Pioggiadanza

Se stai cercando la mossa Pioggiadanza appartenente alla serie Ranger, vedi Mossa (Ranger).

Pioggiadanza
Bandiera EN-US.png Rain Dance (Danza della pioggia)
Bandiera Giappone.png あまごい
Chi la usa provoca una forte pioggia per cinque turni, potenziando le mosse di tipo Acqua e riducendo la potenza di quelle di tipo Fuoco.
Pioggiadanza6.png
0
5 (max 8)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Introdotta in seconda generazione
1
0
L'esibizione funziona se il pubblico è eccitato.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
1
0
Ha un effetto maggiore se il pubblico è in preda all'entusiasmo.
Altre risorse (in inglese)

Pioggiadanza è una mossa che non arreca danno, di tipo Acqua introdotta in seconda generazione.

Effetto

Seconda generazione

Quando usata, questa mossa causa l'inizio di una pioggia che dura per 5 turni. Sostituisce qualsiasi altra condizione atmosferica già presente sul campo.

Quando Pioggiadanza è in corso, la potenza delle mosse di tipo Acqua aumenta del 50%, mentre la potenza base della mossa Solarraggio e delle mosse di tipo Fuoco è ridotta del 50%. Le mosse Lucelunare, Mattindoro e Sintesi faranno recuperare solamente metà dei PS che il Pokémon recuperebbe in condizioni neutre. Tuono, inoltre sarà infallibile, ingrorando qualsiasi modifica alla Precisione e all'Elusione.

Terza generazione

Castform (grazie a Previsioni) e Palla Clima muteranno nel tipo Acqua. Pioggiadanza attiva l'abilità Nuotovelox, che raddoppierà la Velocità del Pokémon che la possiede, e l'abilità Copripioggia, che permetterà al possessore di recuperare 1/16 dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno.

Quarta generazione

Se chi usa Pioggiadanza tiene lo strumento Rocciaumida, i turni della mossa verranno prolungati da 5 ad 8. Tutti i Pokémon con Pellearsa recupereranno 1/8 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. I Pokémon con Idratazione non potranno essere afflitti da alcun problema di stato non volatile.

In Pokémon Diamante e Perla, Tuono ha una probabilità del 30% di aggirare Protezione ed Individua se usata sotto la pioggia. Questo non accade nelle altre versioni del gioco.

Quinta generazione

Tifone è infallibile mentre piove.

Sesta generazione

Pioggiadanza fallirà se è in corso la condizione di acquazzone, di luce solare accecante, o di corrente d'aria misteriosa.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Pioggiadanza aumenta la Velocità dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Idrium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite MT