KO

(Reindirizzamento da K.O.)
Il Turtwig di Ash non può più lottare

Il KO è una condizione di stato nella quale un Pokémon non è più in grado di lottare.

Durante una lotta, se tutti i Pokémon nella squadra di un Allenatore vanno KO, l'Allenatore perde l'incontro. Se l'Allenatore in questione è il giocatore, questi tornerà automaticamente all'ultimo Centro Pokémon visitato dopo aver perso parte del suo denaro.

Nei giochi

Nella serie principale

Nei giochi della serie principale, il KO arriva quando un Pokémon ha zero PS, costringendo il Pokémon a lasciare il campo con un verso più lento o distorto. Un Pokémon esausto non può più lottare od ottenere punti esperienza finché i suoi PS non vengono ripristinati. Tuttavia, può comunque evolversi dopo la lotta se svengono soddisfatti i criteri richiesti (a meno che il giocatore non vada al tappeto se il Pokémon si evolve per livello o, nel caso del Farfetch'd di Galar, assestando tre brutti colpi in un singolo incontro) ed usare mosse nascoste come Volo o Taglio. Quando si visualizza la squadra del giocatore, tutti i Pokémon esausti hanno la barra dello stato rossa o la condizione di stato di KO.

I Pokémon possono andare KO istantaneamente se il loro avversario usa con successo una mossa da OHKO, come Ghigliottina. Un Pokémon può diventare esausto attraverso alcune circostanze che capitano attraverso l'uso di Destinobbligato o Ultimocanto. Le mosse Autodistruzione, Esplosione, Memento, Curardore, Lunardanza, Azzardo e Nebbioscoppio mandano al tappeto l'utilizzatore. Un Pokémon può andare KO anche tramite alcuni tipi di condizioni meteorologiche, problemi di stato, strumenti ed abilità.

Se tutti i Pokémon della squadra di un Allenatore vanno KO, non saranno più in grado di lottare, così il giocatore perde una parte di soldi. Nelle lotte tra Allenatori i soldi vengono ceduti al vincitore, mentre in quelle con i Pokémon selvatici verranno semplicemente persi ed il loro quantitativo dipende dal livello dei Pokémon nella squadra del giocatore.

KO attraverso danni indiretti

Il KO può essere causato da danni indiretti, tra cui i problemi di stato.

Fino alla quarta generazione un Pokémon avvelenato subisce danni sia durante la lotta (ma solo se è in campo) sia al di fuori del combattimento: in questo caso ogni quattro passi i suoi PS vengono diminuiti di un punto. Fino alla terza generazione ciò continua finché non sviene, in quarta generazione l'avvelenamento viene guarito quando il Pokémon ha 1 PS, mentre dalla quinta in avanti non infligge più danni al di fuori delle lotte. Sono immuni all'avvelenamento i Pokémon di tipo Acciaio (dalla terza generazione in poi), quelli di tipo Veleno e quelli con l'abilità Immunità, ma solo se possiedono uno di questi tipi o abilità nel momento in cui dovrebbe avvenire l'avvelenamento: se li acquisiscono in seguito un eventuale stato di avvelenamento non verrà curato. L'avvelenamento può essere rimosso tramite Antidoto, Baccapesca o da uno strumento simile, o anche da mosse come Rintoccasana o Riposo.

I Pokémon scottati Pokémon possono andare KO durante le lotte subendo abbastanza danni, ma non al di fuori del combattimento.

Un Pokémon confuso potrebbe colpire se stesso riducendo i suoi stessi PS e finendo KO. La confusione può essere rimossa con il Flauto Giallo, la Baccaki o semplicemente sostituendolo con un altro Pokémon.

Un Pokémon affetto da Parassiseme potrebbe finire KO a causa della perdita di PS alla fine di ogni turno.

Gli effetti ambientali, come le condizioni atmosferiche e le entry hazard, possono danneggiare i Pokémon e quindi mandarli al tappeto.

KO attraverso una Baccagrana

Articolo principale: Glitch della Baccagrana

Il KO può avvenire anche quando si usa la Baccagrana. Dato che la Baccagrana riduce i punti base dei PS, se viene data ad un Pokémon con pochi PS questi può andare KO rendendo possibile, in determinate circostanze, il glitch della Baccagrana.

Effetti del KO

Il KO fa abbassare l'affetto di un Pokémon e può fare crescere il risentimento verso il suo Allenatore se va spesso esausto.

Se tutti i Pokémon del personaggio giocabile vanno KO, il giocatore perderà l'incontro. Verrà quindi teletrasportato all'ultimo Centro Pokémon visitato e perderà denaro. Da Rosso Fuoco e Verde Foglia in avanti (ad eccezione di Pokémon Smeraldo), una piccola cut scene spiega quello che è successo.

Effetti degli strumenti sui Pokémon esausti

Gli strumenti normali, come le Pozioni o quelli per curare problemi di stato, non funzioneranno sui Pokémon esausti. Infatti, per essere curati devono essere portati in un Centro Pokémon o con uno strumento revitalizzante.

Anche la Caramella rara può essere usata per ripristinare un Pokémon esausto con un totale di PS pari a quelli guadagnati salendo di livello.

Evitare il KO

Ci sono diversi modi per evitare il KO, il più comune è quello di rimuovere il Pokémon dalla lotta. Se il Pokémon usa Resistenza, rimarrà con un 1 PS. Anche alcuni strumenti, come il Focalnastro o la Bandana, permettono ad un Pokémon di non finire KO e restare in vita con 1 PS. Tuttavia il primo funziona una volta sola, scomparendo quando utilizzato ed inoltre richiede che l'utilizzatore abbia PS pieni, mentre il secondo può attivarsi in maniera casuale. Inoltre, dalla quinta generazione, se un Pokémon con Vigore viene colpito da un attacco che lo manderebbe al tappeto quando ha pieni PS, rimarrà invece con 1 PS come se stesse tenendo un Focalnastro. Un Pokémon con un livello d'amicizia di 3 o superiore alle volte sopravvivrà con un PS rimasto.

Negli spin-off

Nella serie Mystery Dungeon

Nella serie Mystery Dungeon, il KO avviene tramite le stesse condizioni della serie principale.

Prima di Super Mystery Dungeon, quando un Pokémon sviene, un Revitalseme verrà preso dall'inventario del giocatore ed utilizzato automaticamente. Dopo essere stati usato, i Revitalseme diventeranno dei Semebase. Se un Pokémon va KO ed il giocatore non ha un Revitalseme, il Pokémon uscirà dal dungeon e tornerà alla sua Area AmicoRB. Se il Pokémon che sviene è lo stesso giocatore, il suo partner nelle missioni della storia, un cliente, o un altro importante personaggio, la missione viene considerata fallita e l'intera squadra verrà espulsa e perderà tuttiRBTO o metàCPSISMD soldi e la maggior parte degli strumenti. Se il giocatore attacca i Magazzini Kecleon e viene sconfitto da Kecleon, metà dei suoi oggetti tornerà ad essere un Semebase ed il resto verrà perso.

In Super Mystery Dungeon, il KO viene gestito in modo leggermente differente. Quando sia il Revitalseme Mini che il Revitalseme sono nella Borsa, il giocatore può scegliere quale dei due usare sul suo compagno di squadra esausto. Al di fuori delle missioni della storia, il giocatore può anche scegliere di non usare alcun tipo di Revitalseme quando un compagno va KO, ma solo se non è l'ultimo Pokémon rimasto. Se un compagno di squadra va al tappeto e non viene usato alcun Revitalseme, una Revitalsfera potrà curarlo più tardi. Se un Pokémon Ospite (a parte Hoopa) va KO, si trasferirà in un'altra stanza casuale del dungeon e necessiterà di un Revitalseme per poter continuare ad esplorare. Diversamente dai giochi precedenti, la squadra non perderà i soldi o gli oggetti se passerà ad un piano differente senza ripristinare l'ospite.

Nei giochi e-Reader

In Machop At Work, il Machop giocatore va KO se perde il gioco finendo colpito da una roccia.

Nell'animazione

 
Vanillite e Tepig, entrambi KO

Nella serie animata

Nella serie animata, il KO viene definito come non più in grado di lottare (giapponese: '戦闘不能 impossibilitato a lottare). Questi Pokémon non sono sempre privi di sensi, ma semplicemente non hanno più l'energia, l'abilità o altre ragioni per poter continuare a lottare.

I Pokémon esausti vengono raffigurati con espressioni di stordimento o hanno gli occhi "a spirale", probabilmente per emulare lo stordimento. Dato che non tutti i Pokémon hanno gli occhi, usano spesso altri modi per mostrare che sono esausti, come nel caso di Staryu e Starmie, il cui nucleo lampeggia.

Durante le lotte in Palestra, nei match della Conferenza della Lega ed in altre competizioni Pokémon basate sulle lotte, una volta che un Pokémon giudicato non più in grado di lottare da un Arbitro di lotta, deve essere richiamato e non può più essere utilizzato. Questa regola viene rispettata anche durante le lotte informali tra Ash ed i suoi rivali, in cui Brock o altre persone fanno da arbitro.

I motivi per cui un Pokémon viene considerato non più in grado di lottare cambiano tra le varie Conferenze. Il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu è molto rigido in tal senso, dichiarando KO i Pokémon che vengono scambiati, che disobbediscono o che vengono addormentati. Le Leghe successive considerano KO sol i Pokémon svenuti, come la Lega del Giglio della Valle, che permette all'Heracross di Ash di continuare a lottare anche se addormentato dal Vuototetro del Darkrai di Tobias, mentre Paul scambia continuamente i suoi Pokémon durante i match.

 
I Giudici di Gara dichiarano la Lotta interrotta

Lotta interrotta

In una Gara di lotta delle Gare Pokémon, una volta che il pannello di giudici — generalmente composto da Mr. Contesta, Signor Sukizo e l'Infermiera Joy — ha deciso che un Pokémon non è più in grado di lottare, comparirà un segno rosso ad X sui monitor del tavolo dei giudici. La lotta viene interrotta ed il Coordinatore con il Pokémon ancora in salute viene dichiarato vincitore.

Quando i Giudici dichiarano la Lotta interrotta per un Pokémon, la loro decisione viene subito annunciata dal maestro di cerimonia e diventa immediatamente esecutiva. La decisione verrà mantenuta anche se il Coordinatore sente che il suo Pokémon può continuare a lottare, dato che i giudici tengono in conto innanzitutto la salute del Pokémon come priorità. I Coordinatori i cui Pokémon sono KO vedranno i loro punti depennati ed il tabellone mostrerà il loro avversario come vincitore.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Nei primi capitoli di Pokémon: La Grande Avventura, anche un solo Pokémon KO in una lotta era abbastanza per decretare il vincitore, diversamente dai giochi. Questa regola è stata tolta a partire dall'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, anche se è tornata temporaneamente in uso durante la Lega Pokémon di Unima nell'Arco Nero & Bianco.

Nel GCC

Nel Gioco di Carte Collezionabili, il KO avviene quando il Danno di un Pokémon, rappresentato dai Segnalini Danno, è maggiore o uguale ai Punti Salute di quel Pokémon.

Quando un Pokémon viene sconfitto, viene rimosso dalla posizione Attiva o dalla Panchina e messo nella Pila degli scarti.

In altre lingue

KO C3C3C3C3C3C3

Non più in grado di lottare/combattere* C3C3C3C3C3C3

Curiosità

  • In un'intervista, Satoshi Tajiri ha spiegato che i Pokémon sono stati programmati per finire KO al posto di morire nei giochi della serie principale per evitare che i bambini sviluppassero un'anormale concezione della morte e del morire, dato che lo sentiva quando giocavano ad altri videogiochi, e per incoraggiarli a trattare la morte con rispetto.[1]

Riferimenti

Vedi anche


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche