Gusciotrappola

Gusciotrappola
Bandiera EN-US.png Shell Trap (Trappola di guscio)
Bandiera Giappone.png トラップシェル
Gusciotrappola8.png
Gusciotrappola8-2.png
150
100%
-3
5 (max 8)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti gli avversari adiacenti all'utilizzatore.
Introdotta in settima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
Altre risorse (in inglese)

Gusciotrappola è una mossa che infligge danno di tipo Fuoco introdotta in settima generazione. È la mossa esclusiva di Turtonator.

Effetto

Gusciotrappola è una mossa con bassa priorità. L'utilizzatore piazza una trappola all'inizio del turno, per poi infliggere danno alla fine dello stesso a tutti gli avversari adiacenti se è stato colpito da una mossa fisica, e fallisce in caso contrario.

Gusciotrappola non si attiva nei seguenti casi:

  • Se l'utilizzatore viene colpito dalla mossa di un alleato
  • Se viene colpito il Sostituto dell'utilizzatore
  • Se l'utilizzatore è colpito da una mossa di priorità inferiore a -3
  • Se l'utilizzatore è colpito da una mossa potenziata da Forzabruta
  • Se l'utilizzatore viene messo KO.

Se l'utilizzatore è colpito da Pulviscoppio, l'effetto di Pulviscoppio si attiva solo se Gusciotrappola viene attivato da una mossa fisica.

La fase di carica avviene indipendentemente dal fatto che l'utilizzatore sia o meno affetto da condizioni di stato che ne prevengano l'esecuzione. Ad esempio, se l'utilizzatore è confuso, la verifica di confusione viene effettuata prima dell'esecuzione completa della mossa, non durante la carica iniziale.

Pazienza non può essere replicata da Imposizione. Un Pokémon con Pigrone può preparare ma non eseguire Gusciotrappola nei turni in cui avrebbe ciondolato.

Se Gusciotrappola viene selezionata e la trappola viene piazzata a inizio turno, ma l'utilizzatore viene forzato ad utilizzare un'altra mossa in quel turno a causa di Ripeti, si attiva un glitch: se durante uno qualsiasi dei turni in cui Ripeti è attivo l'utilizzatore di Gusciotrappola viene colpito da una mossa fisica, la volta successiva che il Pokémon utilizzerà Gusciotrappola (una volta terminato l'effetto di Ripeti), verrà saltata la fase di piazzamento della trappola e la mossa avrà successo indipendentemente dal fatto che l'utilizzatore abbia subito una mossa fisica o no.

Ottava generazione

Diamante Lucente e Perla Splendente

Gusciotrappola non può essere selezionata in lotta.

Nona generazione

Gusciotrappola non può essere selezionata in lotta.

Descrizione

Giochi Descrizione
VII-VIII
Descrizione:
Il guscio del Pokémon diventa una trappola. Se un nemico lo colpisce con una mossa fisica, innesca un'esplosione e subisce dei danni.
SV
Descrizione:
Il guscio del Pokémon diventa una trappola. Se un avversario sferra una mossa fisica, innesca un'esplosione e subisce dei danni.

Apprendimento

Aumentando di livello

Nell'animazione

Nella serie animata

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue

E62829E62829