Reclutamento

Il Reclutamento è il modo principale di ottenere nuovi Pokémon nei giochi della serie Pokémon Mystery Dungeon. Dato che in questi giochi non esistono Poké Ball o Styler, i Pokémon scelgono liberamente se unirsi o meno alla Squadra di Soccorso del giocatore quando vengono sconfitti. Ci sono alcuni limiti al Reclutamento di nuovi Pokémon, che in parte variano da gioco a gioco.

In Squadra Rossa e Squadra Blu se un Pokémon appena reclutato viene messo KO durante la stessa esplorazione, abbandonerà permanentemente la Squadra di Soccorso.

Ogni Pokémon ha una sua percentuale di reclutamento che varia a seconda del Pokémon e del Dungeon in cui si trova. Alcuni Pokémon inoltre non possono essere reclutati in certi Dungeon, come per esempio tutti i Pokémon di Bosco Fiorito o Skarmory sulla cima di Monte Acciaio.

In Squadra Rossa e Squadra Blu, è possibile reclutare fino a 413 Pokémon totali. In Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, il limite è 552, mentre in portali sull'infinito è 288.

In Pokémon Super Mystery Dungeon, il reclutamento è stato rimosso. In questo gioco, il giocatore ha bisogno di connettersi con gli altri Pokémon.

Prerequisiti

Indipendentemente dalla sua percentuale di reclutamento, un Pokémon può essere reclutato solo se:

  • nella Squadra di Soccorso c'è spazio per altri Pokémon. Questo impedimento è presente solo in Squadra Rossa e Squadra Blu, in quanto negli altri i Pokémon in più vengono semplicemente teletrasportati fuori dal dungeon. In Esploratori del Cielo e i portali sull'infinito si può scegliere quale Pokémon far uscire dal Dungeon.
  • il leader deve infliggere al Pokémon selvatico il colpo finale.
  • il Pokémon deve essere adiacente al leader quando viene messo KO. I Pokémon che vengono reclutati dopo una cutscene fanno eccezione a questa regola. In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX si possono reclutare anche Pokémon mandati KO e che non sono adiacenti al leader.
  • il Pokémon deve avere una percentuale di reclutamento positiva. Questo esclude anche i Pokémon non reclutabili in un certo Dungeon, e molti Pokémon leggendari che non possono essere reclutati quando vengono sconfitti la prima volta o prima della fine della storia.

Prerequisiti aggiuntivi

Squadra Rossa e Squadra Blu

  • Il giocatore deve essere in grado di comprare le Aree Amico, quindi deve aver completato il Monte Acciaio.
    • Il giocatore deve aver comprato l'Area Amico a cui appartiene il Pokémon da reclutare. Ciò significa che molti Pokémon possono essere reclutati solo dopo la storia principale, dato che le loro Aree Amico possono essere comprate solo più tardi. Non è questo il caso di alcuni Pokémon leggendari, dato che, una volta reclutati, sbloccheranno anche l'Area Amico necessaria.

Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo

  • Il giocatore deve aver sbloccato il Raduno Chimecho.

I portali sull'infinito

  • Il giocatore deve aver ottenuto i distintivi del team, quindi deve aver completato la Valle Abbandonata.

Squadra di Soccorso DX

  • Il giocatore deve essere in grado di comprare i Campi Base, quindi deve aver completato il Monte Acciaio.
    • Il giocatore ora può reclutare temporaneamente i Pokémon che incontra. Una volta concluso il dungeon, se questi non sono andati KO e se si possiede il Campo Base adatto, i Pokémon chiederanno di potersi unire permanentemente.
      • Il giocatore può avere al massimo una squadra da 8 membri. Qualsiasi altro Pokémon reclutato richiederà la rimozione di un altro.
      • Se il giocatore declina l'offerta o semplicemente non possiede il Campo Base adatto, il Pokémon se ne andrà dando dei Poké al giocatore. La quantità di questi Poké varia in base al numero di turni passato col Pokémon.
    • I Pokémon cromatici possono essere reclutati solo se il giocatore indossa il Fioccoamico.

Modificatori

Il leader può beneficiare di alcuni modificatori alla percentuale di reclutamento di un Pokémon, per reclutare più facilmente quei Pokémon con una percentuale bassa o negativa.

Bonus di livello

Squadra Rossa e Squadra Blu, Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo

Livello Bonus
1-29 +0%
30-39 +5%
40-49 +7.5%
50-59 +10%
60-69 +12.5%
70-79 +15%
80-89 +17.5%
90-100 +25%

I portali sull'infinito

Livello Bonus
1-40 +0%
41-70 +1%
71-100 +3%

Squadra di Soccorso DX

Livello Bonus
1-40 +3%
41-50 +4%
51-100 +5%

Bonus Abilità QI

In quarta generazione, l'Abilità QI Amico di Tutti aumenta la percentuale di reclutamento di un Pokémon di 1%. Questa abilità è però indispensabile per reclutare Kecleon in Quarta Generazione, dove ha una percentuale di reclutamento di -49.5% (rendendo impossibile arruolarlo solo con il bonus del livello e la Maschera d'Oro/Goccia Ambra). In Squadra Rossa e Squadra Blu invece Kecleon ha una percentuale di -33.9%.

L'Abilità QI Amico di Tutti è disponibile solo per i Pokémon nei gruppi QI B e H.

Strumenti tenuti

Fioccoamico

  Fioccoamico
Friend Bow
ともだちリボン
  Sacca dei tesori
Introdotto in terza generazione
Non può essere comprato
Venduto per: 500 650 
Effetto: Aumenta la percentuale di reclutamento del 10%RBPSI/5%TOC.
Descrizione
RB Se tenuto dal leader della squadra, questo strumento rende più facile reclutare i Pokémon sconfitti nella Squadra di Soccorso.
TOC Se tenuto dal leader, questo strumento rende più probabile che i Pokémon sconfitti vogliano unirsi alla squadra.
PSI Se tenuto dal leader, questo strumento rende più probabile che i Pokémon sconfitti vogliano unirsi al team.
MDDX Se dato al leader, aumenta le probabilità che i Pokémon affrontati si uniscano alla Squadra di Soccorso. Inoltre, gira voce che invogli i Pokémon dai colori insoliti a unirsi alla squadra.
Ottenimento
PSI Dungeon scaricabili
Prima di Squadra di Soccorso DX veniva chiamato Arcoamico.

Unico strumento che incrementa la percentuale di reclutamento dei Pokémon in Squadra Rossa e Squadra Blu, questo strumento garantisce un bonus di +10% se tenuto dal leader. In questi due giochi è possibile trovarlo al piano 30 del Monte Remoto tramite l'utilizzo di una chiave. È possibile trovarlo anche nei giochi successivi, dove però è poco utile in quanto esistono strumenti che garantiscono un bonus maggiore.

In Squadra di Soccorso DX, lo strumento è stato spostato alla fine della Grotta Solare, e, oltre ad avere lo stesso effetto dei giochi precedenti, permette di reclutare anche i Pokémon cromatici.

Goccia Ambra

  Goccia Ambra
Amber Tear
こはくのなみだ
  Sacca dei tesori
Introdotto in quarta generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Aumenta la percentuale di reclutamento del 24%.
Descrizione
TOC Una goccia d'ambra che risplende come una lacrima, ritenuta da alcuni il tesoro più prezioso. Se tenuto dal leader, questo strumento rende più probabile che i Pokémon sconfitti vogliano unirsi alla squadra.
Ottenimento

Disponibile solo nella Quarta Generazione, questo strumento garantisce un bonus del +24% se tenuto dal leader, proprio come la Maschera d'Oro. Può essere trovato alla fine dell'Isola Zero Ovest.

Mascheradoro

  Mascheradoro
Golden Mask
おうごんかめん
  Sacca dei tesori
Introdotto in quarta generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Aumenta la percentuale di reclutamento del 24%.
Descrizione
TOC Una leggendaria maschera proveniente da un'antica civiltà scomparsa. Tutti coloro che vedono la sua magica luce ne restano catturati. Se tenuto dal leader, questro strumento rende più probabile che i Pokémon sconfitti vogliano unirsi alla squadra.
Ottenimento

Disponibile anche questo solo in Quarta Generazione ma, a differenza della Goccia Ambra, reperibile anche in Esploratori del Cielo, questo strumento ha esattamente lo stesso effetto della Goccia Ambra, cioè garantisce un bonus del +24% se tenuto dal leader. Può essere trovato alla fine dell'Isola Zero Nord.

Sette Tesori

Articolo principale: Sette Tesori

Ognuno dei Sette Tesori aumenta del 10% la percentuale di reclutamento dei Pokémon di un particolare tipo, che dipende dal tesoro. Anche questi perdono la loro utilità, in quanto con i due strumenti elencati prima aumentano molto di più. Però i sette tesori sono più facilmente reperibili.

  • La Cornettaerba, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Erba
  • Il Flautogelo, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Ghiaccio
  • Il Cembaloterra, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Terra
  • L'Acquarmonica, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Acqua
  • Il Tamburovente, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Fuoco
  • La Cielmelodica, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Volante
  • Il Cornoroccia, che aumenta la reclutabilità dei Pokémon di tipo Roccia

Regali

Articolo principale: Regali

Esclusivi di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito, i Regali permettono di reclutare automaticamente i Pokémon del tipo specificato o addirittura della specie specificata nel Regalo. Se il Regalo venisse rifiutato, esso rimarrebbe comunque nell'inventario. Tuttavia, funzionano solo sui Pokémon allo stadio base.

Sfere prodigiose

In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, due nuove Sfere prodigiose aumentano la percentuale di reclutamento dei Pokémon.

L'Invitosfera aumenta del 25% la percentuale di reclutamento, la Sfera Specialità aumenta invece la percentuale di reclutamento dei Pokémon con una specialità.

Specialità

Articolo principale: Specialità

In Squadra di Soccorso DX, i Pokémon possono ottenere due Specialità che aumentano le percentuali di reclutamento dei Pokémon.

"Alleamici" aumenta la percentuale di reclutamento del 15%.

"Allegra Brigata" aumenta la percentuale di reclutamento in base a quanti Pokémon sono presenti nella squadra. Un solo Pokémon aggiunge un bonus del 3%. Il secondo e terzo membro aggiungono un'ulteriore 1% ciascuno, mentre i restanti aggiungono un'ulteriore 0.5% ciascuno, arrivando ad un bonus totale del 7.5% con una squadra di otto membri.

Falsofinale

In portali sull'infinito, i Pokémon sconfitti con Falsofinale avranno la loro percentuale di reclutamento aumentata di circa l'8%.

In Squadra di Soccorso DX, il bonus è stato aumentato al 17.5%.

Altro

In Esploratori del Cielo, se il giocatore risponde "Sì" alla domanda riferita ad Esploratori del Tempo e dell'Oscurità, la percentuale di reclutamento di certi Pokémon viene raddoppiata.

In portali sull'infinito, ogni Pokémon possiede due percentuali di reclutamento differenti. La seconda viene utilizzata quando il Pokémon è già stato reclutato oppure quando il giocatore ha concluso la storia principale.

Curiosità

  • In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu e nelle versioni successive Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, Kecleon è in assoluto il Pokémon più difficile da reclutare, con una percentuale del -33.9% su Squadra Rossa e Blu e del -49.5% su Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. Per far si che la percentuale di reclutamento diventi positiva bisogna:
    • In Squadra Rossa e Squadra Blu: avere il leader almeno a livello 90 (per ottenere un bonus del 24%) e avere equipaggiato l'Arcoamico (che aggiunge un bonus del 10%). In questo modo il bonus raggiunge il 34%, e quindi vi sarà lo 0.1% di probabilità di reclutare Kecleon. Questa è la percentuale maggiore che si può ottenere.
    • In Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo: avere il leader almeno a livello 90 (per ottenere un bonus del 25%), avere equipaggiata la Goccia Ambra o la Mascheradoro (che aggiunge un bonus del 24%) e avere un leader con l'Abilità QI Amico di Tutti (che garantisce un ultimo bonus di 1%). In questo modo il bonus raggiunge il 50%, e quindi vi sarà lo 0.5% di probabilità di reclutare Kecleon.



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche