Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Purificazione (Pokémon Ombra)

Se stavi cercando la mossa, vedi Purificazione.

Purificazione di un Croconaw

La Purificazione è l'unico modo conosciuto per far tornare alla sua normale condizione un Pokémon Ombra. Viene usata in Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura per far tornare normali i Pokémon Ombra che Luca o Michele hanno sottratto ad altri allenatori. La purificazione di tutti i Pokémon Ombra è uno degli obiettivi principali del gioco.

Indice

La Barra Ombra

La Barra Ombra è un metro, diviso in cinque sezioni, che serve per misurare la quantità di chiusura del cuore di un Pokémon Ombra. La parte viola della Barra Ombra misura quanto manca alla Purificazione completa, mentre la parte bianca misura la parte che è già stata purificata. In Pokémon XD, la Barra Ombra di XD001 è permanentemente completamente viola: può essere però azzerata in un solo colpo usando il Purificatore. Questo è l'unico modo per aprire il suo cuore e, quindi, trasformarlo in un normale Lugia.

Fasi di purificazione

  • 0%: È lo stato di purificazione di un Pokémon Ombra appena catturato. La sua Natura è sconosciuta, conosce almeno una mossa Ombra e la Barra Ombra è completamente viola. Prima di apportare modifiche alla Barra Ombra, la descrizione del Pokémon sarà: "Il suo cuore è completamente imprigionato!". Dopo che un progresso, anche minimo, è stato fatto, la descrizione dirà: "Il suo cuore comincia a liberarsi!".
  • 20%: La Barra Ombra è vuota per almeno un quinto. In questa fase, il Pokémon reimparerà la sua prima mossa non-Ombra. La descrizione dirà: "Il suo cuore si sta aprendo!".
  • 40%: Almeno due quinti della Barra Ombra sono bianchi. In questa fase, la Natura del Pokémon Ombra viene rivelata, e inizierà a ricevere punti esperienza in ogni lotta, anche se verranno aggiunti al livello del Pokémon tutti in una volta, a purificazione completata. Fino alla fase successiva, la descrizione dirà: "Il suo cuore si apre sempre di più!".
  • 60%: La maggior parte della purificazione è compiuta. Il Pokémon imparerà la sua seconda mossa non-Ombra. Fino alla fase successiva, la descrizione dirà: "Il suo cuore è quasi aperto!".
  • 80%: Solo un quinto della Barra Ombra è ancora viola. Il Pokémon entrerà in Iperstato (o in Stato Reflex) più frequentemente, e imparerà la sua terza mossa non-Ombra (solo in Colosseum). La descrizione dirà: "Il suo cuore è quasi del tutto aperto!"
  • Barra Ombra vuota: La Barra Ombra del Pokémon è completamente bianca. A questo punto, il Pokémon può venir fatto tornare normale. La descrizione dirà: Manca solo l'ultimo passo per liberare il suo cuore!"

Purificare un Pokémon

Si può diminuire la Barra Ombra nei seguenti modi:

  • Tenere un Pokémon Ombra in squadra
  • Mandare un Pokémon Ombra in lotta
  • Chiamare un Pokémon Ombra quando in Iperstato/Stato Reflex
  • Usare un olio su un Pokémon Ombra
  • Tenere un Pokémon Ombra nella Pensione Pokémon (solo in Colosseum)
  • Tenere un Pokémon Ombra con altri Pokémon nel Purificatore (solo in XD)

Il rituale di Purificazione

Quando la Barra Ombra di un Pokémon è completamente vuota, vi sono due modi per purificarlo completamente: portarlo al Monolito del Villaggio Sofo (in entrambi i giochi) o usare il Purificatore all'Istituto Pokémon (solo in XD).

Il Flauto Tempo

In Pokémon Colosseum, si possono trovare in tutto tre di questi Flauti. Se usati al Monolito, evocheranno Celebi, il quale svuoterà completamente la Barra Ombra e purificherà il Pokémon Ombra che gli verrà dato.

Dopo la Purificazione

Dopo che un Pokémon Ombra è stato purificato, tutte le Mosse Ombra che conosceva saranno rimpiazzate da altre mosse. In Pokémon XD, un Pokémon appena purificato conoscerà una mossa appresa aumentando di livello, una appresa tramite MT, una Mossa Uovo e una mossa speciale. Guadagnerà in una volta sola tutta l'Esperienza e gli EVs che avrebbe dovuto ottenere quando era un Pokémon Ombra; ciò significa che potrebbe avanzare di uno o più livelli. Il Pokémon riceverà un Fiocco speciale e si potrà scegliere un soprannome per lui. Il Pokémon purificato potrà essere ora trasferito ai giochi Pokémon per GBA: Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia tramite un cavo GameCube/GBA.

Mosse Speciali

I seguenti Pokémon imparano mosse speciali una volta purificati in Pokémon XD.