questo metodo, il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu è conosciuto per accettare i partecipanti che hanno passato l'Esame d'ingresso alla Lega Pokémon o che si sono diplomati alla Pokémon Tech.

Il torneo ha una cerimonia di apertura ed una di chiusura. In alcune regioni, c'è una torcia con le fiamme di Moltres o di Ho-Oh che arde per tutta la durata della competizione, in riferimento ai Giochi olimpici del mondo reale.

Il giorno dopo l'accensione della torcia, in alcune leghe regionali iniziano i round di qualificazione, in modo da sfoltire il numero di Allenatori che hanno ottenuto le otto Medaglie richieste ma che non hanno le abilità necessarie per poter proseguire, mentre i vincitori passano ai round preliminari. In altre leghe regionali, invece, i round preliminari iniziano subito e continuano per diversi giorni finché i sedici migliori Allenatori sono stati decisi. A questo punto, c'è una piccola pausa nella competizione in modo che gli Allenatori ed i loro Pokémon possano riposarsi prima dell'inizio dei round finali.

Negli ultimi round, spesso, se non sempre, gli incontri consistono in Lotte Totali, in cui gli Allenatori si affrontano con sei Pokémon ciascuno. Tutti i match si tengono nello stadio principale ed i partecipanti avanzano tramite eliminazione diretta. Gli incontri tra i partecipanti vincitori vengono mischiati tra i round, al posto del tradizionale accoppiamento diretto. L'Allenatore vincitore, dopo che ha sconfitto il suo avversario, riceve un trofeo ed il diritto di sfidare ufficialmente i Superquattro ed il Campione della regione in questione.

Ad Alola, a causa della mancanza di Palestra nella regione e dato che la sua Lega Pokémon è stata recentemente stabilita, non ci sono condizioni specifiche per entrare nella sua Conferenza di Lega ed il vincitore diventerà direttamente il primo Campione di Alola.

La maggior parte delle Leghe usano diversi tipi di campilotta durante gli incontri Pokémon. Mentre le Conferenze di Unima e di Alola hanno utilizzato solo un campo standard, le altre hanno usato diversi campilotta, come quello ghiacciato, quello roccioso, quello erboso, con foreste e d'acqua, per nominarne qualcuno. Una regola comune nelle Conferenze in cui si usano campi diversi è che il campo viene cambiato quando uno dei due Allenatori che si affrontano in una Lotta Totale perde tre dei suoi Pokémon.

Elenco delle Conferenze della Lega

In altre lingue

Vedi anche




Multiregionali
Sconosciuto