Riserve Pokémon

Riserva Pokémon
Bandiera EN-US.png Poké Spot
Bandiera Giappone.png ポケスポット
Riserva Rocciosa.png
Descrizione mappa
Riserva di POKéMON selvatici situata in un'area impervia e rocciosa.Rocciosa
Riserva di POKéMON selvatici situata in un'isola tropicale.Tropicale
Riserva di POKéMON selvatici situata in un'umida e oscura cavernaSotterranea
Zona

Una Riserva Pokémon è un luogo della regione di Auros presente soltanto in Pokémon XD in cui è possibile incontrare Pokémon selvatici. Ne esistono tre tipi, la Riserva Rocciosa, situata nella parte est di Auros, la Riserva Tropicale, situata nella parte centrale di Auros, e la Riserva Sotterranea, situata nella parte nord di Auros.

I Pokémon selvatici vengono attirati all'aperto in una Riserva solo se vengono lasciati dei Poké Snack. È possibile lasciare fino a dieci Poké Snack in un punto ed essi verranno lentamente mangiati in caso arrivasse un Pokémon selvatico. Durante questo periodo di tempo, i Pokémon selvatici vengono attirati allo scoperto e il giocatore riceverà una notifica dell'attività alla Riserva sul proprio P★DA. Se questi arriva prima che tutti i Poké Snack siano stati mangiati, può lottare contro i Pokémon selvatici.

C'è una probabilità del 10% che, al posto di un Pokémon selvatico, il Munchlax appartenente alla proprietaria dell'Erboristeria di Porto Pontipoli arrivi in una Riserva Pokémon e inizi a mangiare i Poké Snack. Invece di lottare contro il Munchlax, arriverà la sua Allenatrice e darà al giocatore 10 Poké Snack per compensare quelli che il Munchlax potrebbe aver mangiato, insieme a un'erba medicinale casuale in segno di scuse. Anche il fuggiasco Bonsly ha una probabilità del 30% di apparire in una Riserva Pokémon dopo essere stato spaventato alla M/N Libra dalla suoneria del P★DA del giocatore. Il Bonsly può essere restituito al suo Allenatore utilizzando la stessa tattica tentata a bordo della motonave: avvicinandosi lentamente. Una volta restituito Bonsly, non apparirà più in nessuna delle Riserve Pokémon.

Strumenti

Elenco delle Riserve

Riserva Rocciosa

 
Riserva Rocciosa

Situata nella parte orientale di Auros, vicino al Chiosco Sperduto, questa Riserva è una piccola radura desertica circondata da scogliere di canyon. Quando il giocatore non sta lottando qui, la Riserva Rocciosa è delimitata a sinistra da una scogliera che sovrasta parte della Riserva e a destra da diverse grandi rocce. Dall'ingresso al centro c'è un marciapiede di mattoni, mentre al centro c'è la piattaforma per il posizionamento dei Poké Snack. I seguenti Pokémon possono esservi trovati:

Pokémon Livelli Rarità
  10 - 23 50%
  10 - 20 35%
  10 - 20 15%


Riserva Tropicale

 
Riserva Tropicale

Situata nella parte occidentale di Auros, vicino a Sulfuria, questa Riserva Pokémon è una piccola penisola con una ricca flora simile a un'oasi nel mezzo del deserto. Quando il giocatore non sta lottando qui, la Riserva Tropicale è circolare e quasi interamente circondata d'acqua. Confinante con il bordo della Riserva c'è un cerchio di erba punteggiato da diverse rocce e cinque palme. All'interno del cerchio di erba ci sono cerchi concentrici più piccoli di sabbia ed erba in uno schema simile a una Poké Ball, con una piattaforma di pietra al centro per il posizionamento dei Poké Snack. I seguenti Pokémon possono esservi trovati:

Pokémon Livelli Rarità
  10 - 20 50%
  10 - 20 35%
  10 - 20 15%


Riserva Sotterranea

 
Riserva Sotterranea

Situata nella parte settentrionale di Auros, su un lato del Monte Lotta, questa Riserva Pokémon è una piccola area in una caverna piena di stalagmiti e stalattiti. Similmente alle altre due Riserve, c'è una piattaforma al centro per il posizionamento di Poké Snacks Inoltre, qui si svolge il primo incontro del giocatore con Discoball. I seguenti Pokémon possono esservi trovati:

Pokémon Livelli Rarità
  10 - 21 50%
  10 - 21 35%
  10 - 21 15%


Allenatori

Se il Discoradar si attiva, Discoball può apparire in una Riserva Pokémon casuale, usando una squadra che include uno o due Pokémon Ombra che il giocatore non è riuscito a catturare in precedenza. A volte, tuttavia, invece di Discoball, potrebbero apparire solo Rimba e Bito.

Curiosità

  • Dato che i giochi ambientati ad Auros sostituiscono l'opzione "Fuga" in lotta con "Chiama", è impossibile fuggire dai Pokémon selvatici se non usando Teletrasporto o respingendoli con Boato o Turbine.
    • Questa è anche l'unica occasione in cui Teletrasporto può essere usato con successo in lotta in questi giochi.
    • Se una Poké Bambola o una Coda Skitty viene ottenuta tramite scambio con un gioco del Game Boy Advance, tentare di usarla in qualsiasi momento, anche in lotta contro un Pokémon selvatico, farà comparire un messaggio che dice che l'uso dello strumento è vietato nella regione di Auros.
    • Tuttavia, la Palla Fumo funziona ancora normalmente: se una viene scambiata nel gioco e tenuta da un Pokémon, quel Pokémon può teletrasportarsi lontano dalla lotta, anche se il suo avversario è un Trapinch con Trappoarena.
  • I Pokémon cromatici che appaiono nelle Riserve Pokémon appariranno come cromatici nell'overworld prima dell'inizio della lotta, ma non all'inizio dello scontro come fanno i Pokémon cromatici selvatici in altri giochi.

In altre lingue

Riserva Rocciosa

Riserva Tropicale

Riserva Sotterranea