Altopiano Blu

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: descrizione delle sale nelle varie generazioni.
Altopiano Blu
Bandiera EN-US.png Indigo Plateau
Bandiera Giappone.png セキエイこうげん
Altopiano Blu HGSS.png
Descrizione mappa
Altopiano in cui si erge la sede dell'autorevole Lega Pokémon.LGPE
Lega dell'Altopiano BluRBGRFVF
Lega dell'Altopiano BluOACHGSS
Lega dell'Altopiano BluLGPE
Zone collegate
A sud (↓)
Posizione
KantoAltopianoBluMap.gif
Altopiano Blu si trova in questo punto di Kanto e di Johto.

L'Altopiano Blu è la sede della Lega Pokémon delle regioni di Kanto e Johto, di cui è il naturale confine geografico, e rappresenta la destinazione finale per tutti gli Allenatori che intendono ottenere il titolo di Campione; per adempiere a questo traguardo, dovranno sconfiggere uno dopo l'altro i Superquattro all'interno della struttura, ma prima di accedere alla competizione è necessario che questi posseggano tutte le Medaglie delle rispettive regioni di appartenenza.

L'Altopiano Blu è situato a nord della Via Vittoria e del Percorso 23 e ad est del Monte Argento. In prima generazione e nei rispettivi remake di terza e settima, l'unico modo per raggiungere la sede è attraversare il Percorso 23, mentre in seconda generazione e nel remake di quarta può essere raggiunto attraversando il Percorso 26. In entrambi i casi, è necessario passare per la Via Vittoria.

Geografia

Esterno

L'Altopiano Blu appare come un grande edificio circondato da zone di montagna. L'esterno è stato oggetto di diversi cambiamenti nel corso delle varie generazioni, specialmente per quanto riguarda l'area che collega l'uscita della Via Vittoria all'ingresso dell'edificio:

  • In prima generazione è presente un piccolo e stretto passaggio, le quali estremità sono delineate da molteplici statue.
  • In seconda generazione l'area risulta più corta ma più ampia, mentre le statue presenti in precedenza vengono rimosse per far posto ad una catena di alberi.
  • In terza generazione è presente una rampa di scale che conduce all'ingresso, con l'aggiunta di qualche arco ad essa sovrastante ed una piccola area con sei grosse statue.
  • In quarta generazione, l'area è uguale a quella della seconda generazione, ma con qualche piccola miglioria grafica: due arcate presentanti alla base due colonnine con su la rappresentazione di una Poké Ball, e due file di alberi, una a destra ed una a sinistra, stanti a delineare i confini del sentiero.
  • In settima generazione, l'area è molto simile a quella della terza generazione, con diverse statue ai lati di una rampa di scale e circondata da alberi rigogliosi.

Interno

Piano terra

Il piano terra della sede dell'Altopiano Blu presenta sia un Centro Pokémon che un Pokémon-Market. Trattandosi dell'ultima tappa prima di iniziare la competizione, gli Allenatori hanno la possibilità di rimettere in sesto la propria squadra di Pokémon e fare rifornimento di strumenti in preparazione alle lotte. Vengono offerti inoltre i servizi del PCI-IV, della Sala ContattoIII, IV e del Club Via CavoI, II. Inoltre, in settima generazione è possibile acquistare da un Pokéfanatico le Megapietre per quasi ogni Megaevoluzione presente a Kanto (escluse quelle dei Pokémon iniziali), ma solo dopo aver sconfitto almeno una volta la Lega Pokémon.

In seconda generazione, la prima volta che il giocatore si accinge a sfidare i Superquattro, Argento compare e lo forza a lottare contro di lui. È inoltre presente inoltre un uomo con un Abra che offre al giocatore la possibilità di far ritorno a Johto, nella propria camera da letto a Borgo Foglianova, attraverso la mossa Teletrasporto del suo Pokémon; l'uomo scompare dopo che il giocatore ottiene il titolo di Campione. Nei remake di quarta generazione, invece, l'anziano non svolge più questa funzione, ma quella di centro informazioni sui record che il giocatore ha ottenuto durante la partita, consentendogli di confrontarli con quelli degli altri giocatori con cui è venuto in contatto nelle modalità wireless.

Prima Sala

Seconda Sala

Terza Sala

Quarta Sala

Sala del Campione

Sala d'Onore

Articolo principale: Sala d'Onore

Sconfitto definitivamente il Campione e superate le congratulazioni ufficiali, il giocatore può avere accesso alla Sala d'Onore, ricevendo il titolo di nuovo Campione della Lega Pokémon. All'interno di questa sala è presente un computer in cui vengono registrati i successi di tutti gli Allenatori che sono riusciti nello scopo di superare i Superquattro.

Superquattro e Campione

Prima generazione

Pokémon Rosso e Blu

Articolo principale: Altopiano Blu/Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Articolo principale: Altopiano Blu/Giallo

Seconda generazione

Articolo principale: Altopiano Blu/Seconda generazione

Terza generazione

Articolo principale: Altopiano Blu/Terza generazione

Quarta generazione

Articolo principale: Altopiano Blu/Quarta generazione

Settima generazione

Articolo principale: Altopiano Blu/Settima generazione

Pokémon-Market

Prima e terza generazione
600 
1.200 
2.500 
3.000 
600 
1.500 
700 

Seconda e quarta generazione
600 
1.200 
1.200 
2.500 
3.000 
600 
1.500 
700 

Strumenti

Pokémon

Prima generazione

In prima generazione è possibile pescare nella sala di Lorelei.

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
RBG
Livello
5
Probabilità:
100%
RBG
Livello
10
Probabilità:
50%
RBG
Livello
10
Probabilità:
50%

Settima generazione

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
LGPLGE
Livello
46
Probabilità:
Illimitato

Allenatori

In seconda e quarta generazione, Argento può essere sfidato all'Altopiano Blu il lunedì e il mercoledì; il ragazzo appare per fermare il giocatore mentre questi si dirige verso la prima sala dell'edificio.

In settima generazione, Rosso può essere sfidato all'esterno della sede dell'Altopiano Blu se il giocatore ha sconfitto almeno 6 Esperti e se ha 6 Pokémon in squadra. Come in tutte le lotte contro gli Esperti, non è permesso usare strumenti durante la lotta e il premio per la vittoria è il titolo di Esperto lotta; Rosso ricompare ogni volta che il giocatore sconfigge i Superquattro.

Oro e Argento, Cristallo

  Se il giocatore ha scelto Chikorita:


  Se il giocatore ha scelto Cyndaquil:


  Se il giocatore ha scelto Totodile:

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

  Se il giocatore ha scelto Chikorita:


  Se il giocatore ha scelto Cyndaquil:


  Se il giocatore ha scelto Totodile:

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Negli spin-off e nelle serie minori

 
L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium
 
L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium 2

In Pokémon Pinball

L'Altopiano Blu compare nei Campi Blu e Rosso; i Pokémon catturabili sono Spearow, Sandshrew, Machop, Geodude, Onix, Pinsir, Ditto, Moltres, Mewtwo e Mew.

Nella serie Pokémon Stadium

Articolo principale: Altopiano Blu/serie Stadium

Campi di lotta basati sull'Altopiano Blu appaiono nella Rocca Capopalestra di Johto in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Proprio come i giochi della serie principale, il giocatore deve sconfiggere tutti i Superquattro per affrontare il Campione. Nella serie, dopo aver sconfitto il Campione ed essere entrato nella Sala d'Onore, il giocatore riceve una ricompensa speciale.

In Pokémon Stadium

Se il giocatore completa l'Altopiano Blu, riceve un Pokémon regalo tra otto diverse possibilità: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Hitmonlee, Hitmonchan, Eevee, Omanyte o Kabuto.

Quando il rivale viene battuto nel Round 1, il Pokémon vinto terrà una Scatola Normale contenente un Trofeo d'Argento se scambiato in un gioco di seconda generazione; quando il rivale viene battuto nel Round 2, il Pokémon in premio scambiato terrà una Scatola Lusso contenente un Trofeo d'Oro.

In Pokémon Stadium 2

Come ricompensa per aver sconfitto l'Altopiano Blu, il giocatore riceverà uno sticker di Doduo (se non tutte le coppe sono state vinte) o Dodrio (se tutte le coppe sono state vinte) per la Torre GB per i giochi di prima*/seconda generazione* e sarà in grado di insegnare nuovamente a un Pokémon della sua squadra una mossa dimenticata. Inoltre, il giocatore potrà accedere alla Rocca Capopalestra di Kanto.

Nell'anime

 
L'Altopiano Blu nell'anime
 
L'Altopiano Blu in Pokémon Le origini
 
L'Altopiano Blu in Pokémon Generazioni

Nella serie principale

L'Altopiano Blu compare per la prima volta alla fine dell'episodio Le Medaglie rubate, dopo che Ash e i suoi amici arrivano alla Lega Pokémon. Nell'episodio seguente, Ash e gli altri aiutano ad accendere le fiamme di Moltres nello Stadio Indigo, e raggiungono ufficialmente l'Altopiano Blu, rimanendovi fino al termine della Lega Pokémon in Amici per sempre.

L'Altopiano Blu ospita anche il Villaggio della Lega Pokémon, dove Ash, i suoi amici e tutti gli altri Allenatori alloggiano durante la Lega Pokémon.

È anche il luogo dove si svolte il Grand Festival di Kanto tra gli episodi Vera, facciamo il tifo per te e Lo scontro con Drew.

Una delle ubicazioni della Piramide Lotta si trova nelle vicinanze.

In Pokémon Le origini

Rosso arriva all'Altopiano Blu in File 4: Charizard, dove sfida e sconfigge i Superquattro. Dopo aver sconfitto Lance, scopre che deve anche battere il Campione, che si rivela essere il suo rivale Blu. Dopo una dura lotta, Rosso ne esce vincitore e diventa il nuovo Campione degno di accedere alla Sala d'Onore.

Le arene dell'Altopiano Blu sembrano avere dei dispositivi di auto-riparazione, che riparano automaticamente i vari danni causati dalle lotte.

In Pokémon Generazioni

L'Altopiano Blu compare nell'episodio Lo sfidante, dove Blu sfida e sconfigge i Superquattro. Dopo aver ottenuto il titolo di Campione, arriva Rosso per lottare contro di lui.

Nel manga

 
L'Altopiano Blu in Pokémon Adventures
 
L'Altopiano Blu in Pokémon Pocket Monsters

In Pokémon Adventures

Rosso attraversa l'Altopiano Blu per prendere parte alla nona edizione del torneo della Lega Pokémon, a cui partecipano anche il Dr. O, Blu e Verde. Arriva in finale insieme a Blu.

Nell'Arco Oro, Argento & Cristallo, l'Altopiano Blu ospita un torneo tra i Capipalestra di Johto e Kanto, in modo da rivelare l'identità di Maschera di Ghiaccio. La competizione viene interrotta quando il Team Rocket irrompe nell'arena e l'attacca, nonostante la lotta finale, Blaine contro Sandra, ha comunque luogo nel Supertreno, la cui linea era stata per l'occasione modificata per fargli raggiungere la zona.

In Pokémon Pocket Monsters

Red arriva all'Altopiano Blu in To the Pokémon League!!.

In Pokémon Zensho

Satoshi è andato all'Altopiano Blu in Indigo Plateau per sfidare i Superquattro. Dopo averli sconfitti, scopre che il suo rivale, Shigeru, li ha già sconfitti prima di lui, ricevendo il titolo di Campione della Lega Pokémon. Dopo una difficile battaglia tra il Charizard di Satoshi ed il Blastoise di Shigeru, Satoshi ne esce vittorioso, diventando il nuovo Campione della Lega Pokémon.

In The Electric Tale of Pikachu

Come nell'anime, la Conferenza della Lega Pokémon si tiene all'Altopiano Blu, in Welcome to the Big Leagues e The Indigo Finals.

Nel GCC

Questa è una lista delle carte chiamate Altopiano Blu.

Altopiano Blu
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Altopiano Blu Battaglie Trionfali Clash at the Summit
  Carte promozionali L-P
 


Prospettiva

Esterno
Piano terra
Sala di LoreleiI, III, VII/PinoII, IV
Sala di BrunoI, III, VII/KogaII, IV
Sala di AgathaI, III, VII/BrunoII, IV
Sala di LanceI, III, VII/KarenII, IV
Sala di BluI, III/LanceII, IV/TraceVII

Curiosità

In altre lingue

1111FF1111FF