Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Lt. Surge

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Lt. Surge
Lt. Surge · マチス
"Il luogotenente fulminante!"
Maschio
Colore degli occhi
Blu*, Neri*
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Parenti
Nessuno
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Lt. Surge è il Capopalestra di Aranciopoli. Consegna la Medaglia Tuono agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nei Pokémon di tipo Elettro.

Indice

Nei giochi

Lt. Surge è conosciuto come l'Americano illuminato. A quanto pare era un soldato che ha partecipato ad una guerra, durante la quale dei Pokémon elettrici gli hanno salvato la vita. Come membro dell'esercito, Surge era un Comandante Ufficiale piuttosto prudente. Era un pilota di aerei, ed usava i Pokémon di tipo Elettro per potenziare i suoi velivoli; tecnica che gli ha salvato la vita almeno una volta. Inoltre, Surge ha salvato la vita ad un allenatore che si trova nella sua palestra, che era nell'esercito assieme a lui.

Un po' paranoico, Surge ha installato una serie di trappole nella sua palestra. Prende in simpatia gli Allenatori coraggiosi.

In aggiunta alla Medaglia Tuono, Surge regala anche la MT24 (Fulmine) in prima generazione, la MT34 (Ondashock) in terza generazione e quarta generazione. Inoltre, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, scambia un Pikachu straniero per un altro Pikachu.

In HeartGold e SoulSilver, una volta catturato (e non sconfitto) Zapdos, Si può trovare Surge fuori dalla Centrale Elettrica, tra le 9.00 e le 11.00. Se il giocatore sconfigge Zapdos, dovrà sconfiggere di nuovo i Superquattro per far sì che riappaia. Se il giocatore ha un Pikachu che lo segue, Surge sarà lieto di dargli il numero di telefono del PokéGear, e, se chiamato il Venerdì mattina, sarà al Dojo Karate per una rivincita. Dopo che il giocatore ottiene il suo numero, esso sarà alla stazione del Supertreno a Zafferanopoli. Qui, scambierà il suo Pikachu francese soprannominato Scossy, per un altro Pikachu. Questo Pikachu sarà allo stesso livello di quello scambiato, conoscerà mosse appropriate per il suo livello e terrà con sé un Coccio Giallo.

Pokévip

Fonte
  Cartello
Luogo
Aranciopoli
Argomento
Che cosa fa?
Capopalestra di Aranciopoli:
Lt. Surge
L'americano fulminante!
Fonte
  Lt. Surge
Luogo
Palestra Aranciopoli
Argomento
Pokémon preferiti?
Devi sapere che i Pokémon elettrici mi hanno salvato in guerra!
Fonte
  Pierluigi
Luogo
Palestra Aranciopoli
Argomento
Che tipo è?
Quando ero nell'esercito, Lt. Surge era molto severo!
Fonte
  Pierluigi
Luogo
Palestra Aranciopoli
Argomento
Che tipo è?
Lt. Surge è sempre stato prudente!
Fonte
  Aurelio
Luogo
Palestra Aranciopoli
Argomento
Che tipo è?
Lt. Surge ha messo doppi
lucchetti nella palestra.
Fonte
  Pokégiornale
Luogo
Aranciopoli
Argomento
Lo sapevi che...
Pare che in America, dov'è nato, facesse il pilota.
Il suo aereo era alimentato con l'energia dei Pokémon.
Messaggio
Ehi! Il tuo stile mi ha davvero elettrizzato, sai?
Non sapevo che un Allenatore potesse avere tanto coraggio.
E ho dovuto ricredermi sul tuo conto!

Pokémon

Pokémon Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra
Rivincite
Scambiato con il giocatore
Pokémon da offrire:
Pokémon ricevuto:
Soprannome:
Scossy
Strumento tenuto:
Abilità:
Statico
Natura:
Allegra
IV:
20/25/18/25/13/31
AO:
Lt. Surge
ID:
33038
Luogo:
Aranciopoli

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Lt. Surge utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Lt. Surge userà sempre il suo Pokémon principale, Raichu.

Torneo Capipalestra di Kanto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Stadium

Round 1
Round 2

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Pokémon Giallo

"Sull'attenti! Benvenuto alla PALESTRA DI ARANCIOPOLI! Ma guarda questo sfidante... una mezza calzetta! Ah ah ah! Hai un bel coraggio a sfidarmi, sciocca recluta! Una lotta POKéMON non è cosa da poco! Vedrai! Sarai costretto ad arrenderti! "

"Wow! Tu sì che sei forte, caspita! Bene, prendi la MEDAGLIA TUONO!"

"La MEDAGLIA TUONO aumenta la VELOCITÀ dei tuoi POKéMON! E i tuoi POKéMON potranno volare in ogni momento! Sei speciale! Prendi questo!" <Giocatore riceve la MT24!> "La MT24 contiene FULMINE! Insegnala a un POKéMON elettrico!"

Pokémon Oro e Argento e Cristallo

"Ehi, tu, pulce! Credo di doverti dare una lezione. Sfidarmi non è molto saggio, ma hai fegato! Con i POKéMON tipo elettro non ho rivali! Non ho mai perso una guerra! Ti farò fare la stessa fine dei miei nemici!"

"Arrrgh! Allora sei forte! E va bene, eccoti la MEDAGLIA TUONO!"

"La MEDAGLIA TUONO aumenta la velocità dei POKéMON. È la prova che mi hai battuto! È un grande onore per te, sai?"

Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia

"Ehi, tu! Cosa fai qui? Non ce la farai a vincere, puoi contarci! Devi sapere che i POKéMON elettrici mi hanno salvato in guerra! Hanno paralizzato i miei nemici! Proprio quello che succederà a te!"

"Wow! Tu sì che sei forte, caspita! Bene, prendi la MEDAGLIA TUONO!"

"La MEDAGLIA TUONO aumenta la VELOCITÀ dei tuoi POKéMON! E i tuoi POKéMON potranno volare in ogni momento! Sei speciale! Prendi questo!" <Giocatore riceve la MT34!> "La MT34 contiene ONDASHOCK! Insegnala a un POKéMON elettrico!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Aranciopoli

  • Prima della lotta
"Hey, you! Credo di doverti dare una lezione! You challenge me? Non è molto prudente, ma hai fegato! Con i Pokémon di tipo Elettro sono number one! Non ho mai perso una fight! Come agli altri miei enemies... ti farò prendere la scossa!"
  • Durante la lotta
"Finalmente si entra in azione!"
  • Quando viene sconfitto
"Che fine ha fatto la mia straordinaria strategia?"
  • Dopo la lotta
"Arrrgh! Allora sei strong! E va bene! Alright! Eccoti la Medaglia Tuono!" <Giocatore riceve la Medaglia Tuono!> "Quella Medaglia Tuono è la giusta ricompensa per chi mi ha battuto! Custodiscila con cura, please! Non solo! Ho un altro gift per te! Una MT a tua disposizione!" <Hai ottenuto MT34!> "Questa MT è... ...un vero elettroshock! Si chiama Ondashock infatti! Usala per farti strada a suon di scosse! A proposito! Fuori dalla città, a nord, troverai Zafferanopoli! È una grande città!"
  • Ultime parole
"Hey you! Sempre in action? Per tua information... a nord c'è una big, big city chiamata Zafferanopoli"

Artwork

Sprite e Modelli

               
Sprite da
Rosso e Blu
Sprite da
Giallo
Sprite dalla
Seconda generazione
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
             
Sprite overworld dalla
Prima generazione
Sprite overworld dalla
Seconda generazione
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Pokémon Stadium
Ritratto da
Pokémon Stadium 2
Modello VS da
Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Nell'anime

 
Lt. Surge nell'anime

Lt. Surge fa la sua prima e unica apparizione in Un incontro da Elettroshock. Compare anche in un flashback in Pikachu vs. Raichu!.

Lt. Surge è un uomo molto muscoloso e alto. Ha un carattere arrogante, forte e crudo, e si riferisce a tutti gli allenatori come "bambini" finché non riescono a sconfiggerlo. Surge guarda con molto disprezzo i Pokémon base, e preferisce farli evolvere al più presto possibile. È un lottatore estremamente bruto, in quanto ogni Pokémon mandato contro di lui ne è uscito con gravi ferite, tra cui il Pikachu di Ash.

La principale debolezza di Surge è stata quella di fare evolvere troppo presto il suo Pikachu, senza aspettare di insegnargli attacchi di velocità. Anche se è riuscito a sconfiggere la prima volta Ash e Pikachu con la sola forza bruta, nella rivincita, Pikachu ha potuto contare sulla mossa Agilità, che gli ha permesso di aumentare la sua velocità e di avere la meglio sul Raichu di Lt. Surge, diventando il primo Capopalestra che dona ad Ash la Medaglia per averlo battuto in lotta.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lt. Surge nell'anime:

Raichu
Articolo principale: Raichu di Lt. Surge

Raichu fa il suo debutto in Un incontro da Elettroshock, quando Surge lo usa nella lotta contro il Pikachu di Ash.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Lt. Surge ed il suo Raichu con Sabrina ed il suo Mr. Mime

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Lt. Surge è uno dei tre tenenti del Team Rocket insieme a Sabrina e Koga. Debutta in VS Voltorb, dove cerca di usare la M/N Anna per trasportare illegalmente dei Pokémon catturati. Qui cerca di uccidere Rosso, ma questi viene salvato dal suo Poliwhirl, appena evoluto in Poliwrath.

Cattura Zapdos alla Centrale Elettrica su ordine di Giovanni e, più avanti, lo utilizza per potenziare il suo Electabuzz e il suo Magneton nella lotta contro Rosso alla Silph S.p.A. L'uomo perde però lo scontro, folgorato dallo stesso Zapdos dopo che Saur aveva disattivato la sua tuta isolante. Viene disperso dopo che Rosso, Blu e Verde riescono a sconfiggere la creatura ibrida formata dalla fusione degli uccelli leggendari.

Arco Giallo

Più avanti, i tenenti del Team Rocket si uniscono a Blu, Verde e Giallo per sconfiggere i Superquattro, che hanno l'obiettivo di distruggere l'umanità. Durante la lotta sull'Isola Sommacco, i Cucchiai del Destino di Sabrina accoppiano Lt. Surge a Rosso ma, dato che quest'ultimo è assente, l'uomo finisce in coppia con Bill. Quando Rosso torna durante la lotta di Lt. Surge e Bill contro Bruno, il ragazzo decide di unirsi allo scontro.

Arco Oro, Argento & Cristallo

A Johto, Lt. Surge possiede ed è il capitano della nuova nave di lusso M/N Acqua. Viene inizialmente visto uscire dalla Grotta di mezzo in un sottomarino. Il suo Magnemite cattura accidentalmente Cristallo, che più tardi libera il veicolo catturando i Corsola che lo tenevano fermo. L'uomo la ripaga portandola a Olivinopoli gratuitamente, poi si dirige a Mogania per investigare sulla rinascita del Team Rocket sotto un diverso leader. Si confronta con Maschera di Ghiaccio, ma perde e a malapena riesce ad uscirne vivo. Mentre esplora il Lago d'Ira, incontra il Gyarados di Argento.

Trova alcuni oggetti di Oro e Argento, incluso uno dei loro Pokédex, e va da Angelo per poter localizzare i ragazzi dispersi; il Capopalestra di Amarantopoli gli dice che potrà trovarli alle Isole Vorticose, quindi Lt. Surge vi si reca e li trova. Dopo aver restituito loro gli oggetti trovati, assiste alla loro lotta contro Lugia, prima di ricevere un messaggio che lo informa di essere stato invitato ad un torneo tra i Capipalestra di Kanto e quelli di Johto all'Altopiano Blu. Durante il torneo, l'uomo viene smistato proprio contro Angelo, ma il loro incontro termina in pareggio. Quando Maschera di Ghiaccio raggiunge l'Altopiano Blu di lì a poco, viene sconfitto insieme a Misty e Blaine.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lt. Surge nel manga:

In mano

Electabuzz 
Debutto: VS Electabuzz

Electabuzz è uno dei Pokémon più forti di Lt. Surge, verso cui è anche leggermente disobbediente, dal momento che non vuole neanche entrare nella sua Poké Ball. Debutta quando Lt. Surge lo manda in campo contro Rosso sulla M/N Anna; durante la lotta, ha la situazione in pugno fino a quando il Poliwhirl di Rosso si evolve in Poliwrath, che lo scaraventa via dalla nave facilitando così la vittoria del ragazzo. Viene nuovamente usato in lotta contro Rosso alla Silph S.p.A. e, due anni dopo, nella lotta contro Bruno sull'Isola Sommacco; durante quest'ultimo scontro, non riesce a danneggiare i Pokémon nemici a causa della loro elusione. Durante il torneo tra Capipalestra, Electabuzz lotta contro il Gastly e il Misdreavus di Angelo, che quasi lo sconfiggono prima che Lt. Surge lo richiami per Magnemite.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Tuonopugno, Fulmine, Tuonoshock e Tuono, mentre la sua abilità è Statico.

Magneton (diversi)
Debutto: VS Electabuzz

Lt. Surge possiede molti Magneton che usa come trasporto aereo facendo loro creare piattaforme energetiche con la loro carica magnetica. Grazie a questa capacità, riescono anche a catturare e spostare diverse persone, come succede con Bill, Rosso e Oro.

Le mosse conosciute dei Magneton sono Supersuono, Sonicboom, Flash e Fulmine.

Magnemite (diversi)
Debutto: VS Voltorb

Lt. Surge possiede molti Magnemite che compaiono per la prima volta mentre fanno la guardia sulla M/N Anna. A Johto, Lt. Surge ne usa uno nel torneo dei Capipalestra, il quale sconfigge il Misdreavus di Angelo prima di finire anch'esso K.O. a causa dell'effetto di Destinobbligato, facendo finire la lotta in pareggio.

Le mosse conosciute di Magnemite sono Protezione e Falcecannone.

Voltorb ed Electrode (diversi)
Debutto: VS Voltorb

Lt. Surge usa questi Voltorb ed Electrode principalmente per la loro mossa Autodistruzione; questa strategia è di grande aiuto nella lotta contro Bruno, quando uno degli Electrode usa la mossa sull'Uovobomba dell'Exeggcute di Bill, causando un'esplosione che abbatte l'Onix di Bruno. Si rivelano nuovamente utili durante la fuga di Lt. Surge da Maschera di Ghiaccio.

L'unica mossa conosciuta dei Voltorb è Tuononda.

L'unica mossa conosciuta degli Electrode è Autodistruzione.

Raichu 
Articolo principale: Raichu di Lt. Surge
Debutto: VS Golbat

Raichu viene visto brevemente alla Silph S.p.A. ma non partecipa ad alcuna lotta fino a quando Lt. Surge non va a Johto. Qui, viene usato per affrontare l'Houndour di Maschera di Ghiaccio e il Gyarados Rosso, prima di realizzare che non si trattava di un nemico ma di un Pokémon di Argento.

Liberati

Zapdos
Debutto: VS Golbat

Zapdos viene usato per un esperimento del Team Rocket. Lt. Surge lo cattura prima di VS Zapdos e, alla fine della lotta contro Rosso alla Silph S.p.A., l'uomo viene folgorato dal suo stesso Pokémon dopo che Saur aveva disattivato la sua tuta isolante. Con l'uomo privo di sensi, Zapdos viene richiamato dal Kadabra di Sabrina e fuso in una creatura ibrida insieme agli altri due uccelli leggendari. Dopo la sconfitta del Team Rocket, vola via insieme ad Articuno e Moltres e verrà in seguito ricatturato da Verde.

Raikou
Debutto: VS Slugma

Raikou si unisce a Lt. Surge nella lotta contro Maschera di Ghiaccio ma, quando l'uomo viene impossibilitato a proseguire, finisce al fianco di Oro, per poi tornare libero al termine degli eventi. In seguito, verrà catturato da Alberta, che ne farà il suo punto forte.

Temporaneo

Gyarados ★ 
Articolo principale: Gyarados di Argento
Debutto: VS Gyarados

Lt. Surge trova questo Gyarados cromatico dopo lo scontro di Oro e Argento contro Maschera di Ghiaccio. Una volta realizzato che il suo proprietario è Argento, l'uomo va a cercare il ragazzo e glielo restituisce.

Nel GCC

Pokémon

Questo è l'elenco delle carte che menzionano Lt. Surge o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Lt. Surge's Pokémon
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Lt. Surge's Electabuzz Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Fearow Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Magneton Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Electabuzz Gym Heroes Kuchiba City Gym
  Carte promozionali non numerate
Lt. Surge's Raichu Gym Heroes Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Magnemite Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Raticate Gym Heroes Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Spearow Gym Heroes Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Magnemite Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Pikachu Gym Heroes Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Rattata Gym Heroes Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Spearow Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Voltorb Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Raichu Gym Challenge Challenge from the Darkness
Lt. Surge's Jolteon Gym Challenge Leaders' Stadium
  Carte promozionali non numerate
Lt. Surge's Eevee Gym Challenge Leaders' Stadium
Lt. Surge's Electrode Gym Challenge Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Raticate Gym Challenge Leaders' Stadium
Lt. Surge's Pikachu Gym Challenge Leaders' Stadium
Lt. Surge's Rattata Gym Challenge Leaders' Stadium
Lt. Surge's Voltorb Gym Challenge Kuchiba City Gym
Lt. Surge's Raichu   Pokémon VS
Lt. Surge's Lanturn   Pokémon VS
Other related cards
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Lt. Surge Gym Heroes Kuchiba City Gym
Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Treaty Gym Heroes Leaders' Stadium
Secret Mission Gym Heroes Leaders' Stadium
Vermilion City Gym Gym Heroes Leaders' Stadium
Lt. Surge's Secret Plan Gym Challenge Leaders' Stadium
 


Curiosità

 
L'incredibile altezza di Surge
  • Il titolo Giapponese di Lt. Surge è イナズマ アメリカン!.
  • La sua immagine nell'anime è abbastanza differente da quella degli artwork di Sugimori. Negli artwork ha un'altezza nella media ed è un soldato ben marcato. Nell'anime, egli è estremamente muscoloso e rozzo, al contrario di un soldato. Inoltre nell'anime è incredibilmente alto, al contrario di tutte le sue altre immagini.
  • A causa della sua squadra di Pokémon Giallo, costituita solamente da un Raichu (per imitare l'anime), Lt. Surge è il Capopalestra che usa meno Pokémon in lotta.
  • Come membro dell'Esercito degli Stati Uniti, Lt. Surge è l'unico Capopalestra insieme a Fannie a non essere originario del mondo dei Pokémon.
  • In Pokémon Stadium 2, Lt. Surge possiede un Raichu che conosce le mosse Surf e Contropiede. È impossibile ottenere tale Raichu nei giochi, in quanto Surf è una mossa Evento mentre Contropiede è una mossa Uovo.
  • Nei giochi della prima generazione e della terza generazione Lt. Surge porta i guanti mentre nella seconda e nella quarta non li indossa. Li indossa anche nell'anime.
    • Inoltre, nella seconda e nella quarta generazione, al contrario della prima e della terza, porta anche un paio di occhiali da sole.
      • In Pokémon Stadium porta degli occhialini azzurri.

Nomi





Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBlu
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetra
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavino
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpino
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlina
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalem
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpi
Altri