Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Priorità

In circostanze normali, l'ordine di esecuzione delle mosse è determinato dalla Velocità dei Pokémon in campo; tuttavia le mosse possono avere un valore di priorità in grado di alterare questo ordine.

Indice

Funzionamento

Ogni mossa ha un valore di priorità nascosto nel gioco, che va da -7 a +7. La maggior parte delle mosse sono ordinarie ed hanno priorità 0. Le mosse che vengono eseguite prima di quelle con priorità normale hanno una priorità positiva e sono comunemente chiamate mosse ad alta priorità; due esempi sono Pugnoscarica e Extrarapido. Le mosse che vengono eseguite dopo quelle con priorità normale hanno una priorità negativa; due esempi sono Contrattacco e Boato. Le mosse con effetti che durano per l'intero turno, come Protezione o Magivelo, hanno una priorità molto alta per fare in modo di essere usate prima della maggior parte degli attacchi.

Quando più mosse con uguale priorità sono usate nello stesso turno, l'ordine è stabilito come di consueto in base alla Velocità.

Alterazione della priorità

Alcune abilità possono modificare la priorità di certe mosse, nello specifico:

  • Inseguimento aumenta la propria priorità a +7 se il bersaglio sta per essere sostituito. Se in una lotta multipla più Pokémon utilizzano Inseguimento su un bersaglio in fase di sostituzione e questo va K.O. prima che tutti l'abbiano attaccato, gli altri Pokémon eseguiranno Inseguimento con la sua normale priorità 0.
  • Burla aumenta di 1 la priorità delle mosse di stato.
  • Aliraffica aumenta di 1 la priorità delle mosse di tipo Volante, ad eccezione di Introforza, Dononaturale e Giudizio. A partire dalla settima generazione ha effetto solo se l'utilizzatore ha tutti i PS.
  • Primacura aumenta di 3 la priorità delle mosse che permettono di recuperare PS.

È importante notare che i seguenti elementi non alterano alcuna priorità, ma piuttosto modificano l'ordine di esecuzione delle mosse con pari priorità:

Altri effetti

In alcuni casi le mosse con priorità aumentata non hanno effetto, nello specifico:

  • Anticipo protegge l'utilizzatore e gli alleati dalle mosse ad alta priorità. In quinta generazione non protegge dalle mosse che hanno ottenuto priorità +1 grazie a Burla.
  • I Pokémon di tipo Buio a partire dalla settima generazione sono immuni alle mosse che ottengono alta priorità grazie a Burla.
  • Se è presente un Campo Psichico, tutti i Pokémon a contatto con il terreno non possono essere colpiti da mosse ad alta priorità, incluse quelle che sono diventate tali grazie a Burla o Aliraffica. Fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne Ultimocanto, Fiordifesa e Aracampo) e quelle che colpiscono tutti gli avversari.
  • Regalità e Corposgargiante impediscono l'esecuzione di mosse ad alta priorità che hanno come bersaglio il Pokémon con una di queste abilità o uno dei suoi alleati (anche se i PP vengono comunque sottratti). Anche in questo caso fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne Ultimocanto, Fiordifesa e Aracampo) e quelle che colpiscono tutti gli avversari. Le mosse Z tuttavia mantengono il loro effetto secondario: per esempio Fuocofatuo aumenta l'Attacco dell'utilizzatore ma non scotta il bersaglio.

Priorità delle mosse

Settima generazione

Sesta generazione

Quinta generazione

Quarta generazione

Terza generazione

+7
Inseguimento (se il bersaglio sta per essere sostituito e non è ancora andato K.O.)
+6
Sostituzione, uso degli strumenti, Fuga, preparazione di Centripugno
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse, Fuga dei Pokémon vaganti
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Seconda generazione

+7
Inseguimento (se il bersaglio sta per essere sostituito e non è ancora andato K.O.)
+6
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Prima generazione

+7
+6
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Curiosità

  • In terza generazione la preparazione di Centripugno ha una priorità più alta della sostituzione; se in una Lotta in Doppio il giocatore seleziona Centripugno e poi annulla per sostituire quel Pokémon, viene comunque mostrato il messaggio che il Pokémon sta prendendo la mira.
  • Fino alla quarta generazione non esistevano mosse con priorità +2, -4, o -7, e ancora non esistono mosse con una priorità di -2.
  • Il tipo Terra è l'unico privo di mosse con priorità diversa da 0.
  • Tutte le mosse che hanno o avevano priorità -7 hanno il nome che termina in -zona.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche