Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Dynamax

Un Pikachu dynamaxizzato

Il fenomeno Dynamax è una meccanica introdotta in Pokémon Spada e Scudo che consente ai Pokémon di dynamaxizzarsi aumentando le loro dimensioni ed acquisendo particolari poteri[1]. Secondo gli studi della Professoressa Flora, un Pokémon Dynamax distorce lo spazio per poter modificare le sue dimensioni.

Indice

Storia

Il Dynamax fu creato dall'energia di Eternatus, che fuoriuscì dal suo corpo durante il periodo in cui il Pokémon era dormiente. Ciò innescò la creazione di aree chiamate punti energetici, nei quali gli Allenatori potevano attivare il fenomeno. Le Palestre di Galar sono costruite proprio su questi punti energetici. Parti del corpo di Eternatus, chiamate Desiostelle, iniziarono a piovere sulla regione, permettendo a chiunque le trovasse di dynamaxizzare i propri Pokémon. Il Polsino Dynamax, inventato da Olive, permette agli Allenatori di attivare il fenomeno se vi viene applicata una Desiostella.

Effetti

Il Dynamax aumenta drasticamente le dimensioni dei Pokémon, ne cambia alcune mosse e aumenta i loro PS negli incontri, ma può essere usato solo una volta per lotta ed ha una durata di 3 turni. Inoltre, può essere attivato soltanto in aree specifiche, come le arene delle Palestre.

Ad eccezione di Shedinja, tutti i Pokémon dynamaxizzati aumentano i loro PS massimi; il numero di PS aggiuntivi ottenuti dipende dal Livello Dynamax del Pokémon, che può essere aumentato utilizzando delle Caram. Dynamax. Al Livello Dynamax 0, un Pokémon otterrà il 50% dei suoi PS massimi; per ogni Livello Dynamax superiore a 0, fino a un massimo di 10, il Pokémon otterrà il 5% in più dei suoi PS massimi, fino a un totale del 100% (il doppio dei suoi PS massimi). Tutte le altre statistiche, così come le abilità e gli strumenti tenuti, non subiscono variazioni.

I Pokémon Dynamax sono immuni al tentennamento e alle mosse che interessano il peso come Pesobomba o Colpo Basso; non possono essere sostituiti da mosse che causano la sostituzione come Boato o Turbine (possono tuttavia essere sostituiti tramite Passoindietro o l'attivazione di Pulsantefuga, se il Pokémon Dynamax lo tiene); sono immuni a modifiche della loro abilità da mosse come Baratto; non permettono il funzionamento di Bendascelta, Stolascelta e Lentiscelta se tengono uno di questi strumenti o della propria abilità Vigorilla. Se un Pokémon Dynamax attiva un Cartelrosso di un altro Pokémon, lo strumento verrà consumato ma il Pokémon Dynamax non ne sarà affetto.

Tutte mosse conosciute da un Pokémon che si dynamaxizza diventano mosse Dynamax, che sono più potenti delle mosse normali. Il danno e il tipo delle mosse Dynamax che il Pokémon apprende è determinato dalle mosse che conosce in quel momento.

I Pokémon selvatici nei Raid Dynamax rimangono nella forma Dynamax per tutta la durata del raid. I Pokémon alleati, invece, devono essere dynamaxizzati dai propri Allenatori; solo un Pokémon tra gli alleati può essere dynamaxizzato durante il raid. Il primo Allenatore che ha la possibilità di farlo è il giocatore che ha dato inizio al raid (l'host), il quale può anche scegliere di non usare il Dynamax e di lasciarlo fare all'Allenatore successivo, ovvero quello che si è unito al raid dopo di lui. Se nessuno degli altri tre Allenatori ospiti usa il Dynamax, la possibilità di farlo torna al giocatore host.

Diversi esemplari di alcune specie di Pokémon possono subire un particolare tipo di fenomeno Dynamax chiamato Gigamax. A differenza dei Pokémon Dynamax, i Pokémon Gigamax presentano un aspetto diverso rispetto alla loro forma normale e possono usare delle mosse esclusive chiamate mosse Gigamax.

Ad eccezione dei Pokémon leggendari, tutti i Pokémon presenti a Galar possono dynamaxizzarsi.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti

  1. Il fenomeno Dynamax e i Pokémon giganteschi, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo



Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche