Potere Go

I poteri Go sono una meccanica introdotta in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. Prendono il posto dei punti base, similmente ai quali vengono usati per aumentare le statistiche di un Pokémon. Si ottengono tramite l'utilizzo di Caramelle e aumento di livello.

Sono anche conosciuti con il nome non ufficiale AV, da Awakening values.

Funzionamento

Usare certe Caramelle e aumentare il livello di un Pokémon sono gli unici modi per poter migliorare i poteri Go di un Pokémon. Ogni potere Go addizionale corrisponde ad un punto aggiunto alla statistica al termine dei dovuti calcoli, con un limite massimo di 200 poteri Go per ogni statistica a prescindere da livello, natura, punti individuali o affetto.

Ad ogni aumento di livello, un Pokémon riceve un potere Go in una statistica a caso. Più poteri Go il Pokémon ha in una statistica, più Caramelle saranno richieste per aumentare quella statistica di un potere Go aggiuntivo. Ogni volta che si usa una Caramella, le statistiche aumenteranno soltanto di un punto a prescindere dalle dimensioni della Caramella; tuttavia, più grande è la Caramella usata e meno unità di essa saranno richieste. Le Caramelle di dimensioni S possono essere usate su Pokémon di qualsiasi livello, quelle di dimensioni M possono essere usate su Pokémon di livello 30 o superiore e quelle di dimensioni L possono essere usate su Pokémon di livello 60 o superiore.

In aggiunta, le Caramelle basate sulla specie possono essere utilizzate per aumentare di un punto tutti i poteri Go della specie di Pokémon relativa, fino al massimo di 200. Queste ultime sono generalmente più difficili da trovare rispetto alle Caramelle basate sulle statistiche.

In lotta

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! i giocatori possono scegliere tra due set di regole per le lotte in link: regole normali e senza restrizioni. Scegliendo la prima opzione, tutti i Pokémon partecipanti saranno di livello 50, la loro amicizia sarà di valore 70 e tutti i poteri Go saranno di valore 0. Se invece si sceglie la seconda, i Pokémon partecipanti terranno i loro attuali poteri Go, livelli e valori di amicizia.

Paragone con i punti base

Come i punti base, i poteri Go sono una meccanica che permette ai Pokémon di accrescere le loro statistiche all'infuori dell'aumento di livello. Tuttavia, vi sono importanti differenze tra i due valori che permettono ai Pokémon sotto il sistema dei poteri Go di superare il limite delle statistiche che invece viene imposto col metodo dei punti base.

 
 

Con il sistema dei punti base, 4 valori sono richiesti per aumentare una statistica di 1 punto fino a 100, assumendo una natura neutrale. Con una natura favorevole, 4 punti base a volte aumenteranno una statistica di un secondo punto, mentre una natura sfavorevole potrà causare il fallimento di tutti e 4 i punti base nel raggiungere l'aumento desiderato. Dal momento che l'effetto dei punti base viene ridimensionato dal livello, gli aumenti delle statistiche tramite punti base sono meno frequenti a livelli più bassi, per cui al livello 50 ogni aumento richiede 8 punti base, mentre al livello 10 ne richiede 40.

Con un limite di punti base pari a 252 per una data statistica, un Pokémon di livello 100 può presentare una statistica aumentata di un valore fino a 63 punti tramite i punti base (69 con natura favorevole).

 
 

Con il sistema dei poteri Go, soltanto un potere Go è richiesto per aumentare una statistica di un punto. Dal momento che i poteri Go vengono aggiunti all'ultimo, dopo che tutti i calcoli sono stati compiuti, l'aumento di un punto viene realizzato a prescindere da livello e natura del Pokémon. Questo può permettere a un Pokémon di livello basso con un gran numero di poteri Go di surclassare un Pokémon di livello molto più alto senza molti investimenti in termini di poteri Go.

Al limite di 200 poteri Go, le statistiche di un Pokémon di livello 100 (assumendo natura neutrale) avranno un valore equivalente a quello che avrebbero se i punti base potessero arrivare a un valore di 800 in ogni statistica, mentre le statistiche di un Pokémon di livello 1 sarebbero l'equivalente di 80,000 punti base in ogni statistica.

Costi

La tabella che segue mostra quante Caramelle di ogni tipo sono richieste per aumentare di un punto il potere Go di una statistica. I valori cumulativi mostrano la quantità totale di Caramelle necessarie per raggiungere un certo punto, se il giocatore dovesse usare soltanto un tipo di Caramella. Se il giocatore vuole usare innanzitutto la Caramella più piccola prima di raggiungere il limite, basta sottrarre 50 dalla quantità cumulativa M e 100 dalla quantità L.

In altre lingue


Info
Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche