Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Frammento Antico

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime e manga.
Il Frammento Antico

Il Frammento Antico è un oggetto fondamentale per la storia che compare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. Appartiene al partner del giocatore da quando ne ha memoria, e per questo vuole scoprirne la provenienza.

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS7.png

Il simbolo del Frammento Antico in fondo alla Fossa Salmastra

Durante il gioco, il partner del giocatore lo usa ogni tanto per farsi coraggio. All'inizio del gioco, quando il partner trova il giocatore sulla Spiaggia, Zubat e Koffing lo rubano e scappano nella Grotta Marina. Il giocatore e il partner li inseguono, intraprendendo la loro prima esplorazione. Si scopre poi successivamente che il Frammento Antico compare solo davanti Pokémon ai puri di cuore, e che serve per raggiungere la Terra Nascosta, evitando quindi che Pokémon malvagi la raggiungano. Infatti portandolo in fondo alla Grotta Salmastra interagisce con un disegno simile a quello del Frammento che si trova su un muro, segnalando a Lapras che qualcuno vuole raggiungere la Terra Nascosta. Nella Grotta Salmastra il Team Teschio prova nuovamente a rubarlo, per poi restituirlo una volta sconfitti dai Pokémon in fondo alla grotta. Serve inoltre in cima alle Antiche Rovine, per attivare il Vascello Arcobaleno e raggiungere la Torre del Tempo.

Nell'anime

Il Frammento Antico appare per la prima volta in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità, custodito da Chimchar. In SS021, quando il Team Poképals e Grovyle raggiungono il fondo della Grotta Salmastra, il Frammento Antico reagisce col disegno simile nel muro ed evoca Lapras, che li porta nella Terra Nascosta. Quando il gruppo raggiunge le Antiche Rovine, mentre Chimchar fa per inserire il Frammento Antico per attivare il Vascello Arcobaleno, viene interrotto da Dusknoir e i Sableye, che sgraffignano il Frammento Antico. Dopo che il Team Poképals e Grovyle sconfiggono i Sableye, lotta con Dusknoir e lo sconfiggono, recuperando il Frammento Antico. Per impedire a Dusknoir di intralciare nuovamente il Team Poképals, Grovyle decide di riportarlo nel futuro insieme a lui. Il Frammento Antico viene usato per l'ultima volta dal Team Poképals per attivare il Vascello Arcobaleno e dirigersi alla Torre del Tempo.

Nel manga

In altre lingue