Sapore

Il sapore è un insieme speciale di caratteristiche presenti in alcuni cibi Pokémon. I cibi interessati includono le bacche, le Pokémelle, i Poffin, le Ghicocche, il Ghicosucco, le malasade e il curry. Ci sono cinque sapori diversi:

  • Pepato
  • AgroVI+ / Secco III-IV
  • Dolce
  • Amaro
  • Aspro

Gran parte dei cibi può avere più di un sapore ad essi attribuito.

La meccanica principale del sapore è la preferenza di esso: a Pokémon diversi piacciono o non piacciono sapori diversi, a seconda della loro natura. Questo di solito influenza l'efficacia del cibo. I sapori che piacciono o non piacciono a un Pokémon corrispondono alla statistica che la sua Natura aumenta o diminuisce. Ad esempio, tutti i Pokémon a cui piacciono i sapori pepati hanno una natura che aumenta il loro Attacco, mentre quelli a cui non piacciono i sapori pepati hanno una natura che lo abbassa. I Pokémon che hanno una natura neutrale non hanno preferenze.

Sapori diversi rappresentano anche statistiche diverse nella maggior parte dei cibi. Ad esempio, una Pokémella dal sapore pepato aumenterà la virtù Classe di un Pokémon. Quando ciò viene combinato con l'aspetto delle preferenze di sapore, se a un Pokémon non piacciono i cibi pepati e viene nutrito con una Pokémella prevalentemente pepata, la sua Classe aumenterà meno rispetto a quando un Pokémon a cui piacciono i cibi pepati viene nutrito con la stessa Pokémella.

Sebbene siano descritte come "amare", le erbe medicinali non hanno alcun nesso con la meccanica del sapore.

Preferenze di sapore

Il sapore che piace o non piace a un Pokémon dipende dalla sua natura, come mostrato nella tabella sottostante. I sapori graditi e non graditi corrispondono alle statistiche che ogni natura aumenta e diminuisce.

Tabella dei sapori
Nessuna preferenza ↘ Sapore non gradito
Pepato Agro Dolce Amaro Aspro
Sapore gradito Pepato Ritrosa Decisa Audace Birbona Schiva
Agro Modesta Docile Quieta Ardente Mite
Dolce Timida Allegra Ardita Ingenua Lesta
Amaro Calma Cauta Vivace Furba Gentile
Aspro Sicura Scaltra Placida Fiacca Seria

Statistiche associate ai sapori

Il sapore di un cibo di solito influenza la sua efficacia, ma cibi diversi in genere influenzano statistiche diverse.

Ad eccezione delle malasade, il sapore o i sapori in un cibo rappresentano anche quale statistica aumenteranno.

Anche le bacche che possono causare confusione presentano un'interazione unica con i sapori. In lotta, queste bacche ripristinano PS, ma se vengono consumate da un Pokémon a cui non piace il sapore principale della bacca, il Pokémon diventa confuso. Questa è l'unica meccanica dipendente dal sapore che è stata costantemente portata avanti dalla sua introduzione.

Elenco delle bacche per sapore

Terza generazione

Quando il giocatore controlla l'etichetta di una bacca, i sapori positivi (tutti i sapori se ogni sapore è 0) sono indicati da un cerchio rosso attorno al nome dei sapori.

Bacche dell'e-Reader

Quarta e ottava generazione

In quarta generazione, quando il giocatore controlla l'etichetta di una bacca, i sapori sono indicati da un pentagono. Le bacche con il simbolo "IV" (da Baccalampon a Baccananas e da Baccavena a Baccartillo) sono disponibili in quarta generazione ma non in ottava.

In ottava generazione, i sapori sono indicati da un testo descrittivo nella Borsa al momento della selezione delle bacche quando si cucina. Le bacche con il simbolo "VIII" (Baccarcadè, Baccalighia e Baccapane) sono disponibili in ottava generazione ma non in quarta.

Elenco delle Ghicocche per sapore

Meccaniche simili

Nella quinta generazione, ogni Bacca può creare tre diversi "gusti" di gelato per il minigioco del Dream World "Fai un gelato". Ogni sapore ha diversi valori per il numero di palline gelato e l'aderenza di esse.

In sesta generazione, le bacche vengono divise per gruppi di colori. Questi vengono utilizzati quando si coltivano bacche o si producono succhi o Pokémelle. In X e Y ci sono sei gruppi di colori: rosso, blu, viola, verde, giallo e rosa. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha ce ne sono cinque: rosso, giallo, blu, verde e rosa. Ognuno di questi ultimi corrisponde ad una virtù.

Curiosità

  • Le descrizioni della Borsa delle bacche Baccalampon, Baccamora, Baccabana, Baccapera e Baccananas in Rubino Omega e Zaffiro Alpha indicano che esse sono rispettivamente pepate, acide, dolci, amare e aspre, rispettivamente, facendo riferimento ai loro sapori precedenti nei giochi di terza e quarta generazione.
    • Il riferimento nella descrizione della Baccamora non è stato notato e, come tale, 渋い è stato tradotto come "acido" invece che come "agro".
  • Nella terza generazione, la somma totale di tutti i valori del sapore è sempre zero (0).

In altre lingue

Pepato

Agro

Dolce

Amaro

Aspro

Vedi anche


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche