Raid Dynamax

Se stavi cercando i dati sulle tane di Pokémon nelle Terre Selvagge, vedi l'elenco delle zone con tane di Pokémon.

Artwork di un Raid Dynamax contro un Pangoro

Un Raid Dynamax è una lotta Pokémon, introdotta in Pokémon Spada e Scudo, dove quattro Allenatori lottano contro un Pokémon Dynamax o Gigamax, il quale rimane dynamaxizzato o gigamaxizzato durante tutta la lotta.

Nei giochi

Per iniziare un Raid Dynamax bisogna andare nelle Terre Selvagge e cercare delle tane di Pokémon con una colonna di luce rossa o viola. Esaminandole si possono vedere i dettagli sul Pokémon Dynamax/Gigamax che vi si nasconde, come specie e livello di forza. Tramite le Funzioni Y-Comm è possibile chiedere l'aiuto di massimo tre giocatori collegati tramite wireless locale o tramite internet per partecipare al Raid Dynamax. In caso non siano disponibili uno o più Allenatori aggiuntivi, i rimanenti saranno dei personaggi non giocabili guidati dalla CPU. Ogni giocatore può usare un solo Pokémon che può essere scelto dalla propria squadra o dai box.[1]

A seconda dei progressi di gioco, i giocatori possono trovare fino a tre diversi livelli di difficoltà, espressi con una valutazione in stelle, in una tana di Pokémon.

Stelle
1,4×
Moltiplicatore PS
Entrando nelle Terre Selvagge
Inizio apparizione
Ottenendo 4 Medaglie
Fine apparizione
★★
Stelle
1,6×
Moltiplicatore PS
Ottenendo una Medaglia
Inizio apparizione
Ottenendo 6 Medaglie
Fine apparizione
★★★
Stelle
1,9×
Moltiplicatore PS
Ottenendo 3 Medaglie
Inizio apparizione
Mai
Fine apparizione
★★★★
Stelle
2,5×
Moltiplicatore PS
Ottenendo 6 Medaglie
Inizio apparizione
Mai
Fine apparizione
★★★★★
Stelle
3,0×
Moltiplicatore PS
Ottenendo 8 Medaglie
Inizio apparizione
Mai
Fine apparizione

Lotta

I Raid Dynamax hanno una durata massima di dieci turni e terminano quando i quattro Pokémon degli Allenatori o il Pokémon Dynamax selvatico sono esausti. Nel caso in cui il quarto Pokémon degli allenatori dovesse andare KO nello stesso momento del Pokémon selvatico, il Raid Dynamax verrà considerato perso.

A differenza dei Pokémon dynamaxizzati degli Allenatori, il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico rimane dynamaxizzato o gigamaxizzato per tutta la durata della lotta. Solo un Allenatore dei quattro partecipanti può dynamaxizzare o gigamaxizzare il proprio Pokémon e la possibilità di farlo ruota ad ogni turno.

Il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico possiede, oltre alle normali immunità di un Pokémon dynamaxizzato, caratteristiche uniche che consentono, in certi casi, di annullare gli effetti delle abilità dei Pokémon avversari, di azzerare i cambiamenti alle loro statistiche prima di attaccare o di attaccare due o più volte di fila nello stesso turno, sia usando mosse Dynamax, sia utilizzando le mosse normali. Inoltre è possibile che, superata una certa soglia variabile di PS rimanenti, si possa creare una barriera consistente in due o più tacche (fino ad un massimo di otto) che protegge il Pokémon selvatico dagli attacchi avversari: questa barriera protegge non solo parzialmente dal danno (mosse molto potenti infatti possono comunque infliggerne una certa percentuale), ma anche da eventuali effetti secondari e da tutte le mosse di stato. Ogni attacco rimuove almeno una tacca della barriera, ma è possibile rimuoverne due usando una mossa Dynamax/Gigamax[2] o una mossa da OHKO. Alla rottura della barriera, il Pokémon selvatico subisce dei danni e la sua Difesa e Difesa Speciale diminuiscono.

Gli Allenatori il cui Pokémon viene sconfitto dall'avversario possono, nel turno successivo, fare il tifo per i propri compagni e l'incoraggiamento potrebbe comportare degli effetti in lotta. Solo i giocatori possono disporre del tifo, la CPU passa il turno senza fare nulla. I possibili effetti del tifo sono i seguenti:

  • Posizionare di fronte ai Pokémon degli Allenatori Schermoluce o Riflesso.
  • Rimuovere la barriera del Pokémon selvatico (con gli effetti conseguenti alla rottura della stessa).
  • Aumentare una singola statistica di tutti gli alleati.
  • Rimuovere eventuali problemi di stato.
  • Ripristinare completamente i PS degli alleati ancora in campo.
  • Nulla.

Trascorso il turno del tifo, il Pokémon viene rimesso in campo di nuovo in forze.

Alcune mosse funzionano differentemente se usate da un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato selvatico; ad esempio, Rutto colpisce senza l'ausilio di bacche, mentre Fossa attacca in un turno. In un Raid Dynamax le seguenti mosse falliscono se usate dai Pokémon in campo:

Cattura

Se si sconfigge il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico ogni giocatore ha a disposizione un singolo lancio di Poké Ball per cercare di catturarlo, indipendentemente dagli altri tre partecipanti. Tutti i partecipanti ricevono come ricompensa degli strumenti sia nel caso che il Pokémon venga catturato sia che fugga.

Di norma, l'host del raid ha un tasso di cattura maggiore rispetto agli ospiti (in raid non evento la cattura è garantita per l'host). I calcoli vengono eseguiti considerando il Pokémon selvatico a 1 PS rimanente e non afflitto da alcuna condizione di stato, anche se durante la lotta ne aveva ricevuto uno. Le Poké Ball forniscono il tasso di cattura corrispondente al tipo utilizzato.

Allenatori

Questi Allenatori vengono scelti casualmente nel caso in cui in un raid non si raggiunga il numero necessario di quattro partecipanti. SoforaSp, SavorySc e gli Allievi del Dojo Master sono presenti solamente nell'Isola dell'Armatura, mentre Peony e Nia sono presenti solo nella Landa Corona.

Il livello dei Pokémon degli Allenatori controllati dalla CPU dipende dal Pokémon dell'host ed è pari a 70% del suo livello approssimato per difetto (minimo al livello 1 e massimo al livello 70).

Isola dell'Armatura

Landa Corona

Raid Dynamax speciali

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni su diversi eventi di gioco.

Durante il climax di Pokémon Spada e Scudo e durante gli eventi di fine gioco con Brandobaldo e Scudobaldo, il giocatore partecipa a diversi Raid Dynamax necessari per proseguire la storia. In queste lotte, il giocatore ha accesso a tutta la sua squadra. Inzialmente, il giocatore è abbinato ad Allenatori non giocabili, ma può capitare che debba sfidare i suoi avversari da solo.

Questi Raid Dynamax, obbligatori per il proseguimento della trama del gioco, subiscono dei cambiamenti rispetto ai normali raid disponibili nelle Terre Selvagge. Le lotte non hanno un limite di dieci turni e non terminano dopo lo svenimento di quattro Pokémon. Inoltre, il giocatore può utilizzare tutti i Pokémon nella sua squadra; tuttavia, i Pokémon che vengono mandati KO non vengono curati e l'opzione del tifo non è disponibile.

Cima della Torre

In questa lotta, il giocatore e Hop cercano di lottare contro Eternatus nella sua forma Dynamax Infinito, ma senza produrre dei risultati positivi. La situazione cambia solo all'arrivo di Zacian e Zamazenta con la Spada rovinata e lo Scudo rovinato trovati nel Bosco Assopito. Il giocatore non può dynamaxizzare i suoi Pokémon in questa lotta. Dopo aver concluso la lotta, il giocatore può catturare Eternatus con una probabilità del 100%.

Brandobaldo e Scudobaldo

Brandobaldo e Scudobaldo forzano diversi Pokémon a dynamaxizzare nei vari stadi presenti nella regione di Galar. Il giocatore ha il compito di calmare questi Pokémon, che appartengono a diversi Capipalestra, in modo da ripristinare la sicurezza nell'area. Poiché questi Pokémon appartengono a degli Allenatori, il giocatore non può catturarli.

Il primo stadio attaccato è quello di Turffield; in seguito vengono attaccati quelli di Keelford e di Steamington. Il giocatore collabora con Hop, Ginepro e i Capipalestra delle città per risolvere la situazione. Dopo aver sconfitto i tre Pokémon e aver sfidato Brandobaldo e Scudobaldo a Brassbury, il giocatore deve calmare altri Pokémon negli stadi di Latermore, di Piquedilly, di Circhester e di Knuckleburgh. In questa occasione, i Pokémon dynamaxizzati attaccano tutti gli stadi contemporaneamente, quindi il giocatore e i suoi alleati devono dividersi per affrontarne uno ciascuno, fatta eccezione per Piquedilly, dove Beet risolve la situazione da solo e sfida il giocatore a una lotta Pokémon quando quest'ultimo arriva nello stadio.

Durante queste lotte, il giocatore potrà dynamaxizzare i suoi Pokémon come se si trovasse in un Raid Dynamax normale. Se durante uno dei primi tre raid non dovesse farlo durante il primo turno, la possibilità passerà a Hop, che dynamaxizzerà quindi il suo Pokémon.

Allenatori alleati
Pokémon di Hop

  Se il giocatore ha scelto Grookey:

  Se il giocatore ha scelto Scorbunny:

  Se il giocatore ha scelto Sobble:

Pokémon di Ginepro
Pokémon di Yarrow
Pokémon di Azzurra
Pokémon di Kabu

Isola Quietarnia

Durante la trama di L'isola solitaria dell'armatura, dopo aver evoluto Kubfu e aver terminato gli eventi di Brandobaldo e Scudobaldo, il giocatore e Hop cercano un ingrediente per far gradire la Zuppamax ad Urshifu, così si recano nell'Isola Quietarnia. Dopo aver scosso l'albero al centro dell'isola, il giocatore viene attacato da una Vespiquen dynamaxizzata. Sconfiggendola è possibile ottenere il favo di Mielemax richiesto per la zuppa di Urshifu. Il Pokémon non può essere catturato.

Collina Dynalbero

Interagendo con l'albero presente al centro della Collina Dynalbero sarà possibile provare a scuoterlo. Dopo averci provato diverse volte, apparirà un Greedent dynamaxizzato. Il Pokémon non potrà essere catturato, ma la ricompensa per averlo sconfitto sarà una discreta quantità di bacche.

Letto del Gigante

In Le terre innevate della corona, una tana di Pokémon nel Letto del Gigante non può essere attivata da alcuna Desiostella. Dopo aver catturato tutti e cinque i golem leggendari e averli messi in squadra, il giocatore può interagire con la tana e sfidare un Regigigas dynamaxizzato.

Bollettino delle Terre Selvagge

Articolo principale: Bollettino delle Terre Selvagge

Accedendo all'opzione bollettino delle Terre Selvagge, nel menù Dono Segreto, e scaricando da internet i dati disponibili, è possibile ricevere periodicamente degli aggiornamenti che modificano quali Pokémon sono ottenibili nei Raid Dynamax evento.

Nel manga

 
Un Raid Dynamax in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In PASS04, Sōdo, Shirudomiria e un paio di Reclute Team Yell lottano contro un Gurdurr Dynamax in un Raid Dynamax. Dopo aver sconfitto Gurdurr, Sōdo lo cattura, lo aggiunge alla sua squadra e lo rinomina Tekkotsun.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti



Varianti della lotta Pokémon
Allenatore di supportoBattle RoyaleGara di lottaGruppi di PokémonLotta a RotazioneLotta AereaLotta con LancioLotta con rinforziLotta in DoppioLotta in TriploLotta InversaLotta MultiplaLotta TotaleRaid Dynamax (Avventura Dynamax)


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche