Sotterranei

Sotterranei
Bandiera EN-US.png The Underground
Bandiera Giappone.png ちかつうろ
Mappa Sotterranei Sinnoh.gif
Regione
Zona
Sotto Sinnoh
Posizione
Sinnoh.png
I Sotterranei si trovano in questo punto di Sinnoh.

I Sotterranei sono un'enorme rete di cunicoli estesa sotto l'intera regione di Sinnoh nei giochi Pokémon Diamante, Perla e Platino. Il giocatore può viaggiarvi in qualsiasi momento utilizzando un Esplorokit, che può ricevere dall'Esperto dei Sotterranei a Evopoli. I Sotterranei offrono molteplici usi del touch-screen del Nintendo DS, poiché la visualizzazione principale è sullo schermo inferiore sensibile al tocco, mentre lo schermo superiore mostra una mappa radar dell'intera area. Utilizzano anche la comunicazione wireless del DS per consentire a più giocatori, ciascuno con il proprio DS e una copia del gioco, di interagire.

I Sotterranei hanno un menu diverso da quello dell'overworld, che mostra i diversi strumenti utilizzati. Ad eccezione dei Tesori, che possono essere trasferiti nella Borsa del giocatore, questi strumenti sono tutti esclusivi dell'area.

Le Bilie sono la valuta dei Sotterranei. Il giocatore può seppellire le proprie Bilie per renderle più preziose, sia lasciando una Bilia sepolta a lungo per farla crescere, sia seppellendo Bilie dello stesso colore nello stesso punto per fonderle in una Bilia più grande. Quando le Bilie vengono sepolte nello stesso punto, le loro dimensioni si mescolano. Quando due o più Bilie vengono sepolte una sopra l'altra, la Bilia più grande viene aggiunta alle dimensioni delle Bilie più piccole divisa per cinque, arrotondata per difetto, più uno. Le Bilie possono raggiungere una dimensione massima di 99, con alcune che crescono più velocemente di altre. Le Bilie Blu, Verdi e Rosse crescono più velocemente e sono quindi le meno preziose. Le Bilie Terse sono le seconde Bilie in per rapidità di crescita e sono semi-preziose. Le Bilie Prisma sono le Bilie a crescita più lenta e sono quindi le più preziose di tutte. Seppellire le Bilie può aumentare il numero e la densità delle scintille minerarie nelle loro vicinanze.

Ci sono sei diverse aree nei Sotterranei e ognuna è accessibile da diverse zone dell'overworld. Mentre alcune sono facilmente accessibili dalla terraferma, i giocatori a volte devono recarsi in luoghi lontani come l'Isola Lunapiena per entrare in determinate aree.

I Grandi Sotterranei prendono il posto dei Sotterranei in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Caratteristiche

Esplorazione

 
Lucas scava alla ricerca di Tesori mentre Lucinda posiziona delle Trappole.

Come nel mondo normale, l'uso del D-pad consente al giocatore di camminare in qualsiasi direzione e, tenendo premuto "B", di correre. Poiché la Borsa normale non può essere utilizzata nei Sotterranei, la Bicicletta non è disponibile per aumentare ulteriormente la velocità. I passi compiuti nei Sotterranei non contano per la schiusa delle Uova o per l'app del PokéKron Contapassi, ma il tempo qui trascorso conta per il tempo di gioco complessivo. Il gioco non può essere messo in pausa (chiudendo il DS o in altro modo) mentre si è nei Sotterranei. Inoltre, poiché le funzionalità wireless consumano più energia del funzionamento normale della console, il giocatore dovrebbe fare attenzione a non scaricare completamente la batteria mentre si trova nei Sotterranei.

Ci sono sei sezioni indipendenti del labirinto, ognuna accessibile da diversi luoghi di Sinnoh. Per quanto riguarda i venditori e tesori minerari, le aree sono equivalenti. Quando si partecipa in multiplayer nei Sotterranei, i giocatori dovrebbero assicurarsi di trovarsi tutti nello stesso set di caverne.

La stragrande maggioranza dei tunnel è larga 5 quadrati, con alcuni passaggi larghi 1 quadrato tra tunnel paralleli. Il giocatore può vedere circa 12x15 quadrati sullo schermo in qualsiasi momento (senza tenere conto degli effetti della prospettiva dall'alto verso il basso). Toccando qualsiasi punto del touch screen inferiore, un impulso radar indicherà gli strumenti con cui interagire entro un raggio di 4-5 quadrati, indicati da scintillii gialli. Pare esserci un massimo di 8-10 scintillii che vengono visualizzati se un particolare segnale restituisce troppi strumenti.

Se uno scintillio rivelato da un segnale si trova sul pavimento del tunnel, può trattarsi di una Trappola o di una Bilia, con la differenza che una Trappola ha uno scintillio bianco mentre una Bilia ne ha uno dorato. Se entrambe sono nascoste in un punto, viene trovata prima la Trappola e poi la Bilia. Se lo scintillio è nel muro, si tratta di una sezione con una leggera sporgenza nella quale si può scavare.

Estrazioni

 
Estrazione di tesori usando il martello

Una delle principali attrazioni dei Sotterranei è il minigioco delle estrazioni di materiali. Per scavare, il giocatore deve trovare un punto in cui il muro "risuona" toccando il touch screen e cercando gli scintillii. Ogni giorno, questi punti appariranno casualmente nei Sotterranei, di solito in gruppi, e potranno essere localizzati cercando gli scintillii segnati sullo schermo radar. Appaiono più frequentemente vicino alle Bilie sepolte, quindi un modo in cui i giocatori possono assicurarsi di avere sempre a disposizione molti punti estrattivi è creare un "giardino di Bilie" seppellendo molte Bilie nella stessa area.

Il minigioco in sé è simile alla battaglia navale o a Campo minato. All'inizio viene mostrata la parete della grotta, rappresentata da una griglia piena di quadrati. Ci sono tre profondità della parete: il terriccio marrone chiaro, che può essere sfondato con un colpo, il terriccio più scuro, che necessita di due colpi per essere sfondato, e le rocce grandi, che necessitano di tre colpi per essere sfondate. Il giocatore scava nel muro con un piccone, che scheggia piccole aree di roccia, e un martello, che rompe un'area più ampia della roccia. Ogni punto nasconderà da uno a quattro strumenti, tra cui Bilie, fossili, revitalizzanti, Squame Cuore, cocci, pietre evolutive introdotte prima della quarta generazione, lastre e alcuni strumenti tenuti. Ci sono anche pezzi di ferro nel muro, che non possono essere scavati e impediscono un'ulteriore estrazione al momento della scoperta (ovvero, quando vengono scoperti con un colpo diretto, non vengono rivelati altri spazi fino al colpo successivo). Dopo aver colpito un pezzo di ferro si sentirà un piccolo suono metallico. Ogni colpo porterà la parete più vicina al crollo; se la parete crolla prima che tutto venga dissotterrato, il minigioco termina e il giocatore viene ricompensato con ciò che ha dissotterrato prima che il muro crollasse. Le Bilie che il giocatore ha estratto vengono conservate separatamente dagli altri strumenti (chiamati Tesori nei Sotterranei); fino a 40 set di Bilie e fino a 40 Tesori possono essere trasportati dal giocatore, il quale per acquisirne altri deve fare spazio nella Borsa dei Sotterranei, seppellendo le Bilie o inviando i Tesori nella Borsa dell'overworld.

Inoltre, se qualcun'altro sta scavando vicino al giocatore, una piccozza apparirà sulla schermata di gioco e scaverà nella parete ogni qual volta lo farà l'altro giocatore. Questo aiuta a estrarre gli strumenti senza contribuire al crollo della parete.

Inizialmente solo il Fossilscudo e il Fossilcranio possono essere trovati in base alla versione di giocoDP o al numero ID AllenatorePt. Tuttavia, dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, sarà possibile estrarre anche il Domofossile, l'Helixfossile, l'Ambra antica, il Radifossile e il Fossilunghia. Anche un certo numero di strumenti che si trovano raramente prima di ottenere il Pokédex Nazionale possono essere trovati ora più facilmente, come le pietre evolutive. Inoltre, la Pietrafocaia, la Pietratuono, la Pietrasolare, la Rocciacalda, la Rocciafredda, l'Helixfossile e il Fossilunghia possono essere trovati più facilmente in Pokémon Diamante, mentre la Pietraidrica, la Pietrafoglia, la Pietralunare, la Rocciaumida, la Roccialiscia, il Domofossile e il Radifossile possono essere trovati più facilmente in Pokémon Perla. Pokémon Platino invece usa l'ID Allenatore, nello stesso modo del Fossilscudo e del Fossilcranio, per determinare quale set di Tesori sarà più comune durante il gioco.

Sotterrare Bilie

Il sotterramento delle Bilie si esegue tramite la funzione del menu dei Sotterranei. Non funzionerà, tuttavia, quando il giocatore si trova di fronte a una parete: le Bilie possono essere sotterrate solo nel terreno. Più a lungo le Bilie rimarranno sotterrate, più grandi cresceranno. Un giocatore può sotterrare fino a 99 Bilie alla volta; tentare di sotterrarne di più farà scomparire le Bilie sotterrate meno recentemente. In presenza del giocatore, ciascuna delle sue Bilie sotterrate emetterà un bagliore luminoso una alla volta nell'ordine in cui sono state sotterrate. Le Bilie sotterrate sono accessibili solo al giocatore che le ha messe lì; gli altri non possono vederle, eseguirne la rilevazione o interagire con esse in alcun modo. Altri possono, tuttavia, sfruttare l'aumento dei punti di scavo generati. Questo può essere vantaggioso per il giocatore che ha sotterrato le Bilie e per un amico (o amici), poiché ci saranno molte opportunità per scavare fianco a fianco.

Sagome degli strumenti

Gli strumenti hanno una propria sagoma all'interno del minigioco dell'estrazione mineraria. Gli strumenti più grandi coprono un'area maggiore e possono quindi essere trovati più facilmente. Tuttavia ci vorranno più colpi di piccozza o di martello per estrarli.

* Possono essere trovati in questo modo oppure ruotati di 90°
** Possono essere trovati in questo modo oppure ruotati di 90°, di 180° oppure di 270°

Bilia Piccola

Bilia Grande

Squama Cuore

Fossilcranio

Fossilscudo

Domofossile

Helixfossile**

Ambra Antica*

Fossilunghia**

Radifossile**

Coccio Rosso

Coccio Giallo

Coccio Verde

Coccio Blu

Lastre

Pietradura

Rocciacalda

Rocciaumida

Roccialiscia

Rocciafredda

Pietrafocaia

Pietraidrica

Pietratuono

Pietrafoglia*

Pietralunare*

Pietrasolare

Pietraovale

Pietrastante

Ferropalla

Creta Luce

Roccianima

Revitalizzante

Revitalizzante Max

Pezzo Stella

Osso Raro*

Basi Segrete

Articolo principale: Base Segreta

I Sotterranei sono anche il luogo dove possono essere create le Basi Segrete in quarta generazione. Le Bilie trovate con il minigioco dell'estrazione mineraria possono essere scambiate con i mercanti sparsi per il posto in cambio di oggetti per decorare la Base Segreta. Essa può essere creata in una qualsiasi parte della parete usando una Trivella e può essere decorata con un massimo di 15 oggetti.

Legato alla Base Segreta esiste un minigioco wireless chiamato Rubabandiera. Consiste nel visitare la Base Segreta di un altro giocatore per prendergli la Bandiera dal PC. Successivamente bisogna riportarla nella propria Base per poter accrescere il proprio record. Il numero di Bandiere ottenute (dallo stesso avversario o da altri) aggiorna il computer presente nella Base Segreta del giocatore. Ogni aggiornamento cambierà la grafica del computer stesso, permetterà al giocatore di rimuovere i Granmassi presenti nella Base e farà aumentare il numero di oggetti decorativi che si possono utilizzare. I Granmassi rimossi non possono essere rimpiazzati all'interno della Base, ciononostante riappariranno se ne viene creata una nuova.

Num. Bandiere Ricompensa
0 Bandiera Normale
10 oggetti decorativi da sistemare
Non si possono rimuovere Granmassi.
1 Bandiera di Bronzo
12 oggetti decorativi da sistemare
Si può rimuovere un solo Granmasso.
3 Bandiera d'Argento
14 oggetti decorativi da sistemare
Si possono rimuovere cinque Granmassi.
10 Bandiera d'Oro
15 oggetti decorativi da sistemare
Si possono rimuovere dieci Granmassi.
Il radar mostrerà la presenza di Bilie, Tesori e Trappole per tutti i Sotterranei.
50 Bandiera di Platino
15 oggetti decorativi da sistemare
Si possono rimuovere tutti i Granmassi
Una stella sulla Scheda Allenatore.


Un giocatore che ha una Bandiera non può fare altro che depositarla nel proprio PC. Se il proprietario della Bandiera parla con chi gliel'ha rubata, la Bandiera viene automaticamente restituita alla sua Base, mentre se un altro giocatore parla con qualcuno che ha rubato una Bandiera, quella persona gli ruba la Bandiera e può cercare di portarla alla sua Base.

Trappole

Un'altra caratteristica dei Sotterranei è rappresentata dalle Trappole. Queste possono essere scambiate con i mercanti per delle Bilie oppure possono essere trovate nei tunnel utilizzando il radar e guardando i punti luminosi sul terreno. Come per le Bilie, esse possono essere estratte mettendosi di fronte al punto in cui si trovano e premendo A. Il giocatore può portare con sé fino ad un massimo di 40 Trappole alla volta; se si prova ad estrarre una quarantunesima Trappola, il gioco non lo permetterà e la lascerà dove si trova.

Se un giocatore calpesta una Trappola, potrebbe essere mandato in volo in una direzione specifica, avere i comandi alterati in modo da camminare nella direzione sbagliata, oppure potrebbe dover usare lo stilo o il microfono per eliminare un ostacolo, ad esempio facendo scoppiare bolle o eliminando il fumo. A questo punto un messaggio verrà trasmesso a tutti i giocatori nei Sotterranei. Il gioco spiegherà come sfuggire a una Trappola, tuttavia se questa è stata piazzata da un avversario, quell'avversario verrà avvisato che qualcuno ci è caduto dentro. Se un giocatore cade in una Trappola, un altro può avvicinarsi e premere A per tirarlo fuori immediatamente. Poiché tutti i giocatori corrono alla stessa velocità, le Trappole ben posizionate sono il mezzo principale per raggiungere qualcuno che ha rubato la Bandiera di un giocatore. Se un giocatore ha piazzato alcune delle proprie Trappole, queste verranno visualizzate come quadrati dai colori vivaci con simboli che corrispondono ai loro nomi. Questo aiuta il giocatore a non cadere nelle proprie Trappole.

Venditori

Una caratteristica cruciale dei Sotterranei sono i venditori. Questi esploratori sembrano fermi e ruotano solo sul posto. Ci sono tre tipi di venditori nei Sotterranei. Il primo gruppo di venditori accetta i Tesori del giocatore in cambio di Bilie. Il secondo gruppo di venditori accetta Bilie in cambio di merci e viceversa. L'ultimo gruppo di venditori accetta Bilie in cambio di Trappole e viceversa. I venditori cambiano gli articoli che vendono ogni giorno e i loro prezzi, quindi un venditore potrebbe non avere lo stesso articolo per due giorni consecutivi. I venditori consentono al giocatore di decorare la propria Base Segreta e piantare Trappole ovunque nei Sotterranei. Nella mappa dei Sotterranei in cima a questo articolo, i punti gialli indicano i venditori di Trappole, i punti rossi indicano i venditori di Tesori e i punti blu indicano i venditori di merci.

Raggiungimento delle aree

Area in alto a destra: Area Sfida, Area Provviste, Area Svago

Area in alto a sinistra: Isola Lunapiena, Isola Lunanuova

Area in basso a destra: Sud Arenipoli

Area in basso a sinistra: Duefoglie, Sabbiafine, Giubilopoli, Mineropoli, Giardinfiorito, Canalipoli, Percorso 221, Parco Amici

Piccola area centrale: Memoride

Multiplayer

Quando si entra nei Sotterranei, viene automaticamente attivata la Comunicazione Wireless DS. Tutti i giocatori presenti nel raggio d'azione della comunicazione che decidono di entrare nei Sotterranei potranno interagire fra di loro. Come descritto sopra, i giocatori possono entrare nelle Basi Segrete degli altri e possono piazzare delle Trappole. In più, possono collaborare per scavare in un determinato punto della parete rocciosa.

I giocatori possono interagire fra di loro. In questo modo possono scambiarsi oggetti decorativi per la Base Segreta e possono comunicare usando un menu di domande e di risposte prefissate dal gioco. Ogni volta che un giocatore parla con un altro, il conteggio sulla loro scheda viene aggiornato. Una volta raggiunte le 32 persone, si potrà incontrare Spiritomb al Pozzo Memoria.

Aspetto degli strumenti

C'è una probabilità del 20% che uno strumento venga trovato in una parete sporgente. Alcuni strumenti, come la maggior parte dei fossili, possono essere trovati solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale.

       
Coccio Rosso Coccio Blu Coccio Verde Coccio Giallo
       
Helixfossile Domofossile Ambra Antica Radifossile
       
Fossilunghia Fossilscudo Fossilcranio Osso Raro
       
Pezzo Stella Revitalizzante Revitalizzante Max Ferropalla
       
Squama Cuore Creta Luce Roccianima Pietradura
       
Pietrafocaia Pietraidrica Pietratuono Pietrafoglia
       
Pietralunare Pietrasolare Pietraovale Pietrastante
       
Roccialiscia Rocciacalda Rocciafredda Rocciaumida
       
Lastradrakon Lastratetra Lastrageo Lastrapugno
       
Lastrarogo Lastragelo Lastrabaco Lastraferro
       
Lastraprato Lastramente Lastracielo Lastraidro
       
Lastratimore Lastrapietra Lastrafiele Lastrasaetta

Nell'animazione

 
I Sotterranei nella serie animata

Nella serie animata

I Sotterranei compaiono in L'esperta di Pokémon d'erba. Mentre Ash sta lottando contro Gardenia per la Medaglia Bosco, il Team Rocket si imbatte nella rete di cunicoli sotterranea. Incontrano l'Esperto dei Sotterranei, che li convince a scavare nei tunnel per trovare cocci e Bilie. Decidono di dividere i profitti con lui in cambio del pranzo, ma fuggono con il tesoro mentre stanno mangiando.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

In VS Cranidos, si scopre che Pedro estrae fossili nei Sotterranei insieme all'Esperto.

In VS Dialga & Palkia I, la rete di cunicoli dei Sotterranei permette al Professor Rowan, al Signor Berlitz, all'Esperto dei Sotterranei e alla maggior parte dei Capipalestra di Sinnoh di raggiungere la Vetta Lancia e radunarsi senza farsi notare dal Team Galassia.

Curiosità

  • Su tutta la superficie di Sinnoh si trovano prese d'aria che servono a rifornire d'aria i Sotterranei.
  • Camminando contro il muro di un qualsiasi tunnel non si sente il solito "bump".
  • Se ruotati di 180°, i Sotterranei sono perfettamente simmetrici.
  • Il PC del giocatore viene aggiornato solo quando la porta della Base Segreta viene chiusa.
  • I Sotterranei sono presenti in uno dei dipinti in mostra al Museo di Luminopoli in Pokémon X e Y.
  • La musica di sottofondo dei Sotterranei è in parte il tema del Percorso 111 di Hoenn rimasterizzato.

In altre lingue

Sotterranei

Martello

Piccozza


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore