Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Menu

px
Questo articolo è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.

Il menu è l'interfaccia principale di tutti i videogiochi Pokémon della serie principale che permette al giocatore di accedere alle funzionalità di base del gioco. Nei giochi della famiglia del Game Boy (dalla prima alla terza generazione), vi si accede premendo il pulsante START, mentre in quelli di Nintendo DS e Nintendo 3DS premendo il pulsante X. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il menu è sempre visualizzabile nel touch screen.

A partire dalla sesta generazione, le posizioni delle voci possono essere scambiate a piacimento, mentre in settima il menu viene esteso a due pagine, grazie al maggior numero di funzionalità.

Indice

Nella serie principale

Nelle serie spin-off

Galleria

Curiosità

  • Nei giochi di prima generazione, il menu viene contagiato dall'oscurità delle grotte se non si sta usando Flash. Questo viene corretto in seconda generazione; nel Game Boy e nel Super Game Boy, il menu si comporta coma nella prima generazione e Flash non lo rende più luminoso, in quanto l'oscurità è dipendente dalla palette di colori basata sul tempo definita nelle mappe delle grotte, le quali sono impostate in modo da utilizzare la palette di colori della notte.
  • In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, quando si sceglie Mosse sul menu, compare normalmente un quadrato rosso sulla mattonella sottostante il leader; tuttavia, questo quadrato non scompare quando si chiude la finestra, ma solo se si chiude il menu o si apre e chiude il Portastrumenti
  • In prima generazione, se il giocatore tiene premuto A durante il salvataggio, il menu non scompare finché questi non rilascia il pulsante.

In altre lingue