Una catena di accoppiamenti è il processo di trasmissione a un Pokémon di una mossa che può apprendere solo come mossa uovo per poi utilizzare quel Pokémon per accoppiarlo ad un altro che a sua volta possa imparare la mossa tramite uovo ma che non sia in grado di accoppiarsi con il Pokémon originale. Molte mosse devono essere trasmesse attraverso una catena, in particolare nelle vecchie generazioni.

Un esempio di una mossa per la quale è richiesta una catena è Rapigiro su Tentacool.

Nonni
Squirtle
(con Rapigiro)

Kabuto
Genitori
Kabuto
(con Rapigiro)

Tentacool
Figlio
Tentacool
(con Rapigiro)

Una catena può essere usata anche per trasmettere interi moveset, anche se singole mosse possono essere passate senza intermediari. Ad esempio, ad un Tentacool maschio con Rapigiro si possono far apprendere per livello Stridio e Bollaraggio e quindi fargli trasmettere tutte e tre le mosse le mossa ad uno Shellder, che non può apprenderle normalmente.

Genitori
Tentacool
(con Rapigiro, Stridio e Bollaraggio)

Shellder
Figlio
Shellder
(con Rapigiro, Stridio e Bollaraggio)

Per tutte le catene è richiesto fino alla quinta generazione che il figlio sia un Pokémon maschio in modo che possa continuare a passare la mossa, mentre dalla sesta il sesso del nascituro è indifferente. Le catene che cominciano nel gruppo uovo Campo sono particolarmente semplici dato che Smeargle, che può imparare qualsiasi mossa grazie a Schizzo, fa parte di tale gruppo, e in alcuni casi è necessario usare Smeargle dato che la mossa non è imparata naturalmente da alcun Pokémon nel gruppo uovo o è imparata solo da specie di sole femmine o senza sesso.

Ad esempio, nei giochi di seconda generazione per ottenere un Chansey con Rintoccasana era necessaria questa catena (nelle generazioni successive è stato introdotto Skitty che impara Rintoccasana aumentando di livello ed è compatibile con Chansey):

Nonni

Miltank
(con Rintoccasana)

Schizzo

Smeargle

Snubbull
Genitori
Snubbull
(con Rintoccasana)

Chansey
Figlio
Chansey
(con Rintoccasana)


Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche