Pokémon XD: Tempesta Oscura

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon XD: Tempesta Oscura
ポケモンXD 旋風ダーク・ルギア
Pokémon XD cover USA.jpg
Boxart di Pokémon XD: Tempesta Oscura
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
GDR
Giocatori
Singolo/multigiocatore
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
N/D
G8+
3+
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
4 agosto 2005
Nord America
3 ottobre 2005
Australia
19 novembre 2005
Europa
18 novembre 2005
Corea del Sud
N/D
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano
N/D

Pokémon XD: Tempesta Oscura è il secondo gioco Pokémon per Nintendo GameCube sviluppato da Genius Sonority, ed il secondo RPG Pokémon per console fissa. È il seguito di Pokémon Colosseum.

Il gioco presenta una modalità Lotta Immediata, simile alla modalità Lotta Subito del suo predecessore, nonché una modalità Storia con una trama nuova di zecca ambientata nella regione di Auros.

Trama

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama

Il gioco si svolge ancora una volta nella regione di Auros, circa cinque anni dopo gli eventi di Colosseum. Nel suo secondo tentativo di dominazione del mondo, l'organizzazione criminale Cripto ha creato un Lugia Ombra, nome in codice XD001, dichiarato essere immune alla Purificazione. Un giovane Allenatore, Michele, mira a sconfiggere Cripto e impedire lo svolgersi dei loro piani.

Il gioco si apre con un'inquadratura della M/N Libra che naviga attraverso il mare, quando all'improvviso appaiono degli elicotteri in alto insieme a Lugia Ombra, che solleva la nave. I marinai cadono in mare e guardano a bocca aperta il Pokémon che vola via portando con sé la nave.

Il protagonista, Michele, si ritrova ad usare un Salamence per lottare contro un Metagross. Non importa quale sia l'esito: quando lo scontro sarà finito il giocatore si ritroverà nell'Istituto Pokémon, dove viene rivelato che la lotta era solo una simulazione. Michele poi parla con il Professor Germano e con sua madre Lily; il primo commenta le abilità in lotta del ragazzo, mentre la donna afferma di non vedere Giovi, la sorella minore di Michele, dall'ora di pranzo.

Dopo che Lily chiede a Michele di cercare Giovi, l'Allenatore trova un P★DA che il Professor Germano gli aveva lasciato nella sua stanza e riceve un'e-mail che gli dice di chiedere ad Adon, che stava giocando a nascondino con Giovi. Adon dice a Michele di guardare a casa del Dr. Kaminko. Dopo aver visto un rapporto sulla nave da carico scomparsa che trasportava carichi di Pokémon (la M/N Libra), Michele va a casa di Kaminko, dove lotta contro Ugo, che lo aveva scambiato per un ladro. Dopo averlo sconfitto, Giovi si fa viva e Michele la porta a casa.

Di ritorno all'Istituto, Michele parla con il Prof. Germano e ottiene la Cleptatrice, una macchina che consente al suo proprietario di catturare i Pokémon Ombra di altri Allenatori. Per completare la macchina, un monitor viene aggiunto al P★DA. Quando il Professor Germano va a preparare il simulatore di lotta per un test, alcuni uomini entrano e lo rapiscono. Michele li segue fuori e lotta contro il leader, Sonny, che usa un Teddiursa Ombra. Nonostante Michele vinca la lotta e catturi il Teddiursa, il Prof. Germano viene portato via dai suoi rapitori. Essendo il professore fondamentale per il progetto del Purificatore, un dispositivo che consente di purificare i Pokémon Ombra, non c'è niente che gli scienziati possano fare senza di lui. Lily, tuttavia, afferma che possono completarlo da soli, così manda Michele a Porto Pontipoli per recuperare una componente fondamentale, con Giovi al seguito.

A Porto Pontipoli, Giovi si imbatte in Zucco, che fa uscire il suo Zangoose Ombra arrabbiato ma, prima che possa fare qualsiasi altra cosa, un misterioso uomo ricco, il signor Bonifacio, interviene e una delle sue guardie del corpo sconfigge Zucco. Michele e Giovi recuperano la componente del macchinario dal meccanico Ueb, acchiappando alcuni Pokémon Ombra lungo la strada, e tornano all'Istituto Pokémon.

Lily rivela che esiste un posto nel Villaggio Sofo in grado di purificare i Pokémon Ombra e Michele vi si dirige. Qui incontra Salapuzio, l'anziano del villaggio, che gli mostra il Monolito, una pietra che ha il potere di purificare i Pokémon Ombra. Salapuzio quindi permette a Michele di purificare un Pokémon al Monolito, poi il ragazzo torna all'istituto.

Michele si reca in seguito al Laboratorio di Cripto per salvare il Prof. Germano, e lo fa con successo sconfiggendo la Criptenente Lorena. Mentre è al laboratorio, trova un CD Rom e si dirige a Sulfuria per parlare con Lan e Nett all'ONBS per vedere se riescono a decodificarlo. Dopo aver ricevuto alcuni suggerimenti da Rodrigo sulle Riserve Pokémon, Michele riceve un messaggio da Nett che gli dice di tornare a Sulfuria: Cripto ha preso il controllo dell'ONBS e tocca a Michele sconfiggere il team lungo il cammino verso Nett.

La seguente tappa di Michele è Diamantopoli. Dopo il suo arrivo, scopre che la città è stata conquistata da Cripto; dopo aver sconfitto i Cripsoldati, si dirige allo Stadio di Diamantopoli e sconfigge anche il Criptenente Arpagone, liberando la città.

Più tardi, Michele riceve una soffiata dal sindaco di Diamantopoli su Cripto, che si trova intorno a uno strano edificio, e gli viene anche chiesto da una ragazza di Sulfuria di andare a salvare i suoi Pokémon a bordo della M/N Libra; tuttavia, sia lo strano edificio che la motonave sono inaccessibili a causa delle pesanti sabbie che il ragazzo non può oltrepassare. Dopo un altro malinteso con Ugo, Michele riesce ad ottenere ruote avanzate che possono portarlo attraverso le sabbie. Anche se Michele è in grado di trovare la creatura che gli era stato chiesto di cercare, essa fugge quando viene spaventata dal P★DA e anche tutti gli altri Pokémon che si presumeva fossero a bordo della nave risultano scomparsi. Dopo aver incontrato e affrontato altri membri di Cripto, il Team Clepto tende un'imboscata a Michele; usando Sonnifero, lo mettono fuori combattimento e gli rubano la Cleptatrice.

Michele successivamente incontra di nuovo Zucco al Covo Cripto, lo strano edificio di cui si era parlato, ma senza Cleptatrice non può catturare il suo Zangoose Ombra. Inoltre, due grosse guardie gli rendono il covo inaccessibile, lasciandolo intrappolato fuori.

Fortunatamente Lan, dall'ONBS, dirige Michele da Odino, nel Chiosco Sperduto, il quale riesce a mandarlo al Rifugio Clepto. Dopo aver lottato contro molti membri del Team Clepto, Michele sconfigge il leader Helgonza e recupera la sua Cleptatrice; tuttavia, quando entrambi si rendono conto che hanno l'obiettivo comune di sconfiggere Cripto, Helgonza accetta di aiutare Michele facendolo intrufolare nel Covo Cripto superando le guardie. Lo stesso Gloom che aveva fatto addormentare Michele fa addormentare le due grosse guardie, consentendo finalmente all'Allenatore di entrare; dopo aver lottato intensamente contro i numerosi avversari al suo interno e dopo aver chiuso la fabbrica, interrompendo così la creazione di tutti i Pokémon Ombra, Michele affronta il terzo Criptenente, Helgabba.

Dopo aver sconfitto l'uomo, il signor Bonifacio appare in video e rivela che in realtà è Malvaro, il vero capo di Cripto, e che si nasconde sull'Isola Oscura, che però si trova in una zona di mare molto tempestosa e ha quasi sempre un tempo terribile, che rende quasi impossibile farvi breccia. Con l'aiuto di Makan, Michele, dopo aver ottenuto la Master Ball dal Professor Germano, abilita il Kyogre Robot e viaggia verso l'ultima roccaforte di Cripto.

All'Isola Oscura, Michele lotta contro Lorena, Arpagone e Helgabba una seconda volta, contro un'intera orda di Pokémon, e infine anche contro Ardos ed Eldes, che sono altri due Criptenenti nonché guardie del corpo di Malvaro. Dopo aver sconfitto tutti, Michele lotta contro Malvaro dopo aver catturato o sconfitto Lugia Ombra, lo sconfigge e viene rivelato che Ardos ed Eldes sono i suoi figli. Ardos desidera far saltare in aria l'Isola Oscura, sacrificando Michele, tutti i membri di Cripto e i Pokémon sull'isola in modo che il team possa continuare a vivere, ma alla fine viene bloccato da Eldes, che convince Malvaro che Cripto è finito, dopo essere stato sconfitto una seconda volta. Ardos fugge via ed Eldes e Malvaro decidono di arrendersi alla polizia, garantendo così la sicurezza di Auros.

Dopo gli eventi, Michele può affrontare l'Arena Aurea. I cinque Criptenenti compaiono nelle competizioni in questo luogo, insieme a Helgonza e ai suoi seguaci del Team Clepto, così come Ugo che pilota Groudon Robot. In particolare, quando viene sfidato, Ardos accenna ai suoi piani per resuscitare Cripto e, quando viene sconfitto, etichetta Michele come la più grande minaccia dell'organizzazione.

Gameplay

Proprio come Colosseum, Pokémon XD offre un gameplay 3D e presenta principalmente Lotte in Doppio anziché Lotte in Singolo. A differenza di Colosseum, tuttavia, possono essere trovati dei Pokémon selvatici, anche se solo in luoghi specifici chiamati Riserve Pokémon.

Differenze rispetto a Pokémon Colosseum

Sono state apportate alcune modifiche alla regione di Auros e al gameplay di Pokémon Colosseum:

Personaggi

 
Il protagonista Michele

Principale: Personaggi XD

Il protagonista di Pokémon XD è un ragazzino di nome Michele, Allenatore di un Eevee. Michele vive con sua madre Lily e sua sorella minore Giovi. Il Professor Germano, scienziato che ricerca la purificazione dei Pokémon e amico di famiglia, lo assiste spesso. Compaiono anche diversi altri personaggi, alcuni già presenti in Colosseum e altri nuovi.

L'organizzazione criminale Cripto ritorna nel gioco con dei nuovi piani. Essa include cinque nuovi tenenti: Lorena, Arpagone, Helgabba, Ardos ed Eldes, assunti dal capo. Anche Discoball appare nel gioco con nuovi obiettivi in mente.

Zone

Principale: Zone XD

L'ambientazione del gioco è la regione di Auros, che appare un po' cambiata dopo i cinque anni trascorsi dal precedente titolo. Sono comparsi dei Pokémon selvatici, ma la terra di Auros è ancora molto meno abitata di altre regioni. Pokémon XD include luoghi non presenti in Colosseum così come luoghi e punti d'interesse già visti nel gioco precedente.

Pokémon

In Pokémon XD, il Pokémon iniziale, i Pokémon selvatici e i Pokémon ottenuti con scambi in-game possono essere ottenuti cromatici, mentre i Pokémon Ombra hanno una restrizione che impedisce loro di apparire cromatici.

Iniziali

Ottenibili

Pokémon leggendari

Questi Pokémon non possono essere ottenuti cromatici.

Lugia
Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  LUGIA N. Dex 249 Natura qualsiasi Psicoslancio Psico  
Lv. 50 Tipo Oct. 3, 2005 Ripresa Normale
  Psico Volante Terra Lontana Idropompa Acqua
AO (Purifier) Ottenuto al Lv. 50. Danzadipiume Volante
N° ID (Purifier) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Pressione -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Articuno
Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  ARTICUNO N. Dex 144 Natura qualsiasi Geloraggio Ghiaccio  
Lv. 50 Tipo Oct. 3, 2005 Rintoccasana Normale
  Ghiaccio Volante Terra Lontana Extrasenso Psico
AO (Purifier) Ottenuto al Lv. 50. Nube Ghiaccio
N° ID (Purifier) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Pressione -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Zapdos
Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  ZAPDOS N. Dex 145 Natura qualsiasi Fulmine Elettro  
Lv. 50 Tipo Oct. 3, 2005 Extrasenso Psico
  Elettro Volante Terra Lontana Staffetta Normale
AO (Purifier) Ottenuto al Lv. 50. Ferrostrido Acciaio
N° ID (Purifier) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Pressione -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Moltres
Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  MOLTRES N. Dex 146 Natura qualsiasi Extrasenso Psico  
Lv. 50 Tipo Oct. 3, 2005 Mattindoro Normale
  Fuoco Volante Terra Lontana Fuocofatuo Fuoco
AO (Purifier) Ottenuto al Lv. 50. Lanciafiamme Fuoco
N° ID (Purifier) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Pressione -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Dati

Pokémon delle Riserve

Questi Pokémon possono essere ottenuti cromatici.

Nome Riserva Pokémon Livelli Possibilità
Hoppip Oasi 10 - 21 Comune
Phanpy Oasi 10 - 21 Non comune
Surskit Oasi 10 - 21 Raro
Zubat Grotta 10 - 21 Comune
Aron Grotta 10 - 21 Non comune
Wooper Grotta 10 - 21 Raro
Sandshrew Roccia 10 - 21 Comune
Gligar Roccia 10 - 21 Non comune
Trapinch Roccia 10 - 21 Raro

Pokémon iniziali di Johto

Una volta completato il gioco, il giocatore può ottenere un Pokémon iniziale di Johto completando 100 sfide al Monte Lotta non modificando mai la propria squadra. È possibile rieffettuare la sfida per ottenere tutti e tre i Pokémon. Questi Pokémon possono essere ottenuti cromatici.

Chikorita

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  CHIKORITA N. Dex 152 Natura qualsiasi Azione Normale Nessuno
Lv. 5 Tipo Oct. 3, 2005 Ruggito Normale
  Erba Terra Lontana Forzantica Roccia
AO (Player) Ottenuto al Lv. 5. Radicalbero Erba
N° ID (Player) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Erbaiuto -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Cyndaquil

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  CYNDAQUIL N. Dex 155 Natura qualsiasi Azione Normale Nessuno
Lv. 5 Tipo Oct. 3, 2005 Fulmisguardo Normale
  Fuoco Terra Lontana Contropiede Lotta
AO (Player) Ottenuto al Lv. 5. Incendio Fuoco
N° ID (Player) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Aiutofuoco -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Totodile

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  TOTODILE N. Dex 158 Natura qualsiasi Graffio Normale Nessuno
Lv. 5 Tipo Oct. 3, 2005 Fulmisguardo Normale
  Acqua Terra Lontana Sgranocchio Buio
AO (Player) Ottenuto al Lv. 5. Idrocannone Acqua
N° ID (Player) - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Acquaiuto -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Scambi in-game

Questi Pokémon possono essere ottenuti cromatici.

Elekid

Odino scambierà questo Elekid solo per Togepi Ombra purificato, questo Elekid apprenderà le mosse aumentando di livello normalmente.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  ZAPRONG N. Dex 239 Natura qualsiasi Gelopugno Ghiaccio Nessuno
Lv. 20 Tipo Oct. 3, 2005 Fuocopugno Fuoco
  Elettro Terra Lontana Tuonopugno Elettro
AO ODINO Ottenuto al Lv. 20. Incrocolpo Lotta
N° ID 41400 - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Statico -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Rodrigo

Rodrigo scambierà questi Pokémon se il giocatore gli consegnerà dei Pokémon rari provenienti dalle Riserve Pokémon.

Meditite

In cambio di Trapinch

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  MEDITITE N. Dex 307 Natura qualsiasi Dinamipugno Lotta Nessuno
Lv. 20 Tipo Oct. 3, 2005 Confusione Psico
  Lotta Psico Terra Lontana Palla Ombra Spettro
AO RODRIGO Ottenuto al Lv. 20. Individua Lotta
N° ID 37149 - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Forzapura -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Shuckle

In cambio di Surskit

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  SHUCKLE N. Dex 213 Natura qualsiasi Sostituto Normale Nessuno
Lv. 20 Tipo Oct. 3, 2005 Tossina Veleno
  Coleottero Roccia Terra Lontana Fangobomba Veleno
AO RODRIGO Ottenuto al Lv. 20. Ripeti Normale
N° ID 37149 - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Vigore -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Larvitar

In cambio di Wooper

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  LARVITAR N. Dex 246 Natura qualsiasi Terrempesta Terra Nessuno
Lv. 20 Tipo Oct. 3, 2005 Dragodanza Drago
  Roccia Terra Terra Lontana Morso Buio
AO RODRIGO Ottenuto al Lv. 20. Oltraggio Drago
N° ID 37149 - Non ci sono limiti alla disponibilità di questo Pokémon.
Può essere ottenuto in qualsiasi momento, iniziando da
quando è stato rilasciato.
È disponibile in tutti i paesi.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Dentistretti -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Quarta generazione

Questi Pokémon non sono catturabili e sono presenti nel gioco solo come comparse:

Festa Metang

Questo Pokémon evento è stato ottenibile al Japan's 2005 Pokémon Festa e non può essere cromatico.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  メタング N. Dex 375 Natura qualsiasi Riduttore Normale  
Lv. 30 Tipo Jul. 17, 2005 Confusione Psico
  Acciaio Psico Hoenn Ferrartigli Acciaio
AO フェスタ Ottenuto al Lv. 30. Rinfrescata Normale
N° ID 02005 - Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone
dal 17 Luglio al 21 Agosto 2005.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Corpochiaro -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


ROCKS Metang

Questo Pokémon evento è stato ottenibile solo al United States's 2005 Pokémon Rocks America e non può essere cromatico.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  METANG N. Dex 375 Natura qualsiasi Riduttore Normale  
Lv. 30 Tipo Sep. 17, 2005 Confusione Psico
  Acciaio Psico Hoenn Ferrartigli Acciaio
AO ROCKS Ottenuto al Lv. 30. Rinfrescata Normale
N° ID 02005 - Questo Pokémon è stato disponibile in USA
dal 17 Settembre al 22 Ottobre 2005.
Strumenti Abilità -
  Nessuno Corpochiaro -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto dal Parco Amici.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Connettività

I giocatori possono trasferire i Pokémon rubati da Pokémon XD a qualunque titolo portatile di terza generazione: Rubino e Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia. Questo trasferimento avviene esattamente come le funzionalità di scambio dei giochi della serie principale, ma può avvenire solamente a Diamantopoli.

  • Per consentire la connettività con Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, è necessario aver terminato in questi la missione secondaria che permette di fare scambi con i giochi ambientati ad Hoenn.
  • Attraverso l'abuso delle differenze dei requisiti per la connettività, i giocatori possono inviare Pokémon da XD ad un titolo portatile in cui non sono stati sconfitti i Superquattro, scambiandoli prima a un gioco in cui è stato fatto, da questo gioco a Pokémon Colosseum, infine da quest'ultimo al gioco desiderato.

Sviluppo

Staff

Curiosità

  • "XD" sta per "Extra Dimensione".
  • Questo è l'ultimo gioco Pokémon ad essere stato rilasciato su Nintendo GameCube.
  • Questo è l'unico gioco Pokémon rilasciato al di fuori della serie principale ad avere una mascotte.
  • Nonostante Lugia sia il punto centrale del gioco è, insieme ad Articuno, Zapdos, Moltres e Salamence, il secondo Pokémon Ombra a livello più alto che si può rubare, di livello 50. Il Pokémon Ombra di livello più alto è Dragonite al livello 55.
  • Prima del rilascio di Pokémon XD, Reggie Fils-Aime affermò che il titolo non sarebbe stato un sequel di Colosseum, ma un nuovo titolo avente uno stile simile a Rubino e Zaffiro.
  • Se si dovesse scambiare un Pokémon da Pokémon Colosseum ad un titolo per Game Boy Advance e successivamente a questo gioco, il luogo di incontro sarà segnato come "una terra lontana", nonostante sia gli avvenimenti di Colosseum che di XD si svolgano ad Auros. Lo stesso accadrebbe se un Pokémon proveniente da XD venisse scambiato in Colosseum.
  • Se un giocatore ha preordinato questo gioco, è probabile che abbia ricevuto un'edizione limitata per GameCube con skin speciali per Lugia Ombra, Articuno, Zapdos, Moltres, Eevee e Michele.
  • Come in Pokémon Colosseum, i Pokémon Ombra non sono ammessi nelle lotte con due giocatori. Tuttavia, non ci sono restrizioni per i Pokémon non-Ombra che conoscono Mosse Ombra tramite cheat. La stessa mancanza di restrizioni si applica anche a Bonsly.
  • Questo gioco e Pokémon Colosseum sono gli unici giochi Pokémon RPG rilasciati dopo Pokémon Cristallo che non permettono al giocatore di scegliere il proprio genere.
  • La box art per Pokémon XD: Tempesta Oscura è stata progettata da James Turner.
  • Questo gioco è stato sviluppato utilizzando Pokémon Colosseum come base.

In altre lingue