Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokémon Global Link

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: chiusura sesta generazione, caratteristiche settima generazione.
Logo del Pokémon Global Link

Il Pokémon Global Link era una funzione extra dei giochi Pokémon dalla quinta alla settima generazione che veniva controllata dalla Nintendo Wi-Fi Connection in maniera simile al Global Trade System. Ha chiuso nel 2020, dopo l'arrivo dell'ottava generazione e di Pokémon HOME.

In Pokémon Nero e Bianco ed in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 il Global Link veniva attivato dal Fumonirico, ottenibile dopo avere salvato Munna dal Team Plasma all'inizio del gioco. Una volta consegnato il Fumonirico a Zania, la scienziata permetteva al giocatore di entrare nel Dream World.

Da Pokémon X e Y, invece, il Dream World non è più presente, quindi il Global Link era accessibile in qualunque momento della trama del gioco. Nonostante l'assenza del Dream World, il Global Link venne molto utilizzato anche grazie all'introduzione di nuove caratteristiche come il Club Pokémiglia.

Indice

Il sito

Quinta generazione

 
Il sito del Pokémon Global Link dopo l’aggiornamento di Aprile 2011
 
Il sito del Pokémon Global Link dopo l’aggiornamento di Luglio 2012

Anche il Global Link, come altri servizi in rete dei Pokémon, ha un sito. Esso avrebbe dovuto aprire il 29 settembre 2010 ma, per problemi di traffico eccessivo in Giappone, fu rinviato prima al 4 ottobre ed infine al 13 ottobre 2010.

Il sito del Global Link ha poi chiuso per rinnovo in attesa dell'uscita internazionale di Pokémon Nero e Bianco contando di riaprire il 30 marzo 2011, ma a causa del terremoto in Giappone dell'11 marzo 2011 sono subentrati dei ritardi: dal 18 al 22 marzo non si sono potuti ottenere Pokémon dal Dream World, dal 22 al 30 marzo il Global Link stesso è stato inaccessibile. Nonostante il ritardo, i giocatori sono riusciti a scaricare un'evoluzione di Eevee, ottenibile tramite evento dal 28 marzo al 5 aprile 2011. Il Global Link ha quindi rinviato l'apertura sino al 13 aprile 2011, data coincidente con il giorno d’uscita della sua versione internazionale.

Nel giugno 2012 il sito è stato nuovamente chiuso per un aggiornamento di compatibilità con Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2, restando offline dal 5 al 20 giugno. Durante queste due settimane, sia la Global Battle Union che il Sincrogioco ed il Dream World non sono stati accessibili, come scritto sul sito ufficiale. Dopo il 20 giugno 2012 si sono riscontrati dei cambiamenti nel Dream World, in quanto dopo 100 giorni di permanenza delle bacche nel baule del Dream World, esse venivano automaticamente convertite in Punti Sogno a meno di una bacca per tipo.

Caratteristiche

 
Il Global Link prima dell'aggiornamento
Pokémon Dream World
Articolo principale: Pokémon Dream World

Il Pokémon Dream World permette ai giocatori di giocare con il proprio Pokémon spedito dal gioco via Sincrogioco, coltivare bacche, farsi amici altri Pokémon e trasferirli sulla scheda di gioco, conoscere nuovi Pokéallenatori....

Global Battle Union

La Global Battle Union o GBU serve a memorizzare tutte le classifiche delle lotte fatte via Internet/Abbinamento a Caso dalla scheda di gioco Pokémon Bianco e Pokémon Nero.

NOTA: Se non si è registrati sul sito tutte le sue applicazioni non saranno possibili comprese quelle del GBU (Pokémon Battle Union).

Profilo

Il profilo permette di visualizzare numerose informazioni, quali gli ultimi 6 Pokémon con cui è stata fatta amicizia, i Pokémon addormentati, i vicini, e il numero di punti sogno ottenuti, i dati riguardanti la scheda di gioco registrata (tempo, medaglie, nome, ID sincrogioco).

Personalizza

Esso permette di inviare nuovi Sfondi per il C-Gear e il Pokédex, e nuovi programmi degli spettacoli del Pokémon Musical.

Distribuzioni

Il Global Link occasionalmente mette a disposizione download, i quali possono essere mobili per la casa dei sogni, Pokémon rari e sfondi per il sito. A volte è necessaria una password (ottenibile principalmente nelle guide distribuite di Pokémon Nero e Bianco).

Manutenzione

Ogni settimana, il sito del Global Link era oggetto di un periodo di manutenzione durante il quale i giocatori non potevano accedervi né usare il Sincrogioco. Oltre a questi periodi programmati, il Global Link poteva andare in manutenzione straordinaria ogni volta che ce n'era bisogno. Prima della chiusura del Global Link precedente all'uscita internazionale di Pokémon Nero e Bianco, la manutenzione veniva eseguita ogni martedì dalle 16.00 alle 20.00 JST. Prima della chiusura del Global Link precedente all'aggiornamento dello stesso a causa dell'uscita internazionale di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la manutenzione veniva eseguita ogni martedì dalle 16.00 alle 23.00 JST. Dopo l'uscita di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 gli orari di manutenzione furono i seguenti:

  • Giappone e Corea: martedì dalle 16.00 alle 22.00 JST/KST
  • Stati Uniti: martedì dalle 14.00 alle 20.00 EDT
  • Regno Unito ed Europa: martedì dalle 07.00 alle 13.00 UTC
  • Australia: da martedì alle ore 15.00 a mercoledì alle ore 21.00 AWST

Se necessario, la durata della manutenzione poteva essere anche maggiore di quella prevista. Inoltre i giocatori che utilizzavano il Club Allenatori di Pokémon potevano avere dei problemi di connessione se il Club Allenatori di Pokémon era in manutenzione; infatti la pagina del Global Link nella stessa lingua del Club Allenatori di Pokémon in manutenzione non fu accessibile. Si poteva comunque connettersi al Global Link di altre lingue che non avevano il Club Allenatori di Pokémon in manutenzione.

Chiusura

Tra il 01 ottobre 2013 ed il 12 ottobre 2013 il Pokémon Global Link è stato chiuso per manutenzione in vista dell'uscita di Pokémon X e Y: durante questo periodo i giocatori non erano in grado di creare nuovi account, registrare nuove schede di gioco ed accedere alle demo. Dal 10 dicembre 2013 i giocatori non sarebbero più stati in grado di mettere a dormire nuovi Pokémon, pur potendo risvegliare i Pokémon già nel Dream World e portare così nella propria cartuccia di gioco i Pokémon incontrati durante il sogno e fino a 20 tipi diversi di bacche ed oggetti. Dal 14 gennaio 2014, invece, il Global Trade System di quinta generazione è stato chiusa: i giocatori non poterono più cambiare l'aspetto dei loro C-Gear, modificare la canzone del Pokémon Musical o l'aspetto del Pokédex; inoltre non si fu progressivamente più in grado di risvegliare i propri Pokémon.

La chiusura del Global Link di quinta generazione non ha influito particolarmente sul GTS, escluso il fatto che non si poté più vedere la cronologia degli scambi precedenti. Riguardo alla GBU la modalità di Abbinamento a Caso venne chiusa, mentre le altre sfide rimasero accessibili.

Sesta generazione

Il Global Link di sesta generazione è stato inaugurato il 12 ottobre 2013. I giocatori che si erano registrati sul Global Link di Pokémon X e Y con lo stesso username usato nel Global Link della generazione precedente furono in grado di traferire alcuni obiettivi e dei Punti Sogno (convertiti in PokéMiglia) nel nuovo Global Link.

Caratteristiche

Informazioni di gioco

Le informazioni di gioco mostravano l’ID Sincrogioco, la data dell'ultimo Sincrogioco, la residenza del giocatore, il numero di Pokémon visti nel Pokédex, il tempo di gioco, la data d'inizio dell’avventura, le medaglie ottenute, il momento in cui il giocatore è entrato per la prima volta nella Sala d'Onore ed il messaggio per gli altri giocatori.

Cronologia

Ogni volta che il giocatore effettuava un Sincrogioco, la cronologia si aggiornava mostrando gli obiettivi importanti ottenuti nella storia, le Medaglie ricevute, gli scambi nel Global Trade System, una Medaglia appena ottenuta o anche le Foto scattate.

Club Pokémiglia

Il Club Pokémiglia era un negozio online dove in cambio di Pokémiglia il giocatore poteva ottenere strumenti che venivano trasferiti nel gioco con il successivo Sincrogioco. Oltre al negozio erano anche presenti delle attrazioni, che in cambio di Pokémiglia facevano partecipare a dei minigiochi online nei quali si potevano ottenere degli oggetti, come ad esempio Palloncini volanti

Lotta a Punteggio

Nella sezione della Lotta a Punteggio erano racchiuse le informazioni sulle lotte online effettuate dal giocatore, compresa la posizione del giocatore stesso nelle classifiche globali.

Global Trade System
Articolo principale: Global Trade System

Nella sezione dedicata al GTS venivano segnate tutte le informazioni sugli scambi attraverso il GTS stesso.

Premi
Articolo principale: Premi

In questa sezione c'era un elenco di Premi ottenuti dal giocatore dopo aver sbloccato degli obiettivi in Pokémon X e Y.

Foto

In questa sezione venivano collezionate tutte le Foto scattate nei punti fotografici di Kalos.

Lista di amici

Questa sezione comprendeva una lista di amici, conoscenti e preferiti importata direttamente dalla propria cartuccia di gioco.

Chiusura

Settima generazione

Caratteristiche

Chiusura

Il 24 febbraio 2020, il Pokémon Global Link ha chiuso per via dell'arrivo dell'ottava generazione. Dal 26 novembre 2019 al 24 febbraio 2020, un regalo è stato distribuito a tutti gli utenti del servizio. Questo regalo era il Munna di Zania da Pokémon Nero e Bianco. Quando il giocatore loggava sul sito del PGL con una copia di Sole, Luna, Ultrasole o Ultraluna, riceveva la seguente notifica:

"Il Pokémon Global Link (PGL) è stato inizialmente creato nel 2010 per offrire supporto ai giocatori di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. Per ringraziare i nostri utenti del PGL daremo loro un Pokémon molto particolare: Munna, il Pokémon di Zania. Questo Munna è apparso per la prima volta nel Pokémon Dream World durante l'inaugurazione del PGL.

Potrai ricevere Munna di Zania fino alle 23:59 (UTC) del 24 febbraio 2020. Con questo regalo speciale ti vogliamo ringraziare per la tua fedele partecipazione al Pokémon Global Link fino al termine della sua attività.

Clicca qui per ricevere il tuo regalo."

Provando ad accedere al sito del PGL dopo la chiusura, apparirà un messaggio di ringraziamento in giapponese, inglese, francese, italiano, tedesco, coreano e cinese.

Curiosità

  • Indipendentemente dalla lingua del proprio gioco, si poteva utilizzare il Global Link in lingua italiana, inglese, francese, tedesca o spagnola.
  • Lo stile utilizzato nel Global Link non era esclusivo del sito: esso venne utilizzato, prima della nascita del Global Link, anche nella catena di negozi Pokémon Center e nel gioco Pokémon Channel.

In altre lingue

Collegamenti esterni

  • Pokémon Global Link di V Generazione (chiuso): Sito ufficiale
  • Pokémon Global Link di VI e VII Generazione (chiuso): Sito Ufficiale
  • Elenco dei servizi ancora utilizzabili o non più disponibili dopo la chiusura del Pokémon Global Link di VII generazione: Sito Ufficiale


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche