Picchiaduro

Picchiaduro
Bandiera EN-US.png Beat Up (Picchiare Duro)
Bandiera Giappone.png ふくろだたき
Chi la usa chiama in aiuto i Pokémon della squadra: più ce ne sono, maggiore è il numero di attacchi.
Picchiaduro6.png
Picchiaduro6-2.png
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
♥♥ 2
1
Spaventa terribilmente tutti i Pokémon che si sono già esibiti.
♥♥ 2
Permette esibizioni della stessa mossa due volte di fila.
1
0
L'esibizione è di grande effetto se chi la usa è sicuro di sé.
Altre risorse (in inglese)

Picchiaduro è una mossa multicolpo che infligge danno di tipo Buio introdotta in seconda generazione. Prima della quarta generazione, era una mossa esclusiva di Sneasel ed apparteneva alla categoria danno speciale.

Effetto

Picchiaduro infligge danno e colpisce tante volte quanti sono i Pokémon della squadra che non sono affetti da alterazioni di stato. Ogni colpo può infliggere un brutto colpo e può attivare Roccia di re o Affilodente in maniera indipendente. Ogni colpo attiva Giustizia e Sottilguscio del bersaglio e ha una probabilità separata di attivare Tanfo dell'utilizzatore.

Seconda generazione

Il danno inflitto da Picchiaduro dipende dalle caratteristiche di ogni Pokémon della squadra. Ogni attacco è senza tipo ed ha una potenza pari a 10; il danno è determinato usando ogni Attacco di base del Pokémon e Difesa di base del nemico; VI, PA, Natura, variazioni alle statistiche (per esempio attraverso Danzaspada), e tipo non sono considerati.

La sequenza di colpi si interrompe quando viene rotto un Sostituto. Pazienza e Contatore tengono conto soltanto dell'ultimo colpo sferrato da Picchiaduro. Se viene attivata una Bandana, nessun colpo successivo di Picchiaduro può mandare KO il nemico.

Ogni attacco verrà preceduto da "Attacco di (nome)", dove <nome> è il nome di un Pokémon presente nella squadra.

Terza e quarta generazione

Picchiaduro continua ad attaccare anche dopo aver rotto un Sostituto. In una Lotta in Doppio, se un Pokémon usa Picchiaduro sul suo partner, questo attaccherà se stesso con uno dei colpi (a meno che questo non sia affetto da un problema di stato). Picchiaduro ignora l'abilità Magidifesa.

Se viene attivato un Focalnastro, nessun colpo successivo di Picchiaduro può mandare KO il nemico. L'abilità Cecchino non influisce sui brutti colpi di questa mossa.

Dalla quinta generazione

Ora Picchiaduro è basato sull'Attacco base dei Pokémon della squadra diviso per 10 più 5. I Pokémon utilizzatori di tipo Buio ricevono il bonus di tipo e la mossa non infligge più danno senza tipo. Picchiaduro continua a ignorare i cambiamenti di statistiche tramite mosse, come Danzaspada, ma non quelli tramite strumenti, come Bendascelta, soltanto però se tenuti dall'utilizzatore della mossa.

Se vengono attivati Bandana, Focalnastro, o l'abilità Vigore, l'avversario andrà KO il colpo seguente (Bandana può comunque continuare ad impedire il KO, ma con una probabilità indipendente per ogni colpo).

Picchiaduro non mostra più il nome del Pokémon da cui proviene ogni colpo.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Mossa speciale

Tramite evento

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Picchiaduro è l'ultima mossa di seconda generazione secondo l'ordine del numero d'indice.
  • Picchiaduro è l'unica mossa multicolpo a poter colpire più di cinque volte.
    • Insieme a Idroraffica, è anche una delle due mosse che possono colpire più di due volte il cui numero di colpi non è basato sulla probabilità.
  • Picchiaduro è l'unica mossa la cui potenza base è basata sulle statistiche base.
  • Un glitch nei giochi di seconda generazione permette a tutti i giocatori di trasformare in un Celebi un Uovo di Sneasel che conosce Picchiaduro come sua terza mossa.

In altre lingue

50413F50413F