Pokémon Channel

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: info canali e alcuni nomi in italiano.
Pokémon Channel
ポケモンチャンネル ~ピカチュウといっしょ!~
Pokemon Channel.png
Boxart di Pokémon Channel
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Simulazione, rompicapo
Giocatori
1
Connettività
Cavo
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
N/D
G8+
3+
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
18 luglio 2003
Nord America
1 dicembre 2003
Australia
2004
Europa
1 aprile 2004
Corea del Sud
N/D
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano
N/D

Pokémon Channel è un videogioco Pokémon spin-off sviluppato da Ambrella per Nintendo GameCube.

Al giocatore e al suo Pikachu viene chiesto aiuto dal Professor Oak per esplorare la regione di Piperizia e interagire con vari canali televisivi. Il gameplay solitamente dura almeno una settimana poiché nuovi programmi vengono sbloccati ogni giorno.

La maggior parte dei Pokémon ha la propria voce della serie animata, incluso Meowth, e il gioco include uno speciale episodio della serie intitolato Pichu & Pichu - Pokémon in festa.

È anche presente un emulatore del Pokémon mini in-game: la maggior parte dei giochi proviene dal catalogo pre-impostato del gioco ad eccezione dell'esclusivo Snorlax's Lunchtime.

Dopo aver completato il gioco guardando tutti gli episodi di Pichu & Pichu - Pokémon in festa, un Jirachi può essere scaricato nell'edizione europea e australiana del gioco. Sebbene originariamente previsto per il download da un disco bonus relativo al gioco, il metodo di distribuzione di Jirachi in altri paesi ha finito per non avere nulla a che fare con Pokémon Channel.

Storia

Il gioco inizia con Pikachu che bussa alla porta.

In questo gioco si possono guardare dei canali in televisione nella stanza. È anche possibile andare con un autobus in altri posti insieme a Pikachu.

Andando in giro si ricevono delle Figurine dai Pokémon, raffiguranti loro stessi.

Quando si torna a casa dopo una gita, si può ricevere una videocassetta da inserire nella TV dove si può vedere la storia di due Pichu; fermando la storia è possibile colorare il pezzo dove il giocatore si è fermato grazie a Smeargle.

Tramite la TV si possono comprare degli oggetti da un negozio in cui il venditore è uno Squirtle (lo Squirtle Market), contare i Mareep per addormentarsi e guardare tanti altri programmi.

Piperizia

Il gioco si svolge nella regione di Piperizia e nei luoghi intorno ad essa: Boscosmeraldo, Calacobalto, Biancomonte e Campofiorito.

Attraverso l'esplorazione di Piperizia, è possibile interagire con i Pokémon selvatici, spesso facendo domande su loro stessi per conoscerli meglio. Una risposta corretta farà guadagnare al giocatore una Figurina. I Pokémon che appaiono in ogni area dipendono dall'ora del giorno e dal tempo atmosferico; quest'ultimo cambia guardando il bollettino meteorologico di Slowpoke, mentre la giornata è suddivisa nei seguenti periodi:

  • Mattina: 5:00 – 9:00
  • Giorno: 9:00 – 16:00
  • Sera: 16:00 – 19:00
  • Notte: 19:00 – 05:00

Programmi

  • Canale Diretta
  • Canale Uovo
  • Canale Notizie
  • Canale Meteo
  • Canale Relax
  • Canale Arte
  • Canale Shopping
  • Canale Saggezza
  • Canale Fitness
  • Canale Curiosità
  • Canale Quiz 1
  • Canale Quiz 2
  • Canale Cartone 1-5 (Pichu & Pichu - Pokémon in festa)
  • Canale vers. Completa
  • Canale Inglese
  • Canale Giapponese

Jirachi

Il giocatore può ottenere Jirachi nelle versioni europee e australiane del gioco. Il Pokémon misterioso può essere scaricato sulle versioni di Pokémon Rubino e Zaffiro dopo aver sbloccato la versione completa di Pichu & Pichu - Pokémon in festa. Se Pokémon Channel è giocato in lingua inglese, è possibile effettuare la connessione anche verso copie americane di Rubino e Zaffiro. Questo Jirachi può anche essere ottenuto cromatico.

Il gioco connesso a Pokémon Channel verrà aggiornato con il Berry Program Update.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  JIRACHI N. Dex 385 Natura qualsiasi Desiderio Normale Nessuno
Lv. 5 Tipo Apr. 2, 2004 Confusione Psico
  Acciaio Psico Hoenn Riposo Psico
AO CHANNEL Probabilmente ottenuto in una -- --
N° ID 40122 occasione speciale Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in Europa e Australia.
Strumenti Abilità Lv. 5.
  Baccasalak o
  Baccalongan
Leggiadro -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


e-Reader

 
La boxart del gioco con il supporto e-Reader

In esclusiva per le versioni nordamericane, giapponesi e australiane, Pokémon Channel è stato distribuito con tre schede e-Reader da utilizzare nell'attività Smeargle Paint. In Nord America e Australia, sono stati inizialmente inclusi Line Art: Pikachu, Line Art: Kyogre e Paint Pattern. In Giappone, sono stati inizialmente inclusi anche Line Art: Pikachu, Line Art: Jirachi e Paint Pattern. Dopo che le distribuzioni di e-Reader vennero interrotte a metà del ciclo di vita del Nintendo GameCube e del Game Boy Advance a causa della sua impopolarità al di fuori del Giappone, le successive stampe del gioco hanno escluso le schede, ma la compatibilità con l'e-Reader venne mantenuta. La quarta scheda aggiuntiva è stata rilasciata in Giappone e Australia, oltre ad una promozione.

Pacchetto di espansione dei programmi

In esclusiva per la versione giapponese, il gioco fu rilasciato con un disco di espansione che leggeva il salvataggio di Pokemon Channel dalla memory card. Esso fornisce i seguenti canali extra da guardare:

Pokémon mini

Articolo principale: Pokémon mini

Pokémon Channel include anche un emulatore virtuale di Pokémon mini. Per potervi accedere, Pikachu deve prima trovarlo sotto il letto. Il Pokémon mini viene fornito con un gioco esclusivo di Pokémon Channel: Snorlax's Lunch Time. Il giocatore può acquistare altri mini-giochi Pokémon nello Squirtle Market.

Snorlax's Lunchtime

Questo è un gioco bonus esclusivo di Pokémon Channel. L'obiettivo è continuare a nutrire Snorlax finché non tenta accidentalmente di mangiare un Pichu.

Pokémon Pinball mini

Pokémon Pinball mini permette al giocatore di provare i primi 10 livelli della modalità Quest di questo gioco, non consentendo però al giocatore di salvare e quindi di mantenere il suo punteggio più alto.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Channel

Accoglienza

Pokémon Channel ha ricevuto un punteggio "Meh" di 5,0 su 10 da IGN, che ha affermato "C'è molto per i fan di Pokemon, ma è solo superficiale e, sebbene il gioco abbia aspetti interessanti, rende guardare la TV noioso."[1]

Curiosità

  • La modalità di gioco del giocatore si svolge in prima persona.

Riferimenti