Fiordoropoli

Fiordoropoli
Bandiera EN-US.png Goldenrod City
Bandiera Giappone.png コガネシティ
Fiordoropoli HGSS.png
Descrizione mappa
Grande città e crocevia di incontri tra umani e Pokémon.
Popolazione
105OAC, 126HGSS
Specializzata nel tipo Normale
Zone collegate
A nord (↑)
A sud (↓)
Posizione
Fiordoropoli HGSS mappa.gif
Fiordoropoli si trova in questo punto di Johto.

Fiordoropoli è una grande metropoli situata nella parte occidentale di Johto. È la città più grande della regione e una delle più grandi del mondo dei Pokémon. Si trova al centro dell'economia e delle telecomunicazioni di Johto. I principali luoghi d'interesse sono la Torre Radio, il Centro Commerciale, il Casinò, il Giudice Onomastico, la Stazione del Supertreno, il Centro GlobaleHGSS e la Palestra.

Gli Allenatori raggiungono questa città per vincere la Medaglia Piana di Chiara, la Capopalestra della città specializzata nei Pokémon di tipo Normale.

Il Parco Nazionale e il Pokéathlon, si trovano a nord della città, dopo aver superato il Percorso 35, mentre la Pensione si trova a sud della città, nel Percorso 34.

Slogan

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
FIORDOROPOLI
Il festoso fascino
dell'opulenza
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Fiordoropoli
Metropoli della prosperità

Luoghi d'interesse

Centro Pokémon

Nelle versioni occidentali di Pokémon Cristallo, una donna all'interno del Centro Pokémon regala al giocatore dei Revitalizzanti in cambio di Messaggi Eon. Tuttavia, il Messaggio Eon è ottenibile soltanto tramite Dono Segreto.

Questa donna non è presente nella versione giapponese del gioco, in Pokémon Oro e Argento e in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Negozio di Bici

Articolo principale: Miracle Cycle

Il Negozio di Bici della regione è situato in una zona isolata ad est di Fiordoropoli. Gli affari non sembrano andare molto bene per in negozio. In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, il proprietario ha trasferito la sua attività da Celestopoli a Fiordoropoli, mentre, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, questo negozio è semplicemente una nuova filiale del negozio presente a Celestopoli.

Il giocatore ottiene gratuitamente la bicicletta da questo negozio. In un primo momento, il proprietario presta la bicicletta al giocatore, ma dopo essersi visto aumentare drasticamente il numero di clienti, chiama il giocatore con il Pokégear per fargli sapere che può tenersela.

Centro Commerciale di Fiordoropoli

Articolo principale: Centro Commerciale di Fiordoropoli

Il Centro Commerciale di Fiordoropoli, situato al centro della città, offre una completa selezione di articoli per Pokémon e Allenatori. Anche se non sono presenti strumenti quali IperpozioniOAC, Pozioni MaxOAC o Ricariche totali, può vantare la più vasta gamma di prodotti in vendita di Johto. È uno degli edifici più grandi di Fiordoropoli, il che lo rende facile da trovare.

Il piano interrato dell'edificio è connesso ai Sotterranei che ricoprono quasi tutta la zona occidentale della città. Qui, un team di lavoratori e i loro Machoke, lavorano costantemente spostando oggetti pesanti. Nei giochi di seconda generazione, ogni volta che il giocatore entra nel piano interrato, le pesanti casse vengono spostate in diverse direzioni, permettendo l'accesso a strumenti precedentemente irraggiungibili. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le scatole vengono invece mosse quando il giocatore interagisce con i lavoratori.

Casinò di Fiordoropoli

Articolo principale: Casinò di Fiordoropoli

Il Casinò di Fiordoropoli si trova lungo la strada principale che attraversa la città da nord a sud. La sala giochi offre diverse slot machine e altre varietà di giochi.

Il giocatore può giocare alle slot machine o alle carte. Può giocare da uno a tre gettoni nelle slot machine: un gettone per la riga centrale, due gettoni per le tre righe centrali, mentre tre gettoni per tutte le righe, anche quelle diagonali. I rulli smettono di ruotare quando il giocatore preme il tasto A. Il gioco di carte è esclusivo della seconda generazione. Il giocatore può scegliere una carta o un gruppo di carte in un modo simile a quello che accade nella Roulette. Il mazzo contiene ventiquattro carte numerate dall'uno al sei, con i semi contrassegnati da raffigurazioni di Pikachu, Jigglypuff, Oddish e Poliwag. Si può scommettere sulla singola carta, sulla singola colonna, sulla singola riga, su due colonne o su due righe. Nei remake di quarta generazione, l'unico gioco disponibile è il Gira Voltorb.

In Pokémon Cristallo, il mercoledì e il sabato, è possibile incontrare l'Insegnamosse fuori dall'edificio.

Mossa Tipo
Lanciafiamme
Geloraggio
Fulmine

Giudice Onomastico

Articolo principale: Giudice Onomastico

Il Giudice Onomastico abita in una casa vicino al varco che separa Fiordoropoli dal Percorso 35. Qui, gli Allenatori possono far valutare il soprannome dei loro Pokémon e, se l'ID del Pokémon coincide con quello dell'Allenatore, il nome può essere cambiato.

Se il Pokémon è stato catturato dal giocatore che attualmente lo possiede, il Giudice Onomastico dirà che il suo soprannome non è male e offrirà al giocatore la possibilità di cambiarlo.

Se il Pokémon è stato ottenuto da uno scambio, il Giudice Onomastico si rifiuterà di cambiarne il suo soprannome dicendo che questo gli è appropriato. In ogni caso, se entrambi gli Allenatori hanno lo stesso ID e ID segretoHGSS, il Giudice Onomastico permetterà di cambiare il nome al Pokémon.

Torre Radio di Fiordoropoli

Articolo principale: Torre Radio di Fiordoropoli

La Torre Radio di Fiordoropoli, situata a ovest della strada che attraversa la città da est a ovest, è l'origine di tutte le trasmissioni radio del Pokégear a Johto. Un'antenna in cima alla torre trasmette tre programmi radio al giorno, mentre un quarto programma va in onda tra le 18:00 e le 24:00 di ogni sera. L'edificio presenta tre studi distribuiti su cinque piani. I programmi trasmessi durante il giorno sono numerosi: i più noti sono la Lezione del Professor Oak e il Password Show di Buena, che debutta in Pokémon Cristallo e che ritorna in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

In Pokémon Oro e Argento, la stazione radio presenta due studi localizzati al terzo e al quarto piano. Un terzo studio è stato aggiunto in Pokémon Cristallo al secondo piano. In ogni versione, l'edificio presenta una segreteria al pianoterra con un PC collegato al Sistema Memoria Pokémon e a quello del giocatore e un café nel primo piano. Le operazioni tecniche della Torre Radio sono gestite da una rete di computer al secondo e al terzo piano. Il Direttore della torre possiede un ufficio al quarto piano che è inaccessibile fino all'assedio del Team Rocket.

Per un breve periodo di tempo durante i giochi di seconda generazione e di quarta generazione, la torre cade nelle grinfie del Team Rocket; durante questo periodo, nessuna delle normali trasmissioni radio va in onda. Successivamente alla sconfitta di Alfredo nella Palestra di Mogania, il giocatore deve liberare la Torre Radio dal Team Rocket in modo da poter proseguire il suo viaggio, in quanto il venditore di Iramelle di Mogania non gli permette l'accesso al Percorso 44. In aggiunta, la Palestra di Ebanopoli non sarà aperta agli Allenatori fino a quando non sarà risolto l'inconveniente.

Stazione di Fiordoropoli

 
L'arrivo del Supertreno in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Articolo principale: Supertreno

Fiordoropoli e Zafferanopoli sono collegate da una ferrovia attraversata dal Supertreno, un treno speciale ad altissima velocità che viaggia tra queste due città.

Per poter salire sul treno, l'Allenatore deve mostrare un Superpass. Copiona di Zafferanopoli ne possiede uno e lo dona al giocatore come ricompensa per la restituzione della sua Poké Bambola che un ragazzo le ha regalato tre anni prima.

Inizialmente il treno è fuori servizio a causa di uno scagnozzo del Team Rocket che ha rubato un importante pezzo della Centrale Elettrica a Kanto. Dopo averlo sconfitto a Celestopoli, il giocatore può recuperare il pezzo mancante dalla Palestra della città e riportarlo alla centrale. Con il componente rimesso al suo posto, il treno ritrova l'energia necessaria per funzionare.

Sotterranei

Articolo principale: Fiortunnel

I Sotterranei, conosciuti anche come Fiortunnel, sono dei passaggi sotterranei che attraversano Fiordoropoli da nord-ovest a sud-ovest e presentano uno sbocco anche nell'interrato del Centro Commerciale, inizialmente occupato dal Team Rocket. Un paio di barbieri tagliano il pelo dei Pokémon, aumentando l'affetto di questi ultimi verso il giocatore.

Nel Fiortunnel sono presenti un barbiere, un'Erboristeria e un negozio che vende strumenti di valore che devono essere semplicemente rivenduti a scopo di lucro. I negozi sono aperti solo in determinati giorni della settimana e, in alcuni casi, solo in determinati orari. Questo tunnel è noto anche per i rifiuti che gli Allenatori abbandonano imprudentemente.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è presente un'area dove si può decorare i Pokémon con gli Accessori della Scatola Chic; nella galleria fotografica, a cui si accede entrando dalla porta a fianco del bancone, è possibile vedere le foto dei Pokémon decorati. In quest'area, durante l'assedio del Team Rocket alla Torre Radio, il giocatore può indossare la divisa del Team Rocket per poter riuscire ad intrufolarsi nella stazione radio, passando inosservato.

Negozio Fiorista

Nella zona a nordoccidentale della città è presente un fioraio dov'è possibile ottenere l'Annaffiatoio, lo strumento necessario per poter superare il Sudowoodo che blocca il giocatore nel Percorso 36; tuttavia, questo strumento può essere ottenuto solamente dopo aver sconfitto Chiara.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il giocatore può ottenere la Gracidea se il primo Pokémon della squadra è uno Shaymin evento. Inoltre, dopo aver allontanato il Sudowoodo dal Percorso 36, qui è possibile comprare i Fertilizzanti.

Negozio Fiorista
Un piccolo negozio che
ti offre tanta bellezza     


HGSS
200 
200 
200 
200 

Valutatrice di affetto

Una donna in una casa accanto al Negozio di Bici è i grado di valutare l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore.

Casa di Bill

Fiordoropoli è la città natale di Bill, inventore e gestore del Sistema Memoria Pokémon di Kanto e di Johto. Abita con alcuni membri della sua famiglia in una casa vicino all'ingresso sud dei Sotterranei. Altri membri della sua famiglia vivono invece a Fucsiapoli, mentre suo nonno vive in un cottage sul Percorso 25.

Dopo aver incontrato Bill ad Amarantopoli il giocatore può incontrarlo nuovamente qui per ricevere un Eevee.

Centro Comunicazione Pokémon

 
Fiordoropoli nella versione giapponese di Cristallo. Da notare come il Centro PokéCom sostituisca il normale Centro Pokémon
Articolo principale: Centro Comunicazione Pokémon

Nella versione giapponese di Pokémon Cristallo, il Centro Pokémon di Fiordoropoli è stato ampliato e chiamato Centro Comunicazione Pokémon, abbreviato in Centro PokéCom. Qui poteva essere utilizzato il Pokémon Mobile System GB tramite l'utilizzo del Mobile Adapter GB che a sua volta richiedeva la connessione ad un telefono cellulare.

Il Centro Comunicazione Pokémon ospitava le strutture per i sistemi sopra menzionati, come la Pokémon News Machine che raccoglie le notizie dai file di salvataggio del giocatore consentendo ad altri di leggere le informazioni riguardo l'avventura di un altro giocatore.

È molto famoso per essere collegato all'evento della GS Ball che permette ai giocatori di incontrare e catturare Celebi. La GS Ball viene cosegnata al giocatore da un assistente del Centro Comunicazione Pokémon e quindi portata da Franz, ad Azalina, dove viene studiata per un'intera giornata. Il giocatore può quindi recuperare la GS Ball il giorno seguente e portarla al santuario presente nel Bosco di Lecci, dove potrà quindi intraprendere una lotta contro un Celebi al livello 30.

L'edificio e le sue caratteristiche sono state rimosse dalle versioni occidentali di Pokémon Cristallo, causando il ripristino del normale Centro Pokémon di Pokémon Oro e Argento. Tuttavia, questi sono ancora presenti nei dati di gioco delle versioni occidentali e la maggior parte degli script sono tradotti in italiano.

Centro Globale

 
Il Centro Globale
Articolo principale: Centro Globale

Il Centro Globale è il terminale di una rete presso la quale i giocatori possono interagire tra loro mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. Per poter accedere al terminale, il giocatore deve aver vinto almeno la prima Medaglia di Johto. Il Pokémon accompagnatore verrà rimesso nella sua Poké Ball al momento di entrare nell'edificio.

Il centro consente al giocatore di inviare e ricevere Pokémon in tutta la rete mondiale tramite il Global Trade System. Se il giocatore parla con la donna al banco, lei lo guida in una stanza dove è possibile offrire uno dei propri Pokémon per lo scambio oppure cercare un Pokémon da scambiare tra quelli disponibili.

I giocatori possono accedere al primo piano usando i pannelli di teletrasporto verdi. Sono presenti due punti di interesse in questo piano: i Dati Box, nei terminali del lato destro e i Dati Eleganza nei terminali del lato sinistro. Nel secondo piano, accessibile dal pannello di teletrasporto rosa, è presente la Galleria Video Lotta.

Palestra di Fiordoropoli

 
La palestra di Fiordoropoli in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Articolo principale: Palestra di Fiordoropoli

La Palestra di Fiordoropoli è la Palestra ufficiale della città. È specializzata nell'utilizzo di Pokémon di tipo Normale. La Capopalestra è Chiara, la quale ha l'investitura ufficiale di consegnare la Medaglia Piana agli Allenatori che riescono a batterla. In Oro e Argento, Cristallo, la Palestra di Fiordoropoli è un labirinto di fiori e ornamenti. Il giocatore deve percorrere il percorso ai bordi della Palestra per raggiungere la zona centrale del labirinto. Le Allenatrici della Palestra sono difficili da evitare e la maggior parte di esse deve essere affrontata per riuscire a raggiungere la Capopalestra. Chiara si trova al centro della Palestra.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, parecchi cambiamenti estetici vengono apportati alla Palestra di Fiordoropoli. Lo schema della Palestra rimane complessivamente lo stesso; tuttavia, al suo interno, sono presenti una piattaforma rialzata, la quale dovrà essere percorsa affrontando le varie Allenatrici, e due archi da oltrepassare per poter finalmente raggiungere Chiara.

Quando Chiara viene sconfitta, si arrabbia e comincia a piangere. Il giocatore deve quindi parlare con lei. Solo dopo essersi asciugata gli occhi, accetta la sconfitta e dona al giocatore la Medaglia Piana, la MT45 (Attrazione) e la possibilità di poter utilizzare la mossa Forza al di fuori della lotta.

Strumenti

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
OAC
Livello
20
Probabilità:
Uno

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
HGSS
Livello
5
Probabilità:
Uno

Prospettiva

   
C (J)
 
 

Nell'animazione

 
Fiordoropoli nella serie animata

Nella serie animata

Fiordoropoli compare per la prima volta in Una grande occasione, quando Ash e i suoi amici ci si recano perché Ash vuole vincere la terza Medaglia in Palestra della Lega Pokémon di Johto. Tuttavia, la Palestra è chiusa e quindi decidono di esplorare la città, in particolare il Centro Commerciale. Sfortunatamente, la città è così grande che Brock si perde. Dunque incontrano per caso Chiara che si offre di guidarli al Centro Commerciale tramite i Sotterranei. Dopo aver appreso che Chiara è la Capopalestra della città, Ash la sfida nel tentativo di vincere la Medaglia Piana, ma viene sconfitto da Miltank.

In Latte per tutti, Chiara guida Ash e i suoi amici alla fattoria di suo zio, situata nelle colline che sovrastano Fiordoropoli. Dopo un attacco del Team Rocket alla fattoria, Ash e Chiara iniziano la loro seconda lotta. Alla fine, Ash riesce a sconfiggere la Capopalestra, ma solo in un tre contro uno. Questo non gli nega comunque la Medaglia Piana.

La città torna protagonista in In onda!. Dopo la vittoria di Ash contro Chiara, il gruppo si reca alla Torre Radio, dove Ash viene intervistato da DJ Lori. Successivamente, il gruppo ha preso parte ad un dramma radiofonico che stava per essere rovinato dal tentativo del Team Rocket di rubare Pikachu. Tuttavia, il pezzo è stato adattato con successo come parte dello spettacolo. In seguito agli eventi di questo episodio, il trio lascia la città.

In Quando nascono i sogni!, Ash lotta contro Holly, un Allenatore che proviene da Fiordoropoli.

Galleria

In Pokémon Generazioni

 
Fiordoropoli in Pokémon Generazioni

Fiordoropoli compare in un flashback in L'eredità, quando Bellocchio ricorda l'incidente dove il Team Rocket prende d'assedio la Torre Radio di Fiordoropoli nel tantativo di contattare Giovanni.

Nel manga

 
Fiordoropoli in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Ash e i suoi amici visitano Fiordoropoli in The Beginning Of Good Luck?! Pokémon Fortune Telling. Qui incontrano la nonna di Chiara, un'indovina, e Ash sfida Chiara nella Palestra di Fiordoropoli.

In Pokémon Adventures

In VS Smeargle, Oro raggiunge Fiordoropoli ed uno Smeargle gli dipinge la faccia. Il Direttore Radio gli offre uno spazio nello show Il grande raduno degli esperti di Pokémon. Qui incontra Chiara e i due danno inizio ad una discussione, causando un flusso insistente di chiamate da parte degli ascoltatori che vogliono che i due lottino tra loro. Invece di una normale lotta, si sfidano ad una corsa in bicicletta nella quale si deve raggiungere il traguardo, anche usando i Pokémon.

Fiordoropoli è anche il luogo in cui Suicune sfida Nina la notte dopo che quest'ultima aveva testato i sistemi di sicurezza di un museo.

Rubino è nato a Fiordoropoli; si trasferisce nella regione di Hoenn all'inizio dell'Arco Rubino & Zaffiro.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Gold va a Fiordoropoli in Let's Use Fighting Type Pokémon!!.

In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Fiordoropoli fa un cameo in JBA2.

In Pokémon Pocket Monsters

Fiordoropoli compare per la prima volta in Don't Accuse Me.

Curiosità

  • La collocazione del Centro Globale, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, potrebbe essere stata ispirata dal Centro Comunicazione Pokémon che sostituì il Centro Pokémon della città nella versione giapponese di Pokémon Cristallo.
  • Il tema di Fiordoropoli funge da base anche per il tema della Bicicletta poiché quest'ultimo è una versione accellerata del primo che utilizza strumenti differenti.
  • Nella versione inglese di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dopo l'arrivo del giocatore nella città con il Supertreno, la guardia afferma che l'accento di "Goldenrod" si trova sulla "o". Tuttavia, sono presenti due "o" in "Goldenrod", ma la guardia non precisa in quale delle due "o" sia posto l'accento.
  • Sebbene le localizzazioni di Pokémon Cristallo abbiano ripristinato il normale Centro Pokémon di Pokémon Oro e Argento per via della rimozione del Pokémon Mobile System GB, i PNG sono stati modificati per adattarsi a quelli del Centro Comunicazione Pokémon della versione giapponese (in particolare, la bambina è stata sostituita dalla ragazza più grande presente nel PokéCom). Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver riutilizzano i PNG presenti in Pokémon Oro e Argento.
    • Nel Centro Pokémon di Cristallo è presente un teletrasporto inutilizzato in una mattonella sopra alla scale che dovrebbero condurre il giocatore all'ufficio amministrativo presente nel Centro Comunicazione Pokémon. Inoltre, la mattonella di entrata/uscita, ha degli script nascosti per l'attivazione dell'evento che dovrebbe consegnare la GS Ball al giocatore. Questo evento dovrebbe attivarsi durante una distribuzione ufficiale di Nintendo a causa dell'eventuale adattamento delle localizzazioni. Questo è l'unico caso in cui l'addetto del Centro Comunicazione Pokémon appare al giocatore nelle versioni occidentali del gioco.

In altre lingue

DAA520DAA520