Contatto con il terreno

Un Pokémon a contatto con il terreno o con il suolo è un Pokémon che può essere bersagliato da mosse di tipo Terra e da diversi altri effetti associati al terreno di lotta.

Pokémon in aria

Un Pokémon non viene considerato a contatto con il terreno ma viene considerato in aria se è soggetto ad una delle seguenti condizioni:

Levitazione può essere negata da Gastroacido e Palloncino dall'abilità Impaccio. Inoltre, se Rompiforma, Teravolt o Piroturbina sono in possesso dell'avversario che attacca, l'abilità Levitazione verrà ignorata.

Provocare il contatto con il terreno

Esistono diversi effetti di mosse e strumenti che possono provocare il contatto con il terreno di un Pokémon in aria. Questo avviene quando il Pokémon è soggetto a una delle seguenti condizioni:

Se un Pokémon di tipo Volante usa Trespolo, ed il suo tipo è l'unica condizione per cui il Pokémon si trova in aria, verrà considerato a contatto con il terreno fino alla fine del turno, quando riacquisterà il tipo Volante.

La Lotta Inversa e il Facilsaglio rendono possibile colpire un Pokémon di tipo Volante con mosse di tipo Terra, ma non rimuovono la sua condizione in aria.

Immunità

I Pokémon non a contatto con il terreno sono immuni:

Va aggiunto che, se un Pokémon di tipo Veleno a contatto con il terreno entra in campo mentre sono presenti le Fielepunte, queste ultime verranno assorbite dal Pokémon e quindi rimosse dal campo di battaglia; se, invece, il Pokémon Veleno che entra in campo non è a contatto con il suolo, le Fielepunte rimarranno sul terreno di gioco.



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche