Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Obbedienza

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Meccaniche di gioco in alcune generazioni, Sezione manga.

L'obbedienza è la propensione di un Pokémon ad ascoltare gli ordini del suo Allenatore.

Indice

Nei giochi

Effetti

Nei giochi, solo un Pokémon esterno può essere disobbediente e ciò succede quando il suo livello è più alto di un certo limite, che varia in base al progresso nel gioco. Più il livello è alto rispetto a quello massimo di obbedienza, più è alta la probabilità che non ascolti gli ordini.

Quando il giocatore seleziona una mossa il Pokémon potrebbe attaccare normalmente, ma è anche possibile che utilizzi una mossa diversa da quella selezionata, che colpisca se stesso come se fosse confuso, che non attacchi proprio, o addirittura che si addormenti. In terza e quarta generazione, in una Lotta in Doppio un Pokémon disobbediente può anche colpire un bersaglio diverso da quello scelto.

Livello massimo di obbedienza

Medaglie

Nelle prime 6 generazioni un Pokémon esterno obbedisce solo se sono state ottenute abbastanza Medaglie. In Pokémon Diamante, Perla e Platino conta solo il numero, mentre negli altri titoli dipende anche dalle specifiche Medaglie.

Fino al liv. 10
Lega di Kanto:
Nessuna Medaglia
Lega di Johto:
Nessuna Medaglia
Lega di Hoenn:
Nessuna Medaglia
Lega di Sinnoh:
Nessuna Medaglia
Lega di Unima:
Nessuna Medaglia
Fino al liv. 20
Lega di Johto:
Medaglia ZefiroHGSS
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Pietra {{{2}}}|Medaglia Pietra]]
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Tris {{{2}}}|Medaglia Tris]]NB
[[Medaglia#Medaglia Base {{{2}}}|Medaglia Base]]N2B2
Lega di Kalos:
Nessuna Medaglia
Fino al liv. 30
Lega di Kanto:
Medaglia Cascata
Lega di Johto:
Medaglia Alveare
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Pugno {{{2}}}|Medaglia Pugno]]
Lega di Sinnoh:
2 Medaglie
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Base {{{2}}}|Medaglia Base]]NB
[[Medaglia#Medaglia Arsenico {{{2}}}|Medaglia Arsenico]]N2B2
Lega di Kalos:
Medaglia Insetto
Fino al liv. 40
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Dinamo {{{2}}}|Medaglia Dinamo]]
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Scarabeo {{{2}}}|Medaglia Scarabeo]]
Lega di Kalos:
Medaglia Rupe
Fino al liv. 50
Lega di Kanto:
Medaglia Arcobaleno
Lega di Johto:
Medaglia Nebbia
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Fiamma {{{2}}}|Medaglia Fiamma]]
Lega di Sinnoh:
4 Medaglie
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Bolt {{{2}}}|Medaglia Bolt]]
Lega di Kalos:
Medaglia Lotta
Fino al liv. 60
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Armonia {{{2}}}|Medaglia Armonia]]
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Sisma {{{2}}}|Medaglia Sisma]]
Lega di Kalos:
Medaglia Pianta
Fino al liv. 70
Lega di Kanto:
Medaglia Palude
Lega di Johto:
Medaglia TempestaOAC
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Piuma {{{2}}}|Medaglia Piuma]]
Lega di Sinnoh:
6 Medaglie
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Jet {{{2}}}|Medaglia Jet]]
Lega di Kalos:
Medaglia Voltaggio
Fino al liv. 80
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Mente {{{2}}}|Medaglia Mente]]
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Stalattite {{{2}}}|Medaglia Stalattite]]NB
[[Medaglia#Medaglia Leggenda {{{2}}}|Medaglia Leggenda]]N2B2
Lega di Kalos:
Medaglia Folletto
Fino al liv. 90
Lega di Kalos:
Medaglia Psico
Tutti i Pokémon
Lega di Kanto:
Medaglia Terra
Lega di Johto:
Medaglia Levante
Lega di Hoenn:
[[Medaglia#Medaglia Pioggia {{{2}}}|Medaglia Pioggia]]
Lega di Sinnoh:
8 Medaglie
Lega di Unima:
[[Medaglia#Medaglia Leggenda {{{2}}}|Medaglia Leggenda]]NB
[[Medaglia#Medaglia Onda {{{2}}}|Medaglia Onda]]N2B2
Lega di Kalos:
Medaglia Iceberg

Giro delle Isole

Nei giochi di settima generazione ambientati ad Alola non esistono più le Medaglie; l'obbedienza dipende dal numero di prove superate nel Giro delle isole.

Livello Prova da superare
Fino al liv. 20 Nessuna Grande Prova superata
Fino al liv. 35 Sconfiggere il Kahuna Hala nella Grande Prova
Fino al liv. 50 Sconfiggere il Kahuna Alyxia nella Grande Prova
Fino al liv. 65 Sconfiggere il Kahuna Augusto nella Grande Prova
Fino al liv. 80 Sconfiggere il Kahuna Hapi nella Grande Prova
Tutti i Pokémon Sconfiggere la Lega Pokémon di Alola

Casi particolari

In Rosso Fuoco e Verde Foglia, Smeraldo, Colosseum e XD: Tempesta Oscura, Mew e Deoxys non obbediscono mai al giocatore se ottenuti tramite trucchi. L'unico metodo per ottenerli obbedienti è recarsi rispettivamente all'Isola Suprema o all'Isola Materna e catturarli lì: entrambe sono raggiungibili solo tramite specifici strumenti ottenibili tramite evento.

Meccaniche

Seconda generazione

Se M è il massimo livello di obbedienza e il giocatore usa un Pokémon esterno di livello L più alto, viene generato un numero intero casuale R1 compreso tra 0 e T, dove T=L+M-1. Se R1<M il Pokémon obbedirà; in caso contrario, se era stata selezionata Sonnolalia o Russare durante il sonno il Pokémon non fa nulla, altrimenti viene generato un nuovo numero casuale R2 compreso tra 0 e T (in maniera indipendente dal primo). Se R2<M il Pokémon sceglierà un'altra mossa a caso, escludendo quelle senza PP o bloccate da Inibitore, altrimenti verrà generato un terzo numero casuale R3 compreso fra 0 e 255. Se R3<L-M il Pokémon si addormenterà; se L-M<R3<2(L-M) il Pokémon si autoinfliggerà dei danni come se fosse confuso; altrimenti non attaccherà.

Se il Pokémon ha già iniziato ad utilizzare una mossa che richiede un turno di carica (come Solarraggio) o dura più turni (come Colpo), l'esecuzione continua senza fare questi controlli ad ogni turno. Inoltre l'effetto di Ripeti termina se il Pokémon disobbedisce.

Terza e quarta generazione

Se L>M viene generato un numero intero casuale R1 compreso tra 0 e 255 e poi si calcola A=(L+M)R1/256. Se A<M il Pokémon obbedisce; in caso contrario, se era stata selezionata Sonnolalia o Russare durante il sonno il Pokémon non fa nulla, altrimenti viene generato un secondo numero casuale R2 (sempre compreso fra 0 e 255) e si calcola B=(L+M)R2/256. Se B<M il Pokémon sceglierà un'altra mossa a caso fra quelle disponibili, altrimenti viene generato un terzo numero casuale R3, anch'esso compreso fra 0 e 255. Se R3<L-M il Pokémon si addormenterà (se non ha l'abilità Insonnia o Spiritovivo e non c'è una Baraonda in esecuzione); se L-M<R3<2(L-M) il Pokémon si autoinfliggerà dei danni come se fosse confuso; altrimenti non attaccherà.

In terza generazione non viene fatto questo controllo se l'utilizzatore utilizza Inseguimento su un bersaglio in sostituzione oppure se ha già iniziato ad utilizzare una mossa che dura più turni (comprese quelle che richiedono un turno di carica). Inoltre in Pokémon Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia M vale 0 per Mew e Deoxys ottenuti irregolarmente.

Nell'anime

Nell'anime, l'obbedienza non sembra determinata dalle Medaglie ottenute, ma piuttosto dal rispetto che un Pokémon prova nei confronti del suo Allenatore. In Un Pokémon pauroso, infatti, la nonna di Cassandra spiega ad Ash che il suo Charmeleon è disobbediente perché non lo rispetta.

Serie principale

Un esempio di disobbedienza viene mostrato già nel primo episodio, quando Pikachu si rifiuta di obbedire ad Ash. Tuttavia, quando il ragazzo non esita a mettersi in pericolo pur di difenderlo da uno stormo di Spearow Pikachu inizia a rispettarlo.

Il Primeape di Ash all'inizio era sempre furioso e incontrollabile. Durante il Gran Premio P1 Ash lo salva da una brutta caduta, così lui inizia ad obbedirgli.

 
Charizard si rifiuta di lottare

Il Charmander di Ash smette di ascoltarlo dopo l'evoluzione in Charmeleon e continua anche da Charizard, anche dopo che Ash ha ottenuto la sua ottava Medaglia. Le poche volte che lotta lo fa contro avversari che ritiene degni di affrontare, come il Magmar di Blaine o Zippo. In Un nuovo sfidante subisce una dura sconfitta dal Poliwrath di Tad perché continua ad usare un inefficace Lanciafiamme invece di ascoltare il suo Allenatore, e rimane congelato da un Geloraggio dell'avversario: Ash resta sveglio tutta la notte per scaldarlo e scongelarlo, il che rende Charizard finalmente rispettoso e obbediente.

In Le medaglie rubate, Otoshi perde le proprie Medaglie, così il suo Marowak perde ogni rispetto per lui e lo abbandona. Successivamente però i due si ricongiungono.

Quando Max si fa prestare Corphish da Ash per lottare contro il Marill di Viviana in La famiglia Vinci, Corphish non ascolta l'ordine di usare Rafforzatore ed attacca con Martellata.

In Pokémon scatenato, il Loudred di Guy smette di obbedirgli dopo l'evoluzione in Exploud, ma torna ad essere obbediente dopo che il suo Allenatore lo protegge dal Team Rocket.

Il Buizel di Lucinda inizialmente non la ascolta, inizia a obbedirle grazie all'aiuto ed ai consigli di Luciano.

Lucinda deve poi gestire un altro Pokémon disobbediente, che si comporta in maniera simile al Charizard di Ash. Il suo Swinub, infatti, inizia a fare di testa propria solo dopo essersi evoluto in Piloswine e continua anche da Mamoswine, ma poi inizia a rispettarla dopo che la sua Allenatrice gli resta accanto tutta la notte per curarlo dalle ferite rimediate da un Aggron selvatico.

L'Excadrill di Iris è diventato disobbediente dopo aver perso contro l'Haxorus di Aristide, perché ritiene che la sconfitta sia colpa di Iris. La ragazza prova varie volte a mandarlo in campo, ma lui rimane sempre immobile e chiuso su se stesso senza far nulla: lotta solo quando viene provocato e lo fa senza ascoltare la propria Allenatrice, come in Il timoroso Axew! dove sconfigge da solo uno Scolipede che l'ha inavvertitamente colpito e poi torna a chiudersi su se stesso. In Iris e Excadrill contro l'Annientadraghi!, Iris riesce a farlo lottare contro il Beartic di Georgia inducendo Georgia ad attaccarlo in modo che reagisca; così succede, ma Excadrill continua a fare di testa propria e subisce un'altra sconfitta. Iris passa la notte assieme a lui e si scusa per non averlo trattato bene: Excadrill ne rimane colpito e ricomincia a rispettarla.

L'Emolga di Iris inizialmente non vuole lottare e usa spesso Invertivolt per farsi sostituire forzatamente. Durante il Torneo del Club di Lotta, però, si tengono lotte uno contro uno in cui non sono ammesse sostituzioni, così inizia ad ascoltare Iris e continua poi a farlo anche dopo il torneo.

La Zorua di Luke è stufa di interpretare ruoli maschili e vuole recitare solo nei panni della Principessa Yuria. Luke però non lo capisce subito, così Zorua scappa. Più tardi i due fanno pace anche grazie all'aiuto di Ash, Iris e Spighetto, che aiutano Luke interpretando gli altri ruoli nel suo film.

L'Escavalier di Belle diventa disobbediente una volta evoluto, tanto da provare ad attaccarla. La Professoressa Aralia suggerisce allora di farlo lottare e propone una Lotta in Doppio con il suo Accelgor contro Ash e Spighetto, che accettano. Inizialmente Escavalier fa di testa propria, ma quando vede Accelgor proteggerlo anche a costo di procurarsi delle ferite inizia ad ascoltare Belle.

Il Dragonite di Iris all'inizio fa di testa propria senza ascoltare nessun ordine. Nonostante riesca ad ottenere alcune vittorie nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament, la disobbedienza costa ad Iris l'eliminazione dal torneo. Pian piano però inizia a fidarsi della sua Allenatrice ed in Tutti uniti per Unima! inizia a rispettarla.

 
Froakie abbandona uno suoi dei precedenti Allenatori

Il Froakie di Ash era famoso per essere un Pokémon piuttosto difficile da gestire, infatti a causa della sua disobbedienza era già tornato diverse volte al Laboratorio del Professor Platan, spontaneamente o restituito dal precedente Allenatore. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, si unisce volontariamente alla squadra di Ash ma non gli obbedisce subito, infatti due episodi dopo agisce di testa propria contro un Fletchling selvatico. Poco dopo però decide di ascoltare il suo Allenatore, riuscendo così a sconfiggere Fletchling (che viene catturato da Ash), ed inizia a rispettarlo.

Il Mimikyu di Jessie a volte rifiuta di ascoltare la sua Allenatrice, a meno che non ci sia il Pikachu di Ash nei paraggi; tuttavia, certe volte attacca quest'ultimo anche se ha ricevuto l'ordine di attaccare qualcun altro.

In Un avvertimento mascherato!, Ash scopre che il suo Lycanroc va su tutte le furie se si sporca il pelo. Durante una lotta con Iridio, il Pokémon perde il controllo dopo che è finito in un lago ed attacca il Tipo Zero dell'avversario senza ascoltare i comandi di Ash. Lo stesso comportamento si verifica in Prove per tipi tosti! durante la lotta contro il Krookodile di Augusto. In Una certa pigrizia!, Lycanroc impara a controllare la propria rabbia con l'aiuto di Ash e Tapu Bulu.

Episodi Side Story

Il Gyarados di Misty all'inizio si comportava in modo ostile verso chiunque provasse ad avvicinarlo. Ha iniziato a rispettarla quando lei l'ha protetto da un attacco Velenospina dei Tentacruel degli Invincibili Fratelli Pokémon.

Nel manga

 
Il Buizel di Pearl, Zeller, attacca il suo Allenatore

In Pokémon Adventures

Sono presenti diversi casi in cui i Pokémon non obbediscono ai loro Allenatori:

  • In VS Onix, il Pika di Rosso si rifiuta di obbedire al suo Allenatore essendo quest'ultimo inesperto. Comincerà ad obbedirgli solo dopo che Rosso lo salva da un attacco.
  • In VS Gyarados, il Gyarados di Misty, attualmente di Rosso, è infuriato e non obbedisce alla Capopalestra. Questo è il risultato degli esperimenti del Team Rocket sui Pokémon di cui Gyarados è stato vittima.
  • In VS Ninetales, i Pokémon di Rosso e Blu vengono accidentalmente scambiati tra i due ragazzi. I Pokémon di Blu non obbediscono inizialmente a Rosso in quanto non lo rispettano. Nello stesso capitolo, il nuovo Porygon di Blu non gli obbedisce in quanto i Pokémon ottenuti al Casinò di Azzurropoli sono più difficili da controllare.
  • In VS Ampharos, Oro e Argento si scambiano i loro Pokémon e, nel capitolo successivo, lo Spiro di Oro non segue le indicazioni di Argento.
  • Il Buizel di Perla, Zeller, non gli obbedisce, essendo diventato ostile nei confronti degli umani a causa della bomba fatta detonare dal Team Galassia nel luogo in cui viveva, che è andato distrutto.
  • Il Tirtouga di Nero, Costa, è un Pokémon testardo e apatico. A causa della sua natura, il suo Allenatore Originale Marzio lo ha liberato. Dimostra lo stesso comportamento insieme a Nero, che inizierà ad ascoltare solo dopo essersi evoluto in Carracosta.

Curiosità

  • La settima generazione è l'unica in cui bisogna vincere alla Lega per farsi obbedire da qualsiasi Pokémon. Nei giochi precedenti infatti l'obbedienza è sempre garantita dall'ottava e ultima Medaglia.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche