Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Slot machine

Le slot machine sono un gioco comunemente presente nelle Sale Giochi dei giochi Pokémon essendo comparse in ogni generazione fino alla quarta.

I simboli delle slot machine e le loro vincite cambiano da gioco a gioco, ma la vincita più alta è sempre quella di un triplo 7. Nelle prime tre generazioni, la vincita più alta è di 300 Gettoni; nella quarta generazione, la vincita più alta è un jackpot che aumenta in progressione e che parte da una base di 100 Gettoni.

Indice

Nei giochi

Pokémon Verde, Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia

 
Una slot machine in Pokémon Rosso Fuoco

Le slot machine nei giochi di prima generazione e in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia consistono semplicemente nell'inserimento dei Gettoni e nell'arresto dei rulli tramite il pulsante A.

Si può giocare puntando uno, due o tre Gettoni. Giocare con un solo Gettone consente vincite solo nella linea centrale, giocarne due consente vincite su tutte e tre le linee orizzontali, giocarne tre consente vincite su tutte e tre le linee orizzontali e sulle due linee in diagonale.

Vincite

Vincite in Verde, Rosso, Blu e Giallo:

Verde

Simboli Vincita
    300
    100
    15
    15
    15
    8

Rosso

Simboli Vincita
    300
    100
    15
    15
    15
    8

Blu

Simboli Vincita
    300
    100
    15
    15
    15
    8

Giallo

Icone Vincita
    300
    100
    15
    15
    15
    8

Vincite in Rosso Fuoco e Verde Foglia:

Rosso Fuoco

Simboli Vincita
    300
    100
     15
    15
    8
    8
   6
  2

Verde Foglia

Simboli Vincita
    300
    100
     15
    15
    8
    8
   6
  2

Le vincite si accumulano, quindi se il giocatore ha tre Psyduck in una riga ed una bacca in un'altra, riceve 17 Gettoni. Se il giocatore ha giocato tre Gettoni e ha una bacca in alto a sinistra ed un'altra proprio accanto ad essa, riceve 8 Gettoni (una in diagonale e due in orizzontale).

Le vincite di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sembrano essere decise in modo sleale: quando i rulli cominciano a girare, il gioco ha già deciso le percentuali di possibilità di vincite del giocatore, ma è solo dopo aver fermato il terzo rullo che il gioco decide a tutti gli effetti se il giocatore vince e con quale somma. Se il giocatore trova due 7, ma il gioco ha deciso che non deve vincere quando i rulli hanno cominciato a girare, non esiste alcun modo che questo possa ottenere un terzo 7, nemmeno utilizzando dei punti di salvataggio. Viceversa, se il gioco ha deciso che il giocatore ha una certa probabilità di vincere, è quindi possibile fare delle vincite e continuare a farne anche utilizzando dei punti di salvataggio.

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

 
Una slot machine in Pokémon Cristallo

Le slot machine di seconda generazione sono simili a quelle di prima. Il giocatore può giocare da uno a tre Gettoni nelle slot machine: un Gettone per la linea centrale, due Gettoni per le tre linee centrali, mentre tre Gettoni per tutte le linee, anche quelle diagonali. I rulli smettono di ruotare quando il giocatore preme il tasto A.

Nei giochi di seconda generazione, possono accadare diverse cose quando i 7 compaiono in un rullo:

  • Quando compare un 7 in un rullo, alcune volte il successivo andrà anch'esso in un 7.
  • Quando due 7 sono allineati, potrebbero cadere dei Golem.
  • Quando due 7 sono allineati, il terzo rullo potrebbe muoversi da solo, quindi si allineerà e pagherà il jackpot oppure finirà nello spazio più lontano dal jackpot.
  • Molto raramente, può comparire un Chansey che utilizza Uovobomba sui rulli.

Vincite

Simboli Vincita
    300
    50
    15
    10
    8
    6

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 
Una slot machine in Pokémon Smeraldo

Nella regione di Hoenn, le slot machine cominciano ad essere più complesse. Sebbene siano fondamentalmente uguali a quelle delle due generazioni precedenti, la terza generazione ha introdotto le partite bonus. Durante le partite bonus è possibile ottenere dei grandi jackpot, tuttavia, dopo aver ottenuto la vincita più grande delle slot machine, la partita bonus termina. Rispetto a Pokémon Rubino e Zaffiro, la velocità delle slot machine è notevolmente più lenta in Pokémon Smeraldo.

Man mano che il giocatore ottieni dei tripli lampi, ha più opportunità di ottenere dei Reel Time. Il giocatore può guadagnare quattro bonus con il Reel Time, oltre ad un Big Bonus, per un totale di 660 Gettoni.

Vincite

Simboli Vincita
    300
    300
    90
    90
    12
    6
   4
  2
    Rigiocare
    3 Gettoni, potenza

Pokémon Diamante, Perla e Platino

 
Un Ditto trasformato in Clefairy

A partire dalla quarta generazione, si può giocare alle slot machine utilizzando solo tre Gettoni alla volta. Tuttavia, le partite bonus costano un solo Gettone.

Le slot machine della quarta generazione utilizzano dei controlli differenti rispetto a quelli delle generazione precedenti. Invece di fermare i rulli da sinistra a destra utilizzando un singolo bottone: i rulli vengono fermati utilizzando il tasto Y per il rullo centrale, il tasto B per il rullo centrale e il tasto A per quello destro. Il jackpot è stato ridotto da 300 a 100 Gettoni, ma vincerne uno attiva anche una partita bonus. La partita bonus di questa generazione consiste nel tentativo di mantenere felice un Pokémon. Il Pokémon può essere un Clefairy, un Clefairy cromatico o un Ditto trasformato in Clefairy. Nella partita bonus, ogni volta che i rulli cominciano a girare, il Pokémon punta uno di essi. Se il giocatore ferma i rulli nell'ordine indicato da Clefairy, egli vince tre simboli replay e guadagna automaticamente 15 Gettoni. Mantenere la partita bonus il più a lungo possibile comporta quindi una strategia e termina quando il Pokémon lascia lo schermo.

Vincite

Simboli Vincita
    100
    100
    15
    10
    2
    Rigiocare o 15 Gettoni

Pokémon Diamante, Perla e Platino coreani/Platino europeo

 
Recuperando 10 Gettoni da una Game Machine

Le Game Machine sostituiscono le slot machine nelle versioni coreane di Pokémon Diamante, Perla e Platino a causa dell'illegalità del gioco d'azzardo in Corea del Sud e degli standard del Game Rating Board; tutti i riferimenti al gameplay delle slot machine sono stati rimossi. Poiché le slot machine sono necessarie per poter ottenere la MT64 (Esplosione), le versioni coreane di questi giochi ricompensano occasionalmente il giocatore con la MT quando parlano con l'addetta del casinò.

Queste modifiche sono state copiate dalle versioni europee di Pokémon Platino, inclusa la versione inglese, come conseguenza alle modifiche degli standard delle classificazioni PEGI[1][2].

È possibile interagire con le Game Machine e trovare in ognuna di esse, occasionalmente, da 5 a 20 Gettoni ogni giorno. Questo è l'unico con cui è possibile interagire con le Game Machine; non è esiste un vero gioco come nelle versioni precedenti. Tuttavia, sembra che i PNG siano in grado di giocarci, poiché Bellocchio protesta quando gli compare sullo schermo un "Game Over".

Secondo un avviso affisso al muro del casinò, le Game Machine possono essere danneggiate dal Lemonsucco e dalla Gassosa.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

 
Una slot machine nella versione giapponese di Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Solo le versioni giapponesi di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver hanno le slot machine; nelle versioni coreane ed occidentali del gioco è presente il Gira Voltorb.

Queste slot machine sono differenti rispetto a quelle della seconda generazione. Premendo A è possibile fermare i rulli da sinistra a destra, tuttavia, la pulsantiera controlla sia l'inserimento dei Gettoni che l'avvio del rullo. Inoltre, i pagamenti possono cambiare a seconda della slot machine che si utilizza e in genere sono somiglianti più alle slot machine presenti a Sinnoh piuttosto che a quelle presenti nei giochi di seconda generazione.

Mentre il giocatore utilizza la slot machine, uno Smeargle, raffigurato nello schermo superiore, pittura lo sfondo facendo cambiare l'effetto dei rulli. Lo sfondo verde segnala una normale esecuzione, lo sfondo rosso indica che è più facile ottenere un 7 o una Poké Ball e uno sfondo blu segnala che è più facile ottenere un Pikachu o un Marill.

Smeargle ha un valore d'umore, rappresentato da dei simboli stilizzati, che inizia da 0. Se a 0 o a meno, il valore aumenta di uno ad ogni partita, a meno che non si verifichi una condizione vincente. Quando il valore dell'umore è positivo, la quantità di volte che due Poké Ball o due 7 si allineino aumenta, ma il terzo rullo tende a fermarsi in modo che sia difficile fare jackpot. L'umore del Pokémon dev'essere positivo affinché si possa verificare un cambiamento allo sfondo del display; maggiore è il valore dell'umore, più è probabile che si verifichi un cambiamento dello sfondo. Quando lo sfondo cambia, il valore dell'umore viene ripristinato su un valore negativo in modo casuale, generalmente tra -1 e -15. Smeargle fa comparire dei fumetti differenti a seconda del suo umore ad ogni partita, a meno che il suo valore non sia a 0.

Umore Fumetto
-13 o meno      
-12 a -10     
-9 a -7    
-6 a -4   
-3 a -1  
0 N/D
1 a 3  
4 a 6   
7 a 9    
10 a 12     
13 o più      

Il jackpot per tre 7 è 100+2x, mentre il jackpot per tre Poké Ball è 100+x, dove x inizia da 0 e può aumentare ogni volta che un simbolo che non fa parte del jackpot è allineato. Viene reimpostato a 0 dopo ogni partita bonus.

Una partita bonus comincia vincendo un jackpot. Allineando tre 7 inizia una partita bonus da quindici round, mentre tre Poké Ball fanno iniziare una partita bonus da otto round. Durante queste partite bonus, il giocatore deve tentare di allineare perfettamente uno dei Pokémon iniziali di Johto e la macchina può fornire un po' di assistenza. Le vincite delle partite bonus variano a seconda del successo avuto, così come la velocità della slot machine durante la partita bonus. Alla fine di ogni partita bonus, lo sfondo dello schermo superiore diventa automaticamente rosso e arancione. Ciò consente al giocatore di fare più jackpot e quindi partite bonus; tuttavia, la difficoltà del gioco aumenta fino ad un massimo.

La vincita per ogni partita bonus è di 20 + d * Sfondo(n / 2) Gettoni, dove n è il numero di successi precedenti nella partita corrente e d è 1, 2 o 3, in base alla difficoltà della partita bonus attuale (più difficile è, maggiore è il suo valore). La vincita più alta del bonus (senza contare i 15 o gli 8 Gettoni spesi) è di 447 Gettoni per quindici partite o 196 per otto partite. Alla fine della partita bonus, il valore dell'umore di Smeargle è impostato su -n.

Vincite

Simboli Vincita
    100
    100
    15
    10
  2
    Rigiocare

Pokémon Colosseum e XD

In Pokémon Colosseum e in Pokémon XD: Tempesta Oscura, le slot machine compaiono nella Torre Colossale. Tuttavia, queste slot machine sono decorative e non è possibile interagirvi.

Nell'anime

 
Le slot machine nell'anime
 
Slot machine in Pokémon Generazioni

Nella serie principale

Le comuni slot machine compaiono in uno degli scenari di Neon Town in Sulle ali di una canzone. I rulli di una delle slot machine si fermano in un simbolo di Vulpix e in due di Psyduck.

Un altro tipo di slot machine è parte integrante di uno dei segmenti di Ookido hakase no Pokémon kouza; queste mostrano i simboli dei Pokémon prima che essi compaiano in primo piano.

In Pokémon Generazioni

In L'inseguimento, diverse slot machine compaiono nella Sala Giochi Rocket. La Polizia Internazionale fa irruzione nell'edificio e arresta dei membri del Team Rocket che gestivano le attività del casinò.

Nel manga

 
Platinum gioca con una slot machine in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Le slot machine debuttano al Casinò Rocket nell'Arco Rosso, Blu & Verde. In VS Ninetales, Blu viene qui visto scambiare una gran quantità di Gettoni che aveva vinto per un Porygon.

Una slot machine compare nel Casinò di Fiordoropoli in VS Gligar, dove un uomo con un Wooper riesce a fare una fila di tre simboli "7".

Altre slot machine compaiono al Casinò di Rupepoli nell'Arco Diamond & Pearl. Platinum, scambiando per errore il casinò per un hotel, viene introdotta alle slot machine e ne diventa velocemente dipendente, al punto di dover essere trascinata via da Diamond e Pearl. Diamond più tardi scambia i Gettoni vinti da Platinum per una Zoomlente.

Durante la lotta alla Palestra di Rupepoli contro Marzia in Magnificent Meditite & Really Riolu II, Platinum fatica a colpire il Riolu della Capopalestra attraverso le macerie sollevatesi dal pavimento con Spaccaroccia; quando riesce infine a farlo con Chimler, compara la scelta del momento esatto in cui attaccare con la scelta del momento esatto in cui muoversi per ottenere tre simboli "7" alle slot machine.

Una slot machine compare in Mr. Perfect e nasconde l'entrata segreta del nascondiglio del Magician ad Alisopoli. Blake riesce a spostarla e a rivelare l'entrata inserendo un Premio in un jukebox nelle vicinanze. La stessa slot machine ricompare brevemente in PS541.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano le slot machine nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Gioco Arcade Neo Genesis Gold, Silver, to a New World...
 


Curiosità

  • I rulli non si fermano sempre esattamente quando il giocatore preme il bottone A. A volte scivolano di uno o due simboli per allinearsi e far vincere il giocatore, in altri casi per farlo perdere. Seguendo i regolamenti delle slot machine giapponesi, tuttavia, non scivoleranno mai di 0,19 secondi (quattro simboli)[3]. Scivolano anche per evitare di pagare il jackpot troppo spesso, ma scivolano anche a favore del jackpot, qualche volta. Sembrano scivolare meno spesso in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
  • Nella quarta generazione, il jackpot viene abbassato da 300 a 100 Gettoni a favore di una partita bonus, dove la vincita è di 15 Gettoni a giro. Ciò rende le slot machine più in linea con le attuali leggi sulle slot machine giapponesi[3], dove la vincita massima per un singolo giro è di 15 Gettoni. Molte slot machine giapponesi utilizzano questa legge, utilizzando le partite bonus dopo che è stato attivato un jackpot e ricompensando così il giocatore con 15 Gettoni per volta. Le slot machine seguono anche l'abitudine di riprodurre una melodia energizzante e scene speciali sul display.
    • I rulli di questi giochi scivolano per più di 0,19 secondi in determinate occasioni, come nelle partite bonus.
  • Il Reel Time delle slot machine dei giochi di terza generazione è una caratteristica presente realmente anche nelle slot machine giapponesi. Il jackpot massimo è di 660 Gettoni che rientra tra i 400 ed i 711 Gettoni che sono menzionate su Wikipedia. Tuttavia, a differenza delle slot machine giapponesi reali, queste vincite avvengono tutte in una volta invece di 15 Gettoni per volta[3].
  • Come nei reali salotti da gioco giapponesi, alcune slot machine hanno più probabilità di vincita rispetto ad altre.
  • In Pokémon Giallo, i tre Pokémon che compaiono nei rulli (Arbok, Meowth e Koffing) sono utilizzati da Jessie e James e non possono essere catturati nel gioco.

In altre lingue

Riferimenti