Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Spazzasberla

Spazzasberla
Tail Slap
スイープビンタ
Chi la usa colpisce il bersaglio con la sua coda dura da due a cinque volte di fila.
Spazzasberla5.gif
Potenza
25
Precisione
85%
PP
10
Max PP
16
Effetti
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in quinta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
1
0
L'effetto sul pubblico dipende dal momento in cui viene eseguita.

Spazzasberla è una mossa che infligge danno di tipo Normale, introdotta in quinta generazione.

Indice

Effetto

Spazzasberla infligge danni e colpisce da 2 a 5 volte per ogni utilizzo. C'è una probabilità del 37,5% di colpire 2 volte, una probabilità del 37,5% di colpire 3 volte, una probabilità del 12,5% di colpire 4 volte e una probabilità del 12,5% di colpire 5 volte. Ogni attacco ha la stessa probabilità di mettere a segno un brutto colpo.

Spazzasberla continua ad attaccare anche dopo aver rotto un Sostituto. Pazienza e Contatore considerano solo l'ultimo colpo.

Se l'avversario ha Sottilguscio o un'altra abilità che si attiva per contatto, ogni colpo verrà considerato individualmente, attivando ogni volta l'abilità.

I Pokémon con Abillegame colpiranno con Spazzasberla sempre per 5 turni, a meno che un colpo non fallisca.

Se Focalnastro o Vigore si attivano prima che venga inflitto l'ultimo colpo, il colpo seguente sconfiggerà l'avversario. Bandana invece potrà impedire che il Pokémon avversario venga sconfitto ad ogni colpo anche se ha solo 1 PS, ma ciascuno di loro è indipendente dagli altri.

Se il bersaglio possiede un Bitorzolelmo, l'utilizzatore viene danneggiato ad ogni colpo inflitto.

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento

Nell'anime

Curiosità

  • Solo Minccino e la sua evoluzione possono apprendere questa mossa salendo di livello
  • Escludendo le mosse che sono o che erano esclusive di un Pokémon, Spazzasberla è la mossa di Tipo Normale apprendibile da meno Pokémon, 4.

In altre lingue


Varianti della mossa Ossoraffica


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse: