Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pokémon Versione Oro HeartGold
Pokémon Versione Argento SoulSilver
Bandiera Giappone.png ポケットモンスター ハートゴールド
ポケットモンスター ソウルシルバー
Pokemon Oro HeartGold Boxart.png
Boxart di Pokémon Versione Oro HeartGold
Pokemon Argento SoulSilver Boxart.png
Boxart di Pokémon Versione Argento SoulSilver
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
GDR
Giocatori
1-5
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: G
OFLC: G
PEGI: 3
GRB: ALL
GSRR: N/D
Disponibilità
Giappone: 12 settembre 2009
Nord America: 14 marzo 2010
Australia: 25 marzo 2010
Europa: 26 marzo 2010
2 aprile 2010*
Corea del Sud: 4 febbraio 2010
Sito ufficiale
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon versione Oro HeartGold e Pokémon versione Argento SoulSilver sono versioni abbinate della quarta generazione e rifacimenti di Pokémon Oro e Argento (originariamente per Game Boy Color) per Nintendo DS. Prima che Nintendo rivelasse la traduzione ufficiale, erano conosciuti in italia come "Oro Cuore e Argento Anima" o "Cuore d'Oro e Anima d'Argento".

Oro HeartGold e Argento SoulSilver raccontano nuovamente la storia di Johto, dove il giocatore inizierà il suo viaggio, a partire da Borgo Foglianova. I giochi seguono la storia di Oro e Argento, includendo però anche elementi che erano esclusivi di Cristallo.

L'uscita dei giochi in Giappone è avvenuta il 12 settembre 2009; negli Stati Uniti il 14 marzo 2010 e in Europa il 26 dello stesso mese.

Editoriale

PREPARATI A NUOVE ED EMOZIONANTI AVVENTURE E AL RISVEGLIO DEI POKÉMON LEGGENDARI!

Cattura, allena e lotta con i Pokémon mentre esplori la regione di Johto in lungo e in largo insieme ai tuoi Pokémon preferiti! Invoca il Pokémon leggendario ai confini del cielo/degli abissi!

Partecipa ai minigiochi con i Pokémon che hai allenato! Passeggia fianco a fianco del tuo Pokémon preferito!

L'accessorio Pokéwalker: il divertente contapassi per avere i Pokémon sempre con te!

Il Pokéwalker è un contapassi realizzato appositamente per Pokémon HeartGold e SoulSilver, che permette di scambiare dati con la scheda di gioco tramite il collegamento a infrarossi.

Trasferisci un Pokémon nel Pokéwalker e portalo a spasso: otterrà Punti Esperienza e la vostra amicizia diventerà sempre più salda!

I Pokémon catturati e gli strumenti trovati con il Pokéwalker possono essere trasferiti nella scheda di gioco di Pokémon HeartGold/SoulSilver.

  • Pokémon HeartGold/SoulSilver è una versione ampliata di Pokémon Oro/Argento per Game Boy™. Si differenzia da Pokémon SoulSilver/HeartGold sia per le specie di Pokémon sia per la frequenza con cui appaiono.
  • Per poter apprezzare al meglio questo gioco è necessario saper leggere.
  • Per poter giocare in rete è necessario disporre di una Chiave USB Wi-Fi Nintendo (venduta separatamente) o di un router wireless compatibile oltre che di un accesso Internet a banda larga attivo.

Differenze da Oro e Argento

Cambiamenti estetici

  • Armonio riceve un nuovo design, mentre Cetra sostituisce Kristy.
  • Tutte le musiche sono state ricomposte per utilizzare meglio le capacità del DS. Un oggetto chiave permette però di usare a piacimento le nuove musiche oppure quelle vecchie.
  • Il PokéGear è stato ridisegnato ed è ora provvisto di una gamma di colori che possono essere cambiati a piacimento.
  • I membri del Team Rocket sono stati ridisegnati.
  • Ho-Oh e Lugia hanno entrambi una loro musica esclusiva, mentre Suicune, Entei e Raikou usano un remix delle loro musiche originali.
  • Franz e le Ghicocche sono presenti, il giocatore potrà trasportare le Ghicocche con un nuovo oggetto, il Ghicobox.
  • Tutti gli alberi di Bacche sono ora alberi di Ghicocche.
  • Alcune palestre sono state ridisegnate, e i Capipalestra, i Superquattro, Argento e Rosso hanno sprite animati come in Platino.

Cambiamenti nei luoghi

Cambiamenti di gioco

  • Tutti e 493 i Pokémon possono ora seguire il giocatore come faceva Pikachu in Giallo.
  • I box del PC, la borsa e l'interfaccia della squadra fanno uso del secondo schermo del DS.
  • Pokémon leggendari di altre regioni fanno la loro comparsa.
  • Camilla appare in un evento riguardante Arceus.
  • Eugenius, un personaggio introdotto in Cristallo, è presente e la sua storia viene ampliata.
  • Le scarpe da corsa possono essere usate permanentemente selezionando il menù touchscreen.
  • Possono essere ottenuti i Pokémon iniziali di Kanto e Hoenn, ricevendoli in dono dal Professor Oak e da Rocco Petri.
  • Molti Pokémon hanno ricevuto l'abilità di imparare nuove mosse.
  • Mulinello prende il posto di Scacciabruma, ritornando ad essere una MN.

Caratteristiche

Capipalestra

Johto

Lega Pokémon di Johto
Valerio
Falkner
ハヤト
Violapoli
Violet City
キキョウシティ
 
Medaglia Zefiro
Raffaello
Bugsy
ツクシ
Azalina
Azalea Town
ヒワダタウン
 
Medaglia Alveare
Chiara
Whitney
アカネ
Fiordoropoli
Goldenrod City
コガネシティ
 
Medaglia Piana
Angelo
Morty
マツバ
Amarantopoli
Ecruteak City
エンジュシティ
 
Medaglia Nebbia
Furio
Chuck
シジマ
Fiorlisopoli
Cianwood City
タンバシティ
 
Medaglia Tempesta
Jasmine
Jasmine
ミカン
Olivinopoli
Olivine City
アサギシティ
 
Medaglia Minerale
Alfredo
Pryce
ヤナギ
Mogania
Mahogany Town
チョウジタウン
 
Medaglia Gelo
Sandra
Clair
イブキ
Ebanopoli
Blackthorn City
フスベシティ
 
Medaglia Levante

Kanto

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
 
Medaglia Sasso
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
 
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
 
Medaglia Tuono
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
 
Medaglia Arcobaleno
Nina
Janine
アンズ
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
 
Medaglia Anima
Sabrina
Sabrina
ナツメ
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
 
Medaglia Palude
Blaine
Blaine
カツラ
Isole Spumarine
Seafoam Islands
ふたごじま
 
Medaglia Vulcano
Blu
Blue
グリーン
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario  
Medaglia Terra

Superquattro

Una volta battuti gli 8 Capopalestra, si può accedere alla lotta contro la Lega Pokémon; dato il salto temporale tra prima e seconda generazione, i Superquattro e il Campione sono cambiati, nonostante il luogo sia sempre l'Altopiano Blu.

Lega Pokémon di Johto
 
Pino
Will
イツキ Itsuki
 
Koga
Koga
キョウ Kyō
 
Bruno
Bruno
シバ Siba
 
Karen
Karen
カリン Karin
 Lance
Lance
ワタル Wataru

Pokémon

Esattamente come in Pokémon Oro e Argento, i primi Pokémon di questi remake sono nativi delle regioni di Johto e Kanto. In seguito a miglioramenti nel gameplay ottenuti successivamente alla seconda generazione, il Pokédex regionale usato in Oro e Argento (il Nuovo Pokédex) è stato adesso migliorato per includere tutti i Pokémon che si evolvono con l'apprendimento di nuove Mosse, piuttosto che escluderli semplicemente (come già accaduto in Pokémon Verde Foglia e Rosso Fuoco con le evoluzioni basate sull'affetto). Un migliorato Pokédex di Johto viene adesso introdotto con un totale di 256 Pokémon: 5 in più rispetto al nuovo Pokédex.

Analogamente agli altri giochi, tutti i Pokémon al di fuori del Pokédex regionale possono essere catturati solamente dopo aver sconfitto i Superquattro e di conseguenza dopo l'ottenimento del Pokédex Nazionale. I Pokémon nativi di Sinnoh ed Hoenn possono essere catturati attraverso diversi metodi. Diversi Sciami di Pokémon possono inoltre apparire in alcuni percorsi di Johto e Kanto. I cosidetti Pokémon stranieri potranno essere trovati azionando una delle due stazioni speciali sulla Radio del Pokégear. Vi è un canale per la Frequenza di Sinnoh attivabile solo il giovedì, ed uno per la Frequenza di Hoenn attivabile solo il mercoledì. Ascoltando uno di questi programmi verrà data al giocatore la possibilità di trovare nell'erba alta di determinati percorsi alcuni Pokémon delle rispettive regioni. Nella Gara Pigliamosche, accessibile solo il giovedì e il sabato, di volta in volta, si avrà l'occasione di incontrare particolari Pokémon di Hoenn e Sinnoh. Nella Zona Safari di Johto, inoltre, l'opzione di personalizzazione consente anche per il reperimento di Pokémon provenienti da altre regioni

Alcune novità di questi due giochi riguardano l'introduzione della possibilità di ricevere uno dei Pokémon iniziali di Kanto ed Hoenn, ricevibili rispettivamente dal Professor Oak e da Rocco Petri, ed alcuni Pokémon leggendari non inclusi nei giochi di seconda generazione, come il trio di Uccelli leggendari e Mewtwo.

Nonostante siano stati concepiti come remake di Pokémon Oro e Argento, molti dei Pokémon selvatici che è possibile incontrare richiamano Pokémon Cristallo.

Esclusivi

Come in tutte le versioni dei giochi regolari, ci sono un determinato numero di Pokémon che possono essere trovati in una versione e non nell'altra. L'elenco dei Pokémon esclusivi per ciascuna versione è quello che segue:

Galleria

Recensioni

I quattro recensori di Famitsu hanno dato alla coppia di giochi un punteggio totale di 37/40, affermando che mantengono la freschezza dei titoli originali, sebbene sia cambiato qualcosa nella trama.

IGN ha recensito i giochi con un "Great" e un punteggio di 8.5/10, elogiando la loro longevità ma criticando suoni e grafiche, ritenute non all'altezza delle capacità del Nintendo DS.

La critica italiana ha apprezzato maggiormente il prodotto. SpazioGames ha assegnato alla coppia un 9.0/10, mettendo in mostra il fattore nostalgico e apprezzando l'interazione con il Pokéwalker. Dello stesso avviso è Multiplayer.it, che chiude la recensione con un 8.8/10, seppur criticando gli effetti sonori e i versi dei Pokémon ancora ancorati alle versioni 8 bit.

I giocatori, attualmente, assegnano ai titoli un punteggio di 9.4/10.

Curiosità

  • Questi giochi segnano il decimo anniversario dall'uscita di Oro e Argento.
  • Prima dell'annuncio del titolo ufficiale italiano, i fan si riferivano ai due giochi come "Oro Cuore" e "Argento Anima", memori della traduzione letterale di "FireRed" e "LeafGreen" in "Rosso Fuoco" e "Verde Foglia". Ciononostante, Nintendo ha deciso di mantenere il titolo in inglese in tutte le traduzioni occidentali, affiancandolo alla sola traduzione del colore della versione. I motivi sono tuttora sconosciuti.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver c'è la più grande varietà di scelta tra i Pokémon iniziali dopo Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: è possibile infatti ottenere 3 Pokémon iniziali diversi. Quelli di Johto sono disponibili all'inizio del gioco al Laboratorio Pokémon del Prof. Elm, si può scegliere tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Dopo aver battuto Rosso il Prof. Oak darà al giocatore un Pokémon iniziale di Kanto a sua scelta, ossia Bulbasaur, Charmander o Squirtle. Dopo aver riportato la bambola alla Copiona a Zafferanopoli e usciti dal Pokémon Fan Club, Rocco darà la possibilità al giocatore di trovare Latios o Latias a seconda della versione; la seconda volta darà la possibilità di scegliere uno dei Pokémon iniziali di Hoenn, ovvero Treecko, Torchic o Mudkip.
  • Tutti e due i personaggi giocabili di questa versione hanno dei nomi che derivano da degli strumenti musicali.
  • Nei giochi di seconda generazione era possibile volare solamente in un luogo appartenente alla regione in cui si trovava il giocatore; per esempio non era possibile spostarsi dall'Altopiano Blu a Monte Argento perché appartengono alle regioni di Kanto e Johto rispettivamente. Nei remake questo limite è stato parzialmente rimosso: se il giocatore si trova all'Altopiano Blu o sul Percorso 26 può volare anche in un qualsiasi luogo di Johto, e viceversa.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Pokémon Versione Oro HeartGold
Pokémon Versione Argento SoulSilver

Collegamenti esterni