Blu (La Grande Avventura)

Se stai cercando il personaggio femminile di Pokémon Adventures che si chiamava Blue nella prima edizione italiana di Panini e nell'edizione giapponese, vedi Verde (La Grande Avventura).

Blu Oak
Bandiera EN-US.png Blue Oak
Bandiera Giappone.png オーキド・グリーン
Blu Arco XY Adventures.png
Blu nell'Arco X & Y
Età
Genere
Maschio
Compleanno
22 novembre (Sagittario)
Capelli
Castano
Occhi
Verde
Provenienza
Parenti
Professor Oak (nonno), Margi Oak (sorella)
Varie
Debutto nell'animazione

Blu Oak è un personaggio principale del manga Pokémon: La Grande Avventura. È il nipote del Professor Oak.

Storia

Passato

Da piccolo, Blu venne formato da Furio nella lotta Pokémon e nell'allenamento Pokémon.

Blu ha ricevuto il suo Charmander dal Professor Oak prima del suo debutto nel manga.

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Blu nel primo arco

Blu compare per la prima volta mentre lotta contro Mew, venendo visto da Rosso richiamare il suo Charmander a causa della differenza di forza tra i due Pokémon. Dopo aver assistito alla disfatta di Rosso contro il Pokémon misterioso, consiglia al ragazzo di imparare a conoscere i propri limiti, per poi andarsene. I due s'incontrano poco dopo e Blu trova il Pokémon che era intenzionato a catturare: un Kangaskhan. Quando Rosso, però, cura l'avvelenamento del suo cucciolo, il Pokémon fugge ed ha inizio la rivalità tra i due Allenatori. A Plumbeopoli, affronta il Capopalestra Brock con il suo Charmeleon fresco di evoluzione, per poi recarsi alla Torre Pokémon di Lavandonia. Qui, viene posseduto da un Gastly sotto il controllo di Koga, ma riesce presto a sconfiggere il suo Arbok facendogli giurare vendetta.

 
Il design originale di Blu

Vicino ad Azzurropoli, Blu e Rosso si scambiano accidentalmente le squadre, incluso il Porygon che Blu aveva appena ottenuto al Casinò di Azzurropoli. Ciò provoca l'evoluzione del suo Machoke in Machamp. Blu allora decide d'insegnare ai Pokémon di Rosso nuove mosse, mentre Rosso rende i Pokémon del rivale più spensierati, infastidendolo.

Dopo aver tentato invano di entrare a Zafferanopoli, Blu racconta a Rosso della barriera che protegge la città, secondo lui quartier generale del Team Rocket. Inoltre, il ragazzo scopre che suo nonno è scomparso e cerca di convincere Rosso a non intervenire nella ricerca, venendo poi persuaso da Verde a collaborare. I tre allora si recano alla Silph SpA di Zafferanopoli, dove Blu viene messo in difficoltà dal Muk di Koga ed intrappolato dal tenente insieme a Rosso. Quando l'uomo poi congela i due con Articuno, si scopre che Blu si era già preparato all'evenienza e che aveva mandato il suo Charizard all'esterno dell'edificio a tenere calda la loro stanza con le sue fiamme. Sconfitto Koga, i tre si dividono e Blu va a salvare suo nonno nel seminterrato; all'arrivo, scopre che anche gli abitanti di Biancavilla sono imprigionati; tornato indietro, aiuta Rosso e Verde a sconfiggere Sabrina e la sua creatura mostruosa formata dalla fusione di Articuno, Zapdos e Moltres.

Alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, durante la lotta finale, il Charizard di Blu viene sconfitto per un soffio dal Venusaur di Rosso, il quale si aggiudica il titolo di Campione; questo episodio aiuta a calmare la rivalità tra i due, che da quel momento in poi cominciano a rispettarsi di più.

Arco Giallo

 
Blu nel secondo arco

Blu viene visto sconfiggere insieme a Giallo e ai Capipalestra buoni un Gastly appartenente ad Agatha, contro la quale aveva già lottato alla Centrale Elettrica a causa del rancore provato dalla donna verso suo nonno. Prima di andarsene, acconsente alla richiesta di Giallo di allenarsi con lui.

 
Blu da piccolo sotto l'allenamento di Furio

Racconta alla ragazza di quando lottò contro Agatha la prima volta. Aveva appena catturato un Lapras, che era stato adocchiato anche da un altro ragazzo di nome Evan per poter salvare il suo Haunter scomparso nella Centrale Elettrica; decise d'investigare e, dopo aver sconfitto diversi Magneton nell'edificio, incontrò la donna. Agatha, venendo a sapere del legame di parentela tra Blu ed il professore, lo attaccò con il suo Gengar, che lo addormentò con Ipnosi per poi assorbire le sue energie con Mangiasogni. Il sogno di Blu che emerse vedeva il ragazzo da piccolo mentre si allenava con Furio, che lo fece esercitare a cavarsela senza l'aiuto dei Pokémon e che gli insegnò che non solo la squadra dev'essere forte, ma anche l'Allenatore. Il ragazzo allora trasmise questa lezione ad Evan, il quale riuscì a sbarazzarsi di Gengar, a liberarsi di Agatha e a recuperare il suo Haunter.

Dopo il racconto, Blu insegna a Giallo diverse strategie per le lotte ed è proprio durante l'allenamento che scopre che alla ragazza mancano proprio le basi: tutti i suoi Pokémon le sono stati donati, non sa quali mosse conosca il suo Rattata, piange quando questi si evolve e non riesce a catturare un Caterpie. Dopo che i due fanno squadra per sconfiggere un gruppo di Mankey capeggiato da Primeape, Giallo decide di andare ad allenarsi da sola.

Sull'Isola Sommacco, Blu si unisce a Blaine per affrontare i Superquattro, per poi incontrare gli ex tenenti del Team Rocket Koga, Lt. Surge e Sabrina.

Più tardi, Blu viene accoppiato con Koga dai Cucchiai del Destino di Sabrina ed affronta insieme a questo nuovamente Agatha; durante la lotta, l'Allenatore viene paralizzato dalla mossa Leccata di Haunter, quindi usa il Golbat di Koga per ecolocalizzare i suoi dintorni, scoprendo che un altro Golbat, quello di Agatha, lo sta per attaccare. Mentre schiva il Golbat nemico, Blu viene raggiunto da un Antiparalisi lanciato da Koga tramite shuriken e riesce così a riunirsi alla lotta e a sconfiggere la Superquattro.

Arco Oro, Argento & Cristallo

 
Blu nel terzo arco

Blu accetta il ruolo di Capopalestra di Smeraldopoli dopo il rifiuto di Rosso, informandolo poi dell'esistenza di una fonte sul Monte Argento in grado di curare i suoi geloni provocati dal congelamento subito da Lorelei; presta al ragazzo il suo Charizard in modo da raggiungere più facilmente il luogo.

In seguito, Blu e i Capipalestra di Kanto e Johto prendono parte ad un torneo sull'Altopiano Blu e il ragazzo viene sorteggiato per lottare contro il suo maestro, Furio. Mentre aspetta che l'incontro abbia inizio, viene attaccato da Argento, ma il loro scontro viene interrotto dall'arrivo di Entei; i due lo attaccano con i loro Gyarados (Blu possiede temporaneamente il Gyarados di Rosso) e il Pokémon leggendario risponde con Lanciafiamme, per poi sparire. Dopo aver raccontato la faccenda a sua sorella Margi, Blu va a dare inizio alla lotta contro Furio, che sconfigge grazie a Rhydon.

Quando il Team Rocket attacca l'Altopiano Blu, Blu e gli altri Capipalestra tentano di fermarlo, venendo aiutati da un Rosso di nuovo in forma. Essendosi allontanati dall'arena, i due ex rivali decidono di ritornarvi scavando con Rhydon e incontrano i loro vecchi nemici Koga e Bruno, che li informano dei piani di Maschera di Ghiaccio.

Cambiando allora direzione, Blu e Rosso si dirigono al Bosco di Lecci, dove assistono alla lotta di Verde e i suoi uccelli leggendari contro Karen, Pino e i loro Lugia e Ho-Oh. Unitisi allo scontro, Blu e Rosso prendono rispettivamente il comando di Zapdos e Articuno e, dopo un'intensa lotta, riescono a scacciare il Duo Torre, grazie anche all'aiuto di molti Pokémon mandati in soccorso da Allenatori di Kanto e Johto.

Sbarazzatisi degli ostacoli, Blu, Rosso e Verde arrivano faccia a faccia con Maschera di Ghiaccio, raggiunti da Argento, Giallo e Cristallo. Durante la lotta, il nemico utilizza i suoi poteri per congelare i possessori di Pokédex in blocchi di ghiaccio, ma questi vengono salvati dall'acqua curativa del Monte Argento e dalle fiamme di Entei. I ragazzi allora aiutano Oro a sconfiggere Maschera di Ghiaccio.

Dopo l'episodio, Blu tenta di arrestare Argento, colpevole del furto del Pokédex di suo nonno e del Totodile del Professor Elm; il ragazzo viene aiutato da Oro, che riesce con successo a far credere a Blu che il ladro non fosse lui.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

 
Blu nel quinto arco

Blu e Rosso si dirigono al laboratorio del Professor Oak su richiesta di quest'ultimo ma, invece di trovare il professore, trovano un Pokévip sul cui display compare un messaggio indirizzato a loro, ai quali viene chiesto di lasciar lì i loro Pokédex. Fatto ciò, i due vanno ad Aranciopoli e salgono a bordo del Pokéscafo, per poi incontrare Bill.

Il gruppo trova Verde, attaccata da un Pokémon invisibile; mentre Rosso la salva, Blu attacca il Pokémon sconosciuto, che però scappa via prima di essere colpito. La svenuta Verde viene portata in un Centro Pokémon, dove i ragazzi scoprono che l'Allenatrice si stava recando al Settipelago per riabbracciare i suoi genitori, che le furono portati via quando era piccola. Blu e Rosso allora decidono di diventare più forti per poter sconfiggere il Pokémon, affidandosi ad un allenamento speciale da parte di Eccelia.

L'allenamento presenta tre prove, l'ultima delle quali vuole che i due ragazzi si affrontino. Dopo lo stupore iniziale, Blu e Rosso iniziano a lottare: lo scontro finisce in pareggio, con Saur e Charizard che imparano rispettivamente le mosse eccelse Radicalbero e Incendio.

Quando, poco dopo, i due scoprono che Eccelia sta venendo attaccata dalla creatura che aveva attaccato Verde, tentano di usare le tecniche appena imparate, le quali però falliscono a causa della mancanza di pratica. Dopo aver scoperto che il Pokémon è in realtà il Ditty di Verde trasformato, Blu gli chiede di trasformarsi nuovamente nel Pokémon sconosciuto, per poi ricevere una chiamata da Bill. Quest'ultimo chiede ai ragazzi di recarsi nella Grotta Gelata di Quartisola per prendere un Cercasfide.

Mentre realizzano che il Pokémon misterioso potrebbe essere controllato da Giovanni, incontrano Lorelei, desiderosa anch'essa di aiutarli ad affrontare il Team Rocket. In quel momento vengono attaccati dalle Tre Belve del Team Rocket: Carr, Sird e Orm. Riescono a scappare grazie all'aiuto di Lorelei, ma al tempo stesso apprendono che le Tre Belve hanno intenzione di eliminare l'intero Settipelago se i possessori di Pokédex di Kanto non si consegnano a loro.

Mentre Rosso va a lottare contro Carr a Quintisola e Lorelei si reca a Settimisola per affrontare Sird, Blu raggiunge Sestisola per scontrarsi con Orm. Durante la lotta, Blu viene messo in difficoltà dagli Shuckle di Orm e viene informato che il Professor Oak si trova sotto la prigionia di Team Rocket. Sconfitti gli Shuckle, Blu vola con Charizard da Rosso, a Quintisola, venendo quasi scaraventato via da Deoxys Forma Velocità.

Dopo che anche Verde insegna la mossa eccelsa Idrocannone al suo Blasty, i tre vanno in cerca del Team Rocket, stavolta con un alleato inaspettato: Mewtwo. Alla Torre Allenatori, i tre trovano il Professor Oak e i genitori di Verde legati sul tetto. Proprio mentre si avvicinano per salvarli, scoprono che quelli in realtà sono modelli 3D, per poi essere catturati da braccia meccaniche e salvati da Mewtwo. Quest'ultimo indica ai tre la posizione dei veri ostaggi ma, prima che il salvataggio avvenga, il computer madre della Torre, "R", li attacca e ferma i loro Pokémon. Blu riesce a sconfiggere R con il suo Porygon2, permettendo così la liberazione del Professor Oak e dei genitori di Verde.

Poco dopo, vengono assaliti da un piccolo esercito di cloni di Deoxys ed infine da Giovanni, che intrappola Mewtwo. Blu tenta invano di attaccarlo ma questi se ne va, lasciando lui e Rosso in balia dei cloni. Intanto, Verde e il Professor Oak vanno a costruire un nuovo Pokédex, mentre Eccelia porta i genitori della ragazza in salvo.

Blu riesce a connettere la sua mente a quella di Mewtwo ed escogita un piano per liberarlo: utilizzando le mosse eccelse Incendio, Radicalbero e Idrocannone, i ragazzi eliminano la prigionia del Pokémon, permettendogli di distruggere R. Dopodiché, Blu dà il suo Charizard a Rosso per poter inseguire Giovanni e riceve il nuovo modello del Pokédex da Verde.

Più tardi, Blu e Verde assistono all'esplosione dell'aeronave del Team Rocket sopra Aranciopoli e si precipitano a cercare di limitare i danni. Trovano Argento e Giovanni circondati dalle fiamme e Blu usa il suo Rhydon per salvarli. Sebbene Argento lo ringrazi, questi gli dice che non avrebbe dovuto salvare anche il suo odiato padre: Blu allora riesce a convincerlo a cambiare idea raccontandogli di quando odiava essere il nipote del Professor Oak. Subito dopo, Blu e Verde notano che il dirigibile sta per schiantarsi e usano i loro Pokémon per arginare i danni.

Fortunatamente, una forza sconosciuta permette all'aeronave di atterrare dolcemente a terra. Dopo che Deoxys ringrazia Rosso per il suo aiuto e se ne va verso una regione lontana, i ragazzi vengono avvicinati da Sird, che tenta di catturare il Pokémon DNA; il raggio scagliato da Sird contro Deoxys viene intercettato dai possessori di Pokédex, che vengono trasformati in pietra.

Arco Smeraldo

Pietrificati, Blu, Rosso, Verde, Argento e Giallo vengono trasportati sulla M/N Anna verso il Parco Lotta per essere salvati. Rimangono delle statue fino alla fine dell'arco, quando vengono liberati da Smeraldo e dal Pokémon misterioso Jirachi. Il ragazzo e i suoi amici possono così aiutare a sconfiggere Guile Hideout. Dopo gli eventi, Rosso e gli altri possessori di Pokédex partecipano al torneo della Cupola Lotta, che sarà poi vinto da Smeraldo.

Arco Diamante & Perla

In VS Haunter, Blu compare brevemente insieme agli altri possessori di Pokédex di Kanto, Johto e Hoenn quando la Recluta di livello avanzato parla del Pokédex a Diamante.

In VS Dialga & Palkia IV, alla Vetta Lancia, Sird racconta ai Comandanti del Team Galassia di come sia sfuggita a Rosso, Blu, Verde, Giallo e Argento trasformandoli in pietra col suo Darkrai.

Arco HeartGold & SoulSilver

 
Blu nel nono arco

Si scopre che il Rhydon di Blu si è evoluto in Rhyperior ed è temporaneamente in possesso di Argento. Il ragazzo compare mentre va con quest'ultimo a cercare Giovanni dopo la vittoria dei possessori di Pokédex contro Guile Hideout al Parco Lotta di Hoenn; non riescono però a trovarlo, anche a causa del fatto che i due, insieme agli altri, sono rimasti pietrificati per tre mesi.

Arco X & Y

Viene rivelato che, in passato, Blu era diventato uno dei discepoli di Cetrillo per imparare l'arte della megaevoluzione. Compare per la prima volta a Cromleburgo mentre assiste alla lotta tra Xerneas e Yveltal. Quando Xerneas e i suoi alleati lasciano il luogo, si chiede se gli scontri tra i due possano essere fermati dal potere di Zygarde. Quando incontra Diantha, questa decide di aiutarlo a cercare il Pokémon leggendario.

Dopo aver viaggiato un po', Blu e Diantha incontrano X e Y, i possessori di Pokédex della regione di Kalos, per poi recarsi all'Albergo Diroccato, dove incontrano Cetrillo. Mentre X e i suoi amici vanno dal Professor Platan, Blu manda i suoi Charizard e Rhyperior a tenerli al sicuro durante il tragitto.

Più tardi, a Fluxopoli, Blu e Diantha riescono a trovare Zygarde; proprio mentre atterrano, il Pokémon viene catturato da Esprit per il Team Flare.

Dopo aver appreso che il Team Flare si è nascosto nella Valle dei Pokémon, Blu, Diantha e il gruppo di X si dirigono sul posto per affrontarlo. Lungo il tragitto, il gruppo viene attaccato da Xante, che usa il suo Malamar per addormentarli. Quando Blu riesce a svegliarsi, manda avanti Y e gli altri mentre rimane indietro con X per lottare contro Xante; grazie ai loro MegaCharizard Y e MegaCharizard X, i due riescono a sconfiggerlo con facilità. Senza altri ostacoli, i due volano alla volta della valle, ma vengono intercettati da Yveltal. Y arriva giusto in tempo per difendere Blu dagli attacchi del Pokémon leggendario grazie al suo Xerxer, che comunica a tutti di andare avanti mentre rimane a scontrarsi con Yveltal.

Mentre Y e Trovato vanno ad aiutare Tierno e Shana nella lotta contro gli scienziati del Team Flare, Blu e X si recano alla Valle dei Pokémon, dove trovano Elisio in lotta contro Mewtwo. Elisio rivela ai due che Mewtwo è il protettore della valle e che aveva iniziato ad attaccare dopo che il Team Flare aveva cominciato a catturare tutti i Pokémon dell'area. L'uomo manipola Mewtwo e gli fa attaccare i due ragazzi, nel tentativo di indebolirlo abbastanza per essere catturato. Blu tenta di farsi riconoscere dal Pokémon, ma fallisce. Durante la lotta, Mewtwo attacca Blu e X, per poi ri-direzionare i suoi attacchi contro Elisio e megaevolvere in MegaMewtwo Y. L'uomo allora risponde chiamando Esprit e facendole usare Zygarde per attaccare tutti.

La persona che ha reso possibile la megaevoluzione di Mewtwo si scopre essere Blaine, che era andato a vivere nella Valle dei Pokémon dopo essersi riunito con il Pokémon Genetico. Dopo un'accesa lotta, il gruppo riesce finalmente a sconfiggere Elisio e a liberare Zygarde dal suo controllo, mettendo la parola fine al Team Flare.

Più tardi, Blu e Blaine raccontano le vicende al Professor Platan, rivelandogli che, dopo la scomparsa di Zygarde, una piccola creatura verde era stata vista guardarli da sotto le macerie. Platan rivela che creature simili, chiamate cellule di Zygarde, sono state avvistate anche nella regione di Alola, dove decide di mandare i suoi assistenti Sina e Dexio ad investigare.

Personaggio

Blu dimostra una personalità seria, calma e concentrata in qualsiasi cosa faccia. Sebbene in passato fosse infastidito dal carattere opposto del rivale Rosso, i due sono poi riusciti ad andare d'accordo. La sua arroganza si attenua con l'avanzare della storia e il ragazzo diventa meno derisorio e più sostenuto. È inoltre in grado di contare sul suo istinto e sulle strategie che adotta. Rimane spesso sconcertato dalle vivaci intromissioni di Verde negli affari degli altri.

Blu sviluppa una rivalità con Koga del Team Rocket, che ha inizio quando il ragazzo arriva quasi ad uccidere l'Arbok del tenente tagliandolo in due col suo Charmeleon. Lui e il suo Scyther sono stati allenati da Furio di Fiorlisopoli quando aveva sette anni[1]; per via di ciò, il ragazzo possiede alcune conoscenze delle arti marziali e il suo Scyther conosce alcune mosse che sono state introdotte in seconda generazione. La sua competenza di spicco è l'allenamento dei Pokémon. Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Allevatore.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Blu nel manga:

In rotazione

Scyther → Scizor
Articolo principale: Scizor di Blu
Debutto: VS Ninetales

Scizor è il primo Pokémon di Blu, che lo ha allenato sin dall'infanzia, quando era un Scyther. Conosce sin da subito diverse mosse della seconda generazione grazie all'allenamento con Furio.

Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ MegaCharizard Y
Articolo principale: Charizard di Blu
Debutto: VS Mew

Charizard è il Pokémon che Blu ha ricevuto da suo nonno, il Professor Oak, quand'era un Charmander. Debutta nel primo round quando Blu incontra Mew. Grazie all'allenamento con Eccelia di Secondisola, apprende la mossa eccelsa Incendio. Come gran parte dei Pokémon di Blu, possiede una personalità rigida. Si evolve in Charmeleon prima di VS Kangaskhan e debutta come Charizard in VS Kadabra. Nell'Arco X & Y, Charizard si rivela capace di megaevolvere.

Psyduck[2] → Golduck
Articolo principale: Golduck di Blu
Debutto: VS Ninetales

Golduck è un dei membri principali della squadra di Blu. L'Allenatore usa le abilità psichiche del Pokémon per vedere cose che non riesce a vedere e per comunicare con altre persone senza parlare, attraverso il Pokédex. Oltre alla lotta, viene usato per spostarsi in mare.

Machoke → Machamp
Articolo principale: Machamp di Blu
Debutto: VS Ninetales

Machamp è uno dei membri originali della squadra di Blu. Si evolve da Machoke quando si trova temporaneamente con Rosso dopo che i due si sono scambiati per sbaglio le squadre. Le sue quattro braccia risultano sempre fondamentali nelle lotte in cui è richiesta forza fisica: danneggia lo Snorlax di Rosso in ognuno dei due scontri con esso e in uno di questi lo manda KO.

Porygon → Porygon2
Articolo principale: Porygon2 di Blu
Debutto: VS Ninetales

Porygon viene vinto da Blu al Casinò di Azzurropoli e si evolve in Porygon2 prima di VS Porygon2, dimostrandosi molto utile nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia.

Rhydon → Rhyperior
Articolo principale: Rhyperior di Blu
Debutto: VS Scizor

Rhyperior viene catturato da Blu come Rhydon in VS Scizor. Nei match preliminari della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu viene usato contro Furio, che sconfigge nonostante lo svantaggio dettato dai tipi. Blu lo allena al meglio fin dalla cattura, grazie anche ad un libro scritto da Giovanni, Arti mistiche della terra, contenente informazioni dettagliate sui Pokémon di tipo Terra. Nell'Arco HeartGold & SoulSilver, Rhydon viene dato ad Argento per rimpiazzare il suo Ursaring scomparso; grazie alla Copertura tenuta, il Pokémon si evolve in Rhyperior e rimane con Argento per tutto il capitolo, per poi tornare da Blu prima dell'Arco X & Y.

Pumpkaboo
Debutto: Pinsir Glares

Questo Pumpkaboo Forma Normale aiuta Blu a trovare Diantha sul Percorso 8 di Kalos dopo la sconfitta subita da Malva. È al livello 55 e ha una natura Lesta.

Non si conosce alcuna mossa di Pumpkaboo, mentre la sua abilità è Indagine.

Alla Palestra di Smeraldopoli

Pidgeot
Debutto: VS Ninetales

Pidgeot è uno dei membri originali della squadra di Blu. Viene usato per spedire lettere al Professor Oak prima dell'isolamento delle comunicazioni dopo la lotta del ragazzo contro Agatha. Viene in seguito rimpiazzato da Rhydon. Al momento del capitolo Scontro decisivo XIV, è al livello 76, ha una natura Ardita e la sua caratteristica è "si perde nel suo mondo".

Le mosse conosciute di Pidgeot sono Attacco d'Ala e Danzadipiume, mentre la sua abilità è Sguardofermo.

Ninetales
Debutto: VS Ninetales

Blu e Rosso catturano questo Ninetales insieme, ma Blu riesce a reclamarlo con successo. Lo usa più tardi contro il rivale nel torneo della Lega Pokémon e contro il Gengar di Agatha sull'Isola Sommacco. Al momento del capitolo Scontro decisivo XIV, Ninetales è al livello 68, ha una natura Modesta e la sua caratteristica è "è estremamente sagace".

Le mosse conosciute di Ninetales sono Lanciafiamme, Fuocobomba e Turbofuoco, mentre la sua abilità è Fuocardore.

Exeggutor, Alakazam e Arcanine
Debutto: VS Scizor

Blu cattura questi Pokémon in VS Scizor. Al momento del capitolo Scontro decisivo XIV, Exeggutor è al livello 67 e ha una natura Placida, Alakazam è al livello 64 e ha una natura Fiacca e Arcanine è al livello 71 e la sua caratteristica è "si arrabbia facilmente".

L'unica mossa conosciuta di Alakazam è Giocodiruolo, mentre la sua abilità è Forza Interiore.

Non si conosce alcuna mossa di Exeggutor, mentre la sua abilità è Clorofilla.

Non si conosce alcuna mossa di Arcanine, mentre la sua abilità è Prepotenza.

Siccome in specifici ritagli bonus viene mostrato che Blu ha registrato 126 Pokémon al momento della sua lotta contro Agatha, si può assumere che Blu abbia catturato molti più Pokémon, che però devono essere ancora mostrati o aggiunti alle sue squadre.

Blu inoltre riceve un Pokémon sconosciuto da Argento in VS Rhyperior in cambio del suo Rhydon.

Scambiati

Poli (Poliwrath)
Articolo principale: Poli
Debutto: VS Mew

Poli è stato accidentalmente dato a Blu in VS Ninetales. Viene più tardi restituito a Rosso.

Saur (Ivysaur)
Articolo principale: Saur
Debutto: VS Machoke

Saur, da Ivysaur, è stato accidentalmente dato a Blu in VS Ninetales. Viene più tardi restituito a Rosso. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, viene nuovamente scambiato, stavolta col Charizard di Blu nella Torre Allenatori, per poi tornare da Rosso a fine arco.

Pika (Pikachu)
Articolo principale: Pika
Debutto: VS Pikachu

Pika è stato accidentalmente dato a Blu in VS Ninetales. Viene più tardi restituito a Rosso.

Gyara (Gyarados)
Articolo principale: Gyara
Debutto: VS Gyarados

Blu riceve Gyara nell'Arco Oro, Argento & Cristallo in cambio di Charizard, per poter permettere al ragazzo di volare al Monte Argento. Viene più tardi restituito a Rosso.

Dato via

Lapras
Debutto: VS Lapras

Mentre surfa sul suo Golduck, Blu incontra Lapras in mare e lo cattura. Un Campeggiatore di nome Evan, più tardi, chiede a Blu il Lapras e il ragazzo, inizialmente riluttante, glielo dà in VS Gengar.

Le mosse conosciute di Lapras sono Pistolacqua, Nebbia e Geloraggio (menzionata nel Pokédex).

Stato sconosciuto

Venomoth
Debutto: VS Kangaskhan

Blu afferma di avere un Venomoth, ma non si sa se lo possiede ancora.

Le mosse conosciute di Venomoth sono Azione, Inibitore, Velenpolvere e Sanguisuga (menzionate nel Pokédex).

Temporanei

Golbat
Articolo principale: Golbat di Koga
Debutto: VS Arbok

Blu ruba questo Golbat a Koga dopo la sconfitta alla Silph S.p.A., per poi ridarglielo sull'Isola Sommacco.

Zapdos
Debutto: VS Moltres

Blu prende in prestito Zapdos da Verde durante lo scontro contro Maschera di Ghiaccio al Bosco di Lecci, per poi restituirglielo.

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

A differenza di Rosso, le Medaglie non rappresentano una priorità per Blu. Questo è l'elenco delle Medaglie che Blu ha ottenuto:

Lega Pokémon

Blu ha partecipato alle seguenti edizioni della Lega Pokémon:

Curiosità

Nomi

1111FF1111FF

Allevatore 1111FF1111FF

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. Netkun Q&A No. 251 (giapponese)
  2. CoroCoro.tv (giapponese)