Potenza

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: approfondimento maggiore nelle sezioni animazione e manga.

La Potenza è una proprietà della mossa che determina quanto danno essa infligge.

Meccaniche

Mosse con maggiore potenza infliggeranno un danno maggiore, posto che tutte le altre condizioni siano le stesse. Per determinare il danno inflitto, comunque, esistono altre variabili.

Statisticamente, maggiore è la potenza di una mossa, più facilmente essa ha una precisione minore, bassi PP o un effetto negativo per l'utilizzatore, ad esempio un danno da contraccolpo.

Dalla seconda generazione la potenza della mossa è sempre visibile nella sezione delle mosse di un Pokémon. Tutte le mosse di stato, che non infliggono danno, così come le mosse che infliggono un danno fisso come Sonicboom o un danno variabile come Sfoghenergia e le mosse da OHKO hanno come potenza indicata "—". La maggior parte delle mosse fisiche e speciali comunque mostra un valore numerico della propria potenza (di solito un multiplo di 5, anche se esistono eccezioni).

Modificatori della potenza

Diversi fattori possono influenzare la potenza di una mossa nella formula del danno usata dal gioco.

Mosse a potenza variabile

Altri effetti di mosse

Abilità

  • Alcune abilità possono aumentare la potenza di certe mosse dell'utilizzatore, come ad esempio Adattabilità o Pellecielo.
    • Antagonismo può sia aumentare che diminuire la potenza di un attacco a seconda del sesso dei due Pokémon (×0,75 o ×1,25).
  • Il secondo colpo di una mossa affetta da Amorefiliale ha una potenza inferiore rispetto al primo (×0,5VI o ×0, 25VII+).

Strumenti

Nell'animazione

Nel manga

Curiosità

  • Esplosione è la mossa con maggior potenza presente nella serie tra le mosse con potenza leggibile (250). È l'unica mossa a detenere questo titolo dalla sua introduzione, anche considerando Mosse Z, Dynamax o Gigamax.
  • In prima generazione non c'è alcun modo di visualizzare la potenza di una mossa.
  • In prima e seconda generazione non c'è modo di visualizzare la potenza di una mossa durante una Lotta Pokémon.

In altre lingue


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche