In quarta generazione, i forzieri sono strumenti che contengono un altro strumento. Lo strumento contenuto viene scelto casualmente da una lista molto ampia, che si allarga avanzando nel gioco. Spesso i forzieri contengono gli strumenti esclusivi, che sono difficilmente ottenibili in altro modo. Per aprire i forzieri bisogna ricorrere alle Perizie di Xatu a Borgo Tesoro, al costo di 150 Poké.
Solitamente i forzieri si ottengono dai Pokémon avversari, che quando vengono sconfitti se non tengono uno strumento hanno una certa probabilità di lasciare un forziere casuale. I forzieri ottenuti in questo modo hanno una probabilità lievemente maggiore di contenere uno strumento esclusivo del Pokémon che lo ha lasciato. Inoltre in certi dungeon, come quelli di Isola Zero, ci sono dei forzieri in stanze chiuse a chiave o circondate da acqua in piani specifici. Questi forzieri contengono uno strumento scelto casualmente tra una lista molto limitata, che è unica e fissata per ognuno di questi forzieri. Spesso vi si trovano all'interno rari strumenti esclusivi per Pokémon leggendari, che si possono ottenre solo in questo modo. In più, in fondo ad alcuni dungeon si trovano una o più Tecalusso come ricompensa. Queste Tecalusso spesso hanno contenuto fissato oppure contengono strumenti rari come Gommaincanto.
In entrambe le generazioni, il contenuto dei forzieri viene deciso quando vengono generati, perciò aprendo lo stesso forziere il contenuto non cambia.