Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Dono Segreto

Dono Segreto o Evento Wi-Fi è una funzionalità presente in tutti i giochi Pokémon dalla seconda generazione in poi.

Indice

Seconda generazione

In seconda generazione, il Dono Segreto è utilizzato in combinazione con l' infrarosso in cima al Game Boy Color per comunicare con altri giochi che supportano il Dono Segreto per regalare decorazioni di camere con lettori o gli elementi. Può anche essere usato con Pokémon Stadium 2 e Pokémon Pikachu 2 GS. Il Dono Segreto può essere utilizzato un massimo di cinque volte al giorno, con non più di un regalo per utente.

Per attivare la funzione Dono Segreto nei giochi di seconda generazione, i giocatori devono parlare con la ragazza in verde al quinto piano del Centro Commerciale di Fiordoropoli. Dopo che questo è stato fatto, si può accedere dal menu iniziale.

Una volta attivato, ogni giocatore riceverà un oggetto a caso se ci si collega ad un altro gioco della serie principale, o solo il giocatore del gioco della serie principale riceverà un elemento se il collegamento a Pokémon Stadium 2. Alcune voci possono essere trovate solo quando si comunica con Pokémon Stadium 2.

Anche se i giochi di seconda generazione sono riproducibili su un Game Boy Advance, il Dono Segreto non può essere utilizzato perché tali sistemi non hanno alcuna porta infrarossi.

Strumenti ottenibili casualmente da Mystery Dungeon in seconda generazione

Costo degli strumenti in Pokémon Pikachu 2 GS

Strumento Watts
Messaggio Eon 50
Bacca 100
Bacca Amara 200
Mega Ball 300
Repellente Max 400
Etere 500
Bacca Miracolosa 600
Bacca Oro 700
Elisir 800
Revitalizzante 900
Caramella Rara 999

Terza generazione

In terza generazione, lo scopo primario del Dono Segreto è quello di ricevere oggetti speciali in occasione di eventi Nintendo. È dipendente dalla lingua, quindi i giocatori non saranno in grado di ricevere gli oggetti con una copia del gioco straniera. Deve essere utilizzato un Cavo Game Link o un Adattatore Wireless per Game Boy Advance.

Per attivare la funzione Dono Segreto nei giochi terza generazione, i giocatori devono interagire con gli appunti presenti sul bancone di qualsiasi Pokémon Market e inserire la frase di seguito, in base alla lingua del gioco. L'impiegato dietro il bancone li informa che la funzione Dono Segreto è stata attivata e sarà disponibile nel menu principale da quel momento in poi. Tuttavia, questa funzione esiste solo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e nelle versioni non giapponesi di Smeraldo.

Lingua In alto a sinistra In alto a destra In basso a sinistra In basso a destra
Giapponese ともだち いっぱい ふしぎ つうしん
Italiano INSIEME IN LINK !
Inglese LINK TOGETHER WITH ALL
Francese CONNEXION AVEC LES DRESSEUR
Tedesco LINK MIT ALLE ZUSAMMEN
Spagnolo CONEXIÓN CON TODOS (Blank)

In Pokémon Pokémon Rubino e Zaffiro e nella versione giapponese di Pokémon Smeraldo, vi è una funzione simile chiamata Evento Segreto. Per accedere a questa funzione, i giocatori devono parlare con il PNG vicino al PC nel Centro Pokémon di Petalipoli e inserire la frase che segue mentre viene intervistato (sempre in base alla lingua del gioco). Il PNG provvederà a informarne il giocatore che l'Evento Segreto è stato attivato. Sarà poi presente nel menu principale dopo aver salvato il gioco da quel punto in poi.

Lingua In alto a sinistra In alto a destra In basso a sinistra In basso a destra
Giapponese ふしぎ できごと わくわく ドキドキ
Italiano EVENTO SEGRETO È FANTASTICO
Inglese MYSTERY EVENT IS EXCITING
Francese EVENEMENT MYSTERE EST PASSIONNANT
Tedesco GEHEIM GESCHEHEN IST JIPP!JIPP!
Spagnolo EVENTO MISTERIOSO ES DEMASIADO

Quarta generazione

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, il Dono Segreto deve essere attivato al Giubilo TV. Nella stazione TV, vi è un produttore televisivo al terzo piano, che attiva la funzione Dono Segreto se il giocatore risponde alle sue domande con le parole chiave corrette riportate di seguito (in base alla lingua del gioco).

Lingua Risposta 1 (Sinistra) Risposta 1 (Destra) Risposta 2 (Sinistra) Risposta 2 (Destra)
Giapponese みんな ハッピー Wi-Fi つうしん
Italiano CHIUNQUE FELICE Wi-Fi CONNECTION
Inglese EVERYONE HAPPY Wi-Fi CONNECTION
Francese TOUS HEUREUX CONNEXION Wi-Fi
Tedesco ALLE GLÜCKLICH Wi-Fi CONNECTION
Spagnolo CONEXIÓN Wi-Fi TODOS FELICES
Coreano 모두 두근두근 Wi-Fi 통신


In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Dono Segreto viene automaticamente sbloccato dopo aver ricevuto il Pokédex. A differenza dei primi tre giochi della generazione, è la quarta opzione visto dopo aver premuto "Start" nella schermata del titolo. Questo perché l'opzione per la connessione al Pokéwalker viene aggiunto subito dopo l'opzione "Nuovo Gioco".

In questa generazione, il Dono Segreto può essere utilizzato per trasferire Pokémon da Pokémon Ranger, Pokémon Ranger: Ombre su Almia e Pokémon Ranger: Tracce di luce o ricevere elementi e Pokémon da Pokémon Battle Revolution. I giocatori sono in grado di ricevere i regali in modalità wireless, dalla Nintendo Wi-Fi Connection o da un amico. La funzione Dono Segreto consente di ricevere solo una volta un evento specifico. I regali sono inviati con una scheda Wonder, che il giocatore è in grado di memorizzarne fino a tre. È per questo che i giocatori devono scegliere di scartare Wonder Card utilizzate in modo che non avrà più di due carte prima di ricevere un altro Dono Segreto.

Quinta generazione

Il Trasferitore, che permette l'invio di Pokémon da giochi di quarta generazione, può essere attivato ad Austropoli in Pokémon Nero e Bianco. Il Dono Segreto è ora sempre abilitato nel menu principale del gioco senza la necessità di avviare una nuova partita, simile a Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

I giocatori sono in grado di ricevere i regali in modalità wireless, dalla Nintendo Wi-Fi Connection, o da un amico. La funzione Dono Segreto consente di ricevere solo una volta un evento specifico. I regali sono inviati con una Wonder Card. In questa generazione, la massima quantità di Wonder Card un gioco che può contenere è aumentato a dodici per i giochi salvati, ma un gioco senza un file di salvataggio può contenere al massimo tre Wonder Card.

Sesta generazione

Il Dono Segreto funziona in maniera analoga alla generazione precedente.

Gli eventi distribuiti localmente non sono più region-locked, ma possono essere ricevuti indifferentemente dalla nazionalità del gioco. È ora possibile conservare fino a 24 Wonder Card. Per poter utilizzare il Dono Segreto, il giocatore deve avere un salvataggio.

I regali possono essere ritirati nei Centri Pokémon.

Settima generazione

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna la funzione Dono Segreto funziona in maniera analoga ai titoli precedenti. Il massimo di Wonder Card conservabili è ora 48. Il gioco deve avere un salvataggio per usare questa funzione.

Possono essere ricevuti in questo modo anche regali come i Punti Lotta o i Pokémon distribuiti tramite Banca Pokémon.

Alcuni eventi sono anche stati distribuiti tramite codice QR, ma questi vengono scansionati tramite la funzione Scanner QR inserita nel Pokédex Rotom.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è possibile accedere al Dono Segreto direttamente dal menu, selezionando la voce Comunicazione.

È stata rimossa la possibilità di ricevere eventi in locale.

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo

È possibile accedere al Dono Segreto dal menu di gioco.

È stata reintrodotta la possibilità di ricevere eventi in locale. Nel menu Dono Segreto è possibile ricevere anche gli aggiornamenti del bollettino delle Terre Selvagge, collegarsi alla Poké Ball Plus e ricevere i premi del Battle Spot.

In Spada e Scudo i regali vengono automaticamente aggiunti alla squadra del giocatore o inviati nei Box quando sono dei Pokémon, o messi nello zaino se sono strumenti.

In Pokémon HOME

Nella versione per dispositivi mobili di Pokémon HOME è possibile riscattare i codici seriali di eventi compatibili con Spada e Scudo e altri codici QR. Al momento la funzione è limitata alle distribuzioni di Pokémon. Sono inoltre presenti alcuni Pokémon come ricompensa per aver effettuato determinate azioni. Questi Pokémon devono essere riscattati dal Box regali entro 30 giorni dalla loro ricezione, e vengono aggiunti ai Pokémon depositati. È poi possibile utilizzare la versione per Nintendo Switch di Pokémon HOME per inviare i Pokémon nei titoli della serie principale.

Dalla sezione di aiuto dell'applicazione sembra che in futuro sarà possibile riscattare anche strumenti.


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche