Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Grotta

Se stavi cercando l'area di Pokémon Snap, vedi Caverna Isola Pokémon.

Se stavi cercando l'area di PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu, vedi Zona Grotta.

Se stavi cercando l'isola appartenente alle Isole Cristalline, vedi Isola della Grotta.

L'entrata di una grotta in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Schizzo di Ken Sugimori di Rosso che esplora una grotta

Una grotta, o caverna, è un'area sotterranea. In queste zone vive una gran quantità di Pokémon di tipo Roccia e Terra, oltre a Pokémon basati su animali che in genere vivono nelle grotte, come Zubat. In totale vi sono 180 grotte conosciute nel mondo dei Pokémon.

Indice

Descrizione generale

Le grotte si possono trovare in ogni regione del mondo dei Pokémon. Esse spesso fungono da collegamento tra diverse zone e i viaggiatori non possono raggiungere la loro destinazione senza attraversarle. Spesso, le grotte sono molto buie e rendono difficoltoso l'avanzamento; questo problema può essere risolto con l'uso della mossa Flash. Le grotte sono quasi sempre tortuose e labirintiche e portano allo smarrimento. Alcuni team malvagi come il Team Magma ed il Team Idro fanno di alcune grotte i loro quartier generali.

Tutte le grotte contengono mattonelle rocciose e spesso mattonelle d'acqua; alcune possono contenere anche mattonelle di ghiaccio, mattonelle di sabbia, buchi, gradini o pozzanghere. Si possono trovare degli strumenti, presumibilmente caduti ad altri viaggiatori. Pokémon rari o leggendari possono essere trovati nelle profondità delle caverne.

Nella lotta

Nei giochi di terza generazione, il terreno della grotta dà alla mossa Forzasegreta il 30% di possibilità di causare all'avversario tentennamento, dando l'apparenza che l'avversario sia colpito da Morso; Naturforza si trasforma in Palla Ombra.

Nei giochi di quarta e quinta generazione, il terreno della grotta dà alla mossa Forzasegreta il 30% di possibilità di causare all'avversario tentennamento, dando l'apparenza che l'avversario sia colpito da Sassata; Naturforza si trasforma in Frana.

Nei giochi di sesta e settima generazione, il terreno della grotta dà alla mossa Forzasegreta il 30% di possibilità di causare all'avversario tentennamento, dando l'apparenza che l'avversario sia colpito da Sassata; Naturforza si trasforma in Gemmoforza.

La mossa Camuffamento trasforma il Pokémon utilizzatore nel tipo Roccia se usata in una grotta.

Lista delle grotte e caverne nel mondo dei Pokémon

Kanto

Settipelago

Johto

Hoenn

Sinnoh

Unima

Kalos

Alola

Galar

Auros

Fiore

Almia

Oblivia

Mondo Mystery Dungeon

Altre

In altre lingue