Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Bruciapelo

Bruciapelo
Fake Out
ねこだまし
Mossa che fa agire per primo e fa tentennare il nemico. Funziona solo appena sceso in campo.
Bruciapelo6.png
Potenza
40
Precisione
100%
Priorità
+3
PP
10
Max PP
16
Tentennamento
100%
Effetti
  • Mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in terza generazione
♥♥ 2
1
Spaventa tutti i Pokémon che si sono esibiti con mosse dello stesso tipo.
♥♥ 2
Guadagna +2 se il Pokémon si esibisce per primo.
♥♥ 2
♥♥♥ 3
Spaventa il Pokémon che si è esibito prima di chi la usa.

Bruciapelo è una mossa di tipo Normale che infligge danni introdotta in terza generazione.

Indice

Effetto

Terza e quarta generazione

Bruciapelo infligge danno e si tratta di una mossa con alta priorità, che farà sempre tentennare l'avversario, a meno che questo non possieda l'abilità Fuocodentro o Polvoscudo (in questo caso l'avversario subirà comunque il danno, senza essere affetto dal tentennamento). Se il nemico non usa una mossa con alta priorità, nello stesso turno in cui è stata selezionata Bruciapelo, quest'ultima attaccherà per prima a prescindere dall'utilizzatore o dalla velocità dell'avversario. Se l'avversario usa invece una mossa con alta priorità durante lo stesso turno, l'ordine degli attacchi sarà stabilito normalmente.

Anche se Bruciapelo ha una Precisione del 100%, fallirà sempre se non viene usata nel primo turno in cui l'utilizzatore è in campo.

In terza generazione soltanto, Bruciapelo non implica contatto.

Quinta generazione

Ora Bruciapelo ha +3 di priorità. In una Lotta a Rotazione, il Pokémon sarà in grado di utilizzare Bruciapelo la prima volta che passa in prima linea: essere in campo, ma non in linea d'attacco non conta come primo turno di gioco.

Mossa Z

Può essere usata come mossa Z di tipo normale ovvero Carica Travolgente da un qualsiasi Pokémon che tiene un Cristallo Z e se il suo Allenatore tiene un Cerchio Z con potenza 100 e come mossa fisica.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento


Dall'Insegnamosse


Mossa speciale

Tramite evento

Nell'anime

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

  • Il nome giapponese di questa mossa fa riferimento a una tecnica di sumo in cui al momento dello scontro iniziale si battono le mani davanti a sé per confondere l'avversario e fermare la sua carica. È usata principalmente dai Pokémon basati sul gatto, in quanto il nome in giapponese vuol dire letteralmente "inganno del gatto".
  • Bruciapelo è la prima mossa di terza generazione secondo il numero d'indice.
  • Bruciapelo ha la maggior priorità tra le mosse che infliggono danni, esclusa Inseguimento se il bersaglio tenta il cambio il turno in cui viene usata.
  • Bruciapelo è l'unica mossa che fa tentennare sempre l'avversario, ad eccezione di Lancio se l'utilizzatore tiene una Roccia di Re o un Affilodente.
  • Nell'anime, la mossa non sempre è stata usata nel primo turno.

In altre lingue


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse: