Contatto con il terreno
Un Pokémon a contatto con il terreno o con il suolo è un Pokémon che può essere bersagliato da mosse di tipo Terra e da diversi altri effetti associati al terreno di lotta.
Pokémon in aria
Un Pokémon non viene considerato a contatto con il terreno ma in aria se è soggetto ad una delle seguenti condizioni:
- Possiede il tipo Volante
- Possiede l'abilità Levitazione
- Tiene lo strumento Palloncino
- Si trova sotto l'effetto di Magnetascesa o di Telecinesi
Tuttavia, Levitazione può essere negata da Gastroacido, così come Palloncino dall'abilità Impaccio. Inoltre, se il Pokémon attaccante dispone di un'abilità che ignora quelle avversarie o di una mossa che ignora le abilità del bersaglio, Levitazione non ha effetto.
Provocare il contatto con il terreno
Esistono diversi effetti di mosse e strumenti che possono provocare il contatto con il terreno di un Pokémon in aria. Questo avviene quando il Pokémon è soggetto a una delle seguenti condizioni:
- Tiene lo strumento Ferropalla
- Si trova sotto l'effetto di Radicamento (dalla quarta generazione in poi)
- Ha subito le mosse Abbattimento o Mille Frecce
- È stata aumentata la gravità per effetto di Gravità o Gigagravitoforza
Se un Pokémon di tipo Volante usa Trespolo, ed il suo tipo è l'unica condizione per cui il Pokémon si trova in aria, viene considerato a contatto con il terreno fino alla fine del turno, quando riacquista il tipo Volante.
La Lotta Inversa e il Facilsaglio rendono possibile colpire un Pokémon di tipo Volante con mosse di tipo Terra, ma non rimuovono la sua condizione in aria.
Immunità
I Pokémon non a contatto con il terreno sono immuni:
- A tutte le mosse di tipo Terra, ad eccezione di Mille Frecce
- Alle entry hazard Punte, Fielepunte e Rete Vischiosa
- Alla mossa Aracampo
- All'abilità Trappoarena
- Agli effetti dei campi
Va aggiunto che, se un Pokémon di tipo Veleno a contatto con il terreno entra in campo mentre sono presenti le Fielepunte, queste ultime verranno assorbite dal Pokémon e quindi rimosse dal campo di battaglia. Se invece il Pokémon Veleno che entra in campo non è a contatto con il suolo, le Fielepunte rimarranno sul terreno di gioco.