Mondo Distorto

Mondo Distorto
Bandiera EN-US.png Distortion World
Bandiera Giappone.png やぶれたせかい
Montecorona13jun08.gif
Regione
Zona
Dimensione parallela

Il Mondo Distorto è il nome dato ad una dimensione alternativa in Pokémon Platino ed è il mondo in cui vive il Pokémon leggendario Giratina.

Nei giochi

Il Mondo Distorto è accessibile per la prima volta quando il giocatore raggiunge la cima del Monte Corona, la Vetta Lancia, con l'intenzione di fermare il piano del Team Galassia di conquistare Dialga e Palkia. Non essendo i guardiani dei laghi in grado di fermare il Team Galassia, interviene Giratina che rapisce Cyrus. A questo punto, il giocatore deve seguirlo, e, con l'aiuto di Mesprit, Azelf, Uxie e Camilla, esplorare l'area.

Quando si trova nel Mondo Distorto, Giratina compare nella sua vera forma, la Forma Origine. La Grigiosfera trovata qui può essere usata per far assumere a Giratina questa forma al di fuori del Mondo Distorto, dove normalmente si presenta nella sua Forma Alterata.

Geografia

Si dice che il Mondo Distorto sia un altro universo o mondo parallelo al mondo dei Pokémon. Si sa che esistono due porte d'accesso: quella che si è aperta in cima al Monte Corona sulla Vetta Lancia e quella presente nella Grotta Ritorno.

Nel Mondo Distorto vengono utilizzate più capacità 3D del Nintendo DS rispetto a qualsiasi altro posto di Sinnoh. È un luogo buio con piattaforme che galleggiano da molte angolazioni diverse. Il mondo disobbedisce alle normali leggi della fisica, creando un effetto simile all'arte di Maurits Cornelis Escher: si dice che il tempo non scorra e le relazioni spaziali si mostrano irregolari, permettendo al giocatore di camminare ed esplorare sui muri in qualsiasi direzione. Alberi e rocce possono semplicemente crescere dal terreno e poi scomparire. Il giocatore è in grado di salire su una cascata senza avere la mossa Cascata o la Medaglia Faro. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la gravità non è normale in questo mondo e quindi non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo da parte del Pokémon per scalare la cascata. Inoltre, dato che il giocatore sembra "surfare" sulla superficie della cascata, è possibile che la cascata non venga affatto "scalata". L'unico Pokémon che si sappia abiti il Mondo Distorto è Giratina.

Le masse terrestri color ruggine di questo mondo sono suddivise in minuscole isole. Gli alberi sono appuntiti e incredibilmente alti, in maniera simile alle kelp giganti. Sotto la terra in levitazione c'è un vortice rotante di nuvole spaziali.

Camilla e Cyrus credono che questo mondo sia stato creato da Giratina per bilanciare il mondo reale.

Strumenti

Pokémon

 D  P Pt
 
Speciale
Livello
47
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Prospettiva

Entrando dal Monte Corona

Piano terra
Primo livello sotterraneo
Secondo livello sotterraneo
Terzo livello sotterraneo
Quarto livello sotterraneo
Quinto livello sotterraneo
Sesto livello sotterraneo
Settimo livello sotterraneo
Settimo livello sotterraneo (con Giratina)

Entrando dalla Grotta Ritorno

 

Galleria

Nell'animazione

 
Il Mondo Distorto in Pokémon Generazioni

Nella serie animata

Articolo principale: Mondo Inverso

Nella serie animata, il Mondo Inverso è la controparte del Mondo Distorto.

In Pokémon Generazioni

Cyrus viene portato nel Mondo Distorto da Giratina in Un nuovo mondo.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

 
Il Mondo Distorto in Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

In VS Staravia & Skuntank II, Saturno usa un cannone energetico sperimentale per trasportare Otto e Simplicio in un'altra dimensione, che in seguito si rivela essere il Mondo Distorto.

In VS Dialga & Palkia VI, Plutinio rivela che il portale creato dallo scontro tra Dialga e Palkia alla Vetta Lancia non era l'avviamento di un nuovo universo, come Cyrus e tutti gli altri avevano supposto, ma un portale per un altro mondo. Mentre Ferruccio afferra la macchina che Plutinio tiene in mano e la avvicina al portale, un gruppo di tentacoli esce dal portale, afferra Dialga, Palkia e Cyrus e li trascina dentro.

Arco Platino

Platino sfida il Parco Lotta per saperne di più sul Mondo Distorto dagli Assi Lotta, sperando di salvare Otto e Simplicio da lì. Ad accompagnarla nella sua ricerca c'è Bellocchio della Polizia Internazionale, il quale scopre che Plutinio stava pianificando un assalto al Mondo Distorto usando i Pokémon leggendari e misteriosi di Sinnoh.

In seguito, i possessori di Pokédex di Sinnoh, i Comandanti del Team Galassia, gli Allenatori statistiche e Palmer entrano nel Mondo Distorto per affrontare Plutinio e salvare le persone intrappolate lì dentro. Anche Corrado e Vulcano entrano nel Mondo Distorto, sebbene fossero interessati solo a lottare contro Giratina. Alla fine, tutti escono dal Mondo Distorto attraverso un portale creato da Giratina verso Arenipoli.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 18 viene rivelato che gli spiriti di Ivan e Max erano stati inviati nel Mondo Distorto dopo la loro morte nell'Arco Smeraldo. Lì i loro spiriti si erano fusi e durante gli eventi dell'Arco HeartGold & SoulSilver erano stati riportati nel mondo reale per aiutare a salvare la regione di Hoenn da un imminente disastro.

Curiosità

  • Sebbene si dica che il tempo qui non scorra, gli eventi influenzati dal tempo, come le evoluzioni di Eevee in Espeon o Umbreon, accadono ugualmente.
    • Nonostante l'assenza dello scorrere del tempo, l'orologio del gioco continua a scorrere.
  • In un'intervista, Junichi Masuda e Takeshi Kawachimaru rivelarono che Giratina e il suo Mondo Distorto erano stati creati come rappresentanti dell'antimateria. L'antimateria del Mondo Distorto influisce sulla materia del mondo reale e viceversa; in questo modo affermarono che l'antimateria è più fragile della materia.
  • Il Mondo Distorto è l'unico luogo dove un Pokémon che usa Trasformazione può assumere la Forma Originale di Giratina in quarta generazione.
  • Nel Mondo Distorto il giocatore è capace di discendere una cascata senza utilizzare la MN relativa. Probabilmente ciò è dovuto alla mancanza di gravità.
  • La lotta contro Giratina nel Mondo Distorto ha delle caratteristiche uniche che la differenziano da tutte le altre lotte:
    • Giratina appare scendendo dall'alto e non scorrendo dal lato sinistro dello schermo.
    • Sotto di lui non c'è nessuna piattaforma e nemmeno la sua ombra; quest'ultima però diventa visibile se Giratina utilizza Oscurotuffo o se il giocatore lancia una Poké Ball e fallisce la cattura.
    • Viene mostrato il messaggio "Appare Giratina del Mondo Distorto!" anziché "Appare Giratina selvatico!".

In altre lingue


Sconosciuto


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore